Carotina
Super Sposa Settembre 2016 Treviso

Accettare infertilità è più difficile di quello che sembra

Carotina, il 24 Novembre 2019 alle 17:52

Pubblicato in Future mamme 91

Chi mi conosce da questo forum da un po' forse si ricorda di me anche se per un po' sono mancata. 3 anni di ricerca, 2 aborti e io e mio marito siamo ancora a mani vuote, un vuoto che urla forte. In questo periodo siamo bersagliati da annunci di gravidanza, ma oggi l'ultimo shockante: mia cugina,...
Chi mi conosce da questo forum da un po' forse si ricorda di me anche se per un po' sono mancata. 3 anni di ricerca, 2 aborti e io e mio marito siamo ancora a mani vuote, un vuoto che urla forte. In questo periodo siamo bersagliati da annunci di gravidanza, ma oggi l'ultimo shockante: mia cugina, che per me è come la sorella che non ho mai avuto, a quasi 22 anni e che sta da 6 mesi con il fidanzato, è incinta. Cercato e voluto a quanto pare. Forse per emulazione di un'amichetta che ha avuto da poco una bimba, non so. Lo stile di vita festaiolo che conduce (più che legittimo a quell'età) rende il tutto quasi surreale. In famiglia siamo tutti sotto shock perché sono insieme da pochissimo e molto giovani. Ma per me è un'altra cosa. Per me è la sensazione che la vita mi prenda a ceffoni, forse per vedere fino a quanto può piegarmi. Come se fosse un test che devo superare. Non ditemi che devo essere contenta per lei: io sono contenta di ogni bambino che arriva a chi lo desidera, ma, allo stesso tempo, non riesco a stare nella stessa stanza con chi ha quello che vorrei io così disperatamente e che oltretutto ho perso per 2 volte. I tentativi di reagire, inclusi 6 mesi di psicoterapia, sono inutili se la vita non collabora, ma piuttosto rincara la dose. Ora ho solo voglia di stare sola, passare solo con mio marito il Natale e tutte le feste, senza vedere nessuno. Guardare tutto quello che passa netflix o andare al cinema. O leggere un romanzo che mi trasporti in una realtà che non è la mia. Non vedere i familiari, non organizzare più cene con gli amici. Forse oggi più che gli altri giorni dico alla mia vita: hai vinto tu. Ci ho provato ma mi hai spezzata e adesso resto così, a pezzettini, come mi hai voluta. Perché la forza di rimetterli a posto questi pezzetti io non ce l'ho più e non la pregherei comunque. Scusate se lascio questo messaggio qui. Avrei potuto scriverlo in un diario, ma in qualche modo necessito di condividerlo con qualcuno.

91 Risposte

  • Luisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Vicenza
    Luisa ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Cindy... non dico che non sia una bella cosa, anzi, avere un figlio è meraviglioso! Però se una donna o una coppi concentrano l’idea di felicità con l’arrivo di un figlio è questo non arriverà mai? Saranno eternamente infelici? No!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    E comunque non è la massima aspirazione di vita è il completamento di una famiglia. Se un giorno avrai voglia di cercare un figlio( se non sei già mamma ma non credo perché sennò non avresti scritto quello che hai scritto)ti auguro che tu non debba aspettare mesi e mesi per averlo e poi ricrederti su quello che hai appena scritto.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Il concetto di felicità, secondo il mio modesto parere, è troppo personale per essere generalizzato.

    Detto questo, mi sembra abbastanza chiaro che la persona che ha scritto topic veda un figlio come qualcosa che si avvicini decisamente molto alla felicità, quindi penso sia inutile venire a raccontare QUI di tutte quelle persone felici anche senza figli.

    Chiaro che, se la vita non ti concede questo regalo, in qualche modo bisogna cercare di essere comunque appagati in altri modi, ma per chi questa cosa la vuole profondamente, rimarrà comunque una scelta di "ripiego" (passatemi il termine)

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano
    CHIARA ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    No è stato detto che la frase "un figlio non fa la felicità" è un eresia.

    E perchè dovrebbe essere un eresia?

    Sai quanta gente conosco che figli non ne vuole? Quindi per chi non ne vuole è vero un figlio non fa la felicità.

    Si può dire di non essere d'accordo ma non che la frase è un eresia che vuol dire "Opinione erronea, assurda, insostenibile o anche sovversiva e scandalosa" (cit)

    E nuovamente la frase sarà di una tristezza assurda per chi la pensa così non per tutti.

    Ah per la cronaca sono in attesa quindi io non sono una di quelle che di figli non ne vuole ma semplicemente non credo che un figlio di per se faccia la felicità.


    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2018 Verbania
    Ilaria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ma forse qua non è chiaro il concetto.. Non ho detto che deve essere la massima aspirazione nella vita di tutti, ho solo detto che generalizzare la frase "un figlio non fa la felicità" mi sembra di una tristezza assurda.. Io non dico che deve essere la felicità per tutti per cui mi aspetto che non mi venga detto il contrario.
    Non mi sembra un concetto di astrofisica.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano
    CHIARA ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Pienamente d'accordo con te!

    Ragazze sveglia non per tutti avere figli è la massima aspirazione nella vita

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️😊😊😊❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Forse per te non lo è.. Ma xme è fondamentale xcreare una bella famiglia...
    • Rispondi
  • Melina
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Melina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Cindy, i tuoi consigli sono sempre i migliori!!

    Carotina, io concordo con Cindy! Se non vuoi stare con i tuoi parenti ti capiamo in molte (io in primis), ma alla fine potrebbero essere proprio loro a sollevarti il morale in questi giorni bui. Al limite in caso non deprimerti in casa, ma cerca di fare qualcosa, anche per te stessa, per distrarti e cercare di pensare a cose belle!

    • Rispondi
  • Melina
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Melina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Luisa! Sono d'accordo con le tue prime frasi, ma non con l'ultima. Purtroppo c'è chi lo vuole veramente molto un figlio e vederne l'arrivo sarebbe una grandissima felicità, la più grande al monto probabilmente.

    So anche io che se poi non arriva proprio bisogna cercare di essere felici per altre cose, ma per favore, non sminuire la voglia di avere un figlio di chi lo desidera tanto! Qualcuna potrebbe restarci molto male a leggere la tua frase!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    Te lo dice una che x accettarlo (non superarlo perché non si supera mai) ci ha impiegato mesi e mesi... (Oggi sono 14 mesi dall ultimo aborto e ho il cuore spezzato, perché sono qui in attesa del ciclo... Ho delle mini macchiette ma non vedo l'ora che domani mattina mi arrivino perché anche vedendo un test positivo non sarei Serena... Di nuovo perdite marroni non le voglio. cioè voglio che la prossima volta che rimango incinta sia una gravidanza che va bene)
    Fai la tua vita cara.. non tutti devono sapere il tuo dolore ma non farglielo capire... non Daee modo di parlare e di commentare. Sì triste se vuoi nelle mura di casa tua ma fuori sorridi!!!
    Se proprio a Natale non vuoi stare con i tuoi parenti (secondo me fai un grosso errore) prenotati una vacanzina Con tuo marito almeno non dai tanto nell'occhio perché non andare sembra proprio che tu sia gelosa di questa cugina... Ti abbraccio forte ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    Non devi accettare devi continuare a lottare perché c'è la farai sicuramente che sia naturale o con pma.. Invece di guardare i motivi di tua cugina ( sono d'accordo con te mi sembra molto futile avere un figlio dopo 6 mesi di conoscenza a quell'età, dobbiamo solo pregare che quel bambino/a nn passi tristezze, sono molto giovani e a quel età non si pensa molto seriamente... Chi lo sa se il prossimo anno saranno insieme... Se questo bambino avrà una famiglia unita.)... Qualsiasi sia il suo destino non lo decidiamo noi ma lo decide Dio.. Nn devi incolpare la vita devi aspettare il tuo momento, anche io 2 aborti e sono qui a lottare 32 anni... Buttati nel tuo nuovo progetto forse hai bisogno di pensare ad altro. Prenotati la tua visita in pma e senti cosa ti dicono... Maaa non dire che ha vinto la vita. La vita non vince.noi siamo più forti. La donna è una leonessa e va avanti srmpre e comunque. Vai avanti, lotta, non pensare all infertilità.. Pensa a viaggiare, la casa, esci, and sorridi... Tutto il resto arriva. Stare sola a natale non ti farà stare bene.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Un'eresia? E tutte quelle donne che non possono o non vogliono averne che fanno, condannate all'eterna infelicità? Tutte le persone che hanno figli sono per forza il ritratto della felicità? Non credo proprio. Si può essere felici e realizzate senza figli, si può essere infelici avendo figli. Siamo nel 2019, gli anni '50 son passati da un po'.


    Scusate l'intromissione ma queste cose mi fanno imbestialire. Detto ciò, Carotina ti auguro il meglio, siamo coetanee, credo che iniziare un nuovo progetto possa solo giovarti e vedrai che distraendoti un po' sarà tutto più facile, poi se tra un anno o due ancora non dovesse arrivare penserei alla pma ma sei giovane sul serio, anche se ora ti sembra tutto nero...
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2018 Verbania
    Ilaria ·
    • Segnala
    Ciao Carotina, ho seguito la tua storia e posso solo lontanamente immaginare quello che stai passando.. Ho avuto il mio positivo nel giro di 3 mesi grazie a Dio, ma ogni giorno mi chiedo sempre come avrei potuto accettare e superare il fatto di metterci più tempo o di non riuscirci.. Per me già quei 3 mesi sono stati frutto di ansie e delusioni..
    Mi dispiace così tanto..
    Al tuo posto io mi buttarei prima su questo bel progetto della casa m, ma allo stesso tempo proverei con la PMA, un figlio è la felicità, provaci fino in fondo.. Imbocca al lupo, ti auguro il meglio e aspetto di leggere notizie positive🍀
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2018 Verbania
    Ilaria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Scusate per l'intromissione, ma come puoi dire che un figlio non fa la felicità? A me sembra un'eresia..
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Guarda in questo percorso ho imparato ad accettare l'invidia piuttosto che a sforzarmi di non provarla. E poi che c'entra che non é incinta per fare un torto a me? É incinta per pubblicare stories su instagram è facebook che non mi pare molto meglio. Lo so che si può accettare di vivere senza figli ma è un altro percorso e il percorso per la ricerca e quello dell'accettazione di "vivere senza" non si possono fare contemporaneamente. Lo so per esperienza.
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

×