Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Abituale Aprile 2015 Verona

Bi test tri test e dna fetale

Virginia, il 9 Gennaio 2020 alle 18:21 Pubblicato in Future mamme 0 22

Ciao Mamme,

Mi spiegate cosa conviene fare tra questi?

Grazie il ginecologo lo vedrò prossimamente ma volevo già farmi una idea...

22 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 13 Gennaio 2020 alle 21:46
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille non lo sapevo

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi non lo sapesse, anche se il DNA fetale costa si può scaricare in detrazione dei redditi al 19% come spesa medica!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovete chiedervi se il risultato del test del dna vi renderebbe tranquilli. È un test costoso e, sebbene più accurato, non bisogna dimenticarsi che è sempre un test probabilistico e non diagnostico. Dà falsi positivi ma soprattutto dà una percentuale di accuratezza del 96-99% (dipende da che gruppo lo esegue). Il fatto che vi lasci comunque il dubbio che ad 1 bimbo su 100 possa non essere stata diagnosticata l'anomalia cromosomica vi rende relativamente tranquilli? Se sì fatelo, se no non spendete soldi intutilmente.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, esatto, perché solo quella può dare un risultato certo (esiste la possibilità che il test del DNA dia un falso positivo, in questo forum ho letto di più di un caso).
    Dimenticavo di dirti che il ginecologo dal quale ho fatto l'ecografia della translucenza mi aveva detto che prima dovevo fare quella e, in base a quello che avrebbe visto, mi avrebbe detto se andava bene che io facessi il DNA fetale oppure se era meglio amniocentesi.
    Il test del DNA fetale si può effettuare a partire dalla 10ma settimana.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie. Se i risultati del test fossero stati non rassicuranti avresti potuto fare l amniocentesi?

    E in che settimane si può fare il DNA fetale?


    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo sul discorso della familiarità ma non su quello dell'età: ormai anche in caso di età materna avanzata, se non c'è familiarità viene proposto il test del DNA fetale. Non è consigliato invece fare il bitest, nel senso che l'età materna elevata comporta automaticamente elevate percentuali di rischio.
    Chiaro che l'amniocentesi e un esame diagnostico, quindi assolutamente più affidabile, qualunque sia l'età materna.
    Io a 39 anni ho fatto il test del DNA fetale e ne sono stata felicissima!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà so solo che va fatta dalla decima in poi, ma non so fino a quando si può fare
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok grazie. Io sono alla seconda gravidanza ma con la prima Nin sapevo del DNA fetale. Fatto solo bitest. Ora sono a 7 settimane. Il DNA fetale di fa sempre tra la 11 e la 13 settimana?

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, sono ancora al sesto mese, però da quel che ho capito il duotest dà solo un risultato statistico, mentre il DNA dà risultati più accurati sulle trisomie e se non erro anche altre problematiche, oltre che dare una certezza sul sesso. Per cui penso che ad una prossima gravidanza opterò per il DNA per essere più sicura e stare più tranquilla ☺️
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai già avuto il bambino? Se sta bene perché lo avresti fatto col senno di poi?

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Verona
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per prima cosa ti dovresti chiedere: se uno di questi esami ti desse una percentuale di rischio alta, procederesti con l’aborto? Se la risposta è no, se tu il tuo bimbo lo vorresti lo stesso, secondo me non vale neanche la pena di farli, per poi fare una gravidanza in pensiero perché un test di ha dato una percentuale non tanto rassicurante, magari sbagliando di netto 😅
    Noi abbiamo ragionato così sia per la prima gravidanza che per questa in corso e abbiamo scelto di non fare alcun test.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo anche che il test del DNA non è consigliato a coppie di una certa età o che hanno familiarità a rischio.
    Io l' ho fatto per il primo a 32 anni e per il secondo a 35 ma solo perché volevo avere risposte con grande affidabilità quanto prima senza ricorrere ad esami invasivi come l' amniocentesi che tra l' altro viene fatta dopo la 16esima settimana
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per entrambe le gravidanze ho fatto test DNA fetale .. in pochi giorni hai i risultati e difficilmente sbaglia.. costa, però ne vale la pena. A 4 mesi già sai sesso e se tuo figlio/a ha anomalie cromosomiche. Ti godi davvero la gravidanza dopo questo test
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono dannata per capire cosa fare tra tutte le opzioni e alla fine abbiamo fatto bitest e test dna.

    Settimana scorsa ho fatto la morfologica da un ginecologo specializzato diverso da quella che mi segue abitualmente e parlando mi ha detto che questo è l'approccio migliore da seguire.

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto test DNA fetale a 650€ della synlab e la TN...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2018 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Virginia!

    Io già sapevo che avrei fatto il DNA fetale: un solo test e hai i risultati di tutti gli altri esami messi insieme. Certo, il costo va dai 500€ a 1500€ (dipende per che grado di indagine vuoi optare)

    A me ha fatto il prelievo la mia ginecologa privata e si è occupata lei di spedirlo al centro diagnostico (AMES se non erro). In pochi gg hai i risultati. Noi siamo relativamente giovani (32 e 33 anni) e senza malattie genetiche ereditarie, ma lo rifare comunque.

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E dove si fa sempre in ospedale? Quanto costa in media?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo il DNA fetale e te lo consiglio. Pochi giorni ed hai un risultato molto più affidabile del bitest. Unico neo il costo.. 😒😒
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo il bitest perché secondo il mio ginecologo sarebbe stata una spesa piuttosto inutile fare uno degli altri, visto che noi siamo giovani e non abbiamo familiarità con certe patologie. Mi sono fidata solo perché effettivamente già era tardi quando abbiamo scoperto la gravidanza e avevamo fretta di fare tutto, ma forse col senno di poi avrei speso di più e avrei fatto il DNA.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto bitest e dna fetale
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto bitest e dna fetale
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto bi test e dna fetale..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione