Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Aiuto nonne

Chiara, il 14 Ottobre 2019 alle 11:29 Pubblicato in Future mamme 0 28
Secondo voi, a parità di possibilità, è più giusto che ad aiutare col nipote sia la nonna materna o quella paterna? O è giusto che lo facciano entrambe al 50%?

28 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 15 Ottobre 2019 alle 16:47
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so, non c'e' giusto o sbagliato, l'importante e' che le nonne, a meno di casi particolari, siano presenti durante la crescita dei nipoti, l'accudimento non e' necessario che si divida a meta'... Se sono entrambe disponibili e' bene lasciare che entambe aiutino con il nipotino ma la mamma, che e' la persona che sta con il figlio di solito, potrebbe avere piacere a stare di piu' con la propria madre che con la suocera, lo stesso credo valga per il marito, quando con il figlio ci sta lui... Direi che e' giusto che siano presenti entrambe ma non farei il calcolo delle ore con il bilancino!

    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ancora non ho partorito quindi non so come mi comporterò.. noi abitiamo praticamente sotto mia suocera, che però lavora come insegnante, quindi non sempre può esserci.. La giusta misura sarebbe 50 e 50, ma onestamente credo che la mamma sia sempre la mamma, senza voler togliere nulla a mia suocera che mi vuole molto bene.. Però la mamma ti conosce da sempre, sa quando vuoi dire qualcosa già solo dal tono che hai..purtroppo è così, quindi se c’è qualcuno che può farti capire che stai facendo bene, secondo me è la mamma 😅😅😅
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe esser 50 e 50...però la mamma è sempre più presente... Ha la figlia "da aiutare"... E vuole vedere la nipote... Se non la vede un giorno impazzisce Ahahaha
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so risponderti! I miei suoceri abitano lontano, quindi per forza di cose i miei genitori sono più presenti. Ad ogni modo non ho ancora avu
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il giusto sarebbe 50 e 50 ma se io avessi ancora mia mamma lascerei mia figlia quando nascerà solo con lei ma non perchè non voglia che mia suocera non frequenti sua nipote,ci mancherebbe,ma perchè sia io che mio marito sappiamo non ci ascolterà e farà tutto di testa sua....alla fine però non avendo mia mamma in vita e per un discorso economico dovremo per forza fare affidamento su mia suocera che la terrà 2/3 pomeriggi a settimana....sperando che ci ascolti almeno un po'....🤞
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente anche tua madre potrà storcere il naso...ma è tua madre e la puoi mandare a ql paese affettuosamente senza che capiti un caso d stato. tutto qua
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il giusto sarebbe 50 e 50...poi però sai cosa capita qnd diventi madre...diventi protettiva...ma così protettiva che nn te lo saresti mai e dico mai aspettato. e inizi a dire qllo che secondo te è giusto o no per tuo figlio...e se hai una suocera che ascolta e non storce il naso è fatta il 50 e 50 può essere praticato , ma se così nn è...beh diventa difficile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sante parole!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In via teorica ti risponderei 50 e 50! Nel nostro caso, però, nonostante mia suocera sia pensionata ed assolutamente in forza e salute, ci ha già detto che sarà disponibile a darci una mano solo se le porteremo la bimba a casa. Per me questo vorrebbe dire fare oltre un’ora di strada tra andata e ritorno tutte le mattine e tutte le sere, per poi tornare a lavorare nella stessa città in cui vivo...assurdo! Quindi ci affideremo ad una baby sitter per metà giornata e per l’altra metà grazie al cielo ci sarà mia mamma (che ancora lavora ma che sarà felicissima di darci una mano nel tempo libero)!
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la predisposizione ad aiutare non è data dalle possibilità ma dal cuore.........
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah guarda ha iniziato ora l’asilo, comunque ha fatto così per 3 anni!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto ha la figlia della tua amica? Perché io faccio esattamente così e quella che ne risente sono solo io 😅
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è una domanda strana, io ho sempre pensato che a pari possibilità e voglia sia giusto coinvolgere al 50 e 50 entrambe, ma leggendo su sto foru mi sembra che io sia una delle poche a pensarla così
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che domanda particolare. . Le nonne e i nonni per noi abitano tutti molto lontani e cerchiamo di ospitarli in egual misura per far si che l'aiuto sia 50 e 50.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Genova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    50 e 50 anche secondo me
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il giusto è 50 e 50!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no ci mancherebbe mi sono spiegata male io! Nel senso, ho un’amica che lavora e una mattina porta la mattina dalla nonna materna e quella dopo da quella paterna... ne parlavamo giusto l’altro giorno che ne sta un po’ risentendo perché non da alla bimba una routine ecco!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi che frequenti entrambe le nonni vuol dire essere sballottato? Non è una critica ma è solo per capire
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa domanda nasce dal fatto che al 90% delle volte su questo forum leggo di mogli e mamme che non sopportano la suocera, che non va mai bene niente di quello che fa, molte dicono che il loro figlio non glielo lascierebbero mai e poi mai, altre che con la suocera si vedono 1 volta al mese pur abitando vicini, altre che sostengono che la suocera sia gelosa di loro ecc ecc mentre l operato delle proprie madri è sempre il migliore...
    Quindi mi sorge spontanea la domanda se sono le mamme dei maschi a rincretinire tutto d'un tratto o se siamo noi che spesso e volentieri facciamo le pulci su tutto?
    Su questo forum percepisco che i bimbi crescano quasi esclusivamente coi nonni materni...
    • Rispondi
  • Deedee
    Super Sposa Luglio 2017 Milano
    Deedee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco molto il tenore della domanda... Se entrambe lo fanno con piacere è giusto che sia 50/50, i nonni sono uguali che siano materni o paterni!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    50 e 50....io ho sia mia mamma che mia suocera in pensione, mi aiuta molto di più mia mamma ma solo perché lei mi abita a 100 mentri mentre mia suocera a 70 km, se fosse così vicina anche lei sarebbe sicuramente 50 e 50
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello sentire che entrambe sono coinvolte! 💕
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che si ha con una e con l’altra! Forse con la mamma ci si sente più libere di dire se qualcosa che fa con il bimbo non ci piace mentre con la suocera non è sempre facile ma appunto dipende dalla confidenza che si ha! Secondo me però sballottare il bambino un giorno da una e un giorno dall’altra non gli fa benissimo!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non esistono differenze!
    Nel mio caso mia mamma tiene i 2 bimbi di mia sorella che non ha più la suocera quindi inevitabilmente può aiutare meno me, ma fa comunque i salti mortali! Mia suocera invece è più libera, è l’unica nipote che ha e quindi ci sta di più!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non è questione di parentela ma di possibilità.

    Non si può decidere per partito preso.

    A seconda delle disponibilità, possibilità, etc ognuno aiuta per quel che può.


    A parità di possibilità e VOGLIA è giusto che entrambe possano dare una mano e rendersi importante nella vita del nipotino.



    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una domanda veramente impossibile da rispondere, perchè dipende da millemila fattori.

    Dipende dall'età delle due nonne, se entrambe stanno a casa o lavorano, la distanza da casa della mamma.

    Insomma, direi che non si può rispondere senza valutare determinati fattori al contorno.

    Se poi parli di aiuto economico, a parità di possibilità direi che sarebbe bello partecipassero entrambe in egual misura, ma ovviamente dipende sempre dal buon cuore delle persone

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh... la mamma è sempre la mamma😂... Poi mia madre è ben 13 anni più giovane di mia suocera... molto più dinamica... sono sicura che mia suocera avrà pure paura di tenerla in braccio!
    L'aiuto fondamentale sarà sicuramente mia madre...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se parliamo di cose giuste ovviamente al 50%. Se parliamo di quando la madre gradisca l’aiuto di sua mamma o quello di sua suocera beh è soggettivo 🤣🤣🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione