Carotina
Super Sposa Settembre 2016 Treviso

Accettare infertilità è più difficile di quello che sembra

Carotina, il 24 Novembre 2019 alle 17:52

Pubblicato in Future mamme 91

Chi mi conosce da questo forum da un po' forse si ricorda di me anche se per un po' sono mancata. 3 anni di ricerca, 2 aborti e io e mio marito siamo ancora a mani vuote, un vuoto che urla forte. In questo periodo siamo bersagliati da annunci di gravidanza, ma oggi l'ultimo shockante: mia cugina,...
Chi mi conosce da questo forum da un po' forse si ricorda di me anche se per un po' sono mancata. 3 anni di ricerca, 2 aborti e io e mio marito siamo ancora a mani vuote, un vuoto che urla forte. In questo periodo siamo bersagliati da annunci di gravidanza, ma oggi l'ultimo shockante: mia cugina, che per me è come la sorella che non ho mai avuto, a quasi 22 anni e che sta da 6 mesi con il fidanzato, è incinta. Cercato e voluto a quanto pare. Forse per emulazione di un'amichetta che ha avuto da poco una bimba, non so. Lo stile di vita festaiolo che conduce (più che legittimo a quell'età) rende il tutto quasi surreale. In famiglia siamo tutti sotto shock perché sono insieme da pochissimo e molto giovani. Ma per me è un'altra cosa. Per me è la sensazione che la vita mi prenda a ceffoni, forse per vedere fino a quanto può piegarmi. Come se fosse un test che devo superare. Non ditemi che devo essere contenta per lei: io sono contenta di ogni bambino che arriva a chi lo desidera, ma, allo stesso tempo, non riesco a stare nella stessa stanza con chi ha quello che vorrei io così disperatamente e che oltretutto ho perso per 2 volte. I tentativi di reagire, inclusi 6 mesi di psicoterapia, sono inutili se la vita non collabora, ma piuttosto rincara la dose. Ora ho solo voglia di stare sola, passare solo con mio marito il Natale e tutte le feste, senza vedere nessuno. Guardare tutto quello che passa netflix o andare al cinema. O leggere un romanzo che mi trasporti in una realtà che non è la mia. Non vedere i familiari, non organizzare più cene con gli amici. Forse oggi più che gli altri giorni dico alla mia vita: hai vinto tu. Ci ho provato ma mi hai spezzata e adesso resto così, a pezzettini, come mi hai voluta. Perché la forza di rimetterli a posto questi pezzetti io non ce l'ho più e non la pregherei comunque. Scusate se lascio questo messaggio qui. Avrei potuto scriverlo in un diario, ma in qualche modo necessito di condividerlo con qualcuno.

91 Risposte

  • Licia
    Super Sposa Settembre 2020 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    Ho letto la tua storia e mi dispiace moltissimo. Il consiglio che ti posso dare è lascia stare cosa fa tua cugina... Se la vedrà lei. E non chiuderti a riccio non isolarti non stai bene cerca di svagarti non fissarti con la gravidanza.. Magari quando sarai rilassata e non ci penserai più con questa frequenza arriverà la bella notizia... Cambia dottori... Buttati su qualcosa che ti faccia stare bene... Esci e nn chiuderti in casa... Pensa anche a tuo marito anche lui soffrirà quanto te.. Dovete essere uniti e complici
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Vicenza
    Luisa ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Penso che tuo marito abbia avuto una splendida idea! Concentrati sulla casa e su nuovi progetti e non invidiare tua cugina. Se lei è incinta non è per fare un torto a te... devi accettare il fatto che un figlio possa anche non arrivare .. te lo dico per esperienza! Non è un figlio a fare la felicità! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Libera
    Sposa Saggia Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    Mi rivedo in quello che hai scritto...anche io due aborti alle spalle e una sola ipotesi al momento :mthfr mutato in omozigosi...c’è chi dice che la causa sia quella,altri che sto gene non c’entra un tubo...e ti dico la verità...oggi non ho nemmeno più la voglia di approfondire...di sapere se oltre a questo possa esserci dell’altro magari in mio marito...a noi per altre circostanze la vita ci ha rasi al suolo ma in un modo o nell’altro andiamo avanti con il sorriso...ed è questo lo status con il quale vorremo cercare di proseguire la ricerca.Non mollate mai ☘️
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 Online ·
    • Segnala
    Devo essere terribile quello che stai passando....mi si spezza il cuore a leggere. Io vengo da un as ed è stata dura. Da lì 3mesi di ospedali visite dottori...sia io e che mio marito. Ma non ci arrendiamo. Stiamo facendo tutto quello che possiamo.... e quando si sarà ripreso cercheremo ancora e ancora. Anche a me resta l amore in bocca quando sento di certe gravidanze.... i bambini sono un dono di dio. Ci mancherebbe.... però... la vita è un mistero!!!!! Io mi auguro che tutte noi prima o poi possiamo trovare la nostra felicità!!!!!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    Cara purtroppo dipende molto dai ginecologi. Io ho 31 anni e la gine fra i vari esami mi ha inserito anche l'Amh perché vuole appunto capire se ho qualcosa che mi impedisce di rimanere incinta. Prova anche a cambiare medico magari.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Sì esatto, vista la mia età sono tutti scialli tranne me. Grazie per il consiglio...sicuramente dovrei capire se essendo in lista a Padova mi posso spostare. Ma magari lo chiedo a loro.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito... Sei giovanissima e l età è dalla tua parte. Questo è sicuramente un lato positivo.... Xo tu stai soffrendo molto lo stesso anche se loro sottovalutano il tuo stato. Senti ma perché non fai una chiamata all humanitas? Se fissi una visita privata in un mese almeno hai una diagnosi e per febbraio magari riesci anche gia ad iniziare con dei tentativi concreti. In humanitas non ci sono liste di attesa... Ecco xke la mia amica veneta era venuta qui. Se hai così tanta fretta... E la capisco benissimo provaci se ovviamente la cosa può essere fattibile x voi.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2013 Enna
    Valentina ·
    • Segnala

    Ciao...non ti conosco ma quello che hai scritto mi ha colpita molto e vorrei darti, se possibile, un pò di coraggio; io ho atteso 5 anni prima di avere una gravidanza che progredisse, ho fatto mille controlli, anche abbastanza invasivi, e un'operazione per sistemare un pò la forma dell'utero in quanto rimanevo incinta ma li perdevo subito e ad un certo punto si è supposto che il mio utero fosse troppo stretto....tutto questo però ha portato ad avere il mio primo bimbo nel 2018 e adesso aspetto il secondo per il 2020....non mollare mai ma non ti ammalare per questo!! Un abbraccio

    • Rispondi
  • Melina
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Melina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Carotina, scusami, ho appena letto le tue risposte....d'impulso ti avevo risposto a quello che hai scritto senza leggere poi la "continuazione" nelle risposte che hai dato.

    Sono Veneta anche io e ho 32 anni. Se posso darti un consiglio, almeno per la prima visita di PMA rivolgiti a un centro privato. Il costo varia dai 100 ai 200€, però almeno nel giro di pochi mesi hai l'appuntamento.

    Se hai voglia scrivimi pure e posso spiegarti un po' meglio tutto! Un forte abbraccio!

    • Rispondi
  • Melina
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Melina ·
    • Segnala

    Cara Carotina,

    non ti conosco ma mi dispiace così tanto di sentirti così demoralizzata! Posso capire solo in parte quello che provi. Noi dopo un anno di ricerca abbiamo iniziato tutte le analisi del caso e a quanto pare sono perfette. E' stata una batosta per noi sapere che non c'è nessun impedimento alla gravidanza, entrambi, per quanto brutto possa sembrare, avremmo preferito scoprire un problemino (magari piccolo, come un valore del sangue sballato) e sentirci dire che la "colpa" c'era ed era di qualcosa che potevamo sistemare.

    Invece così, con le analisi perfette ci chiediamo solo come mai la vita non voglia farci questo regalo.

    Nel frattempo tutte le mie amiche tranne 2, sono rimaste incinta negli ultimi 2-3 anni e hanno dei bambini meravigliosi. Io sono ovviamente felice per loro, ma vederle, nella loro vita da mamma che io al momento non ho, mi fa parecchio male.

    Lo psicologo mi aiuta, ma alla fine mi rendo conto che non riuscirò mai a superare la cosa se non con l'arrivo del mio tanto desiderato e agoniato positivo.

    Posso chiederti se voi avete fatto dei controlli in questi anni?

    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    Grazie per tutte le risposte e l'empatia dimostrata! Stamattina mio marito, vedendomi distrutta, mi ha proposto di iniziare a cercare una casa da acquistare per spostare l'attenzione su un altro progetto. Avevamo tenuti i nostri (pochi) risparmi da parte per pagare l'asilo nido, ma a questo punto stiamo solo perdendo anni di mutuo buttando i soldi in affitti. E in effetti è l'unico progetto alternativo quasi di pari importanza a cui potrei dedicarmi almeno per dare un senso al fatto che io ho atteso la stabilità e l'autonomia dei 30 anni per iniziare a cercare una gravidanza, incluso concorso pubblico a tempo indeterminato. Forse sono io ad avere un concetto troppo elevato delle responsabilità di genitori, ma non riesco a farmi una ragione che mia cugina abbia cercato una gravidanza con un ragazzino con cui sta da giugno, senza stabilità economica propria e facendo conto sul pronto intervento dei genitori nel caso non ce la facciano da soli. Non so cosa l'ha spinta a fare questa scelta, se un bisogno di attirare l'attenzione o altro (ero rimasta che voleva andare a lavare gli elefanti in Thailandia...) ma per me tutte le cavolate giovanili sono giustificabili finché riguardano solo te e non altri esseri umani.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Perché ho provato la gravidanza, due volte. Per me è uno stato di grazia assoluta e felicità impagabile e insostituibile. L'adozione la vedo più come una vocazione che come un ripiego. Ho adottato due gatti in un rifugio e credo di aver fatto la mia parte in tema di adozioni, per ora. Piuttosto investirei in una pma privata.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione non siamo sterili, siamo infertili però che è un concetto meno drastico. Se fossimo sterili avremmo iniziato la pma molto tempo fa. Siamo in questa specie di limbo atroce in cui sappiamo di poter concepire ma ogni volta è molto faticoso e ci vogliono tanti tentativi. Non lo so perché visto che è stato fatto lo spermiogramma ma a me non hanno fatto mai alcuna valutazione sulla riserva ovarica.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Certo che ho pensato alla pma, la inizierei anche domani mattina..mi sono messa in lista a Padova da Agosto 2019 per Agosto 2020. 12 mesi di attesa per la prima visita e non so neanche se mi accetteranno visto che ho avuto 2 gravidanze naturali. Purtroppo mi hanno indagato solo le possibili cause di aborto, ma se parlo con il ginecologo della difficoltà a concepire mi dice che devo solo avere pazienza. Per dirti, io non ho nemmeno mai fatto l'amh perché non me la vogliono fare. Eppure sono già al 9 tentativo fallito e stavolta supero anche la precedente ricerca. Ci sta perché giustamente divento più vecchia. Ma lottare contro i medici è come lottare contro i mulini a vento. Del resto non sono a rischio di vita e a 33 anni non sono nemmeno a corto di tempo, per loro. Sono solo a corto di risorse psicologiche.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Vercelli
    Miriam ·
    • Segnala
    Scusami ma se il desiderio di diventare mamma è forte perché non inizi a pensare all'adozione?
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Vicenza
    Luisa ·
    • Segnala
    Ciao... so che soffri e ti capisco bene, però con e trarsi troppo su una gravidanza non farà bene ne a te ne alla coppia... credimi, cerca di concentrarti su un altro progetto... provaci per distrarti! Se non arriverà mai un bambino , cosa farai? Ricordati che prima di tutto sei tu, assieme a tuo marito...
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

×