Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Agosto 2019 Roma

Calcoli alla colecisti

Martina, il 9 Ottobre 2019 alle 12:37 Pubblicato in Future mamme 0 3
Buongiorno ragazze, sono sposata da un mese e prima di iniziare la ricerca ho una perplessità. Circa 6 anni fa, ho scoperto casualmente in seguito ad una ecografia addominale, di avere due calcoli alla colecisti totalmente asintomatici. Non ho mai avuto coliche e proprio per questo motivo i dottori non mi hanno spinto a dover fare necessariamente un'intervento di colecistectomia ma è bastato tenerli sotto controllo. Con la gravidanza però si sa che i rischi di far smuovere i calcoli a causa degli estrogeni ci sarebbero e non vorrei avere complicanze o rischi x me è per il bambino. Dovrei sottopormi all'intervento e stare tranquilla o potrei iniziare la ricerca e valutare in seguito il da farsi avendo magari delle accortezze maggiori? Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?

3 Risposte

Ultime attività da Martina, il 10 Ottobre 2019 alle 14:12
  • Martina
    Sposa Precisa Agosto 2019 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le vostre esperienze, appena faró l'ecografia di controllo, parlerò anche di questo con il medico. 😊
    • Rispondi
  • Marghe
    Sposa Abituale Giugno 2019 Cremona
    Marghe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io sono stata operata, colecistectomia in laparoscopia nel 2012.
    Ho fatto diversi anni con coliche frequentissime. Nonostante abbia una soglia del dolore abbastanza alta, ero piegata in due tutta la notte dal male. Poi finalmente con 1 ecografia hanno capito che la mia cistifellea era ripiena di tantissimi calcoli.L’operazione è abbastanza blanda. Ma assolutamente risolutiva! Sono decisamente rinata!!! L’unica cosa che fatico a digerire sono i fritti quando esagero e le uova che cerco di mangiare principalmente a pranzo.
    Per quanto riguarda la tua domanda nello specifico io sinceramente non mi farei operare in via preventiva se il consiglio è sempre stato quello di mantenere la situazione sotto controllo e basta.Infondo nove mesi non sono tantissimi e se avrai dei peggioramenti sono certa che potrai programmare l’intervento dopo il parto.Chiedi consiglio sincero al tuo specialista 👍🏻Ciao 😉
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io un po' di anni fa mi sono operata, avevo un calcolo grande quanto un acino d'uva e ho passato 2 anni con coliche frequentissime, prima di decidermi. L'intervento di per se nn necessita di una lunga convalescenza, in 2 settimane sei come nuova e i punti nn credo siano un problema per una prossima gravidanza, in quanto saranno 4 o 5, ti consiglio di farla. Magari chiedi meglio ad un medico, ma potresti correre il rischio avere delle coliche (ti dico per esperienza che sono terribili) e nn potresti prendere nessun farmaco, oltre che nn potrebbero operarti. Se decidi di rimandare l'intervento, cerca di stare molto attenta all'alimentazione, tutto quello che è ricco di colesterolo, evitalo: alcool, frittura, sughi pesanti, latticini, frutti di mare e crostacei, le uova neanche a guardarle.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione