Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Agosto 2022 Ravenna

ansia ansia ansia

Sara, il 30 Settembre 2020 alle 17:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Ciao a tutti, mi chiamo Sara, sto organizzando le mie nozze per il prossimo anno e sinceramente sento che la cosa sta un pò prendendo il sopravvento sulla mia capacità organizzativa, e sto perdendo un pò l'entusiasmo iniziale della festa "perfetta" che volevo.

Spero sia una cosa comune, ma la valanga di preventivi e idee diverse con una spolverata di ansia da "fregatura" sento che mi stia indirizzando alla mentalità del "ma siii va più che bene tanto è un giorno, chissene frega" cosa che ODIO!

Sento di essere davvero inesperta, non so a cosa io debba dare la precedenza e di conseguenza anche maggior budget (musica o fiori???!! / abito o bomboniere????!!!) e mi sento davvero esausta!


P.s è solo un mese che organizzo, quando in realtà non ho organizzato nulla, ma che ci penso e faccio appuntamenti e prendo preventivi....

Questa sensazione mi preoccupa, perchè tutti mi dicono che organizzare il matrimonio è la parte quasi più bella del matrimonio, diciamo che è un pò come dire che "tra l'attesa del piacere e il piacere , è l'attesa il vero piacere"

Beh per me sta diventato un tormento, e questa cosa mi spaventa e rattrista un pò..

E' normale? cosa dovrei fare??


17 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 2 Ottobre 2020 alle 23:27
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Io ti direi di concentrarti su una, massimo due cose alla volta onde evitare di mettere nel calderone mille idee tutte insieme fare una bella zuppa di fornitori. Io se non avessi rimandato avrei dovuto sposarmi domani 3 ottobre (😱) e quando ho iniziato i preparativi mi sono data delle priorità e delle tempistiche: entro novembre avrei dovuto trovare la chiesa (e mi sono concentrata SOLO sulla chiesa e l’ho trovata), entro dicembre la location (trovata a fine dicembre), entro gennaio il vestito, entro febbraio la musica, entro marzo il fotografo, entro aprile i fiori...e poi ho rimandato all’anno prossimo😅 Sto riprendendo ora la ricerca degli ultimi fornitori (entro settembre mi ero promessa di trovare truccatrice/parrucchiera e ci sono riuscita). Insomma datti delle scadenze e cerca di rispettarle, analizza i preventivi e vai da chi ti sembra più professionale e col miglior rapporto qualità prezzo. Non perderti via! Buona ricerca😁😘
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, Smiley smile per prima cosa benvenuta in Community e congratulazioni per le vostre nozze!

    Organizzare un matrimonio non è semplice e porta via un po' di energie. L'importante, però, è restare tranquilli, non farsi prendere dal panico e dallo stress che sono sempre capaci di ofuscare la mente e non farti godere questo percorso.

    Sono molto d'accordo con quello scritto finora: sedetevi a tavolino e capite che tipo di matrimonio volete organizzare, cosa per voi è importante, meno importante o al quale volete dedicare una fetta importante del budget.

    Ogni matrimonio è diverso perché ogni coppia è diversa. Smiley smile

    Stai provando a seguire l'agenda che hai a disposizione qui -> I miei impegni - Matrimonio.com

    Dove vi sposerete? In che tipo di location? Avete stabilito un numero di invitati di media?

    Noi siamo qui, scrivici tutte le volte che lo vorrai! Smiley heart

    • Rispondi
  • Jvoviuvviyvyviy
    Super Sposo Gennaio 2011 Nuoro
    Jvoviuvviyvyviy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, non prenderla così altrimenti diventerà solo uno stress e vivrai male tutta la fase dei preparativi che è proprio la più bella!! Fai un bel respiro, prendi carta e penna, inizia a segnare le cose prioritarie e vedrai che con un po' di organizzazione te la caverai alla grande!! 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Saggio Giugno 2021 Terni
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai rispondo cosi a tutti i topic. Guarda tutti i video di Roberta Patanè su YouTube. Fatti un idea generale su Pinterest e poi comincia. Guarda questo video per primo. ansia ansia ansia 1

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con quanto scrive Elena. Prima dovete decidere che tipo di matrimonio volete fare, e poi iniziare a pensare ai dettagli... se si parte al contrario, ossia prendere il classico elenco di "tutto quello che è necessario per sposarsi" e iniziare chiedere preventivi, per forza che ci si sente sopraffatti. Da questo famigerato elenco bisogna iniziare a togliere tutto quello che non si ritiene necessario, non pensare che più cose ci sono più il matrimonio è perfetto... semmai è il contrario. Un matrimonio riesce bene (la perfezione non è di questo mondo) se tutto è armonioso, non se si è rispettata la tabella di marcia. Fai bel respiro, concentrati su come vorresti il tuo matrimonio, e riprendi a occupartene in modo più disteso. Come ha scritto chi si è già sposata (io sono fra queste) alla fine quel giorno sarà perfetto perché tu sarai felice, non il contrario.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso solo raccontarti come ho fatto io.

    La prima cosa da chiarirsi (con se stessi e come coppia) è il tipo di matrimonio che volete fare e cercare una location che si intoni con il vostro sogno. Inutile prendere un casale in campagna se volete fare un matrimonio principesco con lo smoking e le signore in lungo.

    Se ti sposi in Chiesa dovrai trovare una data che vada bene sia per la location, sia per la Chiesa.

    Scelta la location, ho cercato il vestito adeguato allo stile del mio matrimonio e alla location.

    Fioraio, trucco e parrucco e fotografo sono indipendenti dallo stile che scegli. Su queste cose il budget lo decidi tu. Ci sono centrotavola a costo 0 (compresi nel menu) e centrotavola da 250 euro l'uno. Puoi scegliere solo fotografo o anche video e anche con il drone. Dipende da cosa volete voi.

    Tutti i dettagli verranno da soli, in accordo con lo stile che avete immaginato. Poi puoi scegliere se far da te o meno ma non ci sarà bisogno di scervellarsi per ogni dettaglio.

    Tempo ne hai tanto. Stai tranquilla!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La parte più bella dipende😂 forse sei sei la
    Lamborghini puoi permetterti tutto e senza budget e hai Miccio che ti segue ad ogni passo🤣🤣🤣 ma se vuoi una cosa bella, vicina alla tua idea di “perfezione”, con un budget e intanto vivi una vita fatta di lavoro e altri 1000 impegni.. è sicuramente un’esperienza faticosa e impegnativa certo poi quando le cose si incastrano anche molto molto soddisfacente.. secondo me la regola numero uno è NON LASCIARTI ABBATTERE, la seconda è PER QUANTO TU POSSA ORGANIZZARE ALLA PERFEZIONE QUALCOSA SFUGGE AL CONTROLLO (vedi ad esempio l’apocalisse coronavirus ma ci sono eventi anche meno catastrofici che potrebbero incombere), la terza è DOCUMENTATI,VALUTA,CONFRONTA E POI SCEGLI.. e poi l’ultima regola che però apprendi solo alla fine quando già ti sei sposa è NON ANGOSCIARTI TROPPO PRIMA PERCHÈ QUEL GIORNO OGNI CASO SARÀ UNICO,MERAVIGLIOSO E INDIMENTICABILE. 😉
    Vedrai avrai il matrimonio desiderato, non perdere l’entusiasmo la fatica sarà ricompensata! 🥰 in bocca al lupo cara
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow, bravissima! Io sono tremenda con il fai da te ma ci proverò. Sei stata gentilissima
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai considerato la possibilità di affidarsi a una wedding planner? Potrebbe essere la soluzione per non farti avere così tanta ansia
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Faccio io una grossa cornice in fai da te (con dei listelli avanzati da dei lavori) in garage la intreccio di catene di fiori finti e con la pistola della colla attacco lettere di legno per fare scritte e data. acquisteremo uno scrapbook, e una macchinetta ibrida istantanea con anteprima in modo che prima di stampare si veda la foto (per evitare sprechi della carissima pellicola)

    già abbiamo adesivi, props e palloncini di varie forme e scritte (tipo love, kiss, sposi senza testa dove infilare al propria....) la scritta da tavolo guest book e lo striscione photobooth.

    ps metterò anche una cornice da tavolo in cui saranno delle istruzioni per l'uso, ho visto che lo hanno fatto molte spose, ed è utile.

    se si vuole online esistono pure photocall e backdrop personalizzabili e le strutture per tirarli su, sicuramente i prezzi più convenienti li aveva aliexpress. Ma alla fine ho deciso di non acquistarlo, un po' mi ha bloccata la pandemia e poi mi è passata la fantasia Smiley xd non sapendo dove piazzarlo.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, scusa se ti chiedo. Come organizzerai il photo both in modalità "fai da te"?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che tutte ci siam sentite un po' sopraffatte e nel momento della scelta dei fornitori un po' fregate, mi spiego il matrimonio è una macchina da soldi quindi tutti i prezzi sono gonfiati e questa sensazione un po' resta, sbucano extra da dove meno te lo aspetti!. Ma hai tempo ce la puoi fare alla grande!

    Per la questione budget io ho allocato più risorse in location (che ha la chiesa interna e ritrazione interna) e foto/video/drone (ci temiamo ai ricordi e io sono fissata con le foto).

    Sono rimasta nella media su musica, non ho esagerato coi fiori, ho preso l'abito in outlet ed è splendido, lui ha trovato un negozio molto conveniente e l'abito gli sta ugualmente benissimo.

    Ho risparmiato sulle scarpe acquistandole ai saldi di stagione (in negozi di scarpe non da sposa) e su molti oggetti presi su amazon o aliexpress, incluse le bomboniere e gli inviti (100 sotto i cento euro con stampa B/N).

    Ho tagliato via: l'auto avendo tutto in location (non la prendo per andare a fare le foto lì vicino un'oretta); la confettata (volevano 500 euro) la sostituiremo con la distribuzione tai tavoli di fiori di confetti di sulmona; i cocktail extra che mi quotavano troppo cari (1.000 euro) tanto c'è open bar di amari limoncello e rum; tableau e cavalieri (400 euro di extra) che faro in fai da me; photo both (400-600 euro) fai da me pure questo.

    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Preciso Ottobre 2021 Vicenza
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beata te! Dai meglio un patema per una cosa bella che per una brutta! Comunque si, Sara, adesso che manca meno di un anno devi assolutamente fermare una location+catering o un ristorante altrimenti corri il rischio di non poter scegliere ma di doverti accontentare di quel che trovi.
    Purtroppo con la faccenda della pandemia molti hanno slittato le date e il 2021 sarà un anno piuttosto denso di matrimoni...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2022 Ravenna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si forse fermare qualcosa come base di partenza mi darà più tranquillità e riuscirò a tranquillizzarmi un pò, poi il resto lo posso fare senza fretta.

    GIURO UN MAGONE COSI' PENSO DI NON AVERLO MAI AVUTO IN VITA MIA.

    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Preciso Ottobre 2021 Vicenza
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' normale... oppure anche io sono anomalo ^^
    La parte iniziale è tosta, mille preventivi, persone da incontrare... Stanotte ho sognato che veniva un unione orrenda... E' un po' stressante ma penso che decisi location e catering, e fermato un fotografo, il resto dei fornitori li puoi affrontare con più calma.

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tranquilla, nn c'è una cosa giusta o sbagliata.. X esempio, se x te sono più importanti i fiori rispetto ad altro, metterai lì più budget 😊 È giusto valutare e fare più preventivi x farti un'idea, ma nn ti devi preoccupare.. Fai un bel respiro e stai tranquilla! 🤗 Se hai bisogno di aiuto siamo qui!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' normalissima come cosa, io anche ero e sono piena di ansia per tutto Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione