Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Bilancio di salute di oggi.. bene ma con qualche dubbio.

Olimpia, il 6 Luglio 2017 alle 12:25 Pubblicato in Future mamme 0 68
Buongiorno mamme come state? Oggi il bimbo ha fatto il bilancio di salute dal pediatra. Cresce molto bene ha 17 mesi è lungo 85 cm pesa 11 kg. Perfettamente nella norma . ma la pediatra afferma che dovrebbe già conoscere delle parole in più e indicare con la mano.. Cose che lui non fa.ovvio io queste cose le ho notate ma onestamente a 17 mesi mi sembra un tantino presto x azzardare un piccolo ritardo . sinceramente io mi sento abbastanza tranquilla ma lei qualche dubbio me l ha insinuato. Mi ha raccomandato di seguire il suo sviluppo linguistico nei prossimi tre mesi x vedere se sia il caso di chiedere un parere al logopedista. Mah secondo me è solo un pi pigrotto su questo puntom probabilmente xke io provo ma poi nn riesco mai a far finta di nn capire quello che vuole.. Lui si fa capire benissimo anche se nn indica con la manina quello che vuole e non me lo dice.. Ma è in grado di indicarmelo con lo glsguardo. E quindi quando vedo che frigna e guarda il bicchiere d acqua sul tavolo capisco che vuole l acqua e poi gliela do. So che forse dovrei esitare un attimino di più. Ma per il resto il bimbo è sveglissimo ha camminato presto capisce tutto quello che gli chiedo capisce i rimproveri con chi gli è simpatico è sorridente e giocherellone. Ecco ora a me nn è mai piaciuto fare paragoni tra bambini xke ognuno è a se e ognuno ha i suoi tempi quindi nn mi sarei mai sognata di farvi questa domanda.. Ma .. Tanto x capire se il mio piccolo è così " indietro" .. Posso chiedervi quali " competente" hanno o avevano i vostri bimbi di 17 mesi??? Parole? Cose particolari? Lui dice solo mamma papà e la parolina macina " gna!"( cioè no che ultimamente è il suo cavallo di battaglia). X il resto niente ancora tantissima lallazione da da da bububu banana.. Non imita versi di animali ne suoni cosa che dovrebbe già fare secondo lei. È che questa pediatra mi è sempre piaciuta sempre stata molto attenta e carina.. Ma stamattina mi è sembrata un tantino esagerata. Voi che dite?

68 Risposte

Ultime attività da Olimpia, il 25 Luglio 2017 alle 17:56
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Paola!! Un abbraccio grande!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravo Giuseppe e brava mamma! Continua così! Su alcune cose preferite sempre lo stesso nome e/o verso! Esempio se ti chiami micio il papà non può dire gatto perché lo si confonde... insisti che i risultati arriveranno!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Paola come stai?/ ci tenevo ad aggiornati .. a furia di ripetere alcune parole da ieri ha iniziato a battere le mani sul seggiolino esclamando " pappa!! ".. E anche oggi ha iniziato a girare intorno al seggiolino ( era ora di spuntino) e mi ha detto " pappa!" quando gli ho dato la merenda è stato soddisfatto . e anche adesso mentre gli sto preparando le penne e il pollo ha iniziato a dire " pappa! " mentre ni osserva cucinare. Credo che anche questa parolina sia assimilata e FLI attribuisce il giusto significato. Ho capito che è un bambino che va moooolto molto sollecitato e le parole bisogna ripetergliele per bene molte volte. Ma sono contenta... L importante per me è sapere che con un po di impegno in più lui riesca a comprendere e ripetere piano piano. Quanto all indicare con la mano invece niente.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene. Si ci sto provando intanto.. Spero di vedere progressi. Grazie un abbraccio.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Marzo 2016 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara, il bambino della mia amica ha 2 anni appena compiuti e si comporta esattamente come tuo figlio, questo perchè a lui non serve parlare se gli viene dato quello che vuole col solo movimento degli occhi. Prova a spronarlo un po', lascia che si impegni, se vuole qualcosa lascia che provi a chiederlo con le sue parole, non credo davvero sia un ritardo è solo, come dici tu, pigrizia, o meglio... non ha bisogno di parlare perchè viene accontentato anche senza farlo. Vedrai che se non gli concedi ad esempio l'acqua, al primo sguardo, tenterà di fartelo capire in altro modo e sarà più stimolato ad usare le parole. In ogni caso, ogni bambino ha i suoi tempi, ed ognuno sviluppa prima qualcosa di qualcun'altro, ho letto in qualche commento qui sotto che si arrampica, corre, fa le scale.. direi che è molto più sviluppato rispetto ad altri a livello motorio, vedrai che presto o tardi anche il linguaggio prenderà il volo...
    stai tranquilla! un abbraccio!


    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Simona grazie mille. Sai ero abbastanza tranquilla ma adesso mi si è messa questa pulce nella orecchio. Ero abbastanza tranquilla anche ricordando un po i miei nipoti che in pratica hanno iniziato a parlare all asilo! E adesso nn stanno mai zitti. Però beh.. Intanto adesso cerco di stimolarlo un pi cercando di restare calma. Grazie di nuovo.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Marzo 2014 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Olimpia...il mio bimbo ha iniziato a dire qualche parola in più intorno ai due anni! anche io ero molto in paranoia per il fatto che non parlasse, ma si è sempre fatto capire perfettamente e io ho sempre cercato di stimolarlo...

    dopo i due anni ha iniziato a dire qualcosa di più e a ripetere... ora inizia a fare qualche frasetta...parla sempre la sua lingua a me sconosciuta ma pian piano inizia a definire bene le parole ....

    quindi stai tranquilla..ogni bimbo ha i suoi tempi!!!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Paola di terrò sicuramente aggiornata!!! Sei stata gentilissima.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi che tutto ciò che stai facendo è corretto e utile per il suo sviluppo linguistico... insisterei un po' sui libretti favorendo quelli con temi a lui più interessanti... i giochi va bene che siano a vista, alcuni può essere utile metterli a vista ma non raggiungibili in autonomia così che si sostenga ancora di più la voglia di comunicare. X l'indicazione prova a farlo indicare passivamente ciò che vuole (gli prendi la mano e lo fai indicare)! Puoi anche tenere segnate le parole e i suoi che man mano impara!Fammi sapere come va!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa Paola mi è partito il messaggio. Dicevo.. Forse fa questo x una mia mancanza.. Perche sa che io sto capendo perfettamente quello che vuole perche mi rendo conto che nel tempo l ho sempre un po anticipato. E quindi questo credo valga sia per l indicazione che per la parolina. Per il gioco... Ho provato anche da tempo a mettermi con lui a leggere qualche libriccino di quelli con le belle illustrazioni adatte alla sua età e indicargli le figure.. Ma non è per nulla interessato sai?! È un bambino che ama molto i giochi... Come dire... Più " pratici" tipo il girotondo i salti... Diciamo che e un po spericolato mi va già in giro con le ginocchia sbucciate. Ho come l impressione che si sia concentrato molto a diventare autonomo da un punto di vista motorio... Che ha imparato presto ad arrampicarsi camminare fare le scale spostare le sedie e le cose a suo piacimento e come FLI servono. E a parte le canzoncine che gli canto sempre e che adora... I racconti e le parole ho l impressione che nn gli interessino per nulla. Comprai un giochino luminoso con gli animali e i versi.. Che però gli ripeto io tipo " la pecora fa beee il cane fa bauuu" .. Ma mi presta attenzione solo per qualche secondo.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Paola ti ringrazio tanto x l attenzione e i suggerimenti. Ti dico.. Sul discorso dell indicazione già da un pi faccio esattamente come dici tu. Cioè guarda una cosa e addirittura nn so se sbaglio quando poi FLI dico x esempio ah vuoi l acqua contemporaneamente la indico col dito. Ma niente din ora ha continuato e continua ad indicarmela solo con lo sguardo. Ti faccio un altro esempio pratico. In cameretta lui ha tutte le sue cose a portata di mano. Tranne due tre cosine " pericolose" tipo le bolle di sapone che lui adora ma ovviamente le tengo su una mensola in alto. Allora... So che capisce perfettamente quello che gli dico perche se siamo in un altra stanza e FLI dico" Giuseppe andiamo a fare le bolle?" lui sorride corre in camera si piazza davanti la mensola e guarda il flacone delle bolle si siede e aspetta che io le prenda. Ma se l iniziativa viene da lui ... Come al solito si mette li guarda il flacone e mi fa i versi.. Senza indicarla ne dire bolle. Che è per esempio una parolina che conosce e ripetiamo da molto tempo.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eccomi! Allora mi sono riletta un po' il tuo post e la prima cosa a cui puoi fare attenzione è il discorso dell'indicazione perché è molto importante. Se lui non indica con la mano ma osserva ciò che vuole e poi guarda te, allora lo puoi indicare tu commentando: ah vuoi l'acqua! E porgergliela... i bimbi imparano X imitazione, non su richiesta... stessa cosa lo puoi fare X ogni cosa! Quando giocate insieme, quando siete a passeggio... ricordati inoltre che i bambini comprendono molto più di ciò che dicono, ma se vogliamo dargli input che possano imitare non dobbiamo dire molto più di ciò che dicono spontaneamente. Questo vuol dire che in tutti i momenti di cura e affetto con il mioBimbo parlo tanto quanto mi sento, ma magari nel gioco gli do dei modelli imitabili, ad esempio se non dice i suoni degli animali/ o dei mezzi di trasporto o di qualcosa che a lui piace, nel gioco da lui scelto gli farò sentire i suoni fatti con la mia voce con piccole aggiunte (es gli animali: il gatto, mao... evitando di esagerare tipo il gatto fa mao poi beve il latte e fa la nanna...) non so se è chiaro...

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Paola ti ringrazio molto. se e quando puoi ci sentiremo qui!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Olimpia! Scusami il ritardo ma non so perché non mi arrivano le notifiche via mail! Oggi mi è venuto in mente che non avevo più controllato in caso di una tua risposta... riusciamo a sentirci in privato? Non so perché con matrimonio.com non riesco più... in caso cercami PAOLA TINTORI! 😊 Altrimenti verrò a riguardare qui!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah concordo su tutto.. Soprattutto l ultima frase;-) . grazie ragazze mi avete tranquillizzata un po.. Ci farò un pi di attenzione ma sempre cercando di stare serena!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Olimpia, ad ogni modo la cosa importante è che capiscano quando gli chiedi qualcosa e se non rispondono in maniera verbale pazienza, evidentemente l'area del cervello deputata ancora non è sviluppata a sufficienza!Come sai Stefano di mesi ne ha 20 ed è nato a 40+6....manco dire che è nato un mese prima come il tuo... Io credo che ci metterà ancora un po' per parlare, evidentemente è un bimbo che viene definito late talker! Io sto tranquilla perché quando gli chiedo le cose mi capisce, gli chiedo le parti del corpo e le indica, chiedo se vuole fare la doccia e entra nella cabina doccia solo e si inizia a spogliare, chiedo se ha fame e va al seggiolone! Evidentemente ancira non è pronto, e siccome mi pare di capire che anche il tuo fa così è solo questione di maturità linguistica. Magari sono poi maturo per altre cose, tipo Stefano che ha delle ottime capacità logiche, e credo che il DNA con un papà ingegnere non menta in questo senso!Purtroppo lo devo dire, i pediatri un po' si fossilizzano sul linguaggio e poi trascurano altri aspetto tipo le capacità manuali dei bambini ad esempio.Io davvero starei tranquilla e sto tranquilla anche per me, sono pure maschi, lo sappiamo che i maschi parlano poco e spesso quando parlano sbagliano pure! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ti capisco.. uno magari ad una cosa non pensa affatto, poi una volta messa la pulce nell'orecchio non si riesce a non pensarci.. però nel mio piccolo credo che se il bimbo è socievole, vispo e bello sveglio, il linguaggio di per sé può avere tempi diversi.. poi secondo me con l'asilo migliorerà tantissimo!! Il nipote di cui ti parlavo dopo qualche mese di asilo era già diventato irriconoscibile, adesso non sta più zitto un minuto Smiley winking Un bacione anche a voi!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco si... Ma infatti ripeto dopo aver superato la fase della paura e adesso che mi pare sia.o già entrati in quella in cui vuol fare tutto DS solo io mi sentivo tranquilla. Ovviamente quando un pediatra poi ti mette un pallino del genere sai nn è tanto facile scrollarselo di dosso. Co.dunque grazie Katy e un bacio grande grande a Martina!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma Aurora è tremenda comunque!! Mi immagino una bimba di neanche due anni che fa questi discorsi.. e mi immagino quelli del supermercato che facce faranno quando ordina la spesa Smiley laugh
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche Martina ha avuto fasi di diffidenza e paura degli estranei, specialmente fino ai 13/14 mesi.. poi è andata meglio, ma comunque non è una bimba che parla a primo impatto con tutti, prima deve sempre studiarti un po'.. invece con i bimbi anche lei è subito socievole!! Adesso più che altro siamo nella fase del "è tutto mio", e per tutto intende veramente tutto: i suoi giochi, i giochi degli altri, persino i giochi del parco.. Per cui i bimbi le piacciono, ma finché non prendono le cose che piacciono pure a lei!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco.. Ti capisco è veramente stressante. Ma le passerà!
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece aurora si avvicina poco,e appena vede chiunque piange ancora e prima che si smolli deve passarci ore e ore..uno stress
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio Giusy. Speriamo che presto lo pregherò anxh io di star zitto!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ptendi i pareri del pediatra con le pinze. Ho una nipotina di 4 anni che fino a 2 non diceva neanche mamma e papà. Adesso la devi pregare per farla stare zitta. Parla pure nel sonno pensa te
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Katy ti ringrazio. Si infatti guarda.. Come spiegavo prima a chiara r a Paola io un pochino mi stavo preoccupando in questo senso un pi di tempo fa quando era in piena fase di paura del distacco e dell estraneo e veramente non voleva vedere nessuno.. Nessuno ma la sua reazione non era comunque di indifferenza bensì proprio di pianto. Pii x fortuna quella fase è passata e adesso è completamente cambiato come dicevo cerca proprio il contatto CN gli altri bimbi.. Impazzisce quando ne vede uno e subito corre a giocare con lui.. Che sia più grande o come lui poco importa .. Lui va. E infatti poi mi sono molto tranquillizzata e il fatto che dicesse veramente tre parole mi è passato molto in secondo piano. E sincera ripeto sebbene io l avessi notato perche lo osservo tantissimo nn mi preoccupava un granché.. Fino ad oggi!
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Smiley smile sí prova,e anche se giá lo fa ricordagli di guardare sempre come si muove la tua bocca!chiacchierona?!va al supermercato e dice "dammi un etto di prosciutto fontina mozzarella due banane latte"la prima volta ero cosìSmiley surprise sta mattina mi fa "compriamo un piatto celeste giallo rosa" e per fortuna ne avevo uno a righe in casa!ripete,ma fa pure discorsi tutti suoi.quindi aspetta e continua così!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ammazza bella differenza tra te e tuo marito:-) grazie per la tua risposta cara!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh si mi ricordo infatti di averti chiesto una volta quanti mesi avesse la tua aurora xke è una bella chiacchierona ! Si è proprio quello che intendo fare cercare di nn anticiparlo troppo .. Vediamo che succede.
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti dico la verità, come quantità di parole Martina a 17 mesi ne diceva diverse, ma sempre in contesti in cui non si capiva nulla.. Adesso a due anni ha iniziato a formulare le frasette.. ma ti dico anche questo: mio nipote invece fino a due anni abbondanti non si capiva nulla, diceva pochissime parole.. poi ad un tratto si è sciolto così da un giorno all'altro!! Io mi preoccuperei se fosse un bimbo chiuso, che non interagisce proprio.. ma da come dici non è proprio il caso di Giuseppe, per cui per me puoi stare tranquilla!! Il linguaggio c'è chi parte prima e chi dopo.. se poi andrà al nido secondo me già lì cambierà tantissimo!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao bella io sto bene a parte questo caldo atroce di oggi Smiley smileVedrai che al nido nel giro di pochissimo farà passi da gigante... ne sono certa!
    • Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho cominciato a parlare a 8 mesi e mio marito ha cominciato a parlare a 6 anni (si, sei anni!!!).

    Mia figlia, quasi 19 mesi, dice pochissime paroline e conosce i versi degli animali. Un suo amichetto, coetaneo, parla regolarmente.

    Altre amichette, sempre coetanee, non dicono una parola.

    Quasi tutti i bimbi che vanno al nido (parlo sempre dei figli di amici) parlano e comunicano più in fretta di quelli che, come la mia, ancora non ci vanno.

    Ogni bambino ha i suoi tempi, stai tranquilla Olimpia.

    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! sinceramente anche io credo sia un Po esagerata,conosco un bambino ci 25 mesi che ha iniziato intorno ai 23 a ripetere tutto quando prima diceva pochissime parole, e un coetaneo di Aurora che parla ancora meno.forse si, dovresti evitare di anticipare o intuire quello che vorrebbe dire, perché la questione pigrizia é fondamentale, la "pappa facile"va bene a tutti quindi pianino cerca di cambiare.nel senso, io farei così, perché con Aurora non ho avuto problemi sul versante linguaggio(almeno lì mi è andata stra bene),andando a vedere nel quaderno dove annoto tutto,a 17 mesi lei metteva insieme 4/5 parole e parlava pure di notte ripetendo quello che sentiva di giorno,tipo "tutti in nanna" "a domani" "tagliatelle della nonna buone" "ho perso calzetto"... noi le abbiamo cantato(e tuttora)tante sigle dei cartoni, tante filastrocche,così che un poco alla volta lei imparasse l'ultima parola..poi io sono sempre stata contraria alla tv ma ho dovuto ricredermi, ultimamente vedo che dopo mille puntate uguali di Masha dice quello che dice lei in un contesto esatto. prova così, e poi ripeto: tutti arrivano,chi prima chi dopo, ognuno ha le sue tappe e i miglior pediatri siamo noi e finora hai fatto un ottimo lavoro!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione