Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Abituale Settembre 2020 Bari

Aiuto documenti! Settembre 2020

Giorgia, il 26 Maggio 2020 alle 21:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 9
Ciao bride!

La nostra 3 data di quest' anno e' il 19/09/2020 e per adesso non abbiamo fatto assolutamente nulla a livello burocratico! Prima del lock down essendo sposa di giugno 2020 mi ero mossa per avere il certificato tricontestuale mio e del mio fm oltre i certificati di battesimo e cresima per aprire la pratica in chiesa. Poi il buio che tutte conosciamo. Data spostata al 19 settembre con tutto da dover rifare! Devo andare a rifare i tricontestuali da dover riconsegnare alla chiesa dato che valgono 6 mesi e avendoli fatti ad inizio marzo scadono ad inizio settembre. Devo fare la promessa fissata per l' 11 giugno ma il mio fm preme per rimandarla ai primi di luglio per avere la situazione pandemica piu' chiara. La mia chiesa mi ha detto di recuperare un parroco e ad oggi non ne ho ancora uno. Non avendo finito il corso prematrimoniale non so' come comportarmi, cosa fare durante la cerimonia stessa. Le letture poi? Chi me le consiglia? Ho un caos nella testa pazzesco!! 1 domanda: se dovessi fare la promessa a luglio, per le pubblicazioni, curia, nulla osta ecc.. ce la farei per settembre!? 2: come faccio a sapere cosa devo fare precisamente a livello burocratico dato che ormai il corso e' sospeso, vado allo sbaraglio? 3: come faccio a sapere cosa dobbiamo fare il giorno del si' senza una guida o un corso finito!? E le letture? La scelta del brano all" ingresso sposa!? Cioe'.. sono tutti punti a cui non so' dare alcuna risposta. Qualcuna saprebbe aiutarmi!?
Ho solo voglia di mollare tutto e spostare al 2021 tanto.. quest' anno e' iniziato male. Mi sta passando la voglia.

9 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 27 Maggio 2020 alle 08:31
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, grazie ❤
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi non si festeggia, quindi quando capiterà al comune per noi va bene. Non vogliamo fare troppo presto così tutti i documenti avranno più validità. Vista anche esperienza di mio cognato l'anno scorso luglio dovrebbe essere sufficiente
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando avete la promessa? Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, non scoraggiarti e prima di tutto parla con il parroco con il quale avete iniziato il corso prematrimoniale, così potrà chiarirvi ogni dubbio e rilasciare i documenti necessari. Per luglio ce la fai tranquillamente, quindi ti conviene rimandare, altrimenti dovresti fare tutto di gran corsa. Dopo aver chiarito questa questione, cerca un prete che celebrerà le nozze e con lui parlerete delle letture, i canti e tutti gli altri dettagli della cerimonia 😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io 19 settembre. È la nostra prima data e non abbiamo neanche iniziato la parte burocratica dei documenti. Secondo me più vicini siamo al matrimonio e piu tranquilli saremo. Non mi muoverei troppo presto. Ti direi invece facendoti aiutare dal passaparola tra amici e parenti a trovare il prete. Una volta trovato poi puoi farti aiutare da lui per le letture e la cerimonia e tutto il resto. Ma tranquilla, anche noi siamo in alto mare e mi sembra troppo presto fare già tutto
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io purtoppo ho rimandato il matrimonio all'anno prossimo e nn ho fatto neanche la promessa...ma il parroco dopo il procesetto ci fece le pubblicazioni da portare al comune ed alle chiese di appartenenza alla vecchia residenza e ci disse che dopo essere state affisse per 8 gg gliele riportavamo ed era tutto a posto, quindi non so se in curia devi andare tu o si fa tutto internamente
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E dopo le pubblicazioni devo andare in curia a chiedere il nulla osta, e poi tornare alla mia chiesa?
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per le pubblicazioni puoi farle anche 3 settimane prima del matrimonio perché restano affisse 8 giorni con 2 domeniche (restando larghi in 15 gg è tutto fatto). Per il giorno del matrimonio che io sappia si fa una prova qualche giorno prima, i brani li puoi scegliere o semplicemente vedi su internet qualche libretto messa sposi già fatti e lasci quelli...stai tranquilla...si fa tutto😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora calmati e non andare nel panico. Io che ho fatto tutto il corso e ho preparato i documenti non ho ancora parlato della cerimonia/letture/canti. Per qualunque dubbio vai dal parroco che vi aiuterà e vi dirà cosa fare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione