Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Saggia Giugno 2019 Como

Abito da sposa: chi paga?

Giulia, il 4 Settembre 2018 alle 21:42 Pubblicato in Nozze Campania 0 17
Ciao spose di Napoli e provincia!
avreinuna curiosità riguardo le vostre Tradizioni! Si sa, in ogni regione alla sua tradizione. Io sono pugliese il mio compagno è di Napoli. Da me si usa che è la suocera ha dover pagare l’abito da sposa..Ma mia suocera mi ha detto che a Napoli questa tradizione non c’è. Vorrei quindi sapere quali sono le vostre tradizioni: tipo da me si usa anche che la suocera a pagare il bouquets e a portarlo a casa della sposa prima della Chiesa. Potete aiutarmi a schiarirmi questi dubbi?

17 Risposte

Ultime attività da Milena, il 23 Settembre 2018 alle 21:53
  • Milena
    Sposa Abituale Giugno 2019 Salerno
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giuliana,

    io sono di Padula, un paese in provincia di Salerno, ed anche da me c'è l'usanza che il vestito da sposa lo paghi la suocera... o almeno un tempo era sempre così!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2021 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono di Nocera e so che la suocera paga solo il bouquet della sposa non l 'abito!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2020 Napoli
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi devo sposare a Maggio 2019 e sono Napoletana nata.

    Nel matrimonio funziona così;

    Abito da sposa lo fa la Mamma della Sposa

    La Mamma insieme al Marito fa l'abito al figlio non a te .

    La suocera alla sposa fa solo il bouquet .

    E metà arredo di casa insieme ai tuoi genitori .

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono di Napoli e il vestito me lo ha regalato mia madre..non mi risulta di nessuna usanza in cui la suocera deve comprare l'abito alla sposa

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Luglio 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Napoli la suocera fa solo il bouquet e lo porta la mattina delle nozze a casa della sposa. L'abito "si dice" che lo faccino i genitori della sposa, ma io l'acquisterò con i miei risparmi Smiley smile

    • Rispondi
  • Lulù
    Super Sposa Giugno 2019 Salerno
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranquilla la soluzione si trova Smiley smile purtroppo quando gli sposi non abitano nella stessa città bisogna pensare a qualche soluzione in più Smiley tongue

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2019 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dato che ho un bel rapporto con mia suocera, ci tenevo tanto. Anche perchè mi piaceva l'idea di fare le foto con lei prima di andare in chiesa, che mi vedesse prima insomma..

    Addirittura avevo pensato di fare il bouquet dal suo fiorario...pensa te! Ma mi hai dato una bella idea, appena affronteremo dinuovo l'argomento glielo dirò.

    • Rispondi
  • Lulù
    Super Sposa Giugno 2019 Salerno
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me hanno detto che la suocera non poteva venire perché doveva accogliere gli ospiti, e mi avrebbero mandato la sorella Smiley tongue Ma il bouquet lo avrò già io in quanto il fioraio è della mia città ... quindi se lo si farà, sarà puramente un gesto simbolico che verrà fatto prima dell'ingresso in chiesa!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2019 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, ci sono rimasta malissimo quando mi ha risposto "eeeeh a chi vuoi far venire fino a là!"

    • Rispondi
  • Lulù
    Super Sposa Giugno 2019 Salerno
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Intendi per il bouquet?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2019 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono di napoli anche io, i miei suoceri di Angri e sposiamo a Sorrento, per una questione di tempo e quindi puramente logistica mio suocero non vuole venire prima a casa mia...in questi casi come si fa?

    • Rispondi
  • Lulù
    Super Sposa Giugno 2019 Salerno
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Diciamo che è tradizione che la suocera provveda al bouquet e lo porti a casa della sposa prima dell'arrivo in chiesa. Ma ho assistito a un paio di matrimoni in cui è stato dato davanti la chiesa per una questione di tempi e organizzazione. Il vestito no, in genere è la mamma della sposa a regalarlo Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Como
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valeria! Era una mia curiosità...grazie mile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Como
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la tua risposta Simona! 🤗
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giuliana sono Napoletana anche io. La tradizione vuole che la suocera regali il bouquet che porterà il giorno del matrimonio a casa della sposa...per il vestito non ci sono particolari tradizioni qui 😊
    • Rispondi
  • X
    Sposa VIP Maggio 2020 Napoli
    XXXX🍀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giuliana, io sono di Napoli. Mia suocera mi regalerà il bouquet che mi porterà a casa la mattina delle nozze, questa tradizione c’è, ma non si usa la cosa del vestito, e onestamente, nemmeno avrei accettato visto che il poi sei praticamente costretta al suo budget e magari anche ai suoi gusti visto che paga lei.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Como
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma ho scritto usando l’auricolare e molte parole le ha capite e quindi scritte male! Spero che voi comprendiate
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione