Carotina
Super Sposa Settembre 2016 Treviso

Accettare infertilità è più difficile di quello che sembra

Carotina, il 24 Novembre 2019 alle 17:52 Pubblicato in Future mamme 0 91
Salvato Salva
Rispondi
Chi mi conosce da questo forum da un po' forse si ricorda di me anche se per un po' sono mancata. 3 anni di ricerca, 2 aborti e io e mio marito siamo ancora a mani vuote, un vuoto che urla forte. In questo periodo siamo bersagliati da annunci di gravidanza, ma oggi l'ultimo shockante: mia cugina, che per me è come la sorella che non ho mai avuto, a quasi 22 anni e che sta da 6 mesi con il fidanzato, è incinta. Cercato e voluto a quanto pare. Forse per emulazione di un'amichetta che ha avuto da poco una bimba, non so. Lo stile di vita festaiolo che conduce (più che legittimo a quell'età) rende il tutto quasi surreale. In famiglia siamo tutti sotto shock perché sono insieme da pochissimo e molto giovani. Ma per me è un'altra cosa. Per me è la sensazione che la vita mi prenda a ceffoni, forse per vedere fino a quanto può piegarmi. Come se fosse un test che devo superare. Non ditemi che devo essere contenta per lei: io sono contenta di ogni bambino che arriva a chi lo desidera, ma, allo stesso tempo, non riesco a stare nella stessa stanza con chi ha quello che vorrei io così disperatamente e che oltretutto ho perso per 2 volte. I tentativi di reagire, inclusi 6 mesi di psicoterapia, sono inutili se la vita non collabora, ma piuttosto rincara la dose. Ora ho solo voglia di stare sola, passare solo con mio marito il Natale e tutte le feste, senza vedere nessuno. Guardare tutto quello che passa netflix o andare al cinema. O leggere un romanzo che mi trasporti in una realtà che non è la mia. Non vedere i familiari, non organizzare più cene con gli amici. Forse oggi più che gli altri giorni dico alla mia vita: hai vinto tu. Ci ho provato ma mi hai spezzata e adesso resto così, a pezzettini, come mi hai voluta. Perché la forza di rimetterli a posto questi pezzetti io non ce l'ho più e non la pregherei comunque. Scusate se lascio questo messaggio qui. Avrei potuto scriverlo in un diario, ma in qualche modo necessito di condividerlo con qualcuno.

91 Risposte

  • M
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    Mi dispiace moltissimo, vorrei abbracciarti forte e vorrei essere di sostegno per tutte quelle donne che in questo momento si sentono come te! Odio terribilmente quando sento di persone che si tolgono volutamente i bimbi per le motivazioni più stupide di questo mondo! Forse per compiere questo gesto estremo di motivazioni non esistono... ti auguro di coronare il tuo sogno, il vostro sogno♥️
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    Mi sento povera di parole giuste in questo momento avendo letto il tuo post. Forse senza che nemmeno ti conosco, la prima cosa che mi viene da fare è abbracciarti. Cosa che a te, a voi a che cosa servirebbe, poi da una perfetta sconosciuta.... È per dirti che non trovo le parole adatte. Forse per "consolare" qualcosa di inconsolabile, ti direi NON PERDERE LA SPERANZA che non è la volontà di credere in qualcosa che non ha magari un fondo di realtà. Ma quante donne ho sentito parlare delle loro esperienze paradossali che con problemi più o meno gravi, endometriosi gravi o infertilità piu o meno dichiarate ci sono rimaste? Miracolo? Forse.
    Per questo parlo di Speranza.
    Dopodiché a questo punto dedicatevi a ciò che vi piace, divertitevi, cercate di spostare il pensiero anche se è terribilmente difficile. Io mi auguro che quel piccolo grande miracolo arrivi a voi❤️Non so se mai accadrà, ma veramente.... Lo spero❤️
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2020 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    Sono mamma di un piccolo di 2 anni.
    Spesso mi sento stanca, stressata ma poi lo guardò e penso alla fortuna che ho e quante non possono avere questa fortuna! È una cosa che mi affligge nonostante io sia già una mamma, e semmai ci fosse qualcosa per “aiutarvi” io sarei una grande sostenitrice!

    Penso che sia la cosa più brutta che una donna possa provare, ma vi dico che nulla è perduto. Proverete , lotterete, piangerete ma alla fine laVita dovrà pur darvi quella felicità !Non gettatevi nello sconforto. Anzi alzatevi e lottate! qualsisi esso sia il percorso che va intrapreso è comunque un percorso d AMORE!Vi auguro davvero tanta fortuna, tanta gioia tante lotte e a vi auguro di allargare famiglia quanto prima!!!!
    Vi sono vicina 💪🏻♥️
    A chi dice “io non farei io non direi io di qua di la”MAI DIRE MAI! Bisogna passarci per capire.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Maria che belle parole ! Grazie per il tuo augurio !!🥰
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2019 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Il vostro amore è un grande amore sicuramente! Dopo aver superato una prova difficile come questa (perché la supererete credimi) sarete una splendida famiglia! Ed è questo che auguro a te e a tutte le ragazze che inseguono il sogno di essere mamme ♥️ Pma o no il vostro amore è solido e il vostro bambino nascerà da questo ♥️
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Nn vuole essere una critica ma.. Nn puoi dire che nn ricorreresti alla pma.. Anche io l'ho sempre pensato ma quando ti trovi nelle situazioni credimi, i pensieri cambiano..
    Abbiamo pensato anche ad una adozione eventualmente ma prima voglio fare tutto ciò che è in mio potere x averne uno mio
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata super fortunata e un po ti invidio x questo.. Siamo in tantissimi ad intraprendere questo percorso.. Io nn so se mai riuscirò a coronare questo sogno xe rimane sempre una grande incognita ma nn c'è gg che nn speri di poter stringere tra le braccia il mio bambino, x quanto questo un po faccia paura.. Abbiamo aspettato così tanto che nn so neanche come potrò prendere un positivo.. È una sofferenza che ti logora l'anima.. Ha sicuramente unito me e mio marito.. Devo ringraziarlo x essermi sempre stato vicino e si solo noi sappiamo veramente cosa si prova..
    Spero che ad presto potrò stringere tra le mie braccia il mio fagottino..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2019 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto il tuo pensiero e non posso fare a meno di risponderti! Io sono rimasta incinta un mese dopo il matrimonio, senza tentativi e rapporti mirati e siamo pieni di gioia per questo è ovvio...ma non c’ è giorno in cui non pensi a quelle coppie che desiderano un figlio per anni! E dico tra me e me ma se io che l’ho avuto subito provo una gioia così immensa, chissà queste coppie che coronano un sogno dopo aver tanto sofferto, tanto lottato e affrontato crisi che Dio solo sa....quanto più immensa della mia potrà essere questa gioia!?!? Penso esattamente quello che hai detto tu! E prego affinché tutte le coppie che lo desiderano abbiano presto un figlio perché si ne conosco anche io e dico loro sempre di non arrendersi!! È giusto che un sogno così grande e bello arrivi a coronamento, qualsiasi percorso o sacrificio richieda! È giusto non arrendersi mai! Perché è vero solo chi ci è passato può capire! E io anche se non posso capire immagino cosa significhi tutto ciò....ragazze mai arrendersi MAI!! Per fprtuna siamo nel 2020 e tutto è possibile! Chi prima o chi dopo per ognuna arriverà qiesta gioia ♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Vercelli
    Miriam ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Io al momento sono incinta, amo il mio fagiolino... Ma se non potessi avere figli non ricorrerei né a PMA ne ad adozione. Non credo di avere tutto questo istituto materno... Se ci fossero più coppie con figli che adottano sarebbe meraviglioso.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco...la depressione è una malattia. Il mio medico mi ha spiegato che non è colpa nostra, non significa che siamo deboli, ma ci sono ragioni anche biologiche per cui viene. Spero che tu sia seguita, altrimenti devi trovare un supporto anche rivolgendosi al consultorio della tua città.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Capirai il romanticismo nei giorni fertili...ormai anche come coppia siamo provati. Impossibile uscire dalla spirale dei rapporti mirati con tutte le conseguenze che ciò comporta. Abbiamo avuto anche mesi più relax (tipo giugno e settembre) ma non sono rimasta incinta lo stesso, a dispetto di quelli che ti dicono rilassati.
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    Ciao.. È da quando hai aperto il topic che leggo..
    Io capisco quello che vuoi dire.. Anche noi 3 anni di ricerca a vuoto.. Io ho fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili.. Nn è emerso nulla.. Mio marito pareva avere uno spermio nella norma ma solo facendone uno più approfondito abbiamo capito il problema dove stava..
    In 3 anni mai un positivo.. Io un figlio lo desidero e si mi sentirei donna a metà senza.. Ma questo nn significa io nn stia bene con mio marito ma sento mi manca qualcosa.. Anche io ho dovuto assisitere a gravidanze e a nascite nel frattempo e ogni volta era uno sconforto totale... Alla fine siamo ricorsi alla pma. Nn abbiamo ancora finito il nostro percorso ma spero di avere al più presto il mio positivo tra le mani. Se posso darti un consiglio prenderei in considerazione qualche clinica e nn posso sentir dire che è meno figlio di uno concepito naturalmente.. Nn sarà concepito in una serata romantica ma è sicuramente frutto di un amore incondizionato.. Molto più voluto e cercato di qualsiasi gravidanza naturale.. Nn voglio dire che chi nn ha affrontato questo percorso nn ami il proprio figlio o nn lo abbia voluto ma solo chi passa quello che affrontiamo noi può veramente capire cosa si prova..
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Hai detto solo cose vere!! sinceramente non capisco le critiche!

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    Nonostante sia mamma di un bel bimbo di 8 mesi,capisco il tuo stato d animo. Una mia cara amica è da tre anni che cerca una gravidanza che purtroppo anche con l inseminazione non riesce a portare a termine. Cinque inseminazione tutte con esito negativo. Due gravidanze naturali terminate in aborto... quando sono rimasta incinta quasi mi vergognavo a darle l annuncio e oggi a volte ( visto che lei vive al nord e io al sud) evito di inviarle foto felici di me con mio figlio. Attenzione! Lei è stra contenta per me mi domanda appena può di mio figlio,ma capisco che vuol dire desiderare un figlio e non riuscire e cerco di essere discreta e di darle tanto coraggio nell attesa di poter stringere un giorno sul figlio.
    Lo so che è dura,ma purtroppo la vita va avanti e non c si può soffermare solo su questo dolore. ..hai sicuramente tanto amore...donalo ai nipoti e anche a questo cuginetto/a che arriverà. Se è vero che la mamma è immatura avrà bisogno di attenzioni e amore. Non scoraggiarti e non so fate dei controlli e provate..magari chissà...un giorno.... 😍 un grosso in bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo. Per come la vedo io deve essere una vocazione non un ripiego.
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Abituale Settembre 2018 Teramo
    Miriana ·
    • Segnala
    Posso dirti solo una cosa.. La vita mette a dura prova sempre.. Io sto per partorire e vivo male. Sono depressa e ho paura delle malattie, penso alla morte tutto il giorno e mi sento disperata.. I nostri problemi sono diversi, ma infondo il dolore che prova ogni essere umano, paragonato al suo problema é immenso.. Perdonami lo sfogo.
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

×

Articoli che potrebbero interessarti