Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Master Settembre 2018 Caserta

60€ per la curia e 150€ per il nulla osta!

Emanuela, il 11 Maggio 2018 alle 23:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 52

Buonasera ragazze!a volte mi pento per aver deciso di sposarmi in chiesa.
Allora vi spiego, io mi sposo in un'altra chiesa , che non è quella del mio paese ne quella dove ho fatto battesimo comunione e cresima. Fin qui tutto ok. .quando l ho comunicato al parroco ha un po storto il naso...ma la cosa più grave è che mi ha detto che lui provvederà a richiedere il nulla osta in curia e la curia chiede 60€ in più mi ha detto " poi solitamente per il nulla osta qui danno alla chiesa 150€ " 😑😑😑 .quando l ho detto al prete che deve sposarci si è arrabbiato molto, dicendomi che è inconcepibile, e ribadendomi che i sacramenti non si pagano assolutamente!! Per curiosità l'indomani ho chiamato in curia personalmente chiedendo quanto mi costasse questa operazione del nulla osta e....udite udite mi hanno risposto così " sono 40€ " e io " sono obbligatori? È una tassa ? E loro " no, quale tassa, è una linea!😑 poi se non li puoi pagare fai scrivere al tuo parroco ciò documento che sei povera! "
Credetemi, sono rimasta allibita!
1 il caro don del paese mi ha chiesto 10€ in più a quello che loro chiedono...
2 sono allibita da tutto questo sistema !
3 pretenderò il nulla osta e farò un offerta ,ma perché voglio farla io! Non perché me la impongono loro! A costo di denunciare ma io non ci sto!!!! A voi qual è il prezzario imposto dalla chiesa?

52 Risposte

Ultime attività da Salvatore, il 26 Ottobre 2020 alle 14:29
  • Salvatore
    Sposo Novello Settembre 2021 Salerno
    Salvatore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sta capitando la stessa cosa, stamattina il parroco non della mia parrocchia mi ha chiesto 150€ per le carte burocratiche e io non ho la più pallida idea del motivo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno chiesto proprio nulla, fai bene a chiarire!
    • Rispondi
  • ❤Fede❤
    Sposa VIP Ottobre 2018 Salerno
    ❤Fede❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si proprio una sua circolare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Agosto 2018 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nn abbiamo pagato niente per il nulla osta che abbiamo chiesto in comune nn in chiesa,abbiamo pagato 5 euro per le firme alla diocesi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Settembre 2019 Lodi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre detto che non mi sarei sposata in chiesa e infatti sarà cosi 😅
    • Rispondi
  • Sposa Giugno
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Sposa Giugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io dovrò chiedere il nulla osta xké mi sposo nella mia città essendo che convivo al nord ma non mi è stato detto nulla poi non lo so ovviamente già mi hanno fatto fare il corso matrimoniale altrimenti a fine anno non possono procedere
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Agosto 2018 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi nessuno,non c'è nessun tariffario solo offerta libera
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Settembre 2018 Caserta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    1000€ o mio Dio!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Settembre 2018 Caserta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ,detto proprio dal vescovo ! Complimenti al vescovo !!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2040 Genova
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in un'altra regione e non ci hanno chiesto assolutamente nulla...faremo un'offerta, ma non ci è stato imposto nulla...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Maggio 2018 Milano
    Ballerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho pagato assolutamente nulla per il nulla osta..farò solo un'offerta al parroco ma libera e volontaria.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Giugno 2018 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wauuuu! Noi siamo di Napoli,ma conviviamo da tre anni vicino milano...quindi abbiamo residenza qua ma ci sposiamo giu fra un mese e mezzo, abbiamo dovuto fare tt le pratiche qua.....e ovviamente chiedere il nullaosta x sposarci giu a Napoli,ib una chiesa che nn appartiene ne a me ne ad fm....ma il parroco c ha ftt tt la pratica,senza chiedere ne tariffe ne offerte! Poi cm.se nn bastasse,il parroco giu che ci sposerà oltre alla vidimazione della curia di provenienza ha voluto che ci fosse la vidimazione dei documenti anche di giu....e li la curia si è presa 10€ tariffa fissa!!il.parroco inoltre,c ha dtt che xlachiesa possiamo dareun offerta libera....l.unica cs da pagare cn una tariffa è il coro.....minimo 100/150€!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so e non voglio saperlo.ci ha pensato mia suocera é lei la cattolica....( la famiglia marito) ...io ho sempre detto a mio marito dalla mia tasca nn uscirà 1€.. perché nella mia chiesa era gratuito tutto...Perciò visto che voleva il suo matrimonio in chiesa cattolica dall' inizio sapeva che io non avrei saputo nulla e messo nulla. Cmq credo che avrà dato sui 1000€ xké ci sono state di mezzo le verso le dei suoi figli maschi... lei fa parte del giro della chiesa ed è sempre là...e mica si perdeva l' opportunità di dare il gg del matrimonio del suo primo figlio...😑😑😑 io non ho parole...per me anche 100€ sono troppi...
    • Rispondi
  • ❤Fede❤
    Sposa VIP Ottobre 2018 Salerno
    ❤Fede❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il nulla osta non hanno chiesto nulla ma in curia, secondo disposizione del vescovo, dovremo pagare 300euro
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun prezzo. Noi ci siamo sposati in un'altra chiesa ma c'è stata solo chiesta l'offerta libera alla chiesa dove si è svolto il matrimonio.
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto 60€ per il disbrigo pratica e basta,il nullaosta non si paga assolutamente!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2019 Milano
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nella mia chiesa essendo cattedrale devo pagare 500€
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2018 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    150€????? Io in curia ho pagato solo 30€ proprio perché mi sposo in un’altra chiesa, altrimenti avrei dovuto pagare solo 10€!!! Che vergogna mamma miaaaaa
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che fattura...solo un foglio stampato dalla chiesa con tutte le loro regole e una frase che dice che i 50 euro non sono rimborsabili e che vogliono il resto dei soldi tipo due settimane prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pagato in totale 15€, 10€ al parroco per il disbrigo pratiche e 5€ in curia per la vidimazione con tanto di ricevuta fiscale. Onestamente quando sento queste cose resto scioccata anch'io. Poi che addirittura ti abbia chiesto 20€ in più rispetto alla curia. Sapevo che per cambiare parrocchia si pagasse, ma così sembra esagerato.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto nessuna richiesta dalla Chiesa..pazzesco immagino quanto tu sia infastidita! L'unica cosa ci hanno detto di pulire il piazzale dopo ma mi sembra giusto sinceramente..! Noi saremo 300 euro (150 alla Chiesa e 150 al prete che ci sposa!)
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    San Domenico a Palermo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda le chiese di Roma chiedono 270€ per sposare se nn sei di quella chiesa.... Noi abbiamo tagliato la testa al toro... Ci sposiamo nella mia parrocchia (che diventerà la parrocchia anche di FM una volta sposati...) A noi nn importava la chiesa particolare... E noi l unica cosa che importa é sposarci davanti a Dio... Ti consiglio se nn vuoi o nn puoi spendere questi soldi di sposarti nella tua chiesa.... Altrimenti di sicuro devi pagare...
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo mi spiace. A noi non hanno chiesto nulla. Per il funerale della mamma non abbiamo dato nemmeno l'offerta, mentre per il matrimonio abbiamo dato 100€.
    • Rispondi
  • Maria Teresa Genchi
    Super Sposa Luglio 2019 Caserta
    Maria Teresa Genchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohhhh hai risposto al mio topic scritto ieri,anche a me hanno detto di tariffe per i vari passaggi che anche io vedo alquanto assurde. La penso anche io come te e mi informerò chiamando anche io alla curia! Assurdo poi è normale che molti non credono più nell'istituzione della chiesa!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno chiesto nulla! Neanche un'offerta libera! Pazzesco
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno chiesto nulla, e ci siamo sposati nella Cattedrale della diocesi che non è nemmeno la nostra Chiesa...abbiamo fatto un'offerta libera di nostra spontanea volontà.
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono allibita a me non è stato chiesto proprio nulla solo un offerta libera alla chiesa
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene a indignarti io avviserei curia e giornali dell’accaduto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2018 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In curia sono andata io e il vescovo nn mi ha chiesto nulla.
    Il parroco mi ha chiesto 30 euro per la curia che devo ancora portargli... settimana prox glie li porto!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Ilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo io non ricordo di aver pagato niente del genere! Al mio primo matrimonio tutti e due venivamo da un altra parrocchia .il nulla osta non ricordo ma non mi sembra di aver pagato! Solo 10€ per il.timbro della curia quello si ne sono certa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in una chiesa diversa dalla nostra anche se nella stessa città, non ho pagato nemmeno 1€, e il mio prete (penso l’unico o uno dei pochi ormai), mi ha detto che l’offerta alla chiesa è libera
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione