Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Verdiana
Sposa TOP Gennaio 2100 Bari

10 domande da porsi prima di scegliere le scarpe da sposa giuste

Verdiana, il 28 Ottobre 2020 alle 16:06 Pubblicato in Moda nozze 0 22

Ciao Community! Smiley winking

Oggi croce e delizia delle donne e delle future spose.
Quali sono gli aspetti fondamentali da prendere in considerazione quando dovete scegliere un paio di scarpe da sposa?

In questo topic vi enuncio 10 ragioni da tenere ben presenti al momento dell'acquisto dell'accessorio più importante del vostro look nuziale, le scarpe da sposa.

Vediamoli qui sotto! 👇

10 domande da porsi prima di scegliere le scarpe da sposa giuste 1

1️⃣ Sono comode?
Il giorno delle nozze è importante pensare al comfort. Belle sì, ma soprattutto comode. Dovrai passare molte ore in piedi e la scelta di un modello che calzi alla perfezione non è da sottovalutare. Non perderti assolutamente i consigli che ho scritto al punto numero 8!

2️⃣ Di che colore e materiale le voglio acquistare?
Se ti sposi d'estate, ricordati di scegliere un modello che traspira o un sandalo aperto. Se ti sposi in inverno, punta sul velluto, su un tessuto più invernale o sulla classica décolleté.
Per questo riguarda la scelta del colore, sii fedele al colore scelto per le tue nozze o riprendi il fiore del tuo bouquet. Attenzione alle sfumature di bianco e al tuo vestito! Se ti sposi di giorno, meglio optare per colori pastello o chiari, se invece il tuo è un matrimonio serale: vai di glitter, colore metallizzati o tonalità più intense.

3️⃣ Sono adatte alla location e allo stile del mio matrimonio?
Meglio evitare il raso satin nel caso in cui hai scelto di celebrare il rito sull'erba; sarebbe un vero peccato rovinarle. Stessa cosa se ti sposi in spiaggia, il tacco a spillo non è proprio il massimo della comodità sulla sabbia.
Scegli le scarpe sempre dopo aver scelto la location e definito lo stile del tuo matrimonio.

10 domande da porsi prima di scegliere le scarpe da sposa giuste 2

4️⃣ Quanto sono disposta a spendere?
Fissati un budget e cerca di rispettarlo. È facile ormai trovare scarpe da sposa o da cerimonia alla moda e a prezzi convenienti.

5️⃣ Quando devo iniziare la ricerca delle scarpe?
La ricerca va iniziata dopo aver acquistato il tuo vestito. Noi consigliamo un periodo di tempo di circa 4 mesi prima delle nozze, tempo necessario per poter fare tutte le prove d'abito in atelier e apportare le modifiche opportune all'orlo.

6️⃣ Da dove posso comprarle?
Puoi dare un'occhiata qui Accessori sposa e selezionare i fornitori della tua provincia, sfogliare le foto del nostro catalogo: Scarpe o chiedere consigli alle spose del forum della tua provincia così: Apri un nuovo topic

7️⃣ Le scarpe devono essere abbinate al vestito da sposa?
Sì, devono essere in armonia e in perfetto equilibrio con il tessuto dell'abito. Se hai optato per un abito corto, sbizzarrisciti con una scarpa con il tacco alto, d'effetto e che slanci le gambe. Se il tuo vestito è in seta Mikado, punta su un modello ton sur ton dello stesso tessuto. Attenta a non sbagliare le nuance.

10 domande da porsi prima di scegliere le scarpe da sposa giuste 3

8️⃣ Quali sono alcuni trucchi e segreti per sopportare le scarpe tutta la giornata?
Vi lascio qui diversi trucchi per rendere le scarpe meno fastidiose il giorno delle nozze:

- prova e passeggia per casa indossando dei calzettoni o delle calze spesse in modo tale da allargare la calzata. Le scarpe nuove e mai usate possono essere letali per i piedi;
- il calore dell'asciugacapelli può aiutare ad ammorbidire la pelle delle scarpe e il loro interno;
- inumidisci l'interno con un panno umido o inserisci una patata che rilascia umidità e ammorbidisce l'interno;
- se hai un piede che tende a sudare, puoi applicare delle solette antiscivolo o del talco nella suola;
- compra dei cuscinetti in gel trasparente e posizionali all'altezza della dita. Aiuteranno ad alleggerire il peso e provare più sollievo;
- lo fanno spesso le modelle nelle sfilate, se hai scelto una scarpa appuntita lega con un nastro adesivo chirurgico il terzo e il quarto dito del piede.

9️⃣ È importante fare la pedicure qualche giorno prima delle nozze?
Soprattutto per chi opta per una scarpa aperta, è importante avere una pedicure ben fatta: duroni, calli e pellicine potrebbero risultare dei fastidiosi nemici. Meglio prenotare una giornata dall'estetista e sentirti a tuo agio!

🔟 Portare o no una scarpa di ricambio?
La mia risposta a questa domanda è: "perché no?!". Sempre meglio avere un piano B e godersi la giornata senza dolori, bolle o tagli ai piedi.

10 domande da porsi prima di scegliere le scarpe da sposa giuste 4

Adesso tocca a te: quali altre domande ti sei fatta o hai in mente e non sono state inserite in questo topic?


💗💗💗💗💗💗💗💗💗

Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com e vi sentite un attimo persi?

Non preoccupatevi, benvenuti! Si tratta di un portale gratuito che faciliterà l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

22 Risposte

Ultime attività da Marilù, il 7 Marzo 2021 alle 01:18
  • Marilù
    Sposa Precisa Settembre 2021 Siracusa
    Marilù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valuterò tutte le opzioni per non soffrire quel giorno . Porterò un paio comode in alternativa.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La condivisione e’ d’obbligo!!! 😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie M.laura per aver inserito anche questo aspetto! Smiley laugh
    Utilissimo consiglio!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2022 Modena
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo che l' opzione comodità l ' avevo scelta a priori, sono anche alta pertanto non mi servirà superare il altezza il mio lui. Ero già a conoscenza dei rimedi indicati qui nel forum.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Crotone
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, ho apprezzato soprattutto i trucchetto del punto 8😏
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Federica 😘
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si 😍 comodità e riutilizzo sono stati elementi fondamentali per la scelta delle scarpe.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda: Che tipo di tacco per il cambio?
    Risposta: un tacco più stabile e di poco più basso delle scarpe principali. Questo è un consiglio che mi ha dato una modella (oltre ad una pianta più larga) per diversi motivi. 1) non avrai problemi con l’orlo dell’abito 2) non passerai da “stanga” a “nana” 3) i polpacci non subiranno un trauma per la elevata differenza di altezza.
    Da parte mia (se la location lo consente e l’abito pure) aggiungerei anche di provare a giocare con il plateau 😉
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Punti molto utili... soprattutto il numero 8
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto belle Smiley smile Hai fatto proprio bene!!!!
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bel tacco comodo, bel colore e sicuramente le riutilizzerai in altre occasioni! Smiley heart

    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissima! Smiley smile Non fasciarti la testa adesso. Vedrai che la prova abito ti risolverà un sacco di grattacapi! E come dici anche tu...magari sotto l'abito vaporoso neppure si vedono! Smiley winking
    Facci sapere eh Smiley laugh

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le uniche due domande che mi sono posta sono state queste due:

    1️⃣ Sono comode? 2️⃣ Di che colore e materiale le voglio acquistare?

    Alla fine ho optato per un paio di scarpe comode, rosa e di pelle....non erano da sposa, ma pazienza. I miei piedi hanno ringraziato Smiley laugh

    10 domande da porsi prima di scegliere le scarpe da sposa giuste 5

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ancora no, avrò la prima prova verso fine anno mi sa. Tutti gli altri accessori (orecchini e accessorio per capelli) saranno in oro rosa e quindi avevo preso questa scarpell neutre 😥 comunque ho pensato che l’altezza del tacco sarà quella che userò in ogni caso, quindi alla prima prova vedo come sta il colore (magari nemmeno si notano le scarpe sotto l’abito ampio) e poi decido cosa fare 😫
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Jessica, nell'insieme a te piace? Smiley smile Hai fatto le prove con le scarpe e il tuo abito? Secondo te e le persone che ti hanno assessorato c'è molto distacco di colore?

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, già avevo dei dubbi ma dopo aver letto che se l’abito é in mikado la scarpa deve essere ton sur ton, sono del tutto in crisi 😭 il mio abito è bianco ma ho preso le scarpe color champagne, perché bianche proprio non riuscivo a farmele piacere 😰 ma ora forse torno sui miei passi 😭
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara 🤗
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so proprio..le scarpe sono il mio più grande dubbio 🙄 non voglio mettere le calze ma mi sposo ad ottobre ,e voglio una scarpa comoda ma che mi dia un po' di altezza ( visto che sono una nanetta) aiuto !!
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Senza ombra di dubbio... anche io, Lore! Smiley smile Una scarpa scomoda fa saltare i miei nervi! Smiley tongue

    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente Eli! Smiley smile Giustissima osservazione!

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Punti tutti molto utile..

    io punterei molto sulla comodità proprio per godermi la giornata e cercare di non cambiarmele

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono chiesta se vorrò riutilizzare x qualche altra occasione 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione