Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli

Amica egocentrica

Chiara, il 13 Maggio 2019 alle 15:25

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 141

Vi spiego quanto più brevemente possibile il trascorso, così sarà più facile darmi un consiglio su questa spigolosa faccenda: ho un'amica con cui ho fatto, passo passo, pace da circa una settimana e che quindi quando ho selezionato gli invitati e fatto le partecipazioni non era prevista; era la mia...
Vi spiego quanto più brevemente possibile il trascorso, così sarà più facile darmi un consiglio su questa spigolosa faccenda: ho un'amica con cui ho fatto, passo passo, pace da circa una settimana e che quindi quando ho selezionato gli invitati e fatto le partecipazioni non era prevista; era la mia migliore amica, ci siamo sempre state l'una per l'altra nei momenti peggiori, e ci frequentiamo assiduamente da 14 anni, con interruzioni di 1 o due anni ogni volta che c'è stato un litigio pesante, punte di iceberg che solo adesso, chiarendo tutto, ho capito essere diramazioni dello stesso, unico, grande problema: non mi piace, spesso, il suo modo di porsi con gli altri. Senza volerlo (voglio sperare) cerca sempre di primeggiare, di stare al centro dell'attenzione, di farsi notare, di essere "la più notata"... Se ha un problema ne fa un dramma apocalittico piangendo sicché tutti dicano poveretta, se si veste carina deve per forza sculettare a destra e sinistra, se si va a ballare deve esibire i suoi anni di studio di balli caraibici, si perché deve essere sempre la più qualcosa. Ovviamente le è arrivata voce che mi sposo, lavorando e vivendo entrambe nello stesso quartiere, e con l'occasione di questo riavvicinamento, mi ha fatto capire che ci terrebbe tanto ad esserci per me in questo periodo speciale e ad essere invitata... Il problema penso di sia capito, non so che fare, perché ho paura che mi oscuri nel giorno del mio matrimonio. Non voglio che venga con un abito sexy, non voglio che si metta a ballare in modo "professionale" come fa sempre, non voglio che attiri l'attenzione più del dovuto, mi innervosisce e temo possa rovinare l'unico giorno della vita in cui credo di poter avere il sacrosanto diritto di pretendere di essere il centro dell'universo più assoluto. Inoltre essendo sola con suo figlio piccolo, pretenders di portarlo con sé e io non ho piacere perché non ha l'età per l'animazione dei più grandi, starebbe dove siamo noi adulti ed è particolarmente lamentoso e io non voglio bambini che piangono e strillano ogni frazione di secondo. Tuttavia mi dispiacerebbe escluderla, dopotutto è molto importante per me. Che devo fare?

141 Risposte

  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ..... 🤣 🤣 🤣
    • Rispondi
  • Kikka
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂 Troppo forte ahahhah
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! secondo me ti sei già risposta da sola.. Il pensiero che hai è timore di invitarla per paura di stare nella sua ombra e che si metta in mostra, mi sembra tutto fuorché amicizia
    • Rispondi
  • Demontis
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Sassari
    Demontis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo rapporto è tutto fuorché un rapporto di amicizia.. il quale presuppone stima, che nel vostro caso è completamente assente. Ragion per cui non solo non l avrei invitata, ma avrei proprio chiudo. Per il bene di entrambe. Non vi sopportate e si percepisce dalle tue parole . La parola amicizia è uno spreco in questo contesto.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Luglio 2019 Bergamo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sicura che ti dispiaccia escluderla? E che non si sia riavvicinata solo x metterci il becco?

    Potresti non includere i caraibici al matrimonio (secondo me sono demodé) e poi gli animatori solitamente se la sbrigano loro con le differenze di età (sono stata animatrice per anni, ho fatto mti matrimoni 😋).

    Cmq io rimango dell'opinione che non devi invitarla, le dici magari che inviterai i più intimi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2019 Pistoia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, cercherei di chiarirci a prescindere dalle nozze. Da come ne parli, secondo me, ti sei già data una risposta da sola. Più che altro se lei è così, e se come dici te, lo fa senza malizia, non si sentirà in difetto a comportarsi come ha sempre fatto. Negli anni si cresce, ci si forma, si matura e a volte anche le amicizie si perdono oppure si reinventano. Può darsi che in questo momento della vita ti senti più affine ad altre persone, può comunque rimanere una tua cara amica anche senza viversi quotidianamente. Se ti fa piacere averla Al tuo matrimonio invitala alla celebrazione, oppure al taglio della torta..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    20 righe di motivi per non invitarla mi sembrano più che sufficienti e non essendo tu in banco di beneficenza direi che puoi lasciar perdere.. se si arrabbia vi risentite tra 2 anni
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2019 Alessandria
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia perdere. Ho una storia simile alla tua anche se le motivazioni dei litigi sono diverse. Ti rovinerà anche quel giorno. Ti farà innervosire, se vuoi un mio consiglio non invitarla ed escludila anche dalla tua vita. Le persone così ci fanno solo del male.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non è giusto... perché dovrebbe imporsi di essere diversa da quello che è... e nessuno dovrebbe mai farlo per nessuno. In fin dei conti non si tratta di atteggiamenti sconvenienti ma solo di modi di fare che a te non piacciono ma che non sono sbagliati a priori.
    Sarebbe come scegliere di stare con un uomo e pretendere di cambiarlo.. non si può fare.. e neanche con le amiche di può.
    Semplicemente prendete coscienza del fatto che potete essere solo semplici conoscenti senza frequentazioni assidue
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Saggia Agosto 2019 Vercelli
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se rileggi quello che hai scritto trovi la risposta.. non invitarla...per lei sarà un giorno di semplice festa...ma per te sarà " IL"giorno più importante della tua vita!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene !! E lei cosa ti ha risposto ?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se si reputa davvero così importante per me, essendo il mio giorno, si, dovrebbe e potrebbe limitarsi. Io per un'amica lo farei
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sappi che se la inviterai succederanno tutto e queste cose che temi. O che non sopporti di. Lei. Chiediti se sei disposta a passare sopra questa cosa nel giorno del tuo matrimonio. Se no, non invitarla.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo il mettere regole eccessive non è neanche giusto... va bene essere la sposa ma non si può controllare ogni aspetto di tutti gli invitati... ci sarà chi si vestirà in modo più o meno adeguato, chi berrà troppo, chi farà questo o quello... detto ciò io la inviterei facendole presente il limite del decoro e che se vuole portare suo figlio deve assicurarsi che non distrugga la location (da come l'hai descritto mi sembra che non sia una cosa da poco).
    Potresti magare chiederle di andare a scegliere l'abito insieme per trovare un compromesso, ma non puoi vietarle di ballare...
    Tanto stai tranquilla che nessuno potrà comunque oscurare la sposa in quel giorno!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente mi pare che tra voi alla fine non ci sia una grande amicizia ma solo una conoscenza che dura da anni... fondamentalmente non avete caratteri compatibili e non è necessariamente lei ad essere egocentrica ma magari sei anche tu un po’ troppo insicura e non riesci a reggere una persona espansiva come lei. Non sei tu in torto ma neanche lei.. solo non siete fatte per stare insieme.. perché non è giusto che tu ti senta in ombra ma neanche che lei si limiti per non infastidirti.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come la descrivi sembra una persona opportunista che sfrutta ogni occasione in favore suo dimenticandosi degli altri. Il tuo matrimonio mi sembra un'ottima opportunità per non invitarla e togliertela dai piedi una volta per tutte. Certe persone non cambiano, per fortuna però possiamo cambiare strada...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2019 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se per te è più importante invitatla,o meglio vivere quel giorno serena e pensare un.po più egoisticamente a te r quindi non.invitarla?ovviamente ad ogni decisione la.sua conseguenza....io non.saprei al.posto tuo cosa farei,ma pensaci bene e non.rovinarti l.unico giorno importante della tua vita
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel dilemma, è sicuramente da invitare, altrimenti inizierà una nuova tragedia greca!
    Magari per il suo vestito, potreste sceglierlo insieme (a meno che ti farà una sorpresa mettendosi qualcos'altro) e per il figlio....o si aggrega con i bambini più grandi oppure dovrà badarlo in modo che non balli tutto il tempo 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io semplicemente non la inviterei non mi sembra un’amica importante dalla tua descrizione
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ero la prima in certi contesti a cercare di evitare di portarmi mio figlio e ne ero anche contenta. Primo perché ho rispetto degli altri, secondo perché è egoista nei confronti di un bambino portarlo ad annoiarsi e terzo perché anche io volevo divertirmi e non esaurirsi appresso a mio figlio tutta la giornata.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho parlato del matrimonio ho detto che non mi piace come si atteggia e come mi fa sentire il suo comportamento. Le ho detto che sa della mia insicurezza e che se di ritiene davvero tanto mia amica ogni tanto dovrebbe rivedere un po' certi comportamenti... È poi le ho detto che in ragione di ciò sul suo invito ci devo riflettere
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Saggia Maggio 2019 Campobasso
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti oscurera'.. la sposa è sempre la sposa.. purtroppo i bambini dovevi prevederli.. non puoi escluderli in un matrimonio.. poi se fa cose troppo oltre x farsi notare quel giorno..credo k la prenderanno x pazza egocentrica.. quindi tranquilla. Goditi il tuo giorno😂😂
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La frase “non voglio bambini che piangono e strillano “ mi ha messo tristezza. Vorrei proprio vedere se fosse tuo figlio a piangere e tu non lo volessi lasciare a casa con i nonni come ci rimarresti. Stiamo parlando di bambini. Va bene volere tutto alla perfezione ma la tua frase non è carina.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E lei ?? Cosa ti ha detto ?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si l ho detto....
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma le hai detto quale è il problema ? Cmq in caso il bambino non sarebbe un problema se non la fai sedere in tavolo con te 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le ho detto che devo pensarci su
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora...anche io ho una amica così.. purtroppo..che vuole sempre primeggiare ed essere al centro dell'attenzione!!! So che non è bello...ho già fatto presente che non voglio vestiti troppo corti o troppo scollati.... è il mio giorno e decido io!!! Cmq tu le hai detto queste cose ?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne avrà 1 e mezzo... Anche io sono madre e non mi permetto di giudicare l'operato altrui, ma non avevo dubbi che venisse su così... Mio figlio ha 8 anni quasi, la fase scassa timpani l'ho ampiamente superata e sinceramente non mi manca per niente, figuriamoci le urla di uno che non è manco figlio mio quanto mi possano andare a genio... Si è auto invitata è vero, ma dopo tutto ciò che abbiamo condiviso e quanto abbiamo contato sul altra a vicenda capisco che ci tenga ad esserci... Forse non lo fa nemmeno con cattiveria, è proprio naturalmente egocentrica... Mi dispiacerebbe se non ci fosse... Credo dovrei stilare una lista di regole e vedere se le vanno bene... Altrimenti se rifiuta capirà che è perché è lei a non volersi sforzare manco per il matrimonio, e a quel punto ognuna per la sua strada
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come ne parli la terrei a casa per evitare altri anni di litigi in seguito! Avevo hn’amica con la quale litigavo spesso... tira e molla perché era lei la maestrina di turno in tutto... poi quando ho fatto determinate scelte ha esordito dicendo” speriamo ti vada bene”.... sta a casa lei è tutta la sua famiglia perché al mio matrimonio non la inviterei mai e poi mai! Inutile, per me, trascinare amicizie rotte e che sai già che possono provocarti fastidì! Il tuo post era tutto un fastidio su di lei 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io una persona così onestamente non la inviterei
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se devi viverla male forse non è il caso di invitarla..
    Poi capisco il dilemma, io ne sto vivendo uno simile con quella che credevo essere la mia migliore amica (epic fail clamoroso)..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione