Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jlaria
Sposa VIP Giugno 2017 Taranto

Affitto o mutuo??

Jlaria, il 24 Febbraio 2014 alle 18:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 35
Ragazze pensavo e ripensavo ... Se dovessi dare un consiglio tra affitto e mutuo consiglierei un affitto ... Per diversi motivi premetto ho un mutuo e me ne pento tornassi indietro mai più lo rifarei per dare tutti gli interessi alla banca ... Bensì mi terrei tutti i soldi in banca andrei in affitto non pagherei molte tasse ( imu ecc e molto spesso nei contratti di casa sono inclusi anche gas e condominio ) hai miei figli non lascerei un immobile che magari svaluta ma bensì soldiiiiii ... Inoltre per cosa ???? Alla fine ho fatto un mutuo però per 25 anni io non sono la vera proprietaria ma il proprietario è la banca ... Mi sono pentita perché con 500 euro dalle mie parti averei avuto una bella casa l avrei arredata come voglio io... Per non parlare poi dei problemi burocratici che si presentano prima del mutuo ... personalmente tra notaio assicurazioni varie se ne sono andati 15 mila eurooo ... Quindi alle mie sorelle direiiii mie care andate in affitto niente mutuoooooo viviamo per cosa per i debiti ???? ho un mutuo di 600 euro poi acqua luce gas tasse ecc ... Mi PENTO come non mai ... e vivere anche con l angoscia che non ci si ha nulla un banca e con un mutuo che busserà sempre alla porta per essere pagatooo per 25/30 anni con interessi alle stelle ...per non dire poi che un affittatario è più tutelato di un mutuatario .... Ditemi la vista che ne pensate ????? ovvio che ci sono pro e contro in tutti e due i sensi ...

35 Risposte

Ultime attività da Claudio, il 28 Febbraio 2019 alle 21:06
  • Claudio
    Sposo Abituale Ottobre 2018 Brescia
    Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo sul fatto che andare in affitto sia una soluzione intelligente in prospettiva futura nonostante io e mia moglie abbiamo acquistato casa.
    Principalmente per 2 motivi:
    - prima cosa sento dire:" non mi va di pagare al vento in affitto,dopo 25-30 anni la casa è mia".vero è tua ma dopo questo lasso di tempo è pronta x essere ristrutturata senza contare che con gli interessi dati alla banca l'hai pagata più del suo valore
    -punto secondo ed è una cosa su cui pochi riflettono.il valore degli immobili negli anni è aumentato e calato ciclicamente ma nei decenni a venire è destinAto a diminuire per il fenomeno del calo demografico.
    Sono dati che non ho inventato io,tra 30 anni ci saranno piu immobili per ogni italiano ciò vuol dire più case in vendita,quindi aumento dell' offerta di immobili e calo dei prezzi.è matematico.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche i genitori del mio Fm hanno vissuto sempre in affitto poi 5/6 anni fa con un eredità hanno comprato casa e quindi loro non hanno nemmeno il mutuo però si sono pentiti di non aver preso casa tanti anni fa come la volevano e dove la volevano.. a quest'ora era già pagata!!! Cmq se si ha difficoltà la banca ti viene incontro noi non avendo molte possibilità economiche (lavora solo lui, abbiamo il mutuo della casa,bollette etc come tutti.. e ci stiamo per sposare.. anche se x fortuna i miei genitori mi stanno aiutando molto) abbiao deciso di congelare x 6 mesi la rata del mutuo,non paghi nulla di penale solo che inceve di finire tra 25 anni esatti finirai a 25 anni e 6 mesi.. ma almeno in questi mesi respiriamo un pò..

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Dicembre 2016 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ankr xke pagare la stessa somma x 25/30 anni e poi nn avere nulla in mano....nn e propio il caso e poi ad un certo punto della vita t viene voglia d avere una casa d propieta te lo dico xke gli zii del mio fm hanno fatto cosi...sn stati 10 anni in affitto e poi hanno comprato casa 5 anni fa.. ma se ne sn stra pentiti xke cosi ne hanno ankora x 15 anni...se lo avessero fatto prima gli rimarebbero 5 anni d mutuo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ed il mio fidanzato abbiamo sempre pensato al mutuo,e così è stato! preferisco pagare 25 anni una casa che però è nostra che dare soldi al vento...!!!

    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo preferito il mutuo, comprare casa è stata la scelta migliore che potessimo fare! E per fortuna abbiamo comprato una casa in una zona di Genova signorile a basso prezzo, l'abbiamo dovuta ristrutturare ed arredare ma se un domani volessimo rivenderla non ci perdiamo di sicuro, anzi!!! Sono sempre stata contraria all'affitto anche a me da la sensazione di buttare via i soldi!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Liaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rgazze kmq a volte non è ke uno non vuole farlo il mutuo è che la banca non ti permette di farlo devi komprartela solo in contanti
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Liaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da una parte mi conforta sapere che per certi versi si preferisce l affitto dall altra mi dispiace per la tua situazione .. Io e il mio fid andremo il affitto xke la possibilità di comprarla ora non l 'avevamo anke se io konsidero ke dare 500 euro di affitto sono stracciare dei soldi a fine mese xke se avessi un mutuo questi sarebbero giustificati per avere poi una casa tutta mia... Kmq kome ti ho dett x problemi di passaggio
    Mutuo nn ho potuto farlo e oggi giorno sento davvero tante persone ke si lamentano come te ..!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente preferisco il mutuo È sacrosanto quello che scrivi ma almeno in età adulta avrai casa tua non avrai più da pagare ne affitto ne mutuo insomma avrai le spalle più coperte .....
    • Rispondi
  • Francesca Romana
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Viterbo
    Francesca Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima opinione che sento che avendo la possibilità di fare il mutuo preferisce stare in affitto!!! Non sono affatto d accordo, io ho una casa, pago il mutuo e i proprietari siamo io e il mio futuro marito.. Verissimo che la banca chiede tanti interessi ma tra 25 anni ti ritrovi una casa tua.. Se vuoi rinnovare e buttare giù una parete, e' casa tua...
    E poi non è vero che gli immobili svalutano: mio padre ha comprato nel 97 una casa a Roma a 200 milioni e oggi l ha venduta a 500 mila euro e ha cmq lasciato bei soldini a me e a mia sorella! Se fossimo andati in affitto all epoca???? Neanche casa ci rimaneva!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Q conti fatti hai ragione...x come stanno le cose meglio affitto.anc'io pensavo che che fose meglio un mutuo ma 1 sera ci siam messi li con un amico ingegnere e facendo dei conti matematici è venuto fuori che conviene non comprare a meno che non si abbiano soldi in contanti
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mi ritengo fortunatissima xk non pagheremo ne affitto e ne mutuo.... Cmq noi eravamo per l'idea del mutuo... Comprare casa fare moolti sacrifici ma almeno tra 25/30 e casa nostra!!!
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so ragazze forse avete ragione .... Sarà che alle volte sono presa dall angoscia di ogni mese per 25 anni... Comunque consono una mia amica che ha preso casa con l affitto con riscatto ... Anche questa comunque è una buona formula ... Così i soldi del fitto non sono buttati ma detratti dalla somma ...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non sono d'accordo! Abbiamo stipulato un mutuo a ottobre non è stato facilissimo ma ogni mese che passa la rata io la benedico!!330 euro al mese x 21 anni ma x casa nostra sono ben spesi!io non lavoro il mio fm fa il libero professionista e sappiamo che dobbiamo fare sacrifici ma li facciamo x casa nostra!in affitto regali tanti saldi x una cosa non tua!!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quotoooo Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2014 Matera
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda e' vero ci sono i pro e i contro pero' secondo me i soldi spesi nell'affitto sono cmq soldi "buttati", mentre pagando un mutuo,si è vero che si fanno sacrifici a pagarlo pero' poi alla fine l'immobile sara' tuo e ,secondo me, un immobile e' sempre un investimento,forse l'unico giusto..questo e' il mio pensiero..ora ti riporto l'esempio dei miei..loro sono stati 14 anni in affitto prima di costruire la villetta che abbiamo perche'mio padre aveva perso il lavoro e nn poteva permettersi di pagare la rata di un mutuo perche' nn aveva lo stipendio fisso tt i mesi,mentre l'affitto poteva pagarlo appena aveva i soldi ,perche' l'affittataria capiva' il momento di difficolta' e permetteva di fare cosi..poi dopo aver ripreso alavorare mio padre si e' fatto il mutuo ed ora ha quasi finito di pagarlo e si ritrova una villetta con 2 piani,120mq per ogni piano, giardino enorme,e nn si trova un giorno pentito di quello che ha fatto , ma solo il fatto che se nn avesse perso il lavoro avrebbe potuto fare questo passo del mutuo un sacco di tempo prima...è ovvio cmq che pagando il mutuo i miei hanno cmq fatto dei sacrifici,molte rinunce ,ma per loro ne e' valsa la pena....io ed il mio fm ci siamo fatti un piccolo mutuo per ristrutturare casa, invece di andare in affitto e cosi tra 6 anni finiremo di pagarlo e avremo una casa nostra, invece se fossimo andati a casa d'affitto quei soldi nn venivano investiti in maniera corretta e la casa nn sarebbe mai stata nostra...questo e' quello che penso io

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so...noi siamo in affitto da 3 anni, facendo due conti abbiamo pagato circa 15 mila euro, e se devo essere sincera l'affitto è un mutuo, solo che siamo noi affittuari a pagarlo al proprietario..rimanere in affitto una vita? No mai...ci saranno anche i problemi, le tasse e l'angoscia degli usurai della banca ma prima o poi avrai una casa tutta tua...i soldi stanno di anno in anno perdendo sempre più il loro valore, un domani come dici tu avrai sì un piccolo gruzzoletto più sostanzioso stando in affitto (mica poi così tanto), ma se con quello che avete risparmiato non ci si compra nulla? Dove andranno i vostri figli? Io personalmente preferisco dar loro una casa sicura, un tetto sotto il quale vivere che un mucchietto di soldi...

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda x mia esperienza personale. ..non sono d'accordo. ...
    appena andati a convivere, affitto giustamente. ..fatto contratto e tt in agenzia. . Un gg mio marito torna a casa proma e vede che l impresa d pulizia non pulisce il nostro piano. ..cosi chiamiamo l amministratrice che c comunica che il nostro padrone d casa...non paga le spese. ..e ovviamente c incavoliamo xk noi a lui i soldi x quello li diamo...
    passanp 2 mesi. ..c citofona l ufficiale giudiziario
    ..al quale dopo avee chiamato il padronr d casa apriamo. .
    il padrone d caaa dice che devono prendere le misure dei balconi..cosi lo comunichiamo all ufficiale che invece comunica a noi che la casa e sotto sequestro xk lui nn paga mutuo da mesi...
    questo santo uomp dell ufficiale c dice nn pagate piu affitto a nessuno miraccomando. ..prendetevi tempo x un alrra sistemazione. ...
    i passi successivi sono stati trovare quello dell agenzia e con modi nn troppo gentili farci dare i 1000 euro di spese ecc...e il padrone mai piu trovato ...scappato xk nn ha fregato solo noi...anzi a noi ha rubato poco. .
    scusate la lunghezza del post...xo a chi va in affitto voglio dare un consiglio. ..fatevi fare sempee la VISURA CATASTALE cosa che x conoscenza nn abbiamo fatto e c siamo ritrovati un contratto nullo. .ora siamo in attesa del mutuo xk siamo in affitto con riscatto e anche se come dico tu avrò un debito lungo con la banca. ...nn vedo l ora;-)
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi purtroppo non possiamo accedere ad un mutuo e andremo in affitto a malincuore. Quando casa è tua puoi fare ciò che vuoi.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto con l'affitto paghi un mutuo senza tornaconto..e in qualsiasi momento il proprietario puó decidere d farti uscire, poi d tutti i lavori o cambiamenti che vuoi fare devi renderne conto a lui..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo un mutuo di 30 anni... Nn sono pentita, ma tutto ciò che hai detto è vero! 572€ di mutuo e 336 sono di interessi... Facciamo tanti sacrifici, guadagnamo il giusto 1700€, abbiamo una villa di 180mq in prov di Pavia, abbiamo spese alte soprattutto il gas in inverno, Però l'affitto proprio nn ci piaceva!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io son totalmente in disaccordo: oggi paghi il mutuo per una casa che è tua della quale puoi disporre come meglio credi, l'affitto son soldi regalati e il padrone di casa può dirti in qualsiasi momento di andartene, gli immobili non si svalutano anzi, tendenzialmente acquistano valore, un'indomani lasci qualcosa ai tuoi figli, i soldi li spendi e pure quelli molto spesso se li mangia la banca.

    Se non paghi il mutuo la banca è vero si prende casa ma se non paghi l'affitto in egual modo viene sbattuta fuori casa... capisco il peso di pagare tasse, spese e quant'altro ma alla fine è una casa tua!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto! Noi staremo in affitto finchè non avremo una destinazione definitiva..poi assolutamente vorremo una casetta nostra

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema è che il denaro che tu metteresti da parte oggi non servirebbe a niente per i tuoi figli perchè si svaluta e non ci comprerebbero mica una casa, ma al massimo un acconto per una casa. Non c'è paragone, conviene sempre acquistare la casa.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2014 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d'accordo perche' oggi paghi 500 poi tra adeguamenti istat ecc. domani non si sa, gli affitti durano 4+4 e se dopo il padrone ti alza l'affitto e non vuol sentir ragioni? E se gli tira il c... e alla scadenza ti manda via perche che ne so, ci vuol mettere il figlio? E se (facendo tutte le corna del mondo) tra 25 anni rimani senza lavoro... non.potresti piu' pagare l'affitto invece la casa in questo caso e' tua e nessuno ti potra' mai cacciare! Rimanere senza un tetto sulla testa e' una delle cose piu' brutte del mondo!! Sicuramente gli interessi sono tanti, ma preferisco darli alla banca che ad un estraneo per avere un posto dove abitare, io almeno la vwdo cosi'!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò affitto consumato ; niente nutuo, dopo 5 anni do la cifra richiesta ( 300.000 circa non do la caparra perdo un anno di affitto per questioni burocratiche mie) i soldi li ricavo dai nostri stipendi stop !
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati in affitto per quasi 3 anni prima di comprare casa... E non immagini il nervoso ogni mese, sapendo che lavoravamo come pazzi per pagare il mutuo ad un estraneo!! Il proprietario aveva voluto fare un investimento, molto semplicemente aveva comprato una seconda casa da lasciare in eredità ai figli, e che si pagava da sola affittandola.

    Comprare casa è stata una delle cose più belle e intelligenti che abbia mai fatto!!! Ogni tanto decidiamo di cambiare qualcosa (imbiancare, mettere il parquet, cambiare gli infissi) e pensiamo sempre che sono soldi ben spesi, perché è casa nostra e c'è la godremo per tutta la vita!
    Io amo tantissimo casa mia, e sono felice di pagare il mutuo tutti i mesi, perché è mia e di certo non arriverà mai un preavviso da parte del proprietario che ha deciso di buttarmi fuori, avvisandomi solo pochi mesi prima.
    Dico che pagare il mutuo è una angoscia, ma non capisco la differenza, questo senso, con l'angoscia del pagare un affitto. Se non pago l'affitto il proprietario mi butta fuori!!! qyindi non capisco proprio la differenza...
    E poi tieni conto che spesso la rata del mutuo (per chi può permettersi di accendere un mutuo) spesso è più bassa di un affitto. Noi prima pagavamo in affitto €650 per un buco, ora ne paghiamo €580 per una casa grande il doppio, in una delle migliori zone di Firenze e con il giardino!!!!!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna non pagheremo nè l'uno nè l'altro perché è una casa di proprietà del mio Fm, ma sicuramente io sono pro mutuo, con tutte le pecche che hai citato tu! Ma penso che sia più probabile che la casa resti a mio figlio piuttosto che i soldi in banca , io credo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente non rientro in nessuno dei due casi ma se fosse sicuramente opterei per il mutuo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jlaria, noi per fortuna non paghiamo nulla dato che la casa ci è stata regalata!

    In ogni caso io preferirei il mutuo perché comunque sono soldi che investi per compare qualcosa... l'affitto sono soldi che dai per usufruire di qualcosa che non sarà mai tuo... in più non arrederei una casa non mia... non so... noi abbiamo ristrutturato la nostra casa rendendola la nostra "tana" e modificandola come più ci piace, cambiando il pavimento, i colori dei muri, le tende a misura, mobili che in una casa più piccola non entrerebbero, insomma cose che probabilmente non potrei portarmi via qualora fossi in affitto e me ne dovessi andare....

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con te la mensilità di un affitto equivale alla rata del mutuo ma la casa nn è cmq tua e nn sei libero ad es.di apportare modifiche all immobile ecc. Ne tanto meno di dire ok basta nn pago piu xk altrimenti sei sotto un ponte! Esattamente come il mutuo.. i consumi e le spese condominiali generalmente sono a parte e cmq se sono "incluse" vanno sicuramente a lievitare sul costo dell affitto
    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo x il.mutuo.ma purtroppo non abbiamo potuto e quindi siamo in affito e ci da tnt fastidio dare quei soldi a fondo perduto...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione