Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Evelina
Sposa VIP Settembre 2013 Genova

Allattamento materno andato male!

Evelina, il 11 Maggio 2015 alle 14:28 Pubblicato in Future mamme 0 165
Ciao ragazze come molte di voi sapranno il 3 Marzo sono diventata mamma!!! Ho sempre sognato di allattare mio figlio al seno ma non avrei mai immaginato che avrei avuto mille difficoltà!!! Mio figlio per via della posizione che ha avuto in utero (era un po'stortino in faccia) ha avuto qualche problema di suzione, io che ero senza capezzolo per cui usavo il paracapezzoli, stavo anche tipo 4 ore di fila con lui attaccato al seno(e non capivo se era normale....), poi tanto stress e stanchezza visto che ha avuto anche l'ittero per 17 giorni per cui un giorno si e uno no eravamo in ospedale!!! Insomma ho allatato solo per un mese, nonostante non avessi tutto sto latte mi sono venuti tre ingorghi per cui ho affittato in farmacia il tiralatte ma anche quello mi portava problemi così quando mi è venuta una quasi mastite ho deciso di togliermi proprio il latte, non stavo bene per niente e sono passata all'artificiale!!!! Ora mi sento in colpa penso a dove ho sbagliato, se solo avessi resistito di più. ... A tutte quelle mamme che allattano senza difficoltà... È un pensiero fisso non riesco a darmi pace!!! Ho bisogno di sapere se a qualcuna di voi è capitata una cosa simile...Cmq nonostante tutto sono felice di vedere che mio figlio sta bene e cresce benissimo!

165 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 2 Agosto 2015 alle 01:09
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Torino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è molta disinformazione riguardo l.allattamento ancora. Fossi una mamma alla prima esperienza sicuramente non ascolterèi un pediatra ma un ostetrica o una consulente della lega del latte. Con la mia prima figlia ho sbagliato tutto ho ascoltato un incompetente di pediatra mi sentivo terribilmente in colpa di non essere riuscita ad allattare mia figlia, mi sentivo una mamma di secondo livello me ne ero fatta una malattia. Dopo due anni sono rimasta nuovamente incinta, prometto a me stessa di impegnarmi x allattare la mia seconda figlia. Nasce Emma mi viene la depressione dopo parto non riuscivo a far nulla figuriamoci allattare. Anche questa volta non ce la faccio le do il biberon ma la attacco comunque al seno. La depressione con il passare dei giorni passa e io voglio allontanare quel biberon. Mi affido alla mia amica ostetrica che con i suoi preziosi consigli mi aiuta a far tornare il latte. Emma oggi ha cinque mesi e io la allatto esclusivamente al seno. Questo è per dire due cose. 1. Le mamme che danno l aartificiale non sono mamme di serie b non sentitèvi in colpa. Meglio una mamma serena con un biberon in mano. 2, Le mamme che hanno difficoltà riguardo l allattamento devono affidarsi aoostetriche competenti o consulenti della lega del latte, supporti validissimi x noi mamme desiderose di allattare i nostri cuccioli. Coraggio., la natura ci ha predisposte x dare nutrimento ai nostri piccoli
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io non sono mai stata abbondante di seno una misera seconda e quando sono rimasta incinta temevo che non avrei avuto latte e non avrei potuto allattare, in effetti non è stato facile, appena nato non si attaccava perchè non avevo i capezzoli e ho dovuto usare il paracapezzoli, poi risolto il problema dei capezzoli si attaccava ma dopo un pò piangeva perchè non si saziava allora ho usato il tiralatte e ho visto che usciva poco latte ma ho pensato che era appena una settimana che avevo partorito e poi sarebbe aumentato ma al primo controllo dopo il parto non aveva messo nemmeno un grammo e quindi subito l'aggiunta ad ogni poppata, considera anche che mio figlio è un mangione è nato grande 4,260kg con parto naturale, dopo un mese sono iniziate le colichette e parlando con il pediatra ho scoperto che il problema era che il mio latte era poco e quindi lui succhiando al seno 10min per lato dopo i primi 5min non usciva più latte e ingurgitava aria e questo gli causava le colichette, quindi a un mese e mezzo secondo lui avrei anche potuto non allattarlo più anche perchè ad ogni poppata gli davo 150g di aggiunta quindi il mio latte era pochissimo, io però ho continuato ad attaccarlo al seno anche per pochi muniti ad una poppata si e una no, fino a qualche giorno fa riuscivo ancora a darglielo almeno un paio di volte al giorno, ieri mio figlio ha compiuto quattro mesi e per la prima volta non mi sono sentita il seno pieno peró mentre mio marito preparava il latte artificiale l'ho attaccato al seno e non ha succhiato ma ha cominciato a piangere disperato, temo che il mio latte sia finito... mi sono sentita malissimo quando ha cominciato a piangere Smiley cry
    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro non devi sentirti in colpa x niente,non è colpa tua. Anche io fino a 4 mesi ho allattato e poi ho mollato perché il latte non era abbastanza ma,forse sono stata io a non avere pazienza di resistere? Bo....non so,sta di fatto che mi spazientivo perché il bimbo piangeva aveva fame e ho deciso di dargli il latte artificiale così sarebbe stato meglio. infatti è stato così! Se il latte non c'è è' poco,se hai problemi di seno,dolori ecc non devi sentirti in colpa ,l'importante è che il bimbo stia bene. Auguri gioia,vivi serena,non è quello che non ti fa voler bene al tuo bimbo o non essere mamma tranquilla.
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro scusa non ti ho più risposto!!!
    La linea della coop é ottima, la pediatra ci ha consigliato tutte le grandi marche perché super controllate e certificate! Manca solo trota nasello salmone e cavallo che prendo di un'altra marca!
    Comunque dopo quel primo tentativo abbiamo aspettato 10 gg e riprovato e da subitissimo hanno mangiato TUTTO!!! Si mangiano un piattone a testa di passata con pastina omo e grana, e non ne lasciano mai! Hanno accettato tutti i gusti, manca solo inserire formaggino e pomodoro che credo daremo x agosto.. Meglio di così non poteva andare, sono dei mangioni!!! Quindi dovevano solo essere pronti evidentemente.... Smiley xd

    Come sta andando? Voi avete iniziato??
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avuto un'esperienza simile alla tua Filippo non ciucciava ciucciava male e all'ospedale non me lo dissero dopo una settimana perse 1 kg tantissimo per un neonato e cosi noleggiai e poi comprai il tiralatte e alternavo alla poppata ma non riusciva lui si addormentava sempre ...dopo 4 mesi il tiralatte mi dette problemi perdevo sangue dai capezzoli e smisi per evitare di procurare a me stessa problemi molto gravi ! .... iniziai col latte artificiale per i mesi restanti ma mio figlio è cresciuto sano , di peso giusto e mangia tanto , e in 3 anni si è ammalato solo una volta ! Smiley winking

    Spesso fanno paranoie inutile sul latte materno sembra che se non lo prendi muori ..... è vero da piu anticorpi è giusto darlo ma se madre natura non ce lo procura un'alternativa nel 2015 esiste non si muore più come ai vecchi tempi ...e il latte artificiale aiuta proprio in questo caso...quindi non farti venire sensi di colpa e piuttosto si felice che il tuo piccolo sia sano e adesso riesca a mangiarsi il suo latte ....magari con unaseconda gravidanza sarai più fortunata e lo spero tanto anche io perchè è un desiderio che ho !

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2016 Oristano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao evelina..grazie mille per esserti ricordata e per l' informazione....un bacio al tuo ometto..

    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta!!!! Scusa per il ritardo... Ho chiesto l'osteopata mi ha detto che dipende dai casi ma che di solito si l'osteopatia può aiutare contro il reflusso!
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo cara Thalyta!!! Ora mi sto godendo il mio amore! Anche io tra qualche anno proverò a dargli un fratellino o sorellina ma io vorrei riprovare perché cmq a me hanno detto che non sono riuscita per i problemi di asimmetria che ha mio figlio e ora che ha tre mesi e mezzo dopo la fisioterapia e l'osteopata sta molto meglio! Poi se avrò di nuovo problemi pazienza! !!!!
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vitalba anche tu hai avuto difficoltà leggo ma non ho capito perché buttavi il tuo latte?
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto Simona hai assolutamente ragione! Un bacione!!!
    • Rispondi
  • Thalyta
    Sposa Novella Aprile 2016 Treviso
    Thalyta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo, allatato al seno per neanche 1 mese, siamo passati quasi subito al latte artificiale.

    Questo perché ogni volta che lo allatavo gli dovevamo dare l'aggiunta, perché non avevo latte sufficiente (lo stress aggiuntivo della preoccupazione che il bimbo non mangiasse abbastanza, non ha fatto che peggio), ho avuto pure io un ingorgo nonostante il poco latte, e lui pure mi faceva male quando tirava (ho avuto le ragadi! aiuto!)

    Lui piangeva in continuazione perché non era mai sazio (dopo giorni abbiamo capito che il mio latte+aggiunta non gli bastavano).

    Nonostante abbia sempre dato latte in polvere fino a 1 anno, è cresciuto sano e forte, si è fatto soltanto mezza giornata di febbre da che è nato (dopo un vaccino), e non ha nulla da invidiare ai bambini che sono venuti su a latte materno! Smiley laugh

    Dico sempre che ci sono le mamme fatte per allattare e quelle, come me, che non sono portate! Quando avremo il fratellino/sorellina ho già deciso che non allaterò!

    Non esistono le mamme perfette, esistono le mamme su misura per il loro bambino!

    Siamo brave mamme a modo nostro, e di come vogliamo che vengano su i nostri angioletti! Ogni altra preoccupazione di somigliare alle mamme delle pubblicità (super pazienti, sempre con il sorriso anche quando fanno i dispetti, ecc..) è superflua e non razionale!

    Goditi il tuo campione, e fallo crescere nella serenità e pieno d'amore! Queste sono le cose importanti per un bimbo felice! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Vitalba
    Sposa Precisa Maggio 2016 Taranto
    Vitalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evelina io sn mamma da 16 mesi e qnd e nato mio figlio ho fatto il possibile x poterlo allattare ne ho provate di tutte paracapezzoli tettrella del biberon ma niente xke a me il cappezzolo era all'interno me lo tiravano con la siringa ma cm usciva cosi rientrava poi la pericultrice mi disse signora suo figlio e anke molto pigro e quindi nn si attaccherà ne mo e ne mai ne abbiamo provato di tutti i colori...dopo una settimana andai al controllo alla pediatra e mi disse lascialo digiuno x 2 giorni tanto e nato di 4 kg e cosi feci xo stette 2 giorni sempre a dormire tanto ke mi preoccupai dissi e possibile ke dorme sempre poi lo attaccai al seno niente diventava viola tanto erano i pianti niente dissi a mio marito prendimi il latte in polvere e vediamo cosi li feci 90 ml di latte ma ke ti devo dire sara ke in 10 secondi fini tutto il latte...ora a 16 mesi e grazie a dio sta bello tondo tondo lui beve tantissimo latte...quindo nn preoccuparti...anch'io avevo tanto il desiderio di allattare ma pur troppo niente e lo buttavo xke ne avevo tanto...ora sn in attesa di nuovo e nasce a ottobre e faro il possibile...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Evelina, io ho allattato la mia bimba per 2 mesi e ogni volta era un calvario tremendo per me...uno stress psicologico e fisico...tant'è che una mattina il latte non ce lo avevo neanche più. Così ho cominciato con il latte artificiale. Oggi la mia bambina sta benissimo ed ha quasi 4 anni (in questi 4 anni si è ammalata solo una volta con l'influenza, mentre le mie nipotine allattate al seno oltre il primo anno di vita stanno sempre influenzate) questo per dire che il latte materno è importantissimi certo, ma quando non è possibile non bisogna demoralizzarsi... i bambini possono crescere sani anche senza...anche io sono cresciuta con il latte artificiale..ed eccomi qua...vai avanti serena nel crescere il tuo bambino!!!
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii certo ti faccio sapere!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2016 Oristano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh cavolo,speriamo che riesca a risolvere..mio figlio è sempre stato in fondo all'utero e alla nascita aveva 2 giri intorno al collo..se chiedi e mi fai sapere ti ringrazio,.

    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché mio figlio è stato per mesi incastonato infondo al mio utero con un braccino e manina appoggiato alla guancia destra e con intorno il cordone ombelicale!!!! Bloccato!!! Così quando è nato era tutto schiacciato, il collo che girava solo a sinistra, la mandibola stortina e il piedino stortino ed era asimmetrico!!! Ora per fortuna un po'la natura, un po'di fisioterapia è quasi a posto!!! Però sia il pediatra che la fisiatra mi hanno consigliato di andare da un'osteopata! Dovrà fare 4-5 sedute e poi dovrebbe essere tutto ok! Fanno delle manipolazioni! Se vuoi posso chiedere quando la vedo venerdì 12 se l'osteopatia può fare qualcosa per il reflusso. ...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2016 Oristano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti posso chiedere come mai lo stai portando dall'osteopata ??io vorrei portarlo perché ha problemi di reflusso per vedere se riesce a risolvere...

    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragioneeee Roberta!!!!!!!!! La gente è impressionante non si fanno proprio i fatti loro!!!!!! A me ancora ieri l'osteopata di mio figlio mi ha confermato però che allattare sarebbe stato impossibile con i problemini di suzione che aveva mio figlio... Ora mi spiego gli ingorghi che ho avuto eppure ci stavo delle oreeee attaccata!!!! Cmq si anche a me la gente non fa altro che chiedere se allatto perché tra l'altro mio figlio domani fa 3 mesi ma è bello lungo e sembra un bambino di 6 mesi!!! Per cui la gente appena lo vede rimane allibita quando mi chiedono quanti mesi ha e poi subito dopo mi fanno la fatidica domanda... Smiley angry Il pediatra ha detto che me lo fa svezzare il prox mese ed anche io come te non vedo l'ora ti giuro così chiudo questo capitolo!!!!!! Mi rifarò con il secondo figlio!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2016 Oristano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Evelina anche io ho allattato solo 20 giorni purtroppo...avevo tantissimo latte da subito,il bambino cresceva benissimo..poi un giorno ho avuto una crisi di nervi bruttissima (stress ,il non dormire la notte ,parenti che non si mettono da parte ) e ho perso tutto tutto il latte...all' inizio mi sono fattta dei pianti interminabili me ne facevo una colpa ma piano piano ne sto uscendo.poi sembra fatto apposta ma ogni persona che incontro mi chiede se allatto(ma fatevi gli affari vostri mi verrebbe da rispondere) ..fra 10 giorni iniziamo lo svezzamento e sono felicissima...

    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beneee!!! Mi piace!!!!!!!

    • Rispondi
  • Elisa Panzino
    Sposa Precisa Maggio 2016 Varese
    Elisa Panzino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'autosvezzamento è un metodo nuovo di svezzamento... si chiama così perché dai al bambino ciò che desidera mangiare la mia bimba ha iniziato con indicarmi il cavolfiore bollito e così ha iniziato pian piano a mangiare tutto!
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ke teoroooo che sei mi hai fatto commuovere perché hai assolutamente ragione!!! Sono cose che so ma leggerle mi ha fatto piacere!!!! Sai anche io se Dio me lo manderà vorrei tra un paio di anni avere un altro figlio/figlia e mi piacerebbe tanto riprovare ad allattare come hai fatto tu e mi rincuora sapere che tu ci sei riuscita!!!!!!!! Grazie mille per avermi scritto Maricica Smiley heart
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi il lupo!!!!!!!!!! Hai ragione e' importante aiutarsi tra neomamme Smiley winking !Siiii sullo svezzamento il pediatra mi deve spiegare tutto perché non ne so molto!!!!!!!! Ad esempio non ho idea di cosa sia l'autosvezzamento! Smiley xd
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    di niente! Smiley smile

    • Rispondi
  • Maricica
    Sposa Precisa Luglio 2015 Torino
    Maricica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Evelina . Questo problema lo avuto anche io con mia figlia. Era troppo pigra e pian piano il mio latte è andato via nel giro di un mese. Ho patito tanto dandomi tante colpe. Ancora di più visto che non voleva nemmeno il latte in polvere. Con lei ho iniziato uno svezzamento molto precoce. Tuttora oggi ha 10 anni e il latte non lo può vedere. Mi è sempre mancato questo rapporto con lei attaccata al seno come fanno quasi tutte le mamme. Per fortuna il mio secondo figlio che ha 1 anno e mezzo sono riuscita ad allattarlo fino a un mese fa. Ho avuto tanta paura nei primi mesi di ripassare l'esperienza di prima e allora nel giro di 3 mesi sono riuscita a ingrassare di 16 kg. Mangiavo anche se non avevo fame x paura di perdere il latte. Fortunatamente ogni figlio è a se. La grande è forte e di costituzione alta. Se riesci non darti le colpe, perché mi sono resa conto che fanno male. Per loro siamo la loro mamma. Ci sono altre mille cose che sono più importanti di un seno. La nostra presenza, il nostro odore, la mostra voce, le nostre coccole, i nostri massaggini e tanti tanti tanti altri che per loro sono fondamentali. Auguri a te e al tuo pupetto ...... Sei una brava mamma
    • Rispondi
  • Elisa Panzino
    Sposa Precisa Maggio 2016 Varese
    Elisa Panzino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!! Tra neo mamme l'aiuto è basilare!!! In bocca al lupo x lo svezzamento io con la mia cucciola abbiamo fatto l autosvezzamento e sta crescendo benissimo senza nessun allergia!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beneee grazie mille Maria!!!!
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai assolutamente ragione Camilla!!!! Ed è vero è successo anche a me di essere guardata male da alcune della nursery dell'ospedale dove ho partorito, altre invece mi hanno aiutata!!!
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente!!!! Ti ho solo scritto in conclusione che ora sono tranquilla che ci sto mettendo una pietra sopra e che l'importante è che mio figlio stia bene con o senza latte materno!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre mi ha raccontato k io nn volevo attaccarmi quindi non sono stata allattata ma non ho alcun tipo di problema legato a questo!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va là. Mia figlia 3 anni cresciuta grazie al latte artificiale. Sana, bella ed intelligente. Ho fatto il primo mese (10 gg di ospedale per ittero e perdita peso della bimba) a farmi uccidere dalla nursery che mi faceva sentire un'inetta perché non avevo latte. Sensi di colpa a go-go. Ma il latte non arrivava. Tiralatte giorno e notte ma sempre troppo poco per la mia piccola. Poi arrivò la vicina di letto del Sudan e questa con un candore e un'ovvietà disarmante mi disse. Qui ti fanno sentire in colpa come se non avere il latte fosse una volontà della donna. Io ho avuto il primo figlio in Sudan e non avevo latte. Lì in Sudan, nel mio villaggio, non c'è il latte artificiale. Eppure le donne senza latte ci sono lo stesso. La vicina ha allattato mio figlio. Lei ne aveva tanto. Tu non sentirti in colpa.
    Questo aneddoto mi ha aperto la testa e mi ha fatto capire che una cosa è combattere la pigrizia di voler allattare. Un'altra è ammettere che ogni donna è diversa e per fortuna possiamo accedere al latte artificiale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione