Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo

Cameretta montessoriana per gemelli

Elena, il 12 Febbraio 2017 alle 20:24 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao ragazze! Sono all'inizio di una gravidanza gemellare. Per deformazione professionale costruirò la cameretta montessoriana per i miei/mie gemellini/e. Qualcun altra ha preso questa coraggiosa decisione? La sto progettando e purtroppo lo spazio nella cameretta è risicato per cui devo fare alcune scelte.. l'unico dubbio sta nella misura del lettino (o dei lettini?) per i primi mesi... non me ne intendo di Twins per cui non so come dormono i primi tempi.. insieme o divisi??

20 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 27 Ottobre 2018 alle 14:22
  • S
    Sposa Novella Maggio 2020 Parma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena!! Sono passati un po’ di mesi da questo topic e spero che mi leggerai e risponderai! Anch’io sono mamma di 2 gemelli che adesso hanno 8 mesi, e tra poco li sposteremo dalla camera matrimoniale alla loro cameretta, che vorrei arredare seguendo i precetti della Montessori. Immagino che ormai i tuoi cuccioli siano nati! Hai qualche consiglio/info da darmi su come arredare la cameretta?? Hai fatto tutto doppio o hai creato gli spazi comuni?? Che letto Ikea hai usato? Grazie mille in anticipo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Ho lasciato un po' di spazio per mettere quei cuscini lunghi.. nel caso vogliano stare vicine basta toglierlo Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea è quella, teoricamente si... vedremo quando nascono se ce la faremo Smiley shame
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un letto matrimoniale Ikea tagliato a misura!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che belli.....perdona la mia domanda stupida, ma li metterai a dormire li da subito?
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belli che sono Smiley heart dove hai comprato l'occorrente? Li hai tagliati tu? Sono molto più belli di quelli di Ikea
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi!! Così possono stare vicini senza infastidirsi troppo!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lettini quasi terminati!! Mancano solo le doghe! Smiley love

    Cameretta montessoriana per gemelli - 1
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le info!! Gentilissima!!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! I miei hanno sempre dormito separati perché muovendosi si svegliavano l'uno con l'altro!I primi mesi entrambi nello stesso lettino, in senso orizzontale, con al centro un paracolpi in modo da creare un divisorio. Erano prematuri e avevano anche il riduttore, per farli sentire protetti, come ancora nell'utero... Al nido dormono ognuno nel proprio lettino ma essendo letti montessoriani sono molto vicini e si tengono sempre la mano Smiley heartProva a tenere i letti vicini e se quando iniziano a muoversi si danno fastidio li separi!
    Noi passiamo dai classici lettini con le sponde ai lettini montessoriani ora che hanno due anni e mezzo. Vedremo cosa vorranno fare.. al massimo li uniamo!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto i lettini Ikea, il problema è che hanno dimensioni grandi e due nella cameretta non ci stanno.. devo costruire una base di legno sulla quale mettere due materassini 120x60!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Non ho gemelli comunque anche io montessoriano anche se non da subito prima ha dormito nel lettino con le sbarre . lettino a terra su tappetone mobiletto basso per i giochi, specchio tavolino piccolo. Come base puoi usare quella del lettino normale se ce l hai già oppure ci sono dei letti BASIC da IKEA che costano llniente e puoi tagliarci i piedini so che alcune amiche hanno fatto cosi. L unica cosa che io non ho di basso anche se so che si dovrebbe è l armadio perché avevo già una cameretta completa da ragazzi nuova nuova e ho preferito tenere l armadio e utilizzarlo. Però ho disposto tutto nei cassetti e nel primo ripiano in basso( anche se è piccino ancora le cose non se le prende da solo). Il letto compreso nella cameretta l ho messo in un altra stanza e lo userà quando sarà grande.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono solo alla 13 settimana ma vorrei iniziare presto a prepararla perché la base dei materassi mi piacerebbe costruirla da me come una sorta di doghe in legno a terra per poterla sollevare e pulire sotto. Le misure dello specchi che vorrei non le trovo quindi dovrei farlo su misura. Io sono educatrice in un nido quindi so bene cosa voglio.. e finché pensavo fosse un solo fagiolino non avevo molti dubbi.. ora che sono due ho qualche dubbio in più per la nanna.. ma spero che l'imitazione tra loro li porti ad avere una marcia in più!!
    Sono felice che ci siano altre mamme montessoriane!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vorrei iniziare subito!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2015 Perugia
    Aurian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Elena, seguirò il tuo post! Anche io cercherò di organizzare la cameretta progettando un ambiente Montessoriano. Ancora sono alla 21 settimana di g., ma per i primi mesi ho deciso che dormirà in culla accanto a me, poi quando saremo pronti (e sono proprio curiosa di capire quando, spero entro il suo 6 mese) lo sposteremo in cameretta.

    Per il lettino prenderemo un lettino ikea a cui taglieremo le bambe, in modo tale che un pochino di aria possa passare sotto il materasso. Poi ho pensato di allestire la stanza con angolo morbido (tappetone+specchio laterale) piccole mensole (quadrotti) dove posizionare i giochi che farò ruotare nell'"esposizione".

    Ho trovato info utili su di un blog (non si parla però di gemelli), purtoppo adesso non riesco a trovare l'indirizzo. Appena lo trovo te lo posto.

    Grazie Eleonora per le tue info! Molto utili, soprattutto perchè stai già provando questa esperienza!

    Per quanto riguarda l'esperienza con i gemelli purtoppo non ne

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal primo giorno!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito quale è, bellissimo! Da quando hai iniziato a far dormire lì il tuo bimbo?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riesco a postarti la foto in ogni caso il materasso è sulla struttura del lettino in legno come una cornice con la base con dei fori e quattro piccoli piedini io l ho fatto fare sulla base del lettino woodly basic
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto.. volevo appoggiare i lettini sul tatami.. oppure far costruire una base di legno a mio marito.. tu dove hai appoggiato il materasso?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io!dunque ne ho una quindi non so quanto posso esserti utile...cmq cameretta montessoriana per la mia bimba lettino rigorosamente basso senza spalliere sbarre ecc messa da subito poi libreria frontale tavolino e armadio basso tutto in legno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione