Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma

aumento costo catering ...cerco un Aiuto/parere

Giulia, il 16 Giugno 2020 alle 16:14 Pubblicato in Prima delle nozze 1 32

Ciaoa tutt* ragazz*,

vi chiedo un vs parere su questa circostanza...vorrei capire se è capitato anche a voi.

Sono una sposa di Roma che avrebbe dovuto sposarsi a ottobre 2020.

Ad Aprile il Catering mi invia mail con le date disponibili per poter opzionare una nuova data nel 2021. Rispondo a tale mail e confermo la data opzionabile a ottobre 2021. Naturalmente i miei preparativi si sono fermati, non ho inviato partecipazioni e niente altro.

Oggi ho ricevuto una mail che mi ha lasciato molto perplessa: Il catering mi invita fermamente a confermare l'evento del matrimonio a ottobre 2020 perchè l'ordinanza lo permette. Rispondo che no, non confermo tale data in quanto avevo ricevuto già comunicazione che avrei potuto spostarlo nel 2021 con loro conferma scritta. Loro rispondono ancora che allora confermano ma che per correttezza si aggiungeranno dei costi in più per sostenere l'aumento dei dati inerenti agli indici ISTAT. Non mi sapranno dire ora a quanto ammontano le spese in più ma solo dal prossimo anno.

Non mi sembra molto corretto applicare questi aumenti ad una coppia che ha già un contratto in essere con loro con delle cifre prestabilite e che secondo lui dovranno mutare senza dirmi a quanto ammonterebbero. Inoltre di tale aumento non mi è stato detto nulla al momento della comunicazione della data opzionabile.


Vi sembra normale?

Vi hanno chiesto anche a voi di aumentare i costi?

32 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 20 Giugno 2020 alle 18:49
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutti per la vostra risposta di aiuto. Alla fine ci hanno fornito una data senza aumenti. Ma l’hanno scelta loro. Anziche avere un sabato ci hanno dato venerdi 23 aprile. Non mi lamento, per fortuna abbiamo risolto. Peró odio le prepotenze e le scorrettezze di questo tipo. Questa pandemia non e colpa di nessuno e certi fornitori sono veramente egoisti e scorretti. Mi sono letta attentamente il decreto legislativo che dice che il fornitore si impegna a stipulare un nuovo contratto entro un anno lavorativo DI PARI IMPORTO. Non dobbiamo accettare soprusi.
    Grazie ancora a voi tutti
    • Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondigli che va bene, altro non puoi fare.
    Stai tranquilla tanto Le variazioni ISTAT in questi anni di stagnazione sono ridicoli, ed in ogni caso possono essere anche negative. Concludi dicendo che in Tal caso dovranno loro darti la differenza in meno.
    Ci stanno provando, in maniera subdola.

    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, siccome ho sentito molte storie come la tua (e siccome volevo essere iper informata io) ho chiesto a un cugino di fm che fa l'avvocato, praticamente diciamo che tutto dipende dal vostro contratto e che purtroppo, in determinati casi possono farlo perché si attaccano a cavilli legali che loro conoscono e la maggioranza delle persone fuori dal settore no, perciò se ne approfittano. Secondo me ti conviene consultarti con una persona che di legge e contratti se ne intende molto, ma molto bene, perché la loro richiesta potrebbe essere legittima fino ad un certo punto, di fatto dipende da troppi fattori. Spero nel meglio per te
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se potresti far valere dei cavilli legali, tipo che deve essere scritta nero su bianco sul contratto questa possibilità di adeguare i prezzi all'indice istat...
    Ma in ogni caso fatti trovare preparata! Dì loro in maniera tranquilla e sicura di te che controlli anche tu l'eventuale aumento o diminuzione del tasso, mettetevi d'accordo su quale controllare (tipo la variazione nello stesso mese rispetto all'anno precedente), facendo loro presente che in caso il prezzo potrebbe addirittura diminuire! Vedi come reagiscono... Puoddarsi che lasciano perdere e ti confermano il vecchio prezzo. Vai sul sito ISTAT https://www.istat.it/it/archivio/30440
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora... A noi il catering ha detto che per il 2021 quasi sicuramente ci saranno aumenti perché questi ci stanno sostanzialmente ogni anno, ma che comunque avremmo trovato una soluzione per mantenere la cifra pattuita.. Onestamente più che altro è sbagliata la modalità "ricatto" che o vi sposate a ottobre 2020 o sennò vi aumenta..

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai una conferma scritta fai valere quella
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lecco
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me hanno aumentato di 10€ a testa!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questi catering vanno segnalati.. Aumento ISTAT ma andassero a quel paese riempiono le celle quando sanno di poter comprare e si pensano di prenderci per i fondelli... Ma tu hai confermata la nuova data???

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2020 Frosinone
    Margot ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non si fa così

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo basta che scrivi rivalutazione istat e c’è l’applicazione!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti, purtroppo è già successo 😅
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molti fornitori apprezzano questo tipo di cose, a volte agiscono così solo per paura di non riuscire a sostenere i costi di quest'anno, quindi magari vi venite incontro a vicenda.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche se non avrei voluto arrivare a questo...la mia paura è che poi il giornoo del mio matrimonio mi faranno qualche dispetto...poco impegno, cibo scarso o di pessima qualità.... ho un apaura che si possano vendicare in qualche modo

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diglielo chiaramente, e se continuano ancora digli che ti rivolgerai ad un avvocato o simili
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche questa è un'ottima soluzione!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah davvero? dove trovo questi parametri? in rete trovo qualcosa! grazie per il tuo messaggio!

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cercate di trovare un accordo, alla fine non c'è torto da nessuna delle parti. Se proprio non mollano sull'aumento, proponi di versare un ulteriore acconto quest'anno, mantenendo comunque lo stesso prezzo per il prossimo anno, ma fatti mettere tutto per iscritto!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora considera che se ora aggiornassero il canone istat ci sarebbe una deflazione, per esempio su 1000 euro il canone sarebbe rivalutato a 997 (quindi ci rimetterebbero!) per quanto concerne i furgoni è un loro problema districarsi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, lo penso anche io! infatti risponderò loro in questo modo

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che in teoria, non essendoci alcun contratto, potrebbero applicarvi costi aggiuntivi per il 2021. In pratica loro ragionano così: io ti dò la possibilità di sposarti quest'anno, ma tu non vuoi, di conseguenza verrà applicato un aumento al prezzo del 2020, spostando il matrimonio al prossimo anno. Lo fanno per cercare di tenersi quanti più clienti possibili quest'anno, ma d'altronde avrebbero dovuto parlare chiaro sin dall'inizio, quando vi hanno esortato a scegliere una nuova data per il 2021.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il problema è che mi stanno rendendo la nuova data come condizione quasi impossibile. Non solo mi hanno detto che cambiano i dati ISTAT ma anche che devono noleggiare più forgoni perche la data che ho è occupata anche per altre coppia per cui loro si devo districare fra più eventi. per cui mi applicheranno anche il prezzo del noleggio di più furgoni.


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho ricevuto aumenti, però da quel che leggo non sei l'unica a cui è stato chiesto un aumento del menù se posticipato al 2021... Purtroppo il prezzo pattuito nel contratto fa fede ad una prestazione di ottobre 2020, perciò loro potrebbero spostarti la prenotazione al 2021 ma non hanno "obblighi" di mantenere lo stesso prezzo... prova a rivolgerti ad un avvocato, solo lui potrebbe dirti se hai possibilità di mantenere lo stesso prezzo o meno...
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai il vecchio contratto? Da farci vedere?
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao l’aumento istat di solito è previsto in tutti i contratti. Ogni anno cambia il prezzo della vita e quindi ci si adegua a quello. Io quando ho spostato mi hanno detto che ogni anno ci sono dei piccoli incrementi ma poi il catering ha deciso di non applicarmeli!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, nessuno!

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando hai opzionato la data del 2021, avete firmato un nuovo contratto?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è appena successo quindi come prima cosa ho voluto scrivervi qui. sicuramente, se non rivedono questa clausola mi rivolgo ad un avvocato.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😔 sarebbe stato più facile con quello


    Avete provato a sentite il parere di un avvocato?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No. nessuno

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Non hai un nuovo contratto per il 2021?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti mi sembra assurdo poter anticipare qualcosa che non è assolutamente indicato nel contratto.

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono una sposa 2021 quindi a me nn è successo, xò se hai un contratto già fatto e firmato nn possono aumentare così di punto in bianco senza neanche dirti di qnt 😐
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione