Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli

Amica egocentrica

Chiara, il 13 Maggio 2019 alle 15:25

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 141

Vi spiego quanto più brevemente possibile il trascorso, così sarà più facile darmi un consiglio su questa spigolosa faccenda: ho un'amica con cui ho fatto, passo passo, pace da circa una settimana e che quindi quando ho selezionato gli invitati e fatto le partecipazioni non era prevista; era la mia...
Vi spiego quanto più brevemente possibile il trascorso, così sarà più facile darmi un consiglio su questa spigolosa faccenda: ho un'amica con cui ho fatto, passo passo, pace da circa una settimana e che quindi quando ho selezionato gli invitati e fatto le partecipazioni non era prevista; era la mia migliore amica, ci siamo sempre state l'una per l'altra nei momenti peggiori, e ci frequentiamo assiduamente da 14 anni, con interruzioni di 1 o due anni ogni volta che c'è stato un litigio pesante, punte di iceberg che solo adesso, chiarendo tutto, ho capito essere diramazioni dello stesso, unico, grande problema: non mi piace, spesso, il suo modo di porsi con gli altri. Senza volerlo (voglio sperare) cerca sempre di primeggiare, di stare al centro dell'attenzione, di farsi notare, di essere "la più notata"... Se ha un problema ne fa un dramma apocalittico piangendo sicché tutti dicano poveretta, se si veste carina deve per forza sculettare a destra e sinistra, se si va a ballare deve esibire i suoi anni di studio di balli caraibici, si perché deve essere sempre la più qualcosa. Ovviamente le è arrivata voce che mi sposo, lavorando e vivendo entrambe nello stesso quartiere, e con l'occasione di questo riavvicinamento, mi ha fatto capire che ci terrebbe tanto ad esserci per me in questo periodo speciale e ad essere invitata... Il problema penso di sia capito, non so che fare, perché ho paura che mi oscuri nel giorno del mio matrimonio. Non voglio che venga con un abito sexy, non voglio che si metta a ballare in modo "professionale" come fa sempre, non voglio che attiri l'attenzione più del dovuto, mi innervosisce e temo possa rovinare l'unico giorno della vita in cui credo di poter avere il sacrosanto diritto di pretendere di essere il centro dell'universo più assoluto. Inoltre essendo sola con suo figlio piccolo, pretenders di portarlo con sé e io non ho piacere perché non ha l'età per l'animazione dei più grandi, starebbe dove siamo noi adulti ed è particolarmente lamentoso e io non voglio bambini che piangono e strillano ogni frazione di secondo. Tuttavia mi dispiacerebbe escluderla, dopotutto è molto importante per me. Che devo fare?

141 Risposte

  • Veronica
    Sposa Precisa Luglio 2019 Pistoia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto una situazione molto simile.. dopo varie vicissitudini e anni senza parlare con la mia "migliore amica", quest'anno ci siamo riavvicinate e appena ha saputo che mi sposavo, subito parlava come se già sapesse che l'avrei invitata!!!
    alla fine io l'ho inviata davvero , ma "l'amicizia" è finita prima del matrimonio... E PER FORTUNA!!!
    gente così meglio evitarla.. fidati!
    Quindi secondo me non dovresti invitarla... hai elencato molte cose negative !!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2019 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo quello che hai scritto mi sorge un dubbio... Mi spiego meglio: non ci sta niente che ti piace di questa persona dall'abbigliamento al modo di fare e comportarsi però poi concludi il tuo discorso dicendo che è molto importante per te. Io credo che tu sia più legata al fatto che vi conoscete da 14 anni che alla persona in se'
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Precisa Luglio 2019 Bari
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O le dici chiaro e tondo ciò che pensi,infondo l’amicizia è anche questa! Parlare con sincerità e onestà! Oppure la inviti al taglio torta... c’è poco da fare...xke certe persone non cambiano mai men che meno nel giorno più importante della tua vita,pensi che al primo ballo non perda l’occasione x potersi esibire?
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Matera
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unica cosa che tu possa fare è non invitarla a tutto il ricevimento e invitarla se mai al taglio della torta come fanno tanti sposi , che gente “meno” importante oppure nel tuo caso che tema che gli venga rovinata la giornata la invita al taglio della torta anche perché dopo ogniuno a casa sua .
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2020 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco pienamente perché anche io ho una situazione simile. Io ho deciso di chiudere gli occhi ed invitarla sperando che non così egocentrica da offuscare la sposa nel suo giorno. Se non la inviti ovviamente vai ad interrompere anticipatamente un rapporto al quale sembra tu tenga con l'idea ipotetica che si possa comportare male. Se poi lo farà avrai il tempo di rompere definitivamente l'amicizia ma di certo se non la inviti non potrai mai tornare indietro.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara,

    concludi tutto il paragrafo con un "dopotutto è molto importante".

    A dire la verità, leggendo le tue parole, da esterna ai fatti e potendola quindi valutare oggettivamente, mi sembra proprio che tu non la possa vedere questa ragazza e nemmeno chi da lei proviene (il bambino)!

    Un conto è perdonare, un conto è fare finta che tutto non sia mai successo, l'una non comprende necessariamente l'altra. E' un giorno nella vita, DEVI viverlo bene, se la inviti e poi, cosa che reputo molto probabile, si comporterà come TEMI (e sottolineo, non ho scritto "come pensi", ho usato apposta quel termine), passerai il tempo a chiederti "ma chi me l'ha fatto fare, lo sapevo".

    Hai riallacciato i rapporti? Bene! Puoi però prendere le cose con calma e dirle chiaramente che proprio a fronte della chiacchierata avuta vuoi ora riprendere le cose con le dovute tempistiche. Spero non sia anche permalosa a questo punto, altrimenti davvero......scaricala.

    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Giugno 2019 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, se non L hai presa in considerazione di invitarla inizialmente taglia la testa al toro e non sentirti costretta ad averla tra gli invitati.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me invece o la va o la spacca...visto che hai inquadrato quale è il problema, perché non gliene parli? Hai detto che vi siete sostenute in.molti momenti difficili, che nonostante tutto per te è importante...quindi perché non provare? Magari scopri che fa così non solo per puro egocentrismo ma per mascherare una sua debolezza! Io fossi in te ci proverei! Buona decisione 😘
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non la invitare hai elencato troppi lati negativi ...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Luglio 2019 Catania
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nn può essere protagonista nel giorno del tuo matrimonio.. anzi se avrà manie di grandezza come al suo solito si renderà ridicola .. per quanto riguarda il bambino puoi dirle gentilmente se lo può lasciare magari ai nonni .. da come ho capito non ci saranno bambini piccoli al tuo matrimonio quindi potrebbe capirlo.. ma la vera domanda è senti il bisogno di averla al tuo matrimonio?
    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eviterei di invitarla. Avete tutta la vita davanti per riprendere a frequentarvi.
    Oppure... se decidi di invitarla, accetta le sue manie di protagonismo ridendoci su. O magari nel tempo... che si sia data una calmata?
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nulla può oscurare la sposa nel giorno del suo matrimonio. Stai tranquilla.🙂 fai quello Che ti fa stare più serena possibile
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2019 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che è un matrimonio per pochi e che con tuo futuro marito avete deciso così, di stringere il campo , che sei dispiaciuta bla bla
    ma non la inviterei
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2020 Bari
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non ci sia nulla da aggiungere e nessun consiglio da dare, se per te questa persona non fosse stata un problema non avresti avuto dubbi e quindi l'avresti automaticamente invitata a prescindere dalla sua esuberanza che la caratterizza. Il fatto è che dalle tue parole è tangibile e chiaro il fatto che tu non la sopporti proprio: quindi a questo punto dubbi non avere, problemi non ti fare. Unica cosa che posso consigliarti si chiara e diglielo subito che preferisci non ci sia quel giorno.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2021 Messina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂vabbè dai ma sono bambini.... cosa possiamo farci!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente lo ho di 8 anni. E solo che la fase 0-2 anni l ho passata e non mi manca per niente
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Luglio 2019 Monza e Brianza
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come dicono già le altre, la risposta c'è già nella tua domanda. Le conoscenze che si trascinano di malavoglia negli anni non son degne di tempo da sprecare....

    poi personalmente non apprezzo il tuo commento sul bimbo, sarà che ne ho 2, sarà che al mio matrimonio il 20% degli invitati ha meno di 6 anni... ma non vedo proprio come un bambino possa rovinare una festa... una persona indesiderata invece si.

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Maggio 2019 Enna
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu pensi che in futuro per te ci sarà allora invitarla, se pensi che questa consapevolezza abbia cambiato le cose tra voi x sempre vedila come un pretesto x tagliare i ponti. X l'attenzione non preoccuparti tu lo sarai sempre e a prescindere e poi chi brilla di luce propria nessuna la può oscurare
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2021 Messina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evidentemente da ciò che scrivi..non ci tieni poi così tanto alla sua presenza... se è amica tua non ti importa se si fa notare ecc ecc se è egocentrica e tutte le altre cose ... le amiche di accettano per ciò che sono nel bene o nel male .. forse sei un pochino gelosa e pensi che ti metterebbero al secondo posto ma non è così !! E sopratutto il bambino..si vede che non ne hai uno😂😂 i bambini sono così 😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le farei l importanza che per me non ha più con un ruolo simile, non credo lo farò. Ci saranno tanti bimbi al matrimonio ma più grandi e con gli animatori... È il problema non è suo figlio che è piccolo e strepiti, e lei che lo vede come una divinità assoluta e pretende che tutti lo tollerino perché in ragione del fatto che é piccolo secondo lei ha il diritto di scassare i marroni senza sosta!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2018 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che almeno da perte tua non ci sia una vera amicizia..... ti sei già risposta da sola . Non vuoi invitarla😂
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho amiche e parenti egocentrica ma al mio matrimonio si sono comportate benissimo! Certo, Alcune si sono presentate con lo scollo, almeno in 3 col vestito rosso ma al momento della festa sono state ESSENZIALI: coinvolgevano gli invitati con dei brindisi tavolo per tavolo.. Durante i balli facevano le veci dell animatore!
    Guarda il lato positivo della medaglia!
    E poi a meno che non si presenti in avuto nuziale é impossibile mettere in ombra la sposa..
    • Rispondi
  • Momo
    Sposa VIP Settembre 2021 Fermo
    Momo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutta sincerità, più che amiche, mi sembra che ti stia proprio antipatica.. Perdonami per la schiettezza, il tuo 'legame' con lei potrebbe essere dovuto al fatto, che vi conoscete da diversi anni.
    Inoltre, da come ne parli, sembri quasi gelosa di questa persona, ed è per questo che ti fa tanto fastidio.. Tutto praticamente.
    Inoltre, se fosse stata davvero importante x te, avresti cercato di far pace molto prima x invitarla al matrimonio.. E dici che lei ti ha fatto capire che vorrebbe esserci, non che tu la vorresti.
    In fondo, lo sai bene che non la vuoi.. Volevi solo un po' d'incoraggiamento in merito 😊
    Goditi al meglio il tuo giorno, senza aver timore che qualcuno te lo rovini 😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente da quello che scrivi, non trapela assolutamente un'amicizia...
    La, rusotsra te la sei data da sola.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!
    credo che la risposta te la sia già data da sola...
    il fatto che non vuoi che "primeggi" il giorno del tuo matrimonio, che si vesta in un certo modo, che balli in un certo modo, che non vuoi suo figlio (che tra l'altro non puoi chiederle di lasciarlo a casa, o tutti o niente)... la dice lunga su quanto desideri la sua presenza quel giorno, cioè zero!

    poi discorso amicizia: probabilmente abbiamo idee diverse su questo concetto. Se di una persona non si accetta il suo carattere, quindi una cosa che fa parte integralmente di quella persona, a mio parere non si può parlare di "migliori amici". I migliori amici accettano tutto dell'altro, in principal modo appunto il carattere! litigare e non accettare quello vol dire che il legame non è mai stato sincero...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2019 La Spezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La risposta la stai già dando da sola.... Non la vuoi....quel giorno dev essere solo tuo e del tuo futuro marito.... Non sarà facile ma tutte speriamo sia così quindi a mio parere lasciala pure a casa.... Se proprio ci tiene cos I tanto può venire a vedervi in chiesa ma niente di più
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Saggia Settembre 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito quando si è indecisi sull’invitare qualcuno è per via della famiglia o dello sposo che tiene a quell’invitato, mentre la sposa no.
    Se i dubbi sono su un tuo invitato e la questione è fra te e lei... già il fatto che tu abbia dei dubbi ti dovrebbe dare la risposta. Secondo me il giorno del tuo matrimonio devi essere circondata da persone che ti fanno stare bene; da quello che hai scritto questa “amica” non rientra nella categoria.
    Fai preparare un sacchettino in più di confetti per lei, e se si offende... significa che ancor meno vale il tuo tempo. È il tuo giorno e devi essere felice!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Ottobre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente, da quello che scrivi, secondo me non siete amiche. Dò un valore diverso dal tuo all'amicizia, probabilmente. Per me due amiche che litigano per un motivo "pesante", come hai scritto tu, e poi tornano amiche come se niente fosse o non sono amiche o sono false. Successivamente scrivi che, in fondo, non ti sta bene nulla di lei e del suo modo di comportarsi, che, secondo me, è un riflesso del suo carattere. Lei non può cambiare per lei e tu non dovresti adattarti a lei.

    Per questi motivi non capisco proprio perché ti viene il dubbio se mandarle l'invito. Non siete amiche, litigate regolarmente, ti infastidisce anche il figlio...ci sono parenti di quarto grado che inviterei con più piacere!Smiley tongue

    • Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da come scrivi sembra che in realtà per te non sia poi così importante. se non la vuoi semplicemente non invitarla.

    per come vedo io l'amicizia, non credo siate poi delle grandi amiche.

    non so che tipo di matrimonio abbiate, ma credo sia giusto avere vicino solo le persone a cui davvero tieni e che tengono a te.

    auguri per tutto


    Dimenticavo ...io ho tagliato con una persona simile alla tua "amica", non perché si mette in mostra e vuole sempre apparire (per me può fare quello che vuole, anzi siccome a me non piace essere al centro dell'attenzione, se c'è qualcun altro io sono contenta Smiley winking ), ma perché si è comportata male con me ed i miei bambini. Ci ha usati per farsi vedere "generosa" diciamo, e per crearsi un credito e per vari altri motivi (non ci si può confrontare, o le dai ragione o niente, quindi non apprezza i rapporti sinceri.

    Siamo su due lunghezze d'onda diverse.


    • Rispondi
  • STEFANIA
    Sposa Precisa Giugno 2019 Lucca
    STEFANIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che al proprio matrimono vadano inviate le persone che vogliamo al nostro fianco in quel giorno unico e speciale. Lette le tue premesse direi che non ci sono proprio i presupposti. Non inviatarla...


    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti sei già risposta..non vuoi suo figlio..hai paura che possa toglierti la "scena".. secondo me nn è gradita..e nn è importante x te se ti poni tutti questi problemi
    • Rispondi
  • Felicitá👰💖
    Super Sposa Ottobre 2019 Napoli
    Felicitá👰💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti stai facendo troppi problemi..nn la invitare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione