Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jennifer
Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia

Amniocentesi aiutooooo

Jennifer, il 29 Agosto 2019 alle 20:46 Pubblicato in Future mamme 0 34
Ciao ragazze..ho bisogno di voi..quando partoriró avrò 35 anni quindi la gine mi ha detto che dovrei fare l'amniocentesi..diverse testimonianze me l'hanno sconsigliata perché é invasiva e può provocare aborto in 1 donna su 100..peró lei dice che è l'esame più sicuro come risultato.. altrimenti potrei fare test genetici ma sono leggermente meno sicuri..non so che fare..

34 Risposte

Ultime attività da Alice, il 20 Aprile 2023 alle 10:58
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il bi test mi aveva dato un falso positivo (alto rischio trisomia 18 e 21) a seguito del quale la ginecologa mi aveva prescritto gli esami per la trombofilia. Dagli esami è uscita fuori una mutazione che essendo genetica non è risolvibile (fattore II in eterozigosi). Avevo anche un altro valore sballato (proteina S) ma quello è tornato normale dopo la gravidanza.

    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è risolto poi il problema di coagulazione? Ti era risultato qualche valore alto sul bitest?
    • Rispondi
  • Sasa
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Sasa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Maria sei stata gentilissima per queste informazioni. Sai essendo la prima volta purtroppo c’è la paura un po’ di tutte. Ma essere confortate fa sempre
    Piacere. Grazie ancora 😍
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito quest'anno a febbraio ed ho 42 anni. Gravidanza scoperta quindi a 41 anni e non ho fatto l'amniocentesi. Non è matematico che se hai dai 35 in su vada fatta! È solo una scelta vostra!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aumentano esponenzialmente significa appunto che crescono proporzionalmente al crescere dell'età materna (e quindi cambiano a 35,40 e 45, non sono omogenei per queste fasce di età): questo si sa grazie agli studi fatti su un campione significativo di mamme over 35, appunto! Il bello del test del DNA a mio parere è che, non comportando rischi, può magari essere più appetibile anche per le mamme più giovani, che purtroppo non sono immuni a questa eventualità...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto la mia seconda amniocentesi un mesetto fa dopo il solito incontro conoscitivo ( ho 41 anni e la prima amnio la feci a 35) ed i dati statistici sulle trisomie aumentano esponenzialmente dopo i 35... Questo ci è stato mostrato nonostante l'ospedale dove l'ho fatta sia cattolico e non spingono affatto per gli esami prenatale....
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ad ogni modo un'amniocentesi credo costi tanto quanto un test approfondito del DNA, quindi a parità di soldi spesi ciascuna, se vuole, è libera di fare la sua scelta ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so cosa tu intenda con questa frase, ma non corrisponde a quanto so io: le statistiche per età di un tempo non sono più attuali, per il semplice motivo che l'età materna si è molto alzata. Un tempo si individuava un rischio aumentato sopra i 35 anni e la fascia d'età rappresentata era esigua ed erano le mamme "vecchie". Adesso dai 35 anni in su sono rappresentate tantissime fasce di età, e il rischio non è il medesimo a 35, 40 e 45... Una volta questo dati non si conoscevano perché non era disponibile un campione rappresentativo, quindi la scienza non ha cambiato idea ma si pronuncia su una base di conoscenze maggiori!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace per voi anche perché per le trisomie la scienza non ha cambiato idea..oramai l'obiettivo è far pagare tutto.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In Veneto lo era fino a poco tempo fa ma adesso i protocolli sono cambiati!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In Regione Lombardia a 35 anni compiuti è gratuita!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, secondo me non è dolorosa. Come un'iniezione normale. A me quel che è rimasto impresso entrambe le volte è il rumore dell'ago che fora il sacco (o l'utero!?!). Poi tu puoi scegliere se guardare lo schermo l'ecografia oppure no..se ti impressioni facilmente non guardare perché vedi l'ago vicino al tuo bimbo. Questi secondo me sono gli aspetti più delicati dell'esame a livello emotivo. E poi i tre giorni seguenti che hai un po' di ansia. Io per stare più serena ho comprato gli assorbenti che rilevano il liquido amniotico. Ti auguro il meglio! Se hai bisogno sono qui! Tante di voi mi hanno aiutata molto in questi due anni🍀🍀♥️🤞
    • Rispondi
  • Sasa
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Sasa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria anche io sto valutando seriamente di farla. Ma sono terrorizzata. È dolorosa?
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, certo è un esame non diagnostico ma probabilistico
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito è medico....e quando ha chiesto consigli a colleghi ginecologi hanno sempre detto che cmq sono esami probabilistici e quindi nn sicuri nelle risposte
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jennifer, secondo me sarebbe da capire come mai la tua ginecologa ti ha consigliato l'amniocentesi, e decidere in base a quello...
    Io sono rimasta incinta a 39 anni ed ero convinta che avrei fatto villo/ amnio.
    Informandomi ho poi scoperto che gli orientamenti sono cambiati e che l'età materna non è considerata un fattore di rischio determinante così come lo era prima, motivo per il quale infatti non si hanno più villo/ amnio gratuite al di sopra dei 35 anni, allineandoci a quanto già accade in diversi altri paesi europei. Non avendo familiarità alcuna, noi abbiamo optato per il test del DNA fetale. Per le trisomie principali l'affidabilità è estremamente alta e dunque l'ipotesi di un falso negativo è decisamente remota. Esiste la possibilità di avere un falso positivo, nel qual caso si verrebbe indirizzati verso un esame invasivo (a quel punto amniocentesi) per verificare la veridicità della previsione. La scelta comunque è veramente personale, il mio ginecologo ad esempio ci ha spiegato i vari scenari ma non ci ha voluto consigliare, lasciando a noi la decisione di come procedere.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria, perché parli di soldi buttati con il DNA fetale?
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per i vostri consigli. .ora valuteremo con mio marito
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio.. Di solito cerco di non essere troppo diretta su questo forum...ma questa cosa dell'amiocentesi penso sia importante 💪
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido in pieno tutto quello che dici, avrei potuto scrivere esattamente le tue stesse parole!


    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Risultato negativo per tutte le principali anomalie cromosomiche, fortunatamente...

    Ma ho scoperto di evere problemi di coagulazione del sangue che influiscono sulla crescita del bambino, quindi per me è stata utile anche per valutare la situazione in generale e proseguire con la terapia più idonea

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono alla seconda gravidanza ed ho fatto due amniocentesi. Come molte ti hanno detto, insieme alla villo rimane l'unico test diagnostico: gli altri sono test probabilistici. Devi scegliere strutture dove i medici hanno molta esperienza: ti spiegheranno che il rischio aborto è inferiore allo 0, 5 % (su questo dato magari pesa anche qualcosa il rischio legato all'epoca gestionale!). L'esame non si fa a cuor leggero secondo me anche per la tanta disinformazione e pregiudizio intorno a questo esame ed arrivo all'ultimo aspetto. In entrambe le mie gravidanze, quando ho detto che avrei fatto o che avevo fatto l'amnio mi è stato detto " ah io non l'ho fatta perché comunque non avrei abortito". Ma chi dice che una donna che fa l'amnio abbia deciso di abortire? Allora anche chi fa dna fetale o test combinato forse ha in mente di abortire: dove sta la discriminante? Se non ti interessa non fai nulla!Ti dico questo per arrivare al mio consiglio: non farne una scelta morale...nessuno sa cosa farebbe di fronte ad un esito negativo finché non capita. Io trovo che le indagini neonatali siano un atto di responsabilità anche nei confronti del nascituro ( oggi vengono effettuate cure in utero grazie a diagnosi precoce). La gravidanza e la vita da mamma è fatta di scelte continue e sensi di colpa...soprattutto quelli che ti fanno venire gli altri!! Ti auguro il meglio. Io la rifare altre 100 volte nonostante tutte le paure che ho affrontato in attesa del risultato e nonostante questa seconda gravidanza sia arrivata dopo due aborti spontanei per i quali ho sofferto tremendamente!🍀🍀🤞🤞
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche questo è vero...anche questa è una domanda giusta da porsi... è sempre molto molto personale alla fine...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai a volte ,anche se ti rispondi alla domanda che non abortiresti ,molte mamme lo fanno per "prepararsi" ,per sapere...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come è andata poi? Baci
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto la villocentesi a seguito del test combinato positivo, la dottoressa ci chiese di scegliere tra dna fetale e villocentesi, ma optammo per la seconda per avere certezza del risultato... Ovviamente non è una scelta che si fa a cuor leggero visti i rischi ma sono ancora sicura che sia stata la scelta migliore, a maggior ragione per i problemi che sono venuti nei mesi successivi.

    Comunque nell'ospedale in cui l'ho fatta la percentuale di aborto per amniocentesi/villocentesi è intorno allo 0,2% e ho trovato una dottoressa molto brava e mi ha rassicurato molto.

    Rimane una scelta molto personale comunque.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io avrò 37 anni al momento del parto ed è la prima gravidanza arrivata dopo una ricerca di 2 anni. Il 17/9 farò il prelievo per il test del DNA fetale e il 19/9 farò il bi-test. Sulla base dei risultati ottenuti, valuterò con la ginecologa se è il caso di fare l'amnio, visto che ci staremo nei tempi, incrociamo le dita che non serva

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito a 36 anni, avrei dovuto farla ma non ho voluto rischiare. Facendo il bitest con risultato a basso rischio il ginecologo mi disse che era inutile rischiare con l'amniocentesi. Ma la scelta di non farla è stata dovuta soprattutto ad una questione molto molto personale sulla quale puoi riflettere per fare la tua scelta: se dovesse risultare una malattia, abortiresti? Cambierebbe qualcosa?
    Io nonostante sia una persona che crede molto nella libertà di scelta, e capisco benissimo le persone che scelgono di farlo per svariate mille ragioni che possono esserci, nel mio cuore mi sono risposta che amavo già troppo quel fagiolino dentro di me e quindi il risultato dell'amniocentesi non avrebbe cambiato niente per me. Ma è una scelta veramente molto personale, solo tu puoi sapere cosa ti senti dentro.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito a 36 anni e mezzo...Anche io ho vissuto male la scelta...ero Per l aminioc. Dal primo momento...ma nei giorni antecedenti ero presa da ansie e paure...poi all ultimo momento ho deciso x nn farla. Vivi e fai quello che senti tu...ps il dna fetale nn lo fare, soldi buttati. Baci
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io credo sia una scelta molto personale, la tua ginecologa può consigliarti ma poi sei tu che devi decidere.

    Io ho fatto per altri motivi la villocentesi, ti direi equiparabile all'amnio. Come ti hanno già detto é fondamentale affidarsi a un centro dove l'esame sia fatto come routine. Io mi sono affidata al gaslini.

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 40 anni e ho fatto una fecondazione assistita.... quindi la mia è da definirsi una gravidanza preziosa ma non ho avuto dubbi quando è stato il.momento di decidere x l amniocentesi. Tutti a consigliarmi il dna fetale.... Ma su internet mi ero fatta una cultura e avevo deciso che volevo un esame con un risultato certo...e solo l amniocentesi mi dava tranquillità. Ovviamente ho valutato anche i rischi e visto tutto ciò che ho fatto per restare incinta non é stata una decisione facile. Il mio ginecologo poi non voleva in alcun modo influenzarmi e non ci ha consigliato nulla. Cmq l importante è rivolgersi ad un centro che fa di routine questi esami.. centri specializzati ..mi raccomando...poi il pericolo è pari a zero.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 31 anni quindi per me non era obbligatoria ma se il bitest avesse dato risultato positivo l’avrei sicuramente fatta! Si c è un 1% di rischio ma è l’unico esame che ti dà risultati certi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione