Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicoletta
Sposa Saggia Agosto 2014 Bari

Amniocentesi per sicurezza?

Nicoletta, il 29 Aprile 2015 alle 20:19 Pubblicato in Future mamme 0 20

Oggi ho fatto tn. era a 1.6, quindi un valore nella norma. anche l'esame del sangue va bene. La mia domanda è: qualcuna di voi ha fatto l'amniocentesi per ulteriore tranquillità? alcune mie amiche non l'hanno fatta, altre l'hanno fatta per entrambi i figli.... voglio dire, questi esami danno esito corretto al 90% dei casi... ma qualcuno ci rientra in quel 10%... non so se fare l'amnio o no... help!

20 Risposte

Ultime attività da Morena, il 5 Maggio 2015 alle 20:33
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io domani farò la villocentesi..e sono a quasi 13 settimane perché la tn risultava leggermente sopra il limite..ed è sicura al 100%..
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Significa che il tuo rischio di avere un bimbo malato è di uno su 6291...è bassissimo. Ovviamente nessun esame ti dirà che non hai nessun rischio.

    Di certo con questi valori puoi però stare davvero tranquilla, io credo che nessun ginecologo ti consiglierebbe l'amniocentesi leggendo questo referto.

    Se poi nella tua testa non riesci a star tranquilla neanche con dei valori buoni...beh a questo punto tienilo presente anche per le gravidanze successive e fai direttamente i test invasivi!

    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la TN per il primo figlio e poi x sicurezza (visto che il valore era "strano") ho fatto l'amniocentesi nonostante all'epoca avessi 24 anni..(mio figlio e' sano come un pesce Smiley laugh ) per il secondo figlio faro' subitol'amniocentesi senza pensarci due volte!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono incinta. Ma essendo andata bene la tn, anche se il rischio è basso, chi te lo fa fare di rischiare?
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me è 1:6291.... forse è abbastanza soddisfacente? devo assolutamente parlare col ginecologo con i risultati alla mano!

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche io ero interessata al test genetico!! ma quanto costa? hai organizzato col tuo ginecologo o ci si rivolge a cliniche apposite?

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ero interessata al test genetico!! ma quanto costa? hai organizzato col tuo ginecologo o ci si rivolge a cliniche apposite?

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho proprio fatto direttamente la villocentesi senza fare nemmeno la traslucenza, proprio perchè volevo un dato certo e non probabilistico.

    E' una scelta totalmente personale, devi fare la cosa che ti fa sentire più tranquilla

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dopo i 35 anni l'amniocentesi te la passa l'ASL, altrimenti la devi pagare circa € 850, queste sono scelte molto personali, perchè poi comporterebbe anche delle scelte da fare. Io ho 34 anni e abbiamo deciso di fare un Gtest, test genetico con un semplice prelievo del sangue...l'idea di una puntura sulla pancia mi terrorizzava, non tanto per il rischio, perchè ormai è veramnete basso, ma proprio per l'ago. comunque sono veramente scelte così personali che uno deve decidere insieme al proprio marito.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' la domanda che mi sono fatta anche io qualche settimana prima di te..quanto ti è venuto il rischio relativo in base agli esami fatti??

    Nel mio caso era 1:372 (più o meno lo stesso per età), quindi nonostante l'ecografia perfetta, i valori del sangue erano "scamuffi", quindi abbiamo dovuto scegliere se fare ulteriri esami. Se i tuoi valori ti danno una percentuale più elevata, ed hai meno di 36 anni magari puoi stare più serena...ma dipende da voi!

    Noi ci abbiamo pensato per bene, e non ci siamo accontentati dei valori che sono risultati all'esame, è un discorso molto delicato, dipende molto da quale impatto può avere sulla tua gravidanza il risultato dell'esame.

    Io ho 36 anni, mi sono documentata sui rischi e mi sono sentita di farla, ormai pur essendo un esame invasivo viene praticato molto frequentemente ed il rischio che accada qualcosa è pari alla stessa percentuale di eventi "infausti" anche senza farla...quindi...

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho nemmeno fatto la TN+ bi test perché é semplicemente un esame STATISTICO nulla di sicuro...quindi mi sn evitata ansie inutili..
    L ostetrica mi ha spiegato che è successo varie volte che l esame ha dato esito positivo facendo poi sottoporre la mamma al Amniocentesi che é un esame invasivo con rischi d aborto... Una mamma dopo l ambio ha avuto un aborto ed alla fine il responso dell ambio era che era sano il Bimbo!!
    Lo dicono tutti non sono esami SICURI ma STATISTICI che sbagliano spesso..
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Settembre 2015 Varese
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutte e due le gravidanze l ho evitata..i valori andavano bene..anche xchè preferivo non esser messa davanti a determinate scelte in caso di brutti esiti..mi è bastata la tn e il duo test..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto i miei bimbi a 20 e 23 anni percui non l ho fatta...e cmq so che la fanno solo dopo una certa etá anche perché comunque é rischiosa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ai tempi l'ho fatta, ma non c'era la translucenza bucale e il triplo test che avevo fatto dava valori sbagliati per la spina bifida.
    Dipende molto quanti riesci a stare tranquilla.
    Pensa che io l'ho fatta di mercoledì e il sabato mi sono sposata...
    Una pazza, se pensi che consigliano 48 di assoluto riposo!!
    Ah! La bimba compirà 18 tra una settimana e sta benissimo!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2015 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nonostante ho 29 anni, l ho fatta con la prima bimba e la farò anche a giugno per la seconda gravidanza. Non ho fatto altri test prima. Sono scelte molto personali, però non é una manovra estremamente invasiva e col perfezionamento della tecnica a oggi il rischio di aborto é bassissimo. Io l ho fatta perché voglio essere tranquilla (anche se non si possono escludere tutte le sindromi esistenti), ne vedo già troppe nel mio lavoro di infermiera in pediatria.
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non sono mamma, ma ho 31 anni e se rimarrò incinta, la farò a tutti i costi, anche se gli altri esami vanno bene. Voglio avere la percentuale più alta possibile che stia bene.
    Ormai è piuttosto sicura.
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avendo ancora 34 anni mi sono sentita di evitarla, è invasiva e non avendo avuto problemi con la tn mi sembrava uno stress inutile.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nicoletta, ma l' amniocentesi non è consigliata dopo i 35 anni e credo dopo dei campanelli di allarme.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di no se la tn ed esami vanno bene xche rischiare. ? c è sempre una piccola possilita di danno al feto con amnio... io starei tranquilla fossi in te un abbraccio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'amnio è considerata invasiva, ha una percentuale di aborto.. Pensaci bene!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione