Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze

Attenzione fedi!!!

Sara, il 31 Maggio 2016 alle 08:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 51

Buongiorno a tutte sposine!

Vorrei condividere con voi quello che ho scoperto sulle fedi in oro rosa.

Premetto che io le mie le ho già comprate, sono un modello molto semplice della Unoaerre in oro rosa. E ammetto che non le abbiamo pagate nemmeno tanto. Sabato scorso ci sono arrivate e devo dire che sono veramente stupende.

Detto questo, vi dico cosa mi è successo.

Un mesetto fa, durante la scelta delle nostre fedi, abbiamo provato diversi modelli tra cui un paio anche di pomellato e di dodo molto ma moooooooolto più care (900 euro a fede Smiley ups ). In più il colore delle loro fedi era di un rosa molto più acceso. Alla fine abbiamo deciso per le Unoaerre che, per la loro esperienza ci sembravano una garanzia.

Dopo averle ordinate, leggendo i vostri topic, sentivo che diverse di voi dicevano che le fedi in oro rosa sono molto più delicate, che perdono colore ecc ecc.

Così quando sabato scorso sono tornata in gioielleria ho chiesto all'orefice delle spiegazioni, se fosse vero che sono così delicate e lui mi ha detto questo: "le fedi in oro rosa della Unoaerre, a differenza di altri marchi, sono fatte da una lega composta da oro 750 e una piccola quantità di rame per dare il tipico colore. Quindi non è possibile che perdano questa caratteristica proprio perché è intrinseca nella loro composizione. L'unica cosa che può capitare è che debbano essere lucidate dopo qualche anno a seconda di quanto vengono utilizzate e come. Altri marchi invece utilizzano fedi in oro giallo con semplice bagno esterno per dare il colore e lì può sicuramente capitare che si ingialliscano dopo poco". E già questa notizia mi ha rassicurata.

Poi ha anche aggiunto: "le fedi di Dodo e Pomellato invece utilizzano oro non 750 ma sui 300 e qualcosa mentre tutto il resto è rame. Ecco perché sono così rosa".(Tutto questo riferito solo alle fedi in oro rosa).

In sintesi ho capito che loro ottengono questo bel rosa acceso perché utilizzano poco oro e tanto rame e poi ti fanno pagare 900 euro per una fede che non è nemmeno oro 750?????!!!!!Assurdo!!!Per fortuna non le ho prese. Avrei detestato il fatto di dover pagare un prodotto esclusivamente per il marchio e non per il "reale" valore che ha!

Io alla fine non so quanto sia vero o no quello che mi è stato detto, fatto sta che l'oro rosa di Dodo è davvero molto più rosso quindi qualcosa di diverso ci sta!!!E nel dubbio meglio così!

Adesso sono ancora più soddisfatta della nostra scelta e vorrei consigliare a chi ancora sta cercando le fedi di stare molto attenta a cosa vi propongono perché rimanere "fregati" è un attimo. Spero tanto che quello che ho scoperto possa essere utile a qualcuna di voi! Buona ricerca ragazze!Smiley winking

51 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Giugno 2016 alle 09:48
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che belle che devono essere le vostre fedi!E credo che il fatto di non essere troppo rosa sia indice di una più alta percentuale di oro!Smiley winking

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso le fedi Recarlo in oro rosa e bianco, se non ce l avesse detto il gioielliere che era rosa, l'avremmo dato per oro giallo...Abbiamo notato anche noi che c'erano fedi in cui si notava l'oro rosa ed altre, come le nostre, in cui l'oro rosa sembra giallo...
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si , sono nate dalla stessa fusione!!!;-)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi fa piacere che anche te hai riscontrato questa cosa e che ti fidi della serietà del marchio Unoaerre!Certo che se ve le siete fatte fare da un artigiano saranno sicuramente un pezzo unico!Diverse da tutte le altre...che bello!!!Smiley heart

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche Damiani come nome è una garanzia!!Saranno sicuramente stupende!!!Smiley shame

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per la spiegazione!Sei stata molto chiara!

    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assolutamente vero quelloChe hai scritto !!! Mesi fa ho aperto un post molto simile!!!Anche noi oro rosa da un orefice artigiano amico di famiglia!!!e se non conoscevamo lui avremmo preso quelle di unoaerre!!!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2016 Varese
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La composizione dipende dalla caratura dell'oro...se si tratta di oro 18carati, che è marchiato "750", la quantità di oro presente sarà sempre di 750 millesimi, a prescindere da quali e quanti altri metalli verranno legati! L'oro rosa 18carati è soltanto una lega fatta per 750 millesimi di oro giallo e per i restanti 250 millesimi da altri metalli, tra cui prevalentemente rame. Ovviamente, a seconda della quantità di rame presente in quei 250 millesimi, si otterrà un colore più o meno intenso. Diverso è il discorso per gioielli di carature inferiori, ad esempio l'oro 14carati o 9carati, in cui si ha una percentuale di oro inferiore e una maggiore di altri metalli in lega. Le fedi marchiate 18kt hanno sempre la stessa quantità di oro, a prescindere che si tratti di oro giallo, bianco o rosa/rosso. Il problema si pone quando vengono proposti gioielli in oro 18kt che sono solamente bagnati in altri metalli per conferire una colorazione diversa...è il caso soprattutto dell'oro bianco, che a volte, invece di essere lavorato in lega (composta da 750millesimi di oro giallo e i restanti di argento e palladio principalmente) viene fatto semplicemente rodiare, cioè viene bagnato in un metallo chiamato rodio un oggetto che però era inizialmente di oro giallo! La rodiatura è un processo che si fa comunemente anche con la lega di oro bianco, dato che il suo colore naturale tende sempre al giallino, ma ovviamente un gioiello di oro bianco rodiato non sarà mai delicato e poco duraturo come uno in oro giallo rodiato. Stesso discorso per l'oro rosa o rosso che sia! Bisogna distinguere tra i gioielli in oro rosa/rosso creati in lega e quelli che invece sarebbero di oro giallo ma appaiono di colore diverso solo perché sono stati bagnati in metalli colorati. Anche se, come detto inizialmente, la quantità di oro presente non è inferiore.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2016 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche quelle di damiani sono così...infatti non sono rosa acceso come quelle che si vedono in giro...ma sembrano un oro giallo più caldo...sono stata molto attenta anch'io su questa cosa!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah...ti capisco!!!Si fa prima a dire un "bracciale" ed un anello!Smiley xd

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    585€ non ricordo quanti grammi, 4 mm io misura 13 e FM 26 è come se ne avessimo comprate 3!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Su questo hai ragione!!Oggigiorno rubano qualsiasi oggetto in rame, persino le grondaie!Sicuramente è diventato un metallo molto prezioso rispetto al passato ma credo cmq non possa essere paragonato all'oro!L'oro rimane cmq il metallo più prezioso secondo me..e io onestamente non vorrei mai una fede composta principalmente da rame!Smiley ups Ma è un parere personale ovvio

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E allora puoi stare più che tranquilla!!!Smiley winking

    • Rispondi
  • Silvy
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bergamo
    Silvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh il rame è molto prezioso in realtà. ..e costa parecchio. .il mio fm x lavoro ogni tanto lo raccoglie (anche pezzetti piccolissimi ) e gli danno un bel po di soldi ..c'è gente che va in giro a rubare le cose di rame x il guadagno...
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le voglio gialle!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco Vanessa!Le polello hanno un design molto accattivante ma quanto costano!Smiley cry

    Troppo care!Fate non bene, benissimo!!!Smiley winking

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2016 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo xke andremo settiamana prossima da un orafo artigiano a farci fare le nostre bicolor bianco e rosa..andiamo da lui proprio x nn pagare il marchio (le abbiamo viste polello) Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto!Anche a me ha detto la stessa cosa sulla rodiatura dell'oro bianco!

    Avete fatto bene!Alla fine con l'oro giallo si casca sempre in piedi!!Smiley laugh

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Inizialmente anche noi volevamo le fedi bicolori. Ma anche a noi il nostro gioiellere ci ha detto che l'oro bianco per farlo essere bianco viene rodiato. E con il tempo la rodiatura va via (l'ho visto anche sul mio anello di fidanzamento) e che il costo alto di certe ditte è dato soprattutto dal nome. E x il oro rosa ci ha detto le stesse cose che ha detto a te il tuo gioiellere. Così alla fine abbiamo scelto le fedi da 7 gr. in oro giallo. Classiche, belle e soprattutto non dobbiamo cacciare ulteriormente soldi per la rodiatura ogni 3-4 anni.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    520€ la coppia, incisione inclusa

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma figurati Monika!E' un piacere aiutarsi tra noi!Smiley catface

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma figurati!!!La penso proprio come te!Chissà che emozione quando proverete le VOSTRE fedi!Smiley shame

    E cmq le Unoaerre oro rosa sono adorabili!Smiley heart

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Giugno 2017 Pesaro - Urbino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi piacciono molto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!!!Smiley shame

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati!Io le adoro!!!Smiley heart

    • Rispondi
  • Monika
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic UTILISSIMO GRAZIE Smiley shame
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi fa piacere ti sia utile!Era quello che speravo!In bocca al lupo per la ricerca Stella!Smiley shame

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati! Senti io ho preso una 3mm perché ho le mani piccole mentre il mio fm una 4mm. La mia è costata nemmeno 300 euro mentre quella di lui poco più di 400 euro (ha preso una misura abbastanza grande Smiley laugh )

    Il prezzo finale lo saprò a incisioni fatte!

    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, anche noi abbiamo ordinato le fedi unoaerre modello confort in oro rosa, le ritiriamo oggi.. Ti ringrazio per averci rassicurato le fedi sono il simbolo piu importante di tutto il matrimonio e sarebbe stato un grosso dispiacere vederle rovinare dopo poco tempo..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah...figurati, mi fa davvero piacere!!!Smiley xd Comprare le fedi è sempre una spesa non indifferente quindi dobbiamo spendere questi soldi meglio che possiamo!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso esattamente come te!Purtroppo oggi si guarda sempre più alle mode e non alla sostanza!

    E cmq ottima scelta anche la vostra!Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione