Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Settembre 2013 Roma

Amnio sì amnio no questo è il dilemma

Chiara, il 1 Aprile 2015 alle 11:08 Pubblicato in Future mamme 0 41

Ebbene sì, dopo il bi test i risultati ecografici erano perfetti, ma le analisi ematochimiche no, quindi il rischio pur essendo nella fascia "bassa", non è bassissimo, quindi considerata la fascia di età il ginecologo mi ha suggerito di pensare con serenità ma ponderatezza alla amniocentesi, l'unico esame in grado di dire e dare risposte reali e non probabilisteiche, soprattutto in relazione alle scelte future che i risultati di questo esame possono portare.

Chi di voi l'ha fatta o si trova nel limbo della decisione?

41 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Aprile 2015 alle 08:47
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei sottolineare che la mia richiesta era rivolta a chi si è trovata nella mia situazione, di indecisione, o ha già deciso in qualche modo per la sua strada.
    Sono nate discussioni su motivazioni religiose-sociali per cui portare avanti una gravidanza sana o meno. Non era mio intento anche perché credo che solo su questo argomento cosi complesso si potrebbe aprire un intero altro topic. Con pareri ed esperienze diverse. In questo momento di indecisione, dubbio, paura la domanda "E se" è senza dubbio alla base della decisione, ma ognuno ha diritto di decidere secondo ciò che reputa giusto nel suo cuore: con un enorme abbraccio accolgo chi ha il coraggio e la forza di dire va bene comunque, io non faccio nessun esame tanto porterei avanti la gravidanza, e con un altrettanto grande abbraccio accolgo chi come me ha il dubbio di non essere in grado o all altezza o abbastanza forte/coraggioso da scegliere questa via. Non reputo più coraggiosa l una o l altra decisione. In un argomento così delicato non c e una scelta giusta.
    Ringrazio chi di voi con estrema delicatezza mi ha detto di pensare a questa domanda per decidere.
    Trovo sempre un confronto utile e costruttivo con voi, nonostante pareri diversi e diversi toni per esprimere le opinioni.
    Grazie del supporto, mai invadente mai indelicato su un argomento così complesso.
    A Pasqua intanto comunicheremo alle nostre famiglie la gravidanza e festeggeremo insieme come si deve la nostra gioia per questo nuovo arrivo, e augurandoci di trascorrerla in modo sereno decideremo il da farsi!
    Buona Pasqua a tutte pancine e non!
    A chi aspetta la cicogna auguro che l uovo di Pasqua riveli una bella sorpresa!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho pensato la stessa cosa anche io, al diavolo il bi test che come nel mio caso ha dato un risultato..."farlocco" inutile per star tranquilli ma anche per preoccuparsi. La prossima settimana parlerò col ginecologo sul come dove e da chi fare l amnio e poi decidero definitivamente. Grazie di aver riportato la tua esperienza.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto, conosco molto bene tutte le possibili malattie infantili e non che possono verificarsi al di la della mia scelta attuale, se con questo esame possono scongiurarne qualcuna, o comprendere meglio il da farsi credo sia lecito ed anche giusto.
    Il "dove è il problema di partorire un bambino" che poi muore perdonami ma è una scelta personale che nel caso tu ti trovassi in quella situazione evidentemente sei certa di affrontare in un determinato modo, nel mio caso non ho la certezza di avere quella forza. E preferisco manifestare la mia debolezza piuttosto che far finta che sia semplice come dici tu portare avanti la gravidanza e poi veder morire il proprio bimbo appena nato. Mi sembra più onesto. Non mi nascondo dietro un dito e piuttosto preferisco esser criticata perché a dire "no io nonostante tutto porto avanti la gravidanza" nessuno dice nulla, nel caso opposto si critica sempre. Io non critico nessuna delle due scelte.
    Vedo che sei molto giovane, io ho quasi 16 anni più di te, ed io ho ragionato su questioni anche molto pratiche...chi ci sarà per mio figlio/a dopo di me se ha dei problemi? Di certo se fossi più giovane penserei di garantirgli una assistenza più duratura, ma come saprai alcune anomalie consentono una aspettativa di vita discreta fino magari anche ai 40 anni, ed io a quasi 80 come potrò curarlo?
    Se avessi avuto modo di sposarmi ed avere figli prima probabilmente avrei avuto meno pensieri e meno preoccupazioni a riguardo. Alla mia "veneranda" eta penso a tantissime cose e questo rende ogni decisione più complessa.
    Sono discorsi che ho affrontato migliaia di volte con mio marito.
    E la decisione di fare ulteriori esami nasce da tutti questi pensieri. Tutto qua.

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trovata nella tua stessa condizione e ho fatto la villocentesi per suggerimento del gine. In realta io non avrei fatto proprio nulla, ma mi spn trovata in balia degli eventi e della carica emozionale/ormonale che non mi ha fatto ragionare a dovere. Per fortuna l'esame ha scongiurato ogni tipo di patologia e non ha causato danni, ma col senno del poi in caso di una futura gravidanza mi eviterei anche il b-test che da' spesso falsi positivi e ricorrerei direttamente all'indagine genetica.
    • Rispondi
  • Totta
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Totta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se la malattia comporta ad una morte prematura non vedo dove sia il problema di farlo nascere come un bambino qualsiasi e dargli un ultimo baio da madre e non ammazzarlo per le malattie gravi i bambini soffrono se le famiglie ne soffrono ma se le famiglie sono serene i bambini sono serene e di questo ne sono certa perchè ne conosco parecchi bambini con malattie veramente gravissime e che capitano uno su un milione ma i bambini con delle famiglie serene alle spalle mi spontano allo studio con un sorriso a 50 denti al contrario di alcuni bambini sanissimi che sono sempre tristi.. poi ovviamente ognuno può fare ciò che vuole siamo in un paese libero.. tu hai chiesto un parere e io ti ho dato il mio

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara, una scelta difficile.

    Condivido il pensiero di tuo marito, tuo e di altre ragazze, rispetto all'avere un bimbo che possa soffrire durante tutta la sua vita, e per questo io sono pro amnio.

    Pirma di rimanere incinta mi ero sempre detta che la avrei fatta, poi come dici tu, quando hai il tuo piccolotto dentro di te e sai che con questo esame potresti comprometterne la vita, beh, la situazione diventa dura.

    All'inizio della gravidanza ero sempre molto convinta di fare l'amnio, poi ho scoperto di aspettare due pupi e quindi il rischio per l'amnio era doppio (due buchi) e a quel punto mi sono pietrificata. Mi è stato offerto gratuitamente sia il btest che l'harmony ed entrambi erano con percentuale bassissime. Anche la TN e le eco erano perfette. Il tecnico ecografo mi ha un po' fatto tornare il dubbio per via della mia eta (33), dicendo che ho maggiori rischi. Ma sinceramente non me la sono sentita e ho preferito affidarmi ai risultati positivi delle eco e dei due test sul sangue, che anche se diagnostici mi hanno comunque tranquillizzata. Non ti nego che se dovessi avere un altro pupo, essendo più avanti con l'età, probabilmente l'amnio la farei, però dirlo ora non ha tanto senso, dovrei sempre trovarmi nella situazione.

    Comunque, credo tu ti stia muovendo nel modo migliore, prendendoti un po' di tempo per riflettere e soprattutto parlandone con tuo marito.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto quoto e straquoto....Ripeto......non sono esattamente una che non ci capisce un tubo, come collega ho chiesto al mio ginecologo l affidabilita di questi test...e la risposta è una sola, la diagnosi ovvero la lettura dei cromosomi del proprio feto si fa prelevando cellule o dai villi coriali o dal liquido amniotico o dal cordone, dove si è certi che ci siano SOLO cellule di DNA fetale....nel nostro sangue sono presenti elementi dello stesso DNA ma non tutto quindi in base a ciò che viene trovato si fa una analisi statistica e si formula un rischio delle varie anomalie cromosomi che. Senza dubbio per chi in assoluto non vuole tecniche invasive e magari ancora non è nella fascia di eta a "rischio" può essere qualcosa in più rispetto al bitest, ma NON sostituisce ancora gli esami invasivi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono credente ma so anche essere onesta con me stessa e rispetto i sentimenti di mio marito, non si tratta di avere un bambino disabile, alcune malformazioni possono condurre a morte prematura, altre creare dei problemi tali da rendere la vita (che già di per se non mi sembra semplicissima ad oggi) davvero complessa per un bimbo, e noi non siamo pronti ad affrontare questa sofferenza. Non i disagi/sacrifici/sofferenze per un bimbo che in ogni caso per mille altri motivi può avere qualche problema ( e da medico forse ne so qualcosa e ne ho viste di tutti i colori) ma il fatto di vederlo soffrire perché non ho avuto abbastanza coraggio nel sapere se stava bene. La diagnosi precoce di alcune patologie consente di programmare degli interventi mirati, perché privarsi di questo?
    Non credo di essere meno credente solo perché penso già da ora a voler garantire le cure migliori (dove possibile) a mio figlio/a.
    E perdonami ma mi sembra davvero fuori luogo parlare di buttare dei bambini come magliette bucate, l aborto terapeutico è una scelta che viene fatta da genitori che pur soffrendo per la perdita si trovano a dover decidere sulla salute del loro bimbo prima che nasca, e non credo sia una scelta facile ne condotta con disinvoltura, rispetto la loro decisione perché credo che possa essere motivata solo da forti elementi e non solo quello di non volere un figlio "difettoso".
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è esattamente così. Il prenatal Safe non ha nulla a che vedere con l'amniocentesi. Non si avvicina minimamente alla certezza di risultati di quest'ultima. Prenatal Safe o Harmony test che dir si voglia non sono altro che un passo avanti rispetto al bi test...ma nulla più. Con una percentuale di falsi positivi che portano ansia e costrizione ad eseguire l'amniocentesi quindi l'uno non esclude l'altra. Se si vuol essere sicuri due solo sono le soluzioni: amniocentesi e villocentesi. Punto. Gli altri possono bastare a chi non fa delle eventuali malattie del feto un problema e ai quali basta sapere di avere un basso o alto rischio. Probabilistico. Comunque i rischi per le pratiche invasive sono scesi allo 0,3% ossia la stessa percentuale di rischio aborto anche per chi non fa nulla. Fino a che non si avrà il cucciolo tra le braccia un minimo rischio per mille motivi diversi c'è sempre, per tutti e nove i mesi.
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la tua paura è il rischio di conseguenze non ci penserei due volte. . IO ho fatto la villo che è ancor più invasiva e dolorosa. . Se la paura è un altra. .. lì dipende da te. ..
    • Rispondi
  • Totta
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Totta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non so se tu sei credente ma io da mamma credente non la farei mai ma non per terrore dell'ago ma perchè anche se scoprissi che mio figlio avesse qualche problema da madre non riuscirei ad abortire perchè lo reputerei sempre mio figlio e l'idea di buttare mio figlio come se fosse una maglietta bucata non mi ispira proprio andrei contro ogni mio precetto morale anche perchè io lavoro con bambini disabili e so cosa significa avere un figlio disabile e non è facile però è pur sempre tuo figlio

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2015 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma insomma! Estraggono il dna fetale dal tuo sangue, se non ti sembra affidabile... Comunque il bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il ginecologo me ne ha parlato, ma mi ha anche precisato che si tratta comunque di un test che da come risultato delle percentuali su determinate anomalie cromosomiche, non una diagnosi del corredo cromosomico del feto. E che dopo un bitest tutto sommato..dubbio è inutile far eun esame che mi farebbe confondere ancora di più...

    La diagnosi reale si fa solo (al momento attuale) con gli esami invasivi, purtroppo!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2015 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei il prenatal safe. Costa però è certo quasi al 100 per cento e non è invasivo, quindi non comporta i rischi dell'amnio. Strano che non te ne abbia parlato il ginecologo...
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avevo assolutamente compreso che la tua opinione era guidata da una esperienza assolutamente positiva!

    Anche io come te sono convinta che alcuni esiti di esami possono davvero fare la differenza.

    Ed è su questo che rifletterò per decidere definitivamente!

    Grazie ancora!!!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Chiara.. Ti ringrazio! Io sono una grande estimatrice dell'amnio! Purtroppo e per fortuna sono figlia di una dottoressa molto competente nel suo campo.. E forse con superficialità parlo così perchè se l'operatore è bravo il prelievo in se per sè non comporta nulla.. Il liquido si ricrea già nel giro di 24h.. In più l'ago è si lungo ma sottilissima e ho visto mia madre farlo 1000 volte in 5 minuti contati e molte pazienti che dicevano "non ho sentito nulla"..!!! Fra l'altro se guardi nel monitor dell'eco.. Si vede benissimo dove sta il feto e dove direzionare l'ago.. Lo si può controllare li per li se uno proprio non si fida! Fatto sta che essendo figlia di mia madre che ama il suo lavoro.. E ci tiene tanto a fare prevenzione .. Sia per le malattie sessualmente trasmissibili che per la gravidanza.. Ritengo che i risultati dell'ammnio possano cambiare la vita del bimbo e dei suoi genitori.. E quindi consiglio a tutti di farla!
    Comunque spero di averti rassicurata se non proprio convinta ..! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per come l'ho ragionata anche su me stessa, io personalmente ti direi di guardare più la parte ecografica, rispetto ai risultati di un esame che comunque, per quanto utile, rimane un test probabilistico.. Però ognuna di noi giustamente ha i propri pensieri, il proprio carattere e le proprie paure, quindi vedrai che piano piano la scelta migliore per voi maturerà dentro di te.. Un abbraccio Smiley heart

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ed è così he faremo...è l'unico modo...

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono un medico, e come tale ti correggo nell'affermazione del "non comporta nulla" ma non per andarti contro, ma solo perchè magari qualche altra mamma impaurita potrebbe nella tue parole prendere con superficialità la cosa, il rischio è basso, molto più basso di tanti anni fa, praticamente è come la percentuale di rischio che succeda qualcosa durante tutti i nove mesi ad una donna sana, ma seppure in percentuale minima c'è.

    Come tutte le pratiche invasive ha una sua percentuale di rischio, che solo la pratica e (ringraziando il cielo) la modernizzazione di tecniche ed apparecchiature continua a far diminuire.

    Fatta questa precisazione, che non è una critica, ma solo un commento, credo che al di la del rischio più o meno grande, quando vedi quella robina che dentro te si muove, hai paura anche se ti dicono che non è mai successo nulla prima a nessuna. E te lo dico anche con un po di vergogna, visto che nel mio lavoro sono la prima che non esita a intervenire e a praticare procedure rischiose....ma quando si tratta di quella robina li, che hai aspettato e che speri di veder presto....cadono tutte le certezze scientifiche di cui eri in possesso fino a 5 minuti prima!

    In ogni caso ti ringrazio per la ventata di positività, e di coraggio per tutte le fifone che come me si apprestano a decidere! Smiley smile

    Una cosa è certa, per i prossimi bimbi vista la mia età, penso che il bi test lo salterò...mi ha creato solo dei dubbi ulteriori...(nel mio caso eh!!)

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo è la domanda cardine per la scelta di questo esame...

    Nel mio caso l'ecografia era perfetta, la parte biochimica non del tutto, dei risultati assolutamente aspecifici ma che hanno contribuito a rendere il mio rischio di poco più basso di quello previsto per la mia fascia di età.

    Vedremo..intanto mantengo il mio ottimismo.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo si è vero che in molti paesi sta sostituendo gli esami diagnostici, ma stanno emergendo attualmente da alcuni studi, un numero estremamente elevato di "falsi positivi", ovvio che essendo una tecnica innovativa e priva di rischi venga "promossa" ma i tempi sono un pochino prematuri per promuoverla a tecnica sostitutiva degli esami di cui siamo ora in possesso.

    Non sono una inesperta, in questo settore ci lavoro, quindi ho deciso di escludere questo esame dalla mia lista, per evitare ulteriore confusione.

    Ora non mi resta che guardarmi dentro aprirmi con mio marito e decidere insieme cosa è meglio per noi!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiam scelto il PRENATAL safe test e ci siamo tolti tutti i problemi..
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto ne so io, esistono molti casi di bitest positivi su bimbi che in realtà nascono sanissimi.. A me è successo che ad un'ecografia la mia ginecologa mi aveva visto una translucenza un po' al limite (2,4) e mi ha consigliato il bitest: fortunatamente questo è tornato negativo, abbassandomi ulteriormente il rischio standard per la mia età.. Però anche a me hanno detto che la certezza si può avere solo dall'amniocentesi, ma io personalmente mi sono rifiutata di farla.. Ho preferito attenermi alle ecografie, che erano sempre perfette: la tn dopo pochi giorni si era riassorbita, il dotto venoso era perfetto, osso nasale e cuoricino anche.. Io ho avuto paura di fare un esame che, comunque, qualche rischio lo comporta.. E' che in questi casi si dovrebbe riflettere sul "che farei se...": se porteresti comunque avanti la gravidanza, non hai motivo di fare l'amniocentesi; se invece potresti fare altre scelte, allora pensaci bene insieme al tuo compagno..

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono figlia di una ginecologa.. Di amnio ne ho viste fare a milioni nella mia vita e non esiterei un minuto a farla! Nel 2015 con tutti gli strumenti a nostra disposizione non vedo perché non usarli! C'è ancora un alone di insicurezza intorno a questa cosa ma non capisco perché! È una cosa che dura 5 minuti e non comporta nulla nè alla mamma nè al bimbo.. Quindi se posso darti un consiglio io la farei a prescindere !
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso, come ti hanno detto le altre, che l unica risposta la troverai ponendoti la domanda "cosa farei se...". Io e mio marito ne abbiamo parlato spesso insieme all inizio della gravidanza e anche lui, come il tuo, sarebbe stato non molto propenso a portare avanti la gravidanza, e io ero abbastanza d'accordo. Quindi prendetevi un pò di tempo per pensare, vedrai che la risposta arriverà.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io ero convinta di volerla fare a inizio gravidanza .. Poi man mano che le cose sono andate avanti abbiamo deciso di no .. Il rischio del bi-test è risultato basso .. Anche se il ginecologo ci ha sempre detto
    Che i falsi negativi sono circa il 10% quindi io l'ho trovato un margine di errore molto alto ... Ma gli Altri esami tipo harmony test ci sono stati sconsigliati perché molto costosi ma poco sicuri .. Non sono esami diagnostici come la villo o l'amnio .. Insomma , se uno vuole dormire sonni tranquilli l'amnio andrebbe eseguita.. Non ti nego che se fossi stata nella fascia di età a rischio io l'avrei fatta..il rischio di aborto è basso , soprattutto se si è seguiti da personale esperto ..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Roma
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente non è cosi'. Con l'Harmony vengono prelevati SCARTI DI PLACENTA che circolano all'interno del sangue materno e questa tecnica assurda e prettamente commerciale non potrà mai sostituire il prelievo del liquido amniotico diretto. L'amniocentesi ha un rischio molto inferiore a quello che si corre qualora si decidesse di non eseguirla. Il rischio che viene continuamente ribadito risale a quando l'esame veniva eseguito senza sonda ecografica, ed anche lì parliamo dell'1% di rischio.

    • Rispondi
  • Nora
    Super Sposa Luglio 2015 Siracusa
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'amnio a mio avviso è rischiosa...potresti perderlo...oggi so che esistono delle analisi al sangue he.ti dicono tutto....credo siano abbastanza costose....ma se ne vale la pena io le farei....informati un po su internet e vedi dove le fanno nella tua città
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia storia e' diversa perché parliamo di gravidanza gemellare e il rischio era più alto e arrivata grazie alla pma quindi già un miracolo per me... Oltretutto gli embrioni comunque un minimo di controllo ce l'hanno anche se non e' una certezza.. A me la ginecologa invece l'aveva prospettata come come senza rischio data l'elevata esperienza.. Non c'è' una scelta giusta e una sbagliata io sono stata giorni in confusione poi abbiamo deciso per il btest e traslucenza rinandando la decisione a dopo i risultati che però erano ottimi probabilmente in caso contrario avrei assecondato il mio fm che invece voleva la facessi..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda l harmony è si di screening ma non cosi probabilistico in altri paesi gia.sostituisce l amniocentesi e il mio gine mi ha spiegato che tra qualche anno potrebbero farlo diventare diagnostico. Questo quello che.mi è stato detto da piu professionisti. Poi sono d accordo sul fatto che o fai l amnio o non fai nulla.nel tuo caso e che ora le donne della tu eta si sottopongono tranquillamente questa procedurA....purtroppo nessuno potra darti delle risposte cerca nel tuo.cuore
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente la scelta è così difficile proprio perchè c'è una personcina in ballo..la personcina più preziosa poi..

    Come ho già risposto, purtroppo molte volte abbiamo affrontato il discorso con mio marito e tutte le volte lui mi ha palesato la sua impossibilità a gestire il dolore e la difficoltà di affrontare la vita con un bimbo con gravi problemi, patologie o che magari se ne dovesse andare prima di noi, nel mio caso condivido il suo pensiero ma solo per quanto concerne la sofferenza nel vederlo star male, soffrire già da piccino, per la gestione da parte nostra credo sarebbe un sacrificio da ffrontare, ma anche questa....è una scelta soggettiva e non critico mio marito per la sincerità con cui mi confessa di non sentirsi adeguato e pronto per questo!

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo, anche la mia amica che ha fatto la villocentesi, mi ha detto che subito dopo si è sentita una folle, ma sul momento era l'unica cosa che poteva farle vivere serenamente la gravidanza, quindi la scelta non può che essere della coppia.

    Speravo di trovare esperienze di chi come me sta decidendo e quindi confrontarci o di chi ha già deciso.

    Credo sia la prima importante scelta da genitori, e non la faccio a cuor leggero.

    Mio marito non è pronto e me lo ha palesato più volte ad accogliere un bimbo che può avere dei problemi, non è pronto a vederlo soffrire, o a vederlo andarsene prima di noi, e non posso non condividere questo sentimento, il ginecologo che mi segue, che è il primario dell'ospedale in cui lavoro, mi ha detto di non pensarci per una settimana, perchè per organizzare l esame basta che glielo dica pochi giorni prima.

    Mi ha suggerito di lasciar sedimentare questa esperienza e solo dopo decidere con ponderatezza il da farsi.

    Non si è nascosto dietro rischi bassi o alta esperienza, come sempre è stato schietto, sincero e pratico ed è quello che apprezzo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione