COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Chiara
Sposa Curiosa Ottobre 2021 Frosinone

Budget

Chiara, il 8 Settembre 2020 alle 10:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Salvato Salva
Rispondi
Facendo due calcoli da dicembre 2020 ad ottobre 2021 avrei racimolato da parte 12.000 e se riesco anche 15.000 euro secondo voi ci esce un matrimonio con queste due somme?

21 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 16 Settembre 2020 alle 15:22
  • Alessia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala

Secondo me ce la fai tranquillamente!

Non eliminare a priori i mesi dei matrimoni (maggio-settmbre) perchè non è vero che nei mesi di bassa stagione i prezzi sono più bassi. O per lo meno a noi hanno fatto lo stesso prezzo dell'alta stagione....

Se riuscite a fare voi bomboniere, partecipazioni, segnaposti, tableau e stampa libretti chiesa/menu potete sicuramente risparmiare un sacco. Noi stiamo spendendo circa 90cent a bomboniera e altrettettanto per le partecipazioni. Per la stampa siamo andati in una copisteria, abbiamo speso 3€ per la stampa delle partecipazioni...per tutte le partecipazioni!).

Se non hai esigenze particolari sui fiori puoi fare bouquet e allestimento con fuori di stagione, così risparmi un pochino su quello.

Quello che costa di più, oltre agli abiti sui quali comqunue si può spendere poco, è il ricevimento. Se scegli un ristorante spenderete certamente di meno che affittare una location e pagare il catering a parte.

Secondo me è tutta questione di domandarsi "E' strettamente necessario?" e poi valutare. Ad esempio: noi non avremo la macchina a noleggio perchè abbiamo scelto di usare una delle nostre, non avremo la musica dal vivo perchè abbiamo deciso di creare una nostra playlist su Spotify e useremo quella, non spenderemo una follia per il fotografo perchè ne abbiamo scelto uno che ci fa il servizio di mezza giornata e durante il ricevimento faremo scatenare gli amici con le reflex e gli smartphone.

Quindi valutate bene se una spesa è necessaria o meno e poi decidete. In bocca al lupo!!

• Rispondi
  • Ylenia e Marco
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Ylenia e Marco ·
    • Segnala

Purtroppo, come hanno già scritto, la cosa più costosa è sala ricevimenti e menù a persona.. Infatti, personalmente, preferisco invitare le persone veramente a me care, si tratta di 100€ a persona e figurati se invito cani e porci che poi andando via avranno soltanto da dire. Gente superflua va eliminata dalla lista.

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto da damigella a mia cugina e l abito mi è stato pagato da lei
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Il vestito a me lo paga mia suocera e quindi è una spesa in meno,ora sinceramente non so se pagarlo io alle mie 3 amiche dato che mi faranno da damiglelle ..tutte e 3 non lavorano
    • Rispondi
  • Illary
    Sposa Abituale Giugno 2021 Salerno
    Illary ·
    • Segnala
    Dipende soprattutto dal numero di invitati e dal menù scelto. Se non siete in molti ce la puoi fare..
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    Ciao io ho a disposizione (dai miei genitori) 15 mila e mi sono prefissata dei budget per ogni cosa cioè budget massimale per bomboniere, intrattenimento ecc
    Il tutto dipende dal numero di invitati non abbiamo scelto un menu da 85€ a persona (solo la mia famiglia è composta da circa 85/90 adulti e 30 bambini) e abbiamo scelto anche un pacchetto a parte per aggiungere oltre alla confettata l’angolo cubano, carrettino “per o muss”, segnaposto e regalino per donne... mi dovrebbero rimanere circa 6 mila euro per il restante e credo che la spesa più grande sia l’abito e il fioraio quindi se riesco a non spendere piu di 3 mila per questo con i restanti tremila dovrei riuscire a pagare bomboniere, partecipazioni, intrattenimento, trucco e parrucco... Di conseguenza credo che anche tu possa farcela a fare comunque un bel matrimonio è una bella figura
    • Rispondi
  • Ellide
    Sposa Precisa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    Certo che ci esce, io ne faccio due con 20mila!
    Devi ovviamente stare attenta e tralasciare il superfluo, non potrai fare un matrimonio di lusso per 200 persone.
    Per farti un’idea, noi stiamo facendo così:Abito mio: ne ho scelto uno di 2500€, metà hanno insistito per pagarlo i miei genitoriScarpe: Zalando prese a poco, per il cambio metterò una scarpa che avevo già Abito suo: riutilizzabile in parte, 400€ Fedi: abbiamo chiesto di usare una collana d’oro di lui regalatagli dalla nonna, che purtroppo non c’è più. Questo ha tirato giù il prezzo e duplicato il valore affettivo.Gioielli della sposa: gioielli di famiglia Trucco e parrucco: il mio parrucchiere storico, la MUA sarà una amica di mia sorella che mi farà un prezzo di favore, comunque invitata al matrimonio. Ricevimento: agriturismo, pranzo classico, allestimenti semplici, il posto è bellissimo di suo e immerso nella natura (120 invitati)Fotografo: abbiamo una amica fotoreporter, pattuite 100 foto. Niente video, niente drone, niente prematrimoniale post matrimoniale... 100 foto e sto! Era quello che volevamo. Non sarà gratis e avrà tutto spesato venendo dall’estero, ma siamo contenti.Musica: filodiffusioneAnimazione: 300€Partecipazioni e bomboniere: fatte da noi, spesa totale inferiore ai 50€Mezzo di trasporto: la mia macchina Fiori: ho chiesto decorazioni molto semplici, bouquet piccolo sarà semplice, bouquet per la chiesa sarà più grande ma semplice (rose e nebbiolina), chieste 5 bottoniere e 1 bracciale per la mia testimone - 750€. Niente fiori in macchina, il ristorante è pieno di fiori di suo.
    Per la seconda festa riutilizzeremo gli abiti, trucco e parrucco mio saranno semplici, pranzo sulla stessa lunghezza d’onda del primo: agriturismo, pranzo classico (80 invitati). Qui avrò solo il bouquet, le foto le faremo da noi e w gli smartphone degli amici, tutto il resto sarà uguale.
    È rimasto fuori il viaggio, la nostra “lista nozze” sarà però una raccolta fondi a tema e andremo dove potremo con quello che ci avanza.
    Mi rendo conto, non è il matrimonio da sogno che vogliono in tanti, non ci sono molte cose che vanno per la maggiore (video, il gruppo musicale, abbellimenti vari, macchina di lusso ecc), ma a noi va benissimo così... avremmo fatto anche meno!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    Si se ti sposi in mesi tipo novembre o gennaio, se inviti poca gente, scegli una location poco pretenziosa, ti scegli un abito usato/outlet, fai un sacco di roba fai da te (inviti, tableau, segnaposto, bomboniere...) e tagli il superfluo su fotografo, musica trucco e parrucco
    • Rispondi
  • Eliana
    Esperta Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Ciao! Secondo me si, certo devi stare attenta e vedere dove si può limare il prezzo, tipo usare fiori/cibo di stagione.. Se poi in molte cose riesci ad arrangiarti, il risparmio è notevole!
    • Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Giugno 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    Dipende da tanti fattori. In primis numero di invitati e costo del ricevimento a persona.
    State bassi con gli inviti e imponetevi un tetto massimo al menù a persona.
    Direi che per stare sotto i 12000, non dovete spendere più di 7000 per ricevimento.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala

Ti consiglio di scegliere fiori e cibo di stagione... possono fare la differenza sul budget. Se riesci molte cose cerca di farle tu.

• Rispondi
  • Valentina
    Esperta Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    Diciamo che tutto dipende dal costo del menù che avete scelto e dal numero di invitati... Noi avremo c.ca 80 adulti e 15 bimbi, il menù costa 115€ e inserendo qualche extra servizio in location (allestimento cerimonia civile, confettata) arriviamo più o meno a 14/15.000€ comprese 7 camere x far dormire alcuni ospiti che arriveranno da fuori.
    Però sono dell'idea che volere è potere... Qualcosa come fai da te, gli abiti nei periodi delle promozioni o in qualche outlet, bomboniere solidali e al max sforate di qualcosina ma verrà comunque bellissimo!
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa VIP Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    Ecco. Parte del budget variabile è proprio in base agli invitati che avrai. 😉 Li sei tu che dovresti fare una botta di conti e al limite invitare giusto gli stretti indispensabili 😉 io ho fatto così. Pochi ma buoni
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Genova
    Raffaella ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto i conti e dovremmo riuscire a stare sulla tua stessa cifra 😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    Il mio è costato 12 mila 💕 tieni conto che la cosa che costa di più è il ristorante
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Speriamo di non sforare perché non li ho proprio altri soldi..i miei non mi aiutano pultroppo e devo pagarmi tutto sola...sto facendo davvero tanti saceifici
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti