Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa VIP Settembre 2015 Firenze

Acido folico: esperienze?

Letizia, il 18 Febbraio 2015 alle 13:24 Pubblicato in Future mamme 0 95
Buongiorno bellezze,
Qualche mese fa andai dal gine a fare la solita visita..parlando gli dissi che mi sarei sposata a settembre e lui mi consiglió di cominciare ad assumere l'acido folico poiché previene una patologia specifica nei feti. Io in realtà gli ho detto chiaramente che per ora non penso ad un figlio...ma lui mi disse che si può cominciare ad assumere già un anno prima Smiley surprise
Voi mamme o future mamme quando lo avete iniziato ad assumere? Ha delle interazioni particolari con alcuni farmaci? Grazie mille Smiley heart

95 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 22 Febbraio 2015 alle 21:20
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche il mio ginecologo nonostante noi non fossimo alla ricerca immediata della cicogna, mi ha prescritto l'acido folico da prendere dal mese del matrimonio, mi ha spiegato che fa bene al feto ma fa bene anche alla donna in se..

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio mi ha detto anche 3-4 mesi prima! Smiley smile quindi teoricamente a giugno dovrei iniziare...vediamo!

    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Saggia Maggio 2015 Sondrio
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecolo mi ha detto un mese prima da quando inizieremo a provare ad avere un bimbo
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Usiamo contraccettivi quindi la probabilità di concepimento è molto ridotta!! dopo il matrimonio smetteremo di usarli Smiley smile sì comunque in tante cominciano ad assumere acido folico o altri integratori semplicemente nel momento in cui scoprono la gravidanza!

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo... la gravidanza è diventata anche troppo "medicalizzata" e tutte le sue fasi a volte ci danno il terrore perché le vediamo come un qualcosa di diffcilmente gestibile autonomamente! Concordo con te sulla prevenzione...basta informarsi e saper bene cosa fare, poi si fa anche più volentieri!! Smiley heart se avrò qualche dubbio mi documenterò e ovviamente chiederò a voi splendide forummine!

    • Rispondi
  • Genca
    Super Sposa Settembre 2014 Verona
    Genca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente ho iniziato quando ho scoperto di essere incinta... e x quanto riguarda l'idea di rimandare il concepimento sappi che a meno che non usi contraccettivi le possibilità rimangono abbastanza alte io sono rimasta incinta dopo 3 mesi dal matrimonio pur avendo voluto aspettare un po' adesso già amo i miei piccoli gemellini che crescono dentro di me
    • Rispondi
  • Lara D.
    Super Sposa Settembre 2012 Padova
    Lara D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prego figurati, bello potersi scambiare opinioni! Fai bene a documentarti, credo che la nostra generazione sia proprio quella che ha la possibilità di uno scambio di informazioni pazzesco...basta solo fare attenzione alle fonti da cui si attinge!! Smiley winking

    ...certe volte non è una questione di pensare in cattiva fede, forse culturalmente siamo state portate a credere di non essere più capaci a condurre da sole il cammino della gravidanza e gestire il nostro essere donna ma di necessitare di una estrema medicalizzazione pur di scaricare la paura e l'angoscia. Io credo nelle scelte consapevoli: se conosco, capisco e sono anche più motivata ad attuare attività di prevenzione (che solitamente sono la parte più noiosa e pesante! )Smiley smile

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Giusy, io ho fatto la domanda associata alla gravidanza perché sinceramente dopo il matrimonio sto pensando di provarci Smiley smile ma grazie delle tue preziose info!

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah sì veramente? questo non lo sapevo Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2015 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti sanno ke l'acido folico è una sostanza prodotta dal nostro stesso corpo e inibita dagli anticoncezionali ecco xke si prescrive prima dell'idea del concepimento a chi ha assunto la pillola x luuuuunghi periodi. Sto curando una vaginite (alterazione della mucosa vaginale x via di alterazioni della flora batterica dopo un lungo periodo di antibiotici e antidolorifici) e mi è stato associato l'acido folico pur prendendo l'anticoncenzionale. Dovrò assumere l'acido folico x 3 mesi, sposo a giugno e non voglio concepire subito quindi stai tranquilla! Non è solo per le donne incinte o per le desideranti di baby, purtroppo c'è troppa poca informazione!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2016 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho iniziato un anno prima appena interrotta la pillola , anke perke come ti ha detto aiuta a prevenire la spina bifida e altre malformazioni ma aiuta anke per far attecchire l'ovulo almeno cosi mi hanno detto
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'acido folico prevenieve la patologia della "spina bifida" che si verifica quando ci sono dei danni al così detto "tubo neurale" della spina del bambino....I difetti del tubo neurale si producono nelle prime sette settimane di gravidanza: è per questo che l'acido folico deve essere preso prima dell'inizio della gravidanza. In genere, quando la donna scopre (perché si è verificato un ritardo mestruale e un test ha confermato il sospetto) la propria gravidanza, questa è già iniziata da qualche settimana.Prendere l'acido folico solo dopo aver saputo di essere incinta potrebbe essere tardi per prevenire i difetti del tubo neurale.

    Ovviamente è una prevenzione....non è detto che la patologia si verifichi se la mamma non ha assunto acido folico, ci sono molte donne che, come to lo assumono durante la gravidanza e non prima, ma non hanno avuto nessun tipo di problema! Io se inizio a prenderlo prima è solo perché sono un po' paranoica per queste cose e mi fido di ciò che mi dice il mio gine!

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lara grazie mille, mi leggerò attentamente i link che mi ha copiato.

    Effettivamente se l'incidenza è bassa c'è da chiedersi il perché venga così "raccomandato" ma non voglio del tutto pensare in cattiva fede Smiley xd comunque mi informerò un po', visto che ancora ho tempo per documentarmi e capire! ti ringrazio molto Smiley heart

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Lorena, credo proprio che anche io mi farò due calcoli per iniziare a prenderlo Smiley smile essendo un integratore non può far così male...

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la mia ginecologa mi diede l'acido folico all'inizio della gravidanza poiché previene delle malattie nel feto lo assumevo tutte le mattine a stomaco vuoto una pasticca al di dall'inizio alla fine della gravidanza. Non da effetti collaterali . Non sono una dottoressa ma secondo me non ha senso prenderla prima non devi salvaguardare nulla se non sei incinta .
    • Rispondi
  • Lara D.
    Super Sposa Settembre 2012 Padova
    Lara D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Letizia!

    Io lo prendo ciclicamente da anni associato al ferro, per potenziarne l'effetto, come prevenzione della anemia (ho un cicletto "Nilo style"Smiley xd e, se non prendo nulla, divento perennemente leggermente anemica). In ciò la rassicurazione che non ha controindicazioni nè genera interazioni se assunto in dosi minime. Io ad esempio lo assumo in concentrazione 0.2 mg, mentre in gestazione è consigliato assumerlo in dose doppia (0.4 mg). Io prendo solo acido folico e ferro in capsule, da estratti e concentrati naturali. Per il semplice fatto che sono più biodisponibili di quelli sintetici e affaticano meno il fisico nello "smaltimento".

    Trovi interessanti informazioni in merito al "perchè", al "quanto" e soprattutto all'incidenza della spina bifida in Italia, in queste due paginette istituzionali:

    http://www.epicentro.iss.it/problemi/folico/folico.asp

    http://www.spinabifidaveneto.it/?page_id=61

    Le due paginette invitano anche a farsi una serie di domande:

    Ad esempio sul perchè sia così sentita dagli operatori la necessità di "spingere" all'assunzione di acido folico sintetico se il rischio è stimato 0.6 su mille, quando invece di dà una scarsa attenzione all'ipertensione gravidica che ha un incidenza maggiore (8% e può provocare gravi problemi al feto e alla mamma) e che si può prevenire semplicemente bevendo acqua (e, nel caso, aggiungendo calcio e magnesio) e facendo passeggiate...

    Oppure sul perchè dovrei prendere un integratore sovraddosando la quota necessaria, quando in effetti in condizioni di gravidanza fisiologica basterebbe cambiare dieta (lo so, è una rottura ma a me hanno insegnato che non sempre la strada più semplice è quella migliore! Smiley winking ).

    Mi sono permessa di farti questo "pilotto" perchè tu ti senta tranquilla nella tua scelta (l'incidenza alle nostre latitudini è davvero bassa!), sapendo che hai diverse alternative da prendere in considerazione.

    Un grosso in bocca al lupo!

    Lara

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche la mia ginecologa me lo ha prescritto, dicendomi di iniziare a prenderlo tra febbraio e marzo sposandomi in giugno. Alla fine se ti attieni alle dosi prescritte, l'acido folico fa globalmente bene all'organismo, al di la' dei benefici in gravidanza.Ciao!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene....
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì lo prenderò prima sicuramente!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sìsì è esatto ma alcuni dicono che sia ancora meglio assumerlo prima del concepimento!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho iniziato a prendere dopo qualche settimana dal concepimento...non ha cmq interazioni particolari..se riesci a prenderlo prima é anche meglio!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Giugno 2016 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia gine mi aveva spiegato Ke l'acido folico si prende quando il feto è in formazione per evitare la colonna bifida
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi il lupo! Smiley winking
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    AHAHAHAH crepi il lupo Smiley heart grazie ed in bocca al lupo anche a teee!

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley laugh Smiley laugh allora di sicuro arriverà la femmina!!! In bocca al lupo per tutto!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Crepi il lupo, grazie Filomena! Smiley smile

    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa VIP Agosto 2014 Torino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male Smiley winking in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Speriamo...sono preoccupata soprattutto per un eventuale femminucia ahahaha Smiley laugh

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molo belli anche i tuoi nomi, specialmente Gabriele, piaceva anche a noi insieme a Manuel! Ma vedrai che quando sarà il momento arriverà anche l'ispirazione sul nome Smiley winking Smiley laugh
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No il mio medico è molto competente...mi segue da anni, sia me che mia madre, e quando ci sono stati problemi è stato il primo ad approfondire, ad analizzare e prescriverci analisi approfondite! Di lui mi fido ciecamente perché sa quel che fa e sa cosa fare in quasiasi situazione! Io intanto attendo un po'...poi qualche mese prima del matrimonio inizio a prenderlo!

    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa VIP Agosto 2014 Torino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah certo ... ognuno fa come dice il proprio gine è normale. Solo che bisogna stare sempre attento a qualcuno di loro. Mia cugina è sposata da due anni e prende l acido folico dal matrimonio. Di gravidanza purtroppo ancora niente... però non la sprona nemmeno ad andare da qualcun altro a fare delle analisi quantomeno..ne tantomeno le dice di smettere con sto acido folico cje se non rimane incinta non serve a niente.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il maschio ci piace molto Gabriele! Smiley smile ma io adoro anche Samuele e Fabrizio!

    Manuel è carino, mio cugino ha chiamato il suo piccoletto così!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione