Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nika
Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza

Cameretta montessoriana

Nika, il 23 Marzo 2017 alle 07:24 Pubblicato in Future mamme 0 11
Buongiorno a tutte! Con l'arrivo del 5 mese stiamo iniziando a pensare alla cameretta della nostra Ginevra...ci interessa molto la camera montessoriana! Voi avete idee o foto delle vostre camerette? Ho dei vecchissimi ricordi scolastici (di tipo 10 anni fa) per cui secondo il metodo montessoriano tutto deve essere alla portata del bambino...ma come si traduce in termini pratici? Che mobili e giochi possiamo acquistare? Inoltre noi abbiamo l'esigenza, dato che i genitori di mio marito vivono dall'altra parte d'Italia, di prendere per forza una struttura di armadio a ponte con sotto 1 letto singolo più uno estraibile..purtroppo casa nostra è piccolina, non abbiamo camera degli ospiti o un divano letto dove ospitali...può essere un problema? Come conciliare le due cose?

11 Risposte

Ultime attività da Olimpia, il 26 Marzo 2017 alle 09:41
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D accordo su tutto. Noi abbiamo già predisposto in realtà stiamo aspettando che ci arrivi lo specchio. E... M hai dato un ottima idea x l armadio !!
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow molto utile il libro! Ho visto all'Ikea un letto carinissimo, tipo a soppalco ma basso dove nella parte sotto puoi allestire un area giochi molto carina! Potrei mettere un tavolino piccolo per i disegni, dei cuscini per la lettura, uno specchio alla sua altezza...un portariviste piccolino per mettere qualche libro! In più prenderei un armadio con le ante scorrevoli e un appendiabiti piccolino così può prendersi i vestiti da sola!

    Cameretta montessoriana 1
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno regalato un libro sui giochi montessoriani preso alla città del sole e oltre ai giochi c'è uj capitolo dedicato proprio alla stanza del bimbo. Suggerisce di mettere le cose a portata e ad altezza di bimbo, uno spazio con tappeto, uno specchio etc.
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le idee! Non vedo l'ora di iniziare a lavorarci!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do qualche idea:- Lettino a terra, doghe con sopra il materasso e magari una tendina tipo zanzariera che fa tanto decoro e ai bimbi piace- Specchio appoggiato a terra (e fissato!)- tappetone da aprire x giocare sul pavimento é arrotolare quando il gioco é finito- appendiabiti altezza bimbo (noi metteremo un armadio a due ante in orizzontale, togliendo le ante e i cassetti, aggiungendo un bastone orizzontale x appendere e dei ripiani)- cuscinoni a terra come angolo lettura e piccola libreria - no TV - tavolino e sedie misura bimbo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi fermo più!! Aiutooo
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piacciono un sacco!! Non vedo l'ora di fare un po' di shopping! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato le foto della Palestrina e della libreria componibile

    Cameretta montessoriana - 1

    Cameretta montessoriana - 2

    Cameretta montessoriana - 3
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo!! Io reputo Ikea il paradiso del montessoriano! Per il lettino puoi fare esattamente così.. in esposizione ne trovi alcuni già montati esattamente così! Anche i giochi di legno sono fantastici quelli di Ikea. Io ho preso la Palestrina di legno perché ha i giochini estraibili, quindi puoi costruire quelli che vuoi e scambiarli!
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!! Magari potrei mettere i vestiti nei cassetti bassi così può prenderli da sola? Per il lettino ne vorrei prendere uno tradizionale di quelli con le sbarre, e mettere la rete al livello più basso togliendo le sbarre! Può funzionare? Poi all'Ikea ho visto tante cosine che potrebbero andare, tipo il tavolino con la sediolina per disegnare e lavorare tranquilla!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti scrivo anche qui Smiley smile sono educatrice e sto studiando da un po' la cameretta per le mie bimbe! Calcola che non devi per forza basarti su idee fisse: organizza tutto in modo che sia accessibile alla bimba... ovviamente un armadio grande serve, ma quando sarà grandi della potrai predisporre una mensola bassa con alcuni vestiti per renderla autonoma... lettino sarebbe meglio basso ma solamente per far in modo che salga e scenda da sola.... ho tante informazioni.. scrivimi pure se hai domande..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione