Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Master Luglio 2016 Verbania

Asilo nido Montessori o tradizionale? consigli...

Monica, il 30 Luglio 2018 alle 12:12 Pubblicato in Future mamme 0 10
Buongiorno mammine e future mamme 😊 stiamo iniziando a pensare al nido per quando la nostra piccolina avrà un annetto... Siamo in dubbio se orientarci su un nido con meto

10 Risposte

Ultime attività da Amanda, il 31 Luglio 2018 alle 09:44
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo da persona che ha frequentato asilo ed elementari che applicavano il metodo Montessori quando ancora non era di moda! Da una marcia in più, ma ora che va tanto di moda, secondo me, bisogna capire se gli insegnanti sono davvero bravi, prima, le scuole, erano meno numerose, ora spuntano come funghi. Poi più che il nido ti consiglio una buona materna ed elementari montessoriane.
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo da bilingue - se vuoi che vostra figlia cresca effettivamente imparando una lingua devi prepararti a parlarla con lei a casa, io ho personalmente tenuto corsi di inglese presso asili privati e senza attività ausiliarie (campi estivi in inglese, play dates con altri bambini, conversazione a casa...) sono solo soldi buttati.

    Detto ciò, come ti hanno già spiegato ad oggi ci sono molti istituti che applicano metodologie ibride, quindi il consiglio migliore che possiamo darti è proprio di seguire qualche open day presso più di un asilo a prescindere dalla retta e confrontarti direttamente con gli insegnanti e il loro metodo educativo 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà ci sono tanti asili che si ispirano a questo metodo ma senza applicarlo alla lettera in tutto e per tutto e ad oggi alcuni aspetti del metodo si ritrovano in qualsiasi asilo...sinceramente, ho usato altri criteri per la scelta del nido

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ho esperienze dirette, ma per me la discriminante è solo a livello economico, altrimenti penso che manderei mia figlia in una scuola Montessori, è un approccio che apprezzo molto. In realtà il metodo è per far imparare ai bimbi l'autonomia (alcune cose si possono applicare anche a casa) ma non è che i bambini restano isolati, anzi. So che si favorisce la socializzazione anche tra bimbi di età diverse (i più grandi che aiutano i più piccoli, e i più piccoli che cercano di imitare i più grandi, guadagnando autonomia).


    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le scuole Montessori che io sappia sono esclusivamente private, idem le scuole bilingue, però ormai il metodo Montessori viene applicato in tanti asili nido, anche comunali. Almeno quelli a cui mi sono rivolta erano quasi tutti di ispirazione montessoriana (ti parlo per Roma, non conosco altre realtà).

    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il Metodo Montessori e il bilinguismo è applicato solo nei privati?
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh il fattore economico lo immagino essendo privato ma non ho ancora idea .. Abbiamo appuntamento a fine agosto per prendere info... Speriamo che non sia troppo proibitivo come costo...
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio nipotino ha frequentato asilo Montessori e a settembre andrà in primA elementare sempre Montessori..è un bimbo molto sveglio e intelligente x la sua età..(parla come un adulto😀)..credo sia un ottimo metodo d insegnamento..io nn so se intraprenderò questa strada,anche xche nn è economica..xo posso solo parlarne bene
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Noi abbiamo scelto un nido bilingue con metodo Montessori "light" per il nostro bambino che ha frequentato lì per 2 anni.

    Ci siamo trovati molto bene. È un nido moderno che utilizza il metodo Montessori per alcune attività e come impronta generale ma è meno "assolutista" di un vero asilo Montessori.

    C'è da dire però che tutti quelli che conosco che hanno mandato i figli alla Montessori sono super soddisfatti e non hanno mai avuto problemi dopo.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metodo Montessori o restare sul tradizionale... Voi avete esperienze al riguardo? Il bello apparente dell'asilo nido Montessori e' che è anche bilingue quindi avrebbe un'infarinatura di inglese attraverso il gioco... Però ho paura che il "aiuta il bambino a fare da solo" del metodo Montessori faccia stare i bambini da soli e che non favorisca la socializzazione... E poi se dopo la materna si trovasse ad andare in una scuola normale come si troverebbe? Avrebbe difficoltà? Chi ha esperienze al riguardo... Come si e' trovata?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione