Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone

Budget

Chiara, il 8 Settembre 2020 alle 10:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Facendo due calcoli da dicembre 2020 ad ottobre 2021 avrei racimolato da parte 12.000 e se riesco anche 15.000 euro secondo voi ci esce un matrimonio con queste due somme?

21 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 16 Settembre 2020 alle 15:22
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me ce la fai tranquillamente!

    Non eliminare a priori i mesi dei matrimoni (maggio-settmbre) perchè non è vero che nei mesi di bassa stagione i prezzi sono più bassi. O per lo meno a noi hanno fatto lo stesso prezzo dell'alta stagione....

    Se riuscite a fare voi bomboniere, partecipazioni, segnaposti, tableau e stampa libretti chiesa/menu potete sicuramente risparmiare un sacco. Noi stiamo spendendo circa 90cent a bomboniera e altrettettanto per le partecipazioni. Per la stampa siamo andati in una copisteria, abbiamo speso 3€ per la stampa delle partecipazioni...per tutte le partecipazioni!).

    Se non hai esigenze particolari sui fiori puoi fare bouquet e allestimento con fuori di stagione, così risparmi un pochino su quello.

    Quello che costa di più, oltre agli abiti sui quali comqunue si può spendere poco, è il ricevimento. Se scegli un ristorante spenderete certamente di meno che affittare una location e pagare il catering a parte.

    Secondo me è tutta questione di domandarsi "E' strettamente necessario?" e poi valutare. Ad esempio: noi non avremo la macchina a noleggio perchè abbiamo scelto di usare una delle nostre, non avremo la musica dal vivo perchè abbiamo deciso di creare una nostra playlist su Spotify e useremo quella, non spenderemo una follia per il fotografo perchè ne abbiamo scelto uno che ci fa il servizio di mezza giornata e durante il ricevimento faremo scatenare gli amici con le reflex e gli smartphone.

    Quindi valutate bene se una spesa è necessaria o meno e poi decidete. In bocca al lupo!!

    • Rispondi
  • Ylenia e Marco
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Ylenia e Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo, come hanno già scritto, la cosa più costosa è sala ricevimenti e menù a persona.. Infatti, personalmente, preferisco invitare le persone veramente a me care, si tratta di 100€ a persona e figurati se invito cani e porci che poi andando via avranno soltanto da dire. Gente superflua va eliminata dalla lista.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto da damigella a mia cugina e l abito mi è stato pagato da lei
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il vestito a me lo paga mia suocera e quindi è una spesa in meno,ora sinceramente non so se pagarlo io alle mie 3 amiche dato che mi faranno da damiglelle ..tutte e 3 non lavorano
    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende soprattutto dal numero di invitati e dal menù scelto. Se non siete in molti ce la puoi fare..
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho a disposizione (dai miei genitori) 15 mila e mi sono prefissata dei budget per ogni cosa cioè budget massimale per bomboniere, intrattenimento ecc
    Il tutto dipende dal numero di invitati non abbiamo scelto un menu da 85€ a persona (solo la mia famiglia è composta da circa 85/90 adulti e 30 bambini) e abbiamo scelto anche un pacchetto a parte per aggiungere oltre alla confettata l’angolo cubano, carrettino “per o muss”, segnaposto e regalino per donne... mi dovrebbero rimanere circa 6 mila euro per il restante e credo che la spesa più grande sia l’abito e il fioraio quindi se riesco a non spendere piu di 3 mila per questo con i restanti tremila dovrei riuscire a pagare bomboniere, partecipazioni, intrattenimento, trucco e parrucco... Di conseguenza credo che anche tu possa farcela a fare comunque un bel matrimonio è una bella figura
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che ci esce, io ne faccio due con 20mila!
    Devi ovviamente stare attenta e tralasciare il superfluo, non potrai fare un matrimonio di lusso per 200 persone.
    Per farti un’idea, noi stiamo facendo così:Abito mio: ne ho scelto uno di 2500€, metà hanno insistito per pagarlo i miei genitoriScarpe: Zalando prese a poco, per il cambio metterò una scarpa che avevo già Abito suo: riutilizzabile in parte, 400€ Fedi: abbiamo chiesto di usare una collana d’oro di lui regalatagli dalla nonna, che purtroppo non c’è più. Questo ha tirato giù il prezzo e duplicato il valore affettivo.Gioielli della sposa: gioielli di famiglia Trucco e parrucco: il mio parrucchiere storico, la MUA sarà una amica di mia sorella che mi farà un prezzo di favore, comunque invitata al matrimonio. Ricevimento: agriturismo, pranzo classico, allestimenti semplici, il posto è bellissimo di suo e immerso nella natura (120 invitati)Fotografo: abbiamo una amica fotoreporter, pattuite 100 foto. Niente video, niente drone, niente prematrimoniale post matrimoniale... 100 foto e sto! Era quello che volevamo. Non sarà gratis e avrà tutto spesato venendo dall’estero, ma siamo contenti.Musica: filodiffusioneAnimazione: 300€Partecipazioni e bomboniere: fatte da noi, spesa totale inferiore ai 50€Mezzo di trasporto: la mia macchina Fiori: ho chiesto decorazioni molto semplici, bouquet piccolo sarà semplice, bouquet per la chiesa sarà più grande ma semplice (rose e nebbiolina), chieste 5 bottoniere e 1 bracciale per la mia testimone - 750€. Niente fiori in macchina, il ristorante è pieno di fiori di suo.
    Per la seconda festa riutilizzeremo gli abiti, trucco e parrucco mio saranno semplici, pranzo sulla stessa lunghezza d’onda del primo: agriturismo, pranzo classico (80 invitati). Qui avrò solo il bouquet, le foto le faremo da noi e w gli smartphone degli amici, tutto il resto sarà uguale.
    È rimasto fuori il viaggio, la nostra “lista nozze” sarà però una raccolta fondi a tema e andremo dove potremo con quello che ci avanza.
    Mi rendo conto, non è il matrimonio da sogno che vogliono in tanti, non ci sono molte cose che vanno per la maggiore (video, il gruppo musicale, abbellimenti vari, macchina di lusso ecc), ma a noi va benissimo così... avremmo fatto anche meno!



    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se ti sposi in mesi tipo novembre o gennaio, se inviti poca gente, scegli una location poco pretenziosa, ti scegli un abito usato/outlet, fai un sacco di roba fai da te (inviti, tableau, segnaposto, bomboniere...) e tagli il superfluo su fotografo, musica trucco e parrucco
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me si, certo devi stare attenta e vedere dove si può limare il prezzo, tipo usare fiori/cibo di stagione.. Se poi in molte cose riesci ad arrangiarti, il risparmio è notevole!
    • Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tanti fattori. In primis numero di invitati e costo del ricevimento a persona.
    State bassi con gli inviti e imponetevi un tetto massimo al menù a persona.
    Direi che per stare sotto i 12000, non dovete spendere più di 7000 per ricevimento.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti consiglio di scegliere fiori e cibo di stagione... possono fare la differenza sul budget. Se riesci molte cose cerca di farle tu.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che tutto dipende dal costo del menù che avete scelto e dal numero di invitati... Noi avremo c.ca 80 adulti e 15 bimbi, il menù costa 115€ e inserendo qualche extra servizio in location (allestimento cerimonia civile, confettata) arriviamo più o meno a 14/15.000€ comprese 7 camere x far dormire alcuni ospiti che arriveranno da fuori.
    Però sono dell'idea che volere è potere... Qualcosa come fai da te, gli abiti nei periodi delle promozioni o in qualche outlet, bomboniere solidali e al max sforate di qualcosina ma verrà comunque bellissimo!
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco. Parte del budget variabile è proprio in base agli invitati che avrai. 😉 Li sei tu che dovresti fare una botta di conti e al limite invitare giusto gli stretti indispensabili 😉 io ho fatto così. Pochi ma buoni
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Genova
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto i conti e dovremmo riuscire a stare sulla tua stessa cifra 😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è costato 12 mila 💕 tieni conto che la cosa che costa di più è il ristorante
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo di non sforare perché non li ho proprio altri soldi..i miei non mi aiutano pultroppo e devo pagarmi tutto sola...sto facendo davvero tanti saceifici
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara! Quello era anche il nostro budget che poi però abbiamo sforato... è difficile restare nel budget prefissato, noi ci abbiamo provato facendo bomboniere, partecipazioni, tableau, libretti e centrotavola... con il ristorante però siamo andati leggermente fuori budget.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da quello che volete. C'è gente che riesce a fare tutto anche solo con 10.000.
    Fate una scaletta con le priorità e la spesa massima che potete spendere per ogni singola voce. Prenotando con tanto anticipo si hanno anche forti sconti

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il vestito alle damiglelle lo pago io
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio grazie già avevo un ansia allucinante di non farcela...ho troppi invitati..ma direi di non invitare parenti con cui non ci parlo da molto voi che ne dite ? Mio padre vorrebbe invitare tutti i parenti arrivo a 110 persone solo io
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima 👍👍👍 si si tranquilla con 10mila già fai un matrimonio molto tranquillamente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione