Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Curiosa Luglio 2021 Padova

Buffet al posto del pranzo seduti

Virginia, il 20 Gennaio 2020 alle 12:16 Pubblicato in Nozze Veneto 1 18
Ciao a tutte! Ho ricevuto la proposta circa una settimana fa, stiamo iniziando ad organizzare e non abbiamo ancora deciso quasi niente, ma di quel poco che abbiamo deciso siamo certi, una di queste decisioni è fare un buffet al posto del pranzo di nozze a tavola: abbiamo pochi soldi, i nostri amici e parenti sono gente tranquilla che non avrà nessun problema ad alzarsi per abbuffarsi (anzi, il problema sarà casomai l’assalto al buffet!) E inoltre io mi sono sempre rotta le scatole ai matrimoni con mille portate e ore ed ore seduto a tavola.
Appurato quindi di volere un matrimonio informale e tranquillo, la domanda è questa (e mi rivolgo sopratutto, se c’è ne sono, alle spose nel padovano):
Qualcuna ha usato o ha intenzione di usare questa formula? Avete idea dei costi? Come vi siete trovate? Se siete nella zona di Padova, avete qualche Villa/barchessa da consigliarmi?Insomma, raccontatemi le vostre esperienze, perché sono una sposa svampita e un po’ atipica!

18 Risposte

Ultime attività da Francesco, il 8 Gennaio 2021 alle 10:42
  • F
    Sposo Novello Settembre 2022 Lecce
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto avete speso?
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo il pomeriggio e il ricevimento sarà di sera, quindi abbiamo pensato di fare qualcosa più light con un buffet abbondante come antipasto, che praticamente sazierà già gli invitati e poi, siccome ci saranno anche persone over 70, un paio di portate al tavolo (un primo e un secondo). In questo modo pensiamo di accontentare tutti senza esagerare.

    • Rispondi
  • Maria Sole
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Pavia
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo deciso di optare per il buffet, sia perché rende più dinamico, ma anche per accontentare tutti in modo tale che ognuno scelga quello che vuole 🤣 inoltre sarà a tema pizza
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Padova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza, ho paura che una soluzione del genere sia troppo dispendioso per noi, ma valuteremo ogni opzione!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Padova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero di trovare qualcosa! Saremmo comunque propensi ad un catering in villa, non necessariamente ad un ristorante, quindi forse sarà più semplice!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Virginia... anche a me piaceva tantissimo l'idea di tutto il buffet ma alla fine ci hanno convinti per un compromesso che ci sembra davvero carino:

    aperitivo con i camerieri che passano con i piatti, antipasti a buffet (con varie isole tematiche), il primo dei primi piatti servito a buffet con show cooking, poi tutti seduti per secondo primo, 1 unico secondo piatto e un sorbetto, poi di nuovo in piedi per taglio della torta e buffet dei dolci.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2020 Treviso
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anche noi abbiamo avuto la stessa idea: non siamo proprio tipi da pranzo seduti. Siamo della provincia di Treviso e devo dire che i fornitori ci guardano storto quando chiediamo i preventivi per un buffet all'americana (non sappiamo ancora se faremo a pranzo o cena). Però posso dirti che o scegli un catering oppure devi essere molto fortunata perchè è raro che i ristoranti si adeguino a questo stile. Quelli che si adeguano - ho notato - lo fanno perchè sono case comunali e potendo svolgere il rito civile direttamente da loro, sono più flessibili in queste scelte.


    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Padova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😁😁😁
    Spero di raccapezzarmi
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Padova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io Pisa (provincia)!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Virginia, benvenuta in Community! 🌻😃

    La formula del pranzo al buffet mi sembra ottima, soprattutto se sai che i tuoi invitati saranno ben propensi all'idea!

    Ti suggerisco di ascoltare le esperienze anche di altre sposine che hanno già commentato questi topic per prendere spunto:

    Costo pranzo a buffet

    Consigli su buffet

    Consigli su location Padova

    In alternativa, dai uno sguardo alla lista di strutture che ti lascio qui sotto. Qui potrai trovare descrizioni, foto, video, recensioni e Real Wedding. Hai, inoltre, la possibilità di richiedere dei preventivi gratis per ottenere maggiori informazioni, come la possibilità di fare il pranzo a buffet ed i prezzi:

    Ricevimento Padova

    Consulta anche le promozioni in corso per le location della tua città:

    Promozioni Ricevimento Padova

    Infine, dato che stai cominciando con i preparativi, ti suggerisco di leggere la scaletta, in ordine cronologico, degli impegni che precedono le nozze:

    Da dove cominciare a organizzare il matrimonio?

    Hai pensato ad uno stile o un eventuale tema di nozze?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima idea 🎉🔝❤️
    Anche io sono toscana di dove sei? Io Viareggio
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi di si! !!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono delle tue zone 😊
    Noi abbiamo deciso per un buffet iniziale bello ricco e poi al tavolo 2 primi ed un solo secondo (tanto saranno già tutti pieni dal buffet)..
    Tu volevi fare solo il buffet giusto? Ci sono varie formule tra cui scegliere quindi non penso avrai problemi 😉
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Padova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!!! Proprio quello che vorrei, solo pensavamo a un pranzo, perché io sono Toscana, lui Veneto e ci sposiamo qua in Veneto, non tutti vorranno fermarsi a dormire qua, quindi facendolo a pranzo chi vuole rientrare a casa può evitare di farsi 300km di notte!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Padova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!! Si credo che faremo così! Non abbiamo ancora scelto il posto, quello sarà il primo passo immagino 😅
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono della tua zona ma approvo totalmente perché è come sto facendo io. Io farò aperitivo, due primi e due secondi tutto a buffet ma serale in modo che mangino tantissimo ma senza annoiarsi e stare seduti per forza. Una sorta di apericena ma con le stesse portate di una cena di nozze. Ho speso meno perché non è servito al tavolo. Le sedie però ci saranno per tutti e mi piace di più
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito il messaggio prima della fine! Volevo dire che secondo me puoi informarti sui costi sia di una modalità che dell'altra e poi valutare..sicuramente la location cercherà di accontentarvi
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il pranzo a buffet va bene se hai invitati soprattutto giovani. Diciamo che adesso non si usa quasi più il pranzo/cena completamente seduti dall'inizio alla fine ma ci sono delle proposte intermedie. Ad esempio noi avevamo fatto aperitivo/antipasto a buffet poi cena seduti con due primi e due secondi poi di nuovo in piedi per buffet di dolci, torta e confettata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione