Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anastasia
Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna

a 8 mesi non sa usare il girello e vuole stare in piedi da solo

Anastasia, il 18 Maggio 2020 alle 13:48 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao a tutte mamme, spero mi tranquillizziate un pochino perché sono preoccupata.

Allora mio figlio ha 8 mesi e mezzo. Non gattona, ma striscia spedito per tutta casa. Da un mesetto a questa parte ha preso ad aggrapparsi a qualsiasi cosa veda e si alza in piedi senza problemi. Starebbe tutto il giorno in piedi attaccato al divano, al tavolino, ai mobili etc. Scende e sale dal divano e si lancia da un appiglio all'altro. Il problema sono le innumerevoli cadute che fa. Quando sta In piedi attaccato a qualcosa dobbiamo sempre rpe stare dietro di lui, perché lui cerca di staccarsi e si lancia, oppure perde l'equilibrio. Insomma non dobbiamo perderlo di vista un secondo. In braccio non ci vuole stare, seduto tranquillo a giocare nemmeno. Lui vuole stare solo da solo in piedi e basta. Solo che così io non riesco a fare assolutamente nulla. Per lui dovrei stare 7 ore ad in seguirlo per casa e salvarlo quando cade. Solo che è impossibile. Abbiamo allora provato a comprargli un girello per tenerlo qualche minuto al giorno e darmi un po di fiato. Tutte le mie amiche lo usano ed i loro bimbi ci corrono dentro. Il mio no. Sta fermo impalato dentro e mi guarda ridendo. Ho provato in tutti i modi ad attirarlo ma non ne vuole sapere di camminare. Eppure se lo tengo sotto le ascelle fuori dal girello e lo aiuto I passi li fa eccome. Mette le gambe una davanti all'altra e si sposta senza problemi. In piedi da solo senza appigli non ci sta, solo se si aggrappa da qualche parte. Sono preoccupata per questa cosa, eppure non mi sembra un bimbo indietro psicomotoriamente. Mi date qualche consiglio su come insgenarli ad andare almeno un po nel girello? So che non gli fa benissimo, ma lo userei davvero poco. Perché ora non lo posso lasciare da solo nemmeno 2 minuti o si fa male.

18 Risposte

Ultime attività da Stefy, il 20 Maggio 2020 alle 09:10
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi solo avere pazienza e questo periodo in cui gli devi stare continuamente appresso passerà presto. La mia bimba ha iniziato a 10 mesi a gattonare e ora, a quasi un anno è un razzo per casa e si tira in piedi in ogni dove, fa qualche passetto attaccata al divano e si aggrappa per camminare a quei giochi da "primi passi" con le ruote che suonano...

    Non credo il girello sia un'ottima soluzione e comunque non mi preoccuperei se non lo usa, si vede che non lo diverte Smiley smile

    Le cadute purtroppo sono inevitabili, si cerca di metterli in sicurezza, ma allo stesso tempo bisogna lasciarli liberi di esplorare!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 Ha voglia di esplorare 🤩🤩
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque nel girello imparerà solo, dagli tempo e ad un certo punto si muoverà. Prova a mettergli sul tavolino o su una sedia il gioco preferito. Dovrebbe spingersi in avanti per prenderlo.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh che bello anche mia figlia faceva così, si è lasciata a 9 mesi! Io non ho preso né carrelli né girelli, perché quando sono così precoci devono 'cogliere l' equilibrio 'e poi riescono a camminare soli. Difatti a me la pediatra mi aveva detto di non usare proprio nulla per farla acquisire la capacità di camminare sola. Con questi giochini spostano il baricentro in avanti, appunto per spingere, e perdono l' occasione di fare soli. Io sono 2 mesi che sto piegata in due. Perché anche ora che cammina un pochino sola, cade! A volte cade bene, a volte no. Però alla fine la soddisfazione è arrivata, è probabilmente anche tuo figlio è vicino a questo traguardo. Io mettevo la fascia sotto le sue ascelle e tenevo i lati da dietro mentre camminava, almeno stavo meno piegata. Comunque ti capisco, è dura x. x
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l'ho comprato da Amazon quello apposta paracolpi. Mi arriva mercoledì. Spero che si faccia meno male in questo modo, 🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco! Io dalla disperazione volevo metterle il casco l’altra settimana 😂
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il carrellino c'è l'ho già, ma ci sta in piedi fermo e basta. Non muove manco un passo. Ed appena può si stacca e si aggrappa ai mobili. Un caso perso insomma😭
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il carrellino prima passi ce l'ha ma sta in piedi e basta senza muoversi. Appena può lo molla e torna ad aggrapparsi ai mobili😅. Spero che si sblocchi in fretta a camminare, o quanto meno ad essere più stabile
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anastasia, la mia bimba ha la stessa età e lo stesso problema! Per altro lei nemmeno striscia, proprio zero spostamenti, ma vuole stare in piedi e nemmeno riesce a fare qualche passo! Anche nel girello niente... Se provi il carrellino come ti hanno consigliato fammi sapere se funziona!! 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anastasia, se da solo si alza in piedi e cerca di camminare non penso assolutamente abbia qualche problema psicomotorio, magari il girello semplicemente non gli piace! Mia figlia ha 11 mesi e fa esattamente come il tuo, noi abbiamo un carrellino e va in giro con quello (ovviamente tenendola d’occhio!), il girello ce lo ha dato mia cognata ma sapendo che non è molto consigliato l’ho lasciato incelofanato! Hai provato con un carrellino?? Ti capisco perché anche io le devo stare sempre dietro e quando non c è mio marito corro a destra e sinistra per cercare di fare qualcosa a casa 😂 mi dico solo vedrai che questo momento passerà 😂😂😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla vedrai che piano piano ci riesce....e poi rimpiangerai questi momenti... fidati...ho un bimbo di due anni....che non sta fermo un minuto e cresceva come il tuo mai gattonato...da un giorno all'altro si è tirato su e via spedito...😍😍
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa proprio di sì Smiley smile
    Ogni bambino ha i suoi tempi ovviamente e non bisogna cercare di forzarlo a fare le cose prima..quando si sentirà sicuro si staccherà vedrai!! Io ad esempio quando aveva iniziato a stare in piedi attaccata alle cose per incentivarla a camminare la tenevo per le braccia e vedevo se muoveva qualche passo ma nulla, stava addirittura in punta di piedi e questo era un chiaro segno che non era ancora pronta quindi ho lasciato la presa e adesso cammina spedita (mettendo ben appoggiati i piedi) e accenna qualche piccola corsa. Porta pazienza Smiley winking
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo. Anche lui è felice nel girello. Na sta fermo a guardare i giochi e bona. Il tappeto è ormai un lontano ricordo, perché non sta femro un secondo e scappa subito appena ce lo mettiamo. Va in giro per casa strisciando e ce lo troviamo aggrappato a qualsiasi cosa, dal water ai mobili, al divano. Tutto. Per questo non possiamo lasciarlo mai solo, perché appena si alza, poi cerca di spostarsi, ma cade e piange. E poi rinizia da capo, perché appena smette di piangere vuole tornare a rialzarsi. 😅 Nel seggiolone non ci sta per più di 5 minuti, ma nemmeno in braccio. Deve essere libero secondo lui, ma povero non ce la fa😅
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si ce l'ha da circa una settimana. Ma non riesce a camminarci. Sta in piedi fermo e basta. Poi appena riesce lo molla e si aggrappa da qualche altra parte. Cerca di scalare i mobili e qualsiasi cosa, ma di stare in piedi da solo senza appoggi o camminare, nulla
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh fa così anche lui. Si attacca a tutto ma di stare in piedi da solo senza appoggio o camminare nulla. Il box ce l'abbiamo ma piange dispareato appena ce lo poso. Nel girello ci sta dieci minuti, ma femro senza camminare. Va bhe, mi sa che dovrò continuare così 😭
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ero favorevole al girello! Poi parlando con il pediatra e ostetrica un po' mi sono 'convinta", la mette più mio marito che io, al massimo 20 minuti al giorno xo e non di più.. A lei piace tantissimo guarda tocca ride corre.. Xo sta benissimo anche suo seggiolone o sul tappeto! Evidentemente tuo figlio magari nel girello si sente costretto e non cammina, oppure deve prenderci confidenza!! L'unica cosa è portare pazienza, sarà sicuramente solo una fase 🤗
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a prendergli il carrelo primi passi..così sta in piedi e si muove dove vuole...
    a 8 mesi non sa usare il girello e vuole stare in piedi da solo 1
    a 8 mesi non sa usare il girello e vuole stare in piedi da solo 2
    a 8 mesi non sa usare il girello e vuole stare in piedi da solo 3


    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciando stare gli innumerevoli pareri pro e contro l'uso del girello, ognuno dice la sua, io personalmente non sono nè pro né contro ma sicuramente riceverai commenti che paragonano il girello al demonio....posso riportarti la mia esperienza.
    Mia figlia ha iniziato a gattonare abbastanza presto dopodiché ha iniziato ad attaccarsi a tutto e a muoversi lateralmente costeggiando il divano, sempre attaccata. Attaccata a sedie, divano, appoggiata a mobili...ovunque. So bene che è impegnativo e bisogna controllare ogni secondo ma porta pazienza, è una fase e vedrai che quando inizierà a camminare sarà ancora peggio perché ogni spigolo sarà suo.
    Mia figlia ha iniziato a camminare bene un mesetto fa (adesso ha 17 mesi, quindi a 16). Posso consigliarti di acquistare un box (se già non lo hai) e quando vuoi respirare qualche minuto lo metti nel box..non casca il mondo Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione