Chiara
Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli

Amica egocentrica

Chiara, il 13 Maggio 2019 alle 15:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 142
Salvato Salva
Rispondi
Vi spiego quanto più brevemente possibile il trascorso, così sarà più facile darmi un consiglio su questa spigolosa faccenda: ho un'amica con cui ho fatto, passo passo, pace da circa una settimana e che quindi quando ho selezionato gli invitati e fatto le partecipazioni non era prevista; era la mia migliore amica, ci siamo sempre state l'una per l'altra nei momenti peggiori, e ci frequentiamo assiduamente da 14 anni, con interruzioni di 1 o due anni ogni volta che c'è stato un litigio pesante, punte di iceberg che solo adesso, chiarendo tutto, ho capito essere diramazioni dello stesso, unico, grande problema: non mi piace, spesso, il suo modo di porsi con gli altri. Senza volerlo (voglio sperare) cerca sempre di primeggiare, di stare al centro dell'attenzione, di farsi notare, di essere "la più notata"... Se ha un problema ne fa un dramma apocalittico piangendo sicché tutti dicano poveretta, se si veste carina deve per forza sculettare a destra e sinistra, se si va a ballare deve esibire i suoi anni di studio di balli caraibici, si perché deve essere sempre la più qualcosa. Ovviamente le è arrivata voce che mi sposo, lavorando e vivendo entrambe nello stesso quartiere, e con l'occasione di questo riavvicinamento, mi ha fatto capire che ci terrebbe tanto ad esserci per me in questo periodo speciale e ad essere invitata... Il problema penso di sia capito, non so che fare, perché ho paura che mi oscuri nel giorno del mio matrimonio. Non voglio che venga con un abito sexy, non voglio che si metta a ballare in modo "professionale" come fa sempre, non voglio che attiri l'attenzione più del dovuto, mi innervosisce e temo possa rovinare l'unico giorno della vita in cui credo di poter avere il sacrosanto diritto di pretendere di essere il centro dell'universo più assoluto. Inoltre essendo sola con suo figlio piccolo, pretenders di portarlo con sé e io non ho piacere perché non ha l'età per l'animazione dei più grandi, starebbe dove siamo noi adulti ed è particolarmente lamentoso e io non voglio bambini che piangono e strillano ogni frazione di secondo. Tuttavia mi dispiacerebbe escluderla, dopotutto è molto importante per me. Che devo fare?

142 Risposte

  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ahhahahhaha meglio così 😂😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si. E si è messa in rosso. E ha, fatto fare tardi alla mia migliore amica. Ma va bene così, tanto nessuno se l'è pensata 😅
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    Leggevo il post e mi sono incuriosita.. Ho un amica simile, quindi capisco... alla fine l'hai invitata?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Aprile 2019 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    E allora lascia perdere: non la invitare!

    Da quel che scrivi, anche se ultimamente vi siete chiarite, mi pare che la vostra amicizia sia ormai più che altro storia passata. Certi legami è giusto che restino nel passato e basta!

    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Agosto 2019 Cremona
    Mara ·
    • Segnala

    Ciao Chiara, guarda, secondo me hai già risposto alla tua domanda durante tutto il racconto. Nonostante la conclusione e benchè tu ne dica per alleggerirti un pochino i sensi di colpa, non hai nessuna voglia e piacere ad averla al tuo matrimonio.

    Se questa situazione ti crea anche un minimo di malessere (questo si nota tantissimo), lascia perdere, non invitarla. Non sei tenuta. E' il tuo giorno, già avrai parecchio stress e più si avvicinerà la data più crescerà, non aggiungere altri "pensieri".

    Fossi in te NON la coinvolgerei nei preparativi e NON la inviterei. Rischieresti di passeresti tutto il tempo con le antenne alzate a guardare cosa fa aspettando il colpo di coda. Lascia stare.

    Nonostante abbiate fatto pace in questi giorni (e chissà per quanto tempo poi), non hai comunque sentito l'esigenza di invitarla, ha dovuto farlo lei per te e la cosa non ti ha fatto piacere. Tutto questo vuol dire qualcosa....è negatività e stress che non ti serve.

    Se proprio proprio ti senti un pochino in colpa, al massimo invitata all'addio al nubilato, se lo farai, ma nulla più.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    Per quel giorno pensa solo a te stessa e alla tua felicità, da come scrivi io capisco che non hai molto piacere ad averla "tra i piedi".
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Mamma che tipo! Guarda, credo che nel mio caso non verrà. Tanto non è il pacchetto all inclusive di nessuno. Io con lei mi sento in competizione dal punto di vista fisico quindi non è proprio la stessa cosa... 😁
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Novella Settembre 2020 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    Non la invitare pensa a te stessa
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Aprile 2019 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala

    Aggiungerei anche un altro piccolo dettaglio: il giorno delle mie nozze ho avuto un invitato che non sopporto. Non l'avevo neanche invitato, in realtà: avevo invitato i genitori (cari amici di famiglia) e purtroppo è venuto anche lui.

    Un tipo sempre sopra le righe. Ci ha provato con metà delle ospiti donne. Ha annoiato con discorsi senza né capo né coda chiunque gli si avvicinasse. Ha seguito la partita della juve via cellulare tutto il tempo (in una mano il telefono nell'altra il bicchiere) ed a metà banchetto ha urlato "GOL" a pieni polmoni. Dal momento in cui hanno iniziato a servire alcolici non è mai stato senza bere e per fine serata era ubriaco fradicio (peraltro era in auto coi genitori, i quali poveretti, a più di 70 anni lo aspettavano silenziosi e mezzo addormentati seduti in un angolo).

    A Napoli si dice "apprezza il cane per il padrone": lui faceva parte del pacchetto "all inclusive" legato all'invitare i suoi genitori.

    E sai che c'è? Chi se ne frega: va bene così!

    A noi non ha rovinato nulla (ha comunque avuto il buon senso, dopo una prima occhiataccia, di girare al largo da mio marito). E tutti gli ospiti ogni tanto ancora mi commentano chiedendomi chi fosse quello che ha rotto a tutti, ma tutto sommato la cosa viene ricordata con un sorriso (ed un sospiro di sollievo quando sottolineo di non avere legami di parentela con l'individuo in questione).

    Ci si gode la giornata del matrimonio anche quando c'è in giro un elemento, diciamo, un po' sopra le righe! Smiley winking

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Aprile 2019 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala

    Lei è stata la tua migliore amica, ma chiaramente non lo è più. E' indubbiamente stata molto importante in diverse fasi della tua vita, ma forse non è un'amicizia che vuoi davvero conservare. Le persone non si possono cambiare ed a te danno ai nervi una serie di atteggiamenti che (da come la descrivi) mi sembrano aspetti di base della sua personalità.

    Un modo per limitarla non esiste. Se lei è così, è così e sarà così sempre (a meno che non sia lei a volere ad un certo punto cambiare, cosa che non mi pare sia la realtà corrente).

    Non puoi invitarla "a metà".

    Le persone o si prendono come un pacchetto all inclusive o si lasciano perdere.

    A te non fa piacere averla presente al tuo matrimonio (o almeno questo è quel che si evince da come descrivi la situazione). Cioè, ti farebbe piacere in teoria, se solo lei non fosse tutto quello che é.

    Sii onesta e non invitarla: farai un piacere a te stessa ed a lei.

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Giugno 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala

    Ciao cara, cosa posso consigliarti.. Quel giorno è tuo e per quanto le potrà vestirsi sexy o volgare attirerà solo occhiatacce ... La vera protagonista di quel giorno sarai tu e solo tu! Lei sarà al limite additata o schernita che ti importa? Hai ancora tempo per pensarci.. puoi anche optare di non invitarla! a prescindere dalla tua decisioni ricordati che quel giorno sarà il vostro giorno e nessuno riuscirà a distogliere l'attenzione che sarà tutta su di voi!

    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Ottobre 2020 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    Ciao cara, ho letto quanto scritto. Sinceramente mi ha ricordato una mia "amica" che coincide praticamente con la tua descrizione. E indovina? Non la inviterò. Ok l'amicizia ed esserci state sempre, ok tanti anni di conoscenza. Ma è il mio giorno e se ho paura che sia fuori luogo o di intralcio al mio giorno più bello non la invito. Punto. Sii spensierata e visto che spesso siete state in contrasto, non mi sembra il caso di invitarla 🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala

    Ciao, dalle tue parole -non ho letto però tutti i commenti- sembra che sia importante per te l'idea della vostra amicizia, che dura da anni..ma non lei (ed è lecito, ci sta) come persona. Il fatto che vi siate allontanate spesso per un atteggiamento che a te non piace e ti fa temere per il tuo giorno mi da l'idea che se tu la invitassi staresti per tutto il periodo dell'organizzazione con l'ansia di ciò che potrebbe fare, dire o pensare lei. Le cose qui sono tre: o non la inviti proprio, e tagli la testa al toro, o la inviti e la accetti per ciò che è, oppure la affronti, le dici chiaramente ciò che non vorresti facesse quel giorno e se lei è disposta a venirti incontro ok, altrimenti se ne sta a casa sua e amiche come prima. Io ti capisco, sia chiaro. Al tuo posto avrei probabilmente lo stesso dilemma, ma onestamente sono del parere che i problemi vadano affrontati evitando di rimuginare sulle cose troppo a lungo con il rischio che si creino malcontenti ed incomprensioni sempre peggiori che possono convogliare nell'ennesima rottura. Ricordati però due cose: quel giorno sarai così presa dalle tue emozioni che se anche lei facesse uno show, non la noteresti nemmeno, e due, nessuna invitata, nemmeno se fosse Kate Moss potrebbe mai oscurare la sposa. Quanto al bimbo...se proprio ti crea problemi la sua eventuale presenza, dì alla madre che non ci sarà un'animazione o altro perciò essendo un evento pensato solo per gli adulti forse è preferibile lasciarlo ai nonni o con una baby sitter perché probabilmente si annoierebbe. Non sarà una tragedia presumo, infondo si tratta solo di un giorno (mamme non mangiatemi per favore Smiley xd ).

    • Rispondi
  • Fiorenza
    Sposa Precisa Settembre 2020 Foggia
    Fiorenza ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ancora non mi sposo in realtà , manca ancora un anno😊 Ma con tutto quello che ci circonderà credo che queste persone saranno l’ultimo dei nostri pensieri ... lasciano il tempo che trovano!!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Saggia Giugno 2019 Prato
    Debora ·
    • Segnala
    Io non la inviterei, un giorno così importante non metterei a rischio nulla visto com'è...puoi giocare con il fatto che non l avevi contata dato che non vi parlavate e stop senza dire ovviamente quello che hai detto a noi che ti infastidisce... Se si offende pace meglio che stai bene te e lei male che al contrario...😉
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Bari
    Claudia ·
    • Segnala

    Dalle tue parole purtroppo si capisce che sei esasperata, non la stimi. Io non la inviterei, rischiando di perderla per sempre, è vero... ma sarebbe davvero un grande problema? Penso di no.

    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

×

Articoli che potrebbero interessarti