Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Amida
Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha

Autosvezzamento esclusivo (esperienze,taglio e cottura dei cibi)

Amida, il 18 Gennaio 2020 alle 19:13 Pubblicato in Future mamme 0 14

Salve a tutte le mamme che hanno gia`dei pupi grandicelli e hanno scelto per loro la via dell`autosvezzamento.
Le linee guida ovviamente restano generiche
perché ognuno inizia nel momento necessario e offrendo alimenti diversi al bimbo. Tuttavia mi piacerebbe parlare delle diverse cotture e tagli.
La maggior parte dei vegetali va bollita e tagliata a tronchetti(mai a forma di disco),ma come fate ad esempio con le
patate? Le patate tendono a sbriciolarsi in bocca e questo non è raccomandato. Stesso vale per il pesce,purtroppo tende a distruggersi tra le mani. fate hamburger?Polpette di pesce?

Raccontate le vostre esperienze con l`autosvezzamento e aiutiamoci!




14 Risposte

Ultime attività da Laura, il 10 Febbraio 2020 alle 20:15
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, grazie per aver raccontato la tua bellissima esperienza! Per ora ciuccia di gusto il mandarino >. <
    Anche noi abbiamo una dieta sana, semplici alimenti bio(carne/pesce/frutta e verdura) che compro da una catena simile a NaturaSi che consegna anche a casa
    Il corso l'ho fatto e lo suggerisco sempre alle neo mamme!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo solo stati attenti a non dare cibo a rondelle o rotondi (pomodorini ecc) se non tagliati, tutto il resto esattamente come noi e poi seguivamo le sue abilità, se capivamo che i pezzi erano grandi li tagliavamo, essendo un bambino molto entusiasta e vorace abbiamo dovuto evitare grissini e simili perché si riempiva troppo la bocca per esempio. Abbiamo dato tutto quello che mangiamo noi (abbiamo una dieta piuttosto sana), l'unica cosa che facevo era dare legumi decorticati o passati perché soffriva molto di meteorismo e abbiamo aspettato l'anno per l'integrale. Se posso permettermi ti suggerisco un corso di disostruzione delle vie respiratorie pediatrico noi l'abbiamo trovato utile e ha alleggerito la tensione, e una lettura interessante è: "Io mi spezzo da solo".
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bella!

    Mio figlio ha 14 mesi e va pazzo per le arance...non fa nemmeno facce strane. IO gliele spezzo e lui le mangia oppure gliele do intere e le succhia. Però faccio anche tante torte con gli agrumi e le divora!

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella!!!!! Gli ho dato la spremuta di arancia e pompelmo. Gelato al limone quest' estate. E poi il mandarino per caso. Era dicembre, quindi superato l anno e c era un signore che lo mangiava, lui lo ha chiesto e così ho tolto la buccia del singolo spicchio e dato a pezzettini perché lo spicchio intero ho paura gli scivoli. Poi ora che è più grande (15 mesi) ha il vizio di mettersi tutto in bocca quindi gli do i pezzetti di certe cose. Alcune cose intere riesce bene mentre di altri tra cui il mandarino gli do i pezzetti
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giada, che esperienza hai avuto con gli agrumi? li hai dati subito? Noi abbiamo tanti mandarini, mia figlia li vorrebbe provare. Se li decortico va bene se le porgo tutto lo spicchio?

    Per ora va tutto alla grande!

    fusilliAutosvezzamento esclusivo (esperienze,taglio e cottura dei cibi) 1


    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con l autosvezzamento non ci sono grandi regole o tabelle fisse. Io comunque mi sono fatta seguire da un'infermiera pediatrica per non fare tutto improvvisato. Lei come regole mi aveva detto poco sale e zero zucchero o poco, frutta e verdura di stagione e italiani tranne qualche eccezione come la banana ovviamente. Legumi decorticati. Pomodoro non industriale ma fatto da noi. No soffritto. No cose rotonde ma fare le listarelle. Attenti all inizio alle verdure crude che sono più dure. Gelato si ma alla frutta e non creme. No panna. I formaggi fare attenzione alle etichette che molti hanno la panna. Yogurt bianco e al massimo la frutta l aggiungiamo noi. Le fragole non vanno non date per le allergie ma per i pesticidi quindi se si conosce chi le coltiva si possono dare. Le noccioline, mandorle, arachidi, nocciole, noci ecc non si possono dare per il rischio di soffocamento ma in farina nelle torte si.
    Per l uovo non mi aveva dato indicazioni perché durante la cresima di mio fratello mio figlio ha rubato la frittata a mia nonna e l ha mangiata e non era successo nulla quindi mi aveva detto continua a dargliela.
    Una regola dell'autosvezzamento è fare il corso di disostruzione ovviamente va fatto sempre anche con lo svezzamento classico o se non si hanno figli ma soprattutto in questo caso. All inizio comunque dai pezzi piccoli piccoli così vedi come gestisce il tutto.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille della testimonianza Giada, anche io pensavo di introdurre l'uovo a 6 mesi e non aspettare 8/9 come dicono le vecchie tabelle. Speriamo bene!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho iniziato che mio figlio aveva 6 mesi, all inizio avevo paura e qualcosa lo omogeneizzavo o frullato. Gli davo le nostre stesse cose ma frullate tranne per i fusilli che glieli ho dati interi fin da subito. All inizio aveva difficoltà con la carne e il pesce però mi è stato detto che è normale. Cucinavo tutto al vapore, bollito o in padella ma aggiungendo acqua per evitare il fritto, soffritto ecc. Il pomodoro e sugo l abbiamo fatto sempre fresco con i pomodori freschi. Il pane ad esempio non glielo ho dato da subito.
    Ora che ha 4 denti e quasi 15 mesi mangia anche pezzi più grandi, il pane, mangia ancora da solo con le mani. Lui prima un po' si faceva imboccare se gli davo lo yogurt o i passati ma dai 9/10 mesi vuole mangiare esclusivamente da solo.
    Per i pezzi e le consistenze devi valutare il bambino. Noi come ti dicevo abbiamo iniziato con molte cose frullate poi pezzi piccoli piccoli di carne e altre cose fino a pezzi più grandi. Non devi dare le cose rotonde, scivolose, gommose. Ad esempio la pizza con la mozzarella ok ma non calda perché la mozzarella filante è pericolosa. I legumi glieli do decorticati. Lui dai 6 mesi che mangia la frittata, la adora, uovo sodo. Ora che ha 15 mesi inizia a fare preferenze invece da piccolo mangiava addirittura riso o frittata con il radicchio
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😊 poi ti consiglio il cucchiaino d'argento per ricette facili adatte ai bimbi dai 0 ai 5 anni 😉
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della fantastica idea!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Io la frittata la faccio al vapore ed è perfetta.. Sana, leggera, facile da mangiare e alla mia bimba piace tantissimo... Se hai la vaporiera ci metti pochissimo tempo ed è molto comoda per cuocere tutto... Verdure, carne pesce.... Certo alcuni cibi fanno fatica a tenerli con le manine ma li risolvo dandoglieli io con il cucchiaio.... Pian piano imparano a gestire tutto 😉
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! Poi c'è anche la questione uova, vanno bene ad occhio di bue o solo sode? Di fare già frittatine a 6 mesi mi pare esagerato :0
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io le patate non le cucino quasi mai e le volte in cui le ho fatte le davo a tocchetti piccoli. Per quanto riguarda il pesce hai ragione, io quando posso lo faccio a polpette così lo maneggia più facilmente. Altrimenti lesso e pazienza se si sbriciola un pó, ora è grande e lo sa gestire.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le patate le faccio al vapore (in pentola a pressione) e le mescolo insieme alla pasta e alle altre verdure, pesce lo faccio in padella con un po di acqua e lo trito.. tutt'oggi sto procedendo in linea di massima così (Giada ha 1 anno), le faccio ancora il piatto unico per comodità mia ma in realtà mangia davvero di tutto..... auguri Smiley laugh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione