Luana
Sposa VIP Settembre 2019 Torino

Acquisto casa: i costi?

Luana, il 6 Gennaio 2020 alle 13:22 Pubblicato in Vivere Insieme 0 9
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutte. A 4 mesi dal matrimonio, ci stiamo iniziando a muovere per comprare casa finalmente! Dopo 3 anni in affitto, direi che è giunto il momento.
Chi di voi è reduce da un acquisto e riesce più o meno ad elencarmi tutti i costi vari ed eventuali?
C'è chi dice una cosa e chi un'altra. Siamo un po' confusi.Grazie :-)

9 Risposte

• Chiara
    Esperta Giugno 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    Notaio (solitamente dai 4000/5000 euro in su), agenzia immobiliare (3/4% del costo della casa). In caso di mutuo il 20% del costo della casa (la banca eroga un massimo dell'80%) più assicurazione sulla casa e sul mutuo (per noi sono stati 3500)
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Maggio 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione ho confuso l Iva acquisto casa con l Iva mia da libero professionista 😂😂è deformazione professionale
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao Luana! Noi in questi giorni aspettiamo la chiamata del notaio per concludere l'acquisto della nostra casa 🏡..
    Le spese che abbiamo affrontato sono state l'anticipo del 20% diviso in 2 parti (una parte per bloccare la casa e l'altra parte al compromesso).. Poi essendo nuova costruzione abbiamo rinunciato a qualcosa che faceva parte del capitolato e abbiamo messo alcune cose extra che abbiamo pagato a parte!
    Il notaio ci costa 3900€ e la banca si trattiene circa 2000€ dall'accredito del mutuo per le spese accensione mutuo e assicurazioni varie! Adesso ovviamente dovremo fare entrare il pittore e poi i mobili!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala

Il versamento dell'IVA è 22% solo per immobili di lusso, altrimenti è 4% per prima casa, 10% per seconde case.

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala

Ciao Luana, condivido il messaggio di Cristina, le spese sono fondamentalmente quelle elencate da lei...però anche il discorso della tua amica è giusto, su un mutuo è possibile aggiungere varie polizze come: decesso, invalidità permanente, perdita lavoro...e ovviamente tutte queste cose hanno un costo che varia anche in base alla somma richiesta e alla durata, noi ad esempio abbiamo aggiunto alcune polizze e il prezzo richiesto dalla banca è aumentato di 6000 euro e copre un periodo di 5 anni, dopo i quali è rinnovabile di anno in anno. Io comunque ti straconsiglio di farti seguire da un consulente, a noi ci ha svoltato la pratica.

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    Ovviamente devi considerare anche il prezzo di ristrutturazione, acquisto mobili, insomma prima di capire che possibilità avete fai tutti i conti precisi perché neanche te ne accorgerai ma appena ti distrai 1 secondo il prezzo da pagare aumenta a dismisura 😅😅ci sono una infinità di cose da pagare 😭
    • Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    Noi abbiamo comprato a giugno. Innanzitutto abbiamo fatto mutuo quindi il 20% della somma lo devi già avere (a meno che nn chiedi il 100% di mutuo con garanzia giovani unicredit, informati se sei nelle cognizioni di chiederlo e ottenerlo). Dopo sto 20% ti concedono il mutuo, considera che di istruttoria x la banca se ne vanno via all incirca altri mille o duemila euro. Poi paghi il notaio (fanno prezzi differenti quindi vai a farti più giri nei vari studi x capire qual è il più economico) poi paghi l agenzia immobiliare, il 3% del prezzo dell immobile di solito, ovviamente se compri da un pvt nn devi pagare l agenzia. Infine paghi l Iva se compri da costruttore entro i primi 5 anni dalla fine dei lavori. Ti consiglio, pertanto, di comprare da privato o comprare da costruttore dopo che sono trascorsi i 5 anni perché sto "scherzetto" dell Iva ti costa il 22 % in più del prezzo 😶penso di non aver dimenticato nulla..
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    Ciao! Grazie della risposta.. Ho trovato un po' di confusione tra le mie amiche per quanto riguarda i costi.. Addirittura una mi ha detto che ha dato circa 9000€ alla banca per delle polizze (?),
    Quindi mi sono un po' spaventata 🤣
    Ci siamo innamorati di una casa, che è stata ristrutturata di recente, quindi non ci sarebbe da cambiare nulla in realtà. Volevamo capire se con quel gruzzoletto che abbiamo possiamo già sognare oppure conviene aspettare 😊 i mobili, probabilmente porteremo quelli della casa in cui siamo ora, a parte la cucina che è su misura. Comunque grazie ancora ! Mi hai chiarito le idee un po' di più 😊 Giovedì andremo a rivedere la casa e chiederemo anche quanto vuole di spese l'agenzia 🤗
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Giugno 2018 Cuneo
    Cristina ·
    • Segnala
    Ciao! Noi abbiamo acquistato casa nel 2018 anno del mostro matrimonio.. anche noi arrivavamo da 2 anni di affitto e in questo periodo di convivenza abbiamo stretto la cinghia proprio per poterci permettere di acquistare casa e sposarci..
    in linea di massima i costi sono in primis l’anticipo per l’acquisto a meno che non vogliate finanziare il 100% dell’importo di casa, noi il 20 % lo abbiamo anticipato come acconto ai venditori al momento del compromesso, ovvero quando la nostra proposta è stata accettata abbiamo dato un piccolo acconto e uno più grande alla firma del compromesso. Poi ci sono le spese dell’agenzia immobiliare, nel nostro caso il 4% del prezzo di acquisto pagate il giorno dell’atto notarile. Dopo di che ci sono proprio gli atti notarili, che sono 2 uno per l’acquisto di casa e uno per l’atto del mutuo.. ci sono costati circa 2000 euro l’uno.. da aggiungere anche altre spese per apertura pratiche mutuo ma sono davvero irrisorie rispetto al resto.
    poi si apre un altro capitolo se volete anche ristrutturare o rinnovare la casa, noi abbiamo voluto cambiare un po’ di cose.. buttato giù muri, cambiato tutti i pavimenti e rinnovato l’impianto elettrico..e anche lì le spese sono state parecchie. Poi ovviamente ci sono i mobili e il resto dell’arredamento ma questa è un’altra storia 😊
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti