COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Elisa
Sposa Precisa Settembre 2017 Verona

Asilo nido...

Elisa, il 15 Maggio 2020 alle 21:48

Pubblicato in Future mamme 36

Buona sera a tutte... premetto che non lavoro purtroppo da quando ho partorito, poiché la mia ex titolare mi ha lasciata a casa e anche se lavorassi ho i miei genitori in pensione (mia mamma ex insegnante di scuola dell'infanzia oltretutto). Mia figlia farà un anno e mezzo a fine giugno e purtroppo...
Buona sera a tutte... premetto che non lavoro purtroppo da quando ho partorito, poiché la mia ex titolare mi ha lasciata a casa e anche se lavorassi ho i miei genitori in pensione (mia mamma ex insegnante di scuola dell'infanzia oltretutto).
Mia figlia farà un anno e mezzo a fine giugno e purtroppo non avendo cugini che abitano in zona (i più vicini sono a 70km) e non conoscendo mamme che hanno figli della stessa età, non ha praticamente mai socializzato con altri bambini, quando ne incontriamo magari a passeggio la vedo interessata, ma nessun contatto, complice anche questo cavolo di virus.
Mio marito ieri sera se ne è uscito con -Se portassimo la bambina al nido quando sarà finito tutto questo caos? Magari qualche mattina.. Così socializza un po prima di iniziare l'asilo....-Io non sono molto favorevole al nido, o meglio, è sicuramente una manna dal cielo per quei genitori che lavorano e non hanno i nonni disponibili, ma io non avendo questi "problemi" non la vedo un'opzione valida per noi. È anche vero che mi piacerebbe che lei interagisse con bambini della sua età ma non so che pensare... Che dite? Magari potrei sentire il nido che ho a 20 mt da casa per avere qualche informazione..

36 Risposte

• Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Io avrei l’alternativa di mia mamma tutto il giorno, quindi a costo zero, ma mia mamma è bene che faccia la nonna, non l’insegnante. Io sono andata al nido a 6 mesi, a 9 mesi camminavo, ad 1 anno mangiavo da sola con le posate ed ho tolto il pannolino a 18 mesi! Intrattengo relazioni (ho 35 anni) con delle “amichette” del nido, che ho ritrovato alla materna ed in tutto il mio percorso di studi (elementari e medie).
    Mi sono sempre sentita a casa...!
    Ho 2 amiche che sono insegnanti di nido e vedo solo la differenza di quando loro giocano con Vittoria...hanno imprinting differente dal mio, perché hanno studiato per fare le insegnanti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    È quello....la spesa per qualcosa di cui non c'è la necessità. Mia mamma, insegnante di materna, mi ha detto che avrà tutto il tempo di socializzare all'asilo e che vede il nido per noi inutile dal momento in cui io sono a casa dal lavoro e i miei sono comunque in pensione..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    Si, tu hai la necessità di mandarla al nido da quello che ho capito ma in caso contrario, faresti una spesa simile potendo evitare? E sopratutto sapendo che comunque molto bambini senza nido hanno socializzato benissimo alla materna? Io non sono sicura. Sarebbe comunque una spesa per una cosa non indispensabile alla fine
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Dimenticavo, i bimbi hanno bisogno di una routine, quindi è consigliabile iscriverla almeno per tutte le mattine da lunedì al venerdì, altrimenti si confondono (malattia a parte). Inoltre pensa a quanto sarà bello riabbracciarsi dopo una giornata lontani, ascoltare le sue avventure, vedere i suoi progressi. ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao Elisa! Capisco il tuo punto di vista, la vedi come una spesa inutile visto che sei a casa e ti puoi occupare di tuo figlio, ma l’asilo nido non è solo un modo per approcciarsi alla socializzazione con altri bimbi (che avviene in modo spiccato alla materna), ma è un modo perché il bimbo impari che al di fuori dell’ambito famigliare non è l’unico centro del mondo, che occorre condividere i giochi, si creano anticorpi, si impara più in fretta ad acquisire abilità (mangiare da soli con posate o l’uso del vasino) per imitazione (cose che potresti certamente insegnargli tu, ma che in realtà il bimbo dovrebbe provare a fare da solo, semmai spronato dalla visione di altri bimbi). L’asilo nido è utile anche se deciderai di avere un altro figlio e deve essere improntato prima dell’arrivo del fratellino o sorellina perché il primogenito non viva la scuola come un volersi liberare di lui, ma come un piacere.
    Mia figlia compirà 1 anno il 5 giugno ed a settembre inizierà l’asilo a tempo pieno dalle 7,30 alle 18,00 perché noi lavoriamo full time, con riserva di mia mamma di andarla a prendere alle 16,00 alcune volte. Io avrei potuto lasciarla a mia mamma che mi abita di fianco, ma invece ho preferito farle un regalo...mandarla al nido! Nonostante questo abbiamo un sacco di coppie di amici (una compagnia) che hanno figli, anche della stessa età di Vittoria, ma detto ciò con loro la condivisione sarebbe solo di gioco, invece vorrei che lei imparasse di più, che scoprisse che dietro agli amici acquisiti dai genitori, ai nonni, agli ziii, a mamma e papà c’è un modo fatto di altrettante appaganti relazioni interpersonali che lei creerà senza imposizioni.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao capisco sia te che tuo marito io ho mia figlia che attualmente ha sei mesi e mezzo e io adesso sono a casa da lavoro causa virus ed anche se a settembre riprendo con le attività,facendo l'allenatrice starei fuori solo il pomeriggio e me la terrebbe mia suocera però anche noi stiamo valutando se l'anno prima di andare alla scuola materna ci convenga iscriverla al nido per farla socializzare....purtroppo amici e parenti non hanno figli con i quali la nostra piccola possa confrontarsi....certo ci scoccia un pochino perchè spendere soldi senza una effettiva necessità non ci ispira però intanto ci pensiamo....abbiamo un altro annetto di riflessione....vedremo cosa fare....
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    Io abito all'estero, e qui chi sta in maternità prolungata può mettere massimo 5 giorni al mese il bambino al nido. Vedo che lo fanno tutte. Alla fine qualche ora la mattina farà solo merenda al nido. Magari gli piacerà tantissimo, magari no... Oppure c'è la soluzione parchetto. Ma quando sono piccoli piccoli i parchi non offrono granché :/

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    Dobbiamo pensarci bene.. anche secondo me fare a ore qualche giorno non sarebbe il massimo per lei
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    Si volendo potremmo farlo da quello che ho capito.. una mia amica che lavora da anni in un nido primato di un'altro paese però mi ha detto che secondo lei fare qualche ora a settimana potrebbe scombussolare la bambina.. non so che dire..
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    A perfetto, allora la piccola può provare qualche giorno. Per qualche ora al mese direi di tentare una prova
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    A ore a caso anche io te lo sconsiglierei. Per i bambini come sai avere un minimo di routine è importante. Io all'inizio lasciavo mia figlia dalle 7.30 alle 15.30 per tre giorni alla settimana perché riuscivo a gestire gli altri due giorni in base ai turni di mio marito e devo dire che a parte le prime due settimane in cui nemmeno il pannolino si faceva cambiare per quanto fosse arrabbiata e in cui cercava sempre e solo il seno, poi si è abituata bene e anzi, andava al nido volentieri.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    Sicuramente...una mia amica lavora da anni in un nido privato..me lo ha consigliato ma non a ore perché secondo lei si scombussola il bambino facendo a ora
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    Sì, prova ad informarti. Oltre a socializzare i bimbi stando con gli altri inevitabilmente imparano molte più cose che stando a casa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    Si, si usa anche adesso, lei ha iniziato a camminare proprio in periodo di quarantena quindi non ho mai avuto occasione di andare al parco e farla scorazzare a destra e a manca, metti che adesso, se non ci fosse sto virus, sarebbe sicuramente meglio!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    Si infatti si parlava di qualche ora..magari qualche mattina a giorni alterni...
    Sicuramente al nido imparerebbe a socializzare, cosa che fino ad oggi non ha fatto purtroppo.
    Quello attaccato a casa è una via di mezzo tra un nido pubblico e un baby parking quindi magari come orari sono più flessibili..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    Diciamo che si fanno chiamare "nido" ma è più un baby parking quindi volendo si possono fare gli orari che più interessano..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇