Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

3 anni di differenza

Chiara, il 19 Dicembre 2019 alle 18:59 Pubblicato in Future mamme 0 12
Secondo voi 3 anni di differenza sono già tanti o cresceranno assieme? Con assieme intendo con gli stessi interessi. Per esempio se si va al cinema lo stesso film potrebbe essere adatto ad entrambi oppure se si va in un parco divertimenti le attività possono essere le stesse. Nel senso che non vorrei dire, oggi andiamo in un determinato posto adatto al grande mentre il piccolo si annoia o vice versa. Poi ovvio che avranno i loro gusti, io intendo proprio a livello di gestione

12 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 23 Dicembre 2019 alle 14:35
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andrano d'accordo di sicuro, il rapporto tra gemelli è fortissimo (magari litigheranno, si manderanno a stendere, ma 2 minuti dopo è come se niente fosse successo), almeno per tutte le coppie di gemelli che conosco è così! ♥️
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con mio fratello mi tolgo 5 anni e mezzo e siamo cmq cresciuti insieme... conosco fratelli/sorelle che si tolgono 1 anno ed essere estranei.... cmq 3 anni x me vanno bene...io avrò due gemelli e prego che vadano d'accordo...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ally, forse non mi sono spiegata, non è questione di fare un figlio prima per andare a Gardaland tutti insieme, questi sono esempi riduttivi. Quello che intendevo io, se non si era capito, era capire quale fosse la differenza di età per poter far sì che si tengano compagnia e non che uno diventi il baby sitter dell altro. Ho degli esempi in famiglia dove avere 5 o 6 anni di differenza è stato come crescere figlio unico, poi ovvio che negli anni la differenza si è assottigliata fino a sparire. Poi è ovvio che magari anche i gemelli abbiano caratteri diversi e che non si sopportino
    • Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lucca
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me i primi anni contano relativamente, sono così piccoli per poco e quello che conta è il rapporto che si instaura e si coltiva più avanti e fino all'età adulta, dove la differenza di età non conta niente. Da piccolini fino all'adolescenze è sempre e comunque un rapporto di amore (grande amore) e bisticci e ancora amore e ancora bisticci sia che ci sia un anno che ce ne siano 5. Le attività non sono una cosa di cui terrei molto conto, anche perchè magari hai una bimba che vuole andare a vedere Frozen e un'altra bimba o un bimbo che non ci andrebbe neanche sotto tortura, un bimbo che fa basket e uno che fa calcio, cioè fare un figlio prima per poter andare al cinema assieme o al parco divertimenti 2 volte l'anno non la vedo una cosa sensata, dal mio punto di vista ovviamente.

    Nel mio caso ho deciso di aspettare un po' e adesso se tutto va bene nascerà un fratellino che mia figlia avrà 4 anni. Per me la priorità era uscirne sana di mente e adesso che lei è piuttosto autonoma, dorme, ci si ragiona abbastanza mi sono sentita pronta a ripartire, prima no anche perchè sembrava di toglierle il mio tempo quando lei ancora aveva tanto tanto bisogno. Non che a 4 anni sarà grande, anzi, spero di riusire a gestire al meglio le cose senza impazzire Smiley xd .

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che all'inizio 3 anni di differenza si sentano.

    Nel senso che no, non potranno avere gli stessi interessi e le cose adatte ad uno non potranno esserlo anche per l'altro.
    Però credo che nei primi anni sia sempre così, anche solo 2 anni di differenza possono essere "un mondo" a livello di competenze e capacità del bambino.

    Poi, pian piano, questo divario andrà ad assottigliarsi fino ad annullarsi quasi completamente.


    Se si va al cinema e hanno 2 e 5 anni il film difficilmente andrà bene per entrambi, se invece ne hanno 6 e 9 si.

    Se fanno un laboratorio in cui vengono proposte attività manuali 3 e 6 anni non sono nello stesso gruppo mentre 7 e 10 si.

    • Rispondi
  • Valensia
    Super Sposa Aprile 2018 Bergamo
    Valensia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cinque anni di differenza con mia sorella ed ho un rapporto bellissimo! Tre anni secondo me vanno più che bene..
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda lo spero proprio ahahah al momento il grande ha 3 anni e 5 mesi e il piccolo 3 mesi e mezzo ed è una tortura continua del grande che lo bacia lo pizzica lo abbraccia e basta ahah spero che con l'andare del tempo giocheranno assieme!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei bimbi si passano tre anni di differenza. Ora la prima ha quasi 4 anni e il secondo quasi 10 mesi. Che dire... Sicuramente ora non possono andare a vedere lo stesso film perché giustamente Leo è troppo piccolo però al parco li portavo assieme e quando Sophie giocava per i fatti suoi con le amichette di scuola, io mettevo il piccolo sull'altalena. Usciamo con entrambi a cena fuori senza problemi oppure per farci un giro all'aperto. Ritengo che questa sia la differenza di età perfetta e sicuramente tra qualche anno la sentiranno molto di meno. Già ora giocano e si divertono come pazzi insieme, non oso immaginare più avanti 😃😃😃
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho un bimbo di 13 mesi e avrei voluto cercare il secondo a inizio anno ma con il lavoro nuovo mi dicono tutti che mi conviene aspettare.... Però mi viene paura che 3 anni, sempre che mi vada bene e che rimanga incinta subito, siano già tanti per crescere insieme
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vorrei cercarlo già adesso che il mio bimbo ha 13 mesi ma con il lavoro nuovo mi dicono tutti di aspettare almeno un anno a cercare il secondo🙄
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dipende a che età. In alcune fasce di età avranno interessi abbastanza sovrapponibili e in altre meno (penso a 2/5 anni, oppure 10/13)
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tre anni sono perfetti... la mia ha 22 mesi e spero intorno a marzo aprile di poter cercare il secondo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione