Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Novella Maggio 2016 Messina

Allattamento... Aiutatemi...

Valentina, il 26 Marzo 2020 alle 08:18 Pubblicato in Future mamme 0 25
    • Ciao, sono Valentina e ho proprio bisogno dell'aiuto di qualcuno... Ho partorito da una settimana e già dall ospedale mi hanno dato un'aggiunta artificiale al terzo giorno per il troppo calo di peso. Da due giorni poi la bimba non si riesce più ad attaccarsi al seno e piange quando ci provo... Anche con il tiralatte esce pochissimo latte, temo stia finendo. Cosa posso fare? qualsiasi suggerimento é importante in questo momento di solitudine, io non voglio mollare anche stavolta! Grazie a tutte...



25 Risposte

Ultime attività da Laura, il 13 Maggio 2020 alle 14:42
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa, ho fatto confusione tra te e l'autrice del thread quando dicevo che capivo la difficoltà di iniziare l'allattamento in piena epoca coronavirus perché sta succedebdo anche a me. Comunque se il tuo problema non è l'attacco ma il fatto che il bimbo si addormenta al seno dopo un po' immagino (da neomamma ignorante in materia) che si risolverà pian piano che il bimbo crescerà.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema. Tornata a casa dall'ospedale la bimba non si attaccava più (in ospedale sì) e mi hanno consigliato il paracapezzoli. Con l'uso del paracapezzoli ho risolto ma ho poi avuto altri problemi (non mi avevano detto che va usato per un periodo molto breve, la bimba ha imparato un attacco scorretto che non sono più riuscita a correggere e mi sono venute mastiti perché il seno non si drenava correttamente). Prova a chiederlo alla persona che ti segue per eventualmente iniziare l'allattamento e poi toglierlo.
    Purtroppo ti capisco, anche il mio allattamento è iniziato in piena epoca coronavirus ed è stato difficile senza praticamente incontrare nessuno personalmente.
    La quantità di latte che estrai con il tiralatte non c'entra con il latte che hai davvero, non ti preoccupare. Mia cognata ha allattato i suoi bimbi per mesi e mesi e non è mai riuscita ad usare il tiralatte...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono già seguita da una puericultrice che si occupa anche di allattamento. Il problema è che con questa maledetta pandemia non ci possiamo vedere di persona... Le mando i video viA whatsapp.
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda sono d'accordo con te. Allattare non è per tutti, io non ho mai avuto un singolo problema, mai, mio figlio si è semrpe attaccato benissimo, ciucciava di gusto, io avevo tantissimo latte e non ho mai sentito né un singolo fastidio, né dolore. Nulla. In situazioni come questa il 99% delle mamme avrebbe continuato ad allattare fino ai 2 anni d'età o più. Invece ai suoi sei mesi ho detto basta. In due settimane ho smesso dall'allattare. Perché non mi piaceva gran che, lo facevo solo perché fino ai sei mesi solo quello potevo dargli, ma quando abbiamo iniziato lo svezzamento e lui mangiava con più gusto le pappe, ho deciso di smettere. Inoltre ero già incinta di nuovo e volevo assolutamente smettere prima della nascita della seconda. Allattare era una cosa che dovevo fare per mio figlio, ma onestamente, quando ho smesso, mi sono sentita benissimo, davvero non ne potevo più di avercelo semrpe attaccato. Lui non ha sentito minimamente il distacco, forse perché lo sazia di più la sua pappa, non so. Ma hai ragione, allattare o piace o no, indipendentemente dal fatto che faccia male o sia bianco problemi.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti consiglio di rivolgerti ad una consulente allattamento..
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto facendo così anch'io adesso. L'unica differenza è che la puericultrice me lo fa attaccare prima di tirare il latte....
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non voglio mollare...ma se mio figlio non sa succhiare come posso aiutarlo?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non demoralizzarti e non sentirti una fallita.. te lo dico perché ci sono passata, so cosa si prova..l'allattamento al seno è faticoso, non è l'idillio che ci portano a credere. Se è ciò che vuoi tieni duro e pensa che é un periodo (anche io ho avuto la tentazione di mollare). Se invece andando avanti ti rendi conto che è più lo stress, non sentirti in colpa se dai il latte artificiale. Un bimbo sereno ha bisogno di una mamma serena
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah..dopo un mese di tiralatte il mio bimbo prende solo il seno..ed ha 5 mesi..anzi non lo molla
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sentito una consulente e mi ha aiutato prima a migliorare l'attacco..poi, visto che il mio bimbo si stava abituando al biberon e spesso si arrabbiava al seno, mi ha suggerito di usare il tiralatte per stimare la produzione..attaccavo sempre il bambino è almeno 4 volte al giorno facevo 15 minuti col tiralatte doppio..ed ha funzionato. Ci vuole motivazione e tanta ma tanta pazienza, io mi avvilivo tutte le volte che reclamava il biberon ma ho tenuto duro.. le prime volte è normale non esca niente, insisti e non guardare il tiralatte durante l'estrazione ma il tuo bimbo, accarezzalo, canta, pensa a cose belle..in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho passato un periodo uguale quando lamia bimba aveva due mesi, per pigrizia non ciucciava bene e il latte mi stava finendo. Ho risolto tirandomi il latte e dandolo col biberon e comunque attaccando la bambina al seno anche subito dopo aver tirato il latte. Noi abbiamo risolto con la crescita, intorno al terzo mese è diventata più forte e ha imparato a ciucciare bene. Se ci tieni non demordere, anche se so bene che è faticoso perche appena finisci di tirate devi allattare e ricominciare, ma pensa che è solo un periodo.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ho letto i vostri messaggi e mi sono stati un po' di supporto. Mio figlio ha 40 giorni. Oggi sono un po' in crisi. Ci tengo tantissimo ad allattare,ma purtroppo lui non sa succhiare bene e io non so come aiutarlo. Siamo seguiti da una puericultrice (via whatsapp vista la situazione covid) ma oggi sono proprio scoraggiata. I primi giorni dopo la nascita continuava a calare di peso perché al seno si addormentava e non c'era verso di tenerlo sveglio. Dopo una decina di giorni la pediatra dell'ospedale mi ha detto di dargli l'aggiunta di artificiale. Io ci sono rimasti così male che non riuscivo nemmeno a dargli il biberon..lo faceva mio marito. Nonostante l'artificiale ancora non cresceva. Perché mangiava poco e si addormentava. Ho contattato questa puericultrice e mi ha consigliato di usare il tiralatte. Ho fattocirca 10 giorni a dargli il biberon con il mio latte e l'artificiale se serviva. Poi pian piano abbiamo iniziato a inserire un pasto al seno, poi due e ora siamo a tre. Il problema è che lui si attacca bene,ma non riesce a fare le suzioni lunghe e profonde come dovrebbe. Ogni volta che mangia devo attaccarlo 20 minuti x seno, poi proporgli il biberon e poi tirare il latte col tiralatte x 10 minuti. Insomma quando finisco è ora di ricominciare da capo. Sono un po' demoralizzata...non so come aiutarlo a imparare a succhiare bene. Mi sento fallita....
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mentre ciuccia il latte le va di traverso.. troppo liquido.. con Ar nn succede e lo beveva felice.. solo che la faceva diventare stitica!
    Ho capito che il latte scarseggiava perché non si saziava più.. finiva la poppata e aveva sempre le mani in bocca..
    Quando le ragadi sono passate ho continuato a usare il tiralatte perché il latte era troppo! Dopo 3 settimane circa dalla nascita ha iniziato a scarseggiare... Comunque per me ogni mamma deve fare ciò che sente.. io nn sono una fan dell'allattamento, lo faccio solo perché so che le fa bene e continuerò fino all'estate massimo...
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mentre ciuccia
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me è successa più o meno la stessa cosa. Mio figlio però ciucciava ma il seno era sempre sgonfio. Piangeva e si dimenava quindi ho dovuto cedere all'artificiale. Prova a contattare una consulente per qualche dritta
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Maggio 2016 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte... Il vostro sostegno è davvero importante per me... Temo di non farcela e so che questo non aiuta... Ma dalle vostre parole mi pare di avere ancora qualche speranza 🙏
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Maggio 2016 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao... È arrivatail terzo giorno in ospedale ma ora il mio seno sembra così sgonfio... Forse perché lei non ciuccia...
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che senso si affogava? E poi come hai capito che il latte scarseggiava?
    Sicuramente usare il tiralatte non stimola la produzione come farebbe la suzione del bambino...
    Se con “affogava” intendevi che spesso si ingozzava perché arrivava il latte troppo forte ti consiglio di cambiare posizione...Comunque mi dispiace per le ragadi, ci sono passata anche io e so cosa vuol dire, ma ora che il peggio è passato ti assicuro che allattare può essere un piacere...certo devi esserne convinta, perché se di base non ti convince o ti fa stare male il tuo stato d’animo non aiuta gli ormoni che permettono di produrre il latte e quindi capisco la scelta di smettere!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque tesoro la bimba sente anche il tuo umore... se tu sei tesa lo sarà anche lei!.. so che nn è facile.. la prima settimana nn riuscivo nemmeno a tenerla in braccio quando piangeva dalla fame perché avevo paura di nn riuscire a sfamarla.. di farmi male... insomma... è difficile!


    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io all'inizio l'ho vissuta malissimo... troppo male.. stavo cadendo in depressione.. tutti mi dicevano di allattare e di attaccarla e io nn ne potevo più.. lei piangeva.. io avevo le ragadi.. lei calava di peso😭
    Quando mi è arrivata la montata ho risolto col tiralatte.. almeno mi sono svuotata il seno e per una settimana nn l'ho più attaccata. Ho dato il mio ma col bibe. Quando sono passate le ragadi ho iniziato ad attaccarla ma si affogava sempre e ancora nn ho risolto il problema😭 il latte dopo 1 mese ha iniziato a scarseggiare e ho iniziato artificiale ma anche li problemi..
    Ho iniziato a prendere le bustine più latte Humana e funzionano.. ma io sinceramente aspetto di fare i primi vaccini e che arrivi il caldo e poi nn voglio più allattarla.. nn è x tutte l'allattamento..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2024 Vercelli
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, immagino la situazione, dev’essere terribile (a me è capitato due volte e lo ricordo come un momento bruttissimo, lei che urlava per la fame e io che usavo il tiralatte di continuo per avere solo 30 ml in mezz’ora) ma non demordere: se non riesci ad attaccarla bene prova con tiralatte e biberon, (io avevo dovuto fare così perché nonostante avessi tantissimo latte lei faceva fatica e poi dormiva troppo quindi non metteva su peso e ovviamente a un certo punto il latte era calato non poco).
    Il latte viene prodotto su richiesta quindi più ne tiri più ne produci: tiralo, dalle il biberon e poi attaccala al seno finché vuole così lo stimolerà e ne produrrai di più 👍🏻
    A un mese della mia piccola ero disperata, tiravo e uscivano 5 ml scarsi, ho usato il tiralatte ogni 3 ore, attaccato la bimba ogni volta che voleva e oggi a 7 mesi prende ancora solo il mio latte (anche se vorrei svezzarla lei non vuole saperne) Se hai bisogno scrivimi pure e tantissimi auguri per la tua piccola 😄
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, ma la montata è arrivata? A prescindere da quanto latte esca senti il seno duro?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzi tutto auguriii e congratulazioni...prendi qualche integratore per aumentare la produzione di latte tipo PIU LATTE dell Humana aiuta molto...prova a mettere i paracapezzoli in silicone..tipo tettarella del biberon. in più se il seno è gonfio oppure prima della poppata prova a massaggiarlo partendo dal lato fino ad arrivare al capezzolo..se usi il tiralatte usane uno elettrico dove prima di tirare e quindi simulare la suzione fa una sorta di massaggio..bevi molta acqua...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, anche io ho avuto tanti problemi iniziali con l’allattamento! Tu ti senti che ti arriva la montata? Se esce poco latte con il tiralatte non vuol dire per forza che sta finendo, non tira come tira il bimbo! Si attacca nella posizione corretta il pupetto? Prova a usare il biberon Calma della medela per il LA che simula proprio l’attacco alla tetta! Se si abitua subito al biberon dove il latte esce con poco sforzo, poi si scoccia di prendere la tetta, per quello ti consigliavo quel biberon perché deve fare fatica come quando ciuccia al seno! Prova magari a sentire il consultorio pediatrico della tua città, a me aveva aiutato tantissimo e solo grazie a loro sto ancora allattando!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto congratulazioni! Poi può essere che l bimba faccia fatica ad attaccarsi perché usando il biberon da cui è più facile succhiare si sia "abituata", niente di irreparabile. Che tipo di tiralatte hai? Può essere che non sia adatto per il tuo tipo di seno. Come lo senti il seno? Se fa fatica ad uscire potrebbe essere che hai un ingorgo, fino a 6 mesi sono frequenti. In questo caso ti suggerisco una doccia calda e dei massaggi leggeri per drenare l'ingorgo.. ti accorgerai se sta passando da come esce il latte durante la spremitura e dalla sensazione. Inoltre so che la situazione è delicata in questo periodo ma prova a chiamare il consultorio della tua zona e vedere se puoi parlare con un'ostetrica almeno telefonicamente. Puoi cercare in internet o su Facebook se ci sono mammePeer che potrebbero aiutare. Per la tua bimba non ti preoccupare che ha di cui mangiare e crescerà bene, invece per l'allattamento vedrai che si risolve.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione