Daniele Cherenti
Daniele Cherenti

Gli attimi che precedono l’arrivo alla cerimonia nuziale sono per la bride-to-be carichi di tensione e forte entusiasmo. Cosa indosserà mentre parrucchieri e make-up artist faranno del loro meglio per esaltare tutta la sua più pura bellezza? Un’elegantissima vestaglia sposa, ovviamente! Nei prossimi paragrafi ti illustreremo tutto ciò che è necessario sapere su questo raffinato capo d’abbigliamento. Mettiti comoda e prosegui nella lettura, non te ne pentirai!

La mattina delle nozze

Riflettendo sull’outfit per il proprio matrimonio non c’è da stupirsi se all’inizio il primo pensiero vada solo e unicamente all’abito. Ma il look di una sposa non si limita solo ad esso! Anche prima di indossare la mise per pronunciare il “fatidico sì”, la donna dovrà avere un aspetto elegante e ben curato: nel giorno del suo matrimonio sarà inquadrata dall’obiettivo del fotografo fin dalle prime ore del mattino, per questo motivo, guai a farsi trovare impreparata! 

Durante i preparativi, mentre professionisti esperti si prendono cura del suo beauty look e le amiche iniziano ad arrivare portando con sé piccoli regali e dolci pensierini, la bride-to-be potrà mostrarsi in tutta la sua naturale bellezza indossando una vestaglia sposa per trucco in tessuti preziosi. Anche in questi momenti la sua classe dovrà emergere senza alcuna indecisione e la scelta di un abbigliamento intimo che la faccia sentire elegantissima e contemporaneamente a suo agio è del tutto inevitabile: non dimentichiamo che in un album nuziale gli scatti più belli sono proprio quelli che immortalano i retroscena del grande evento!

Dandelion Photographic Studio
Dandelion Photographic Studio

Vestaglia sposa e damigelle

Potrebbe mai una donna affrontare il grande passo senza prima aver festeggiato con le amiche l’abbandono della sua vita da single? Gli addii al nubilato sono ormai diventati un’usanza immancabile nell’ambito matrimoniale e rappresentano una vero e proprio party tutto al femminile in cui la futura sposa potrà divertirsi senza pensieri insieme alle amiche più care.

Generalmente spetta alla testimone di nozze o alla damigella d’onore l’ingente incarico di organizzare il tutto, ma da parte sua la bride-to-be potrà decidere di omaggiare le amiche con un gadget personalizzato simbolo dell’indistruttibile legame che le unisce. E quale regalo più apprezzato se non una raffinata vestaglia appositamente personalizzata per l’occasione? Dopo una nottata di divertimenti o durante una seduta rilassante in un centro benessere, la sposa e le sua invitate più affezionate potranno sfoggiare questo elegantissimo capo di biancheria, il connubio perfetto tra comodità e stile!

Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

Tipologie di vestaglia sposa in seta

La veste da camera viene così chiamata proprio perché in origine rappresentava quel capo di abbigliamento spesso in lana o flanella che sia uomini che donne indossavano a casa sopra il pigiama. In ambito nuziale però assume un significato del tutto diverso: una vestaglia in pizzo o in seta abbinata a una sensuale lingerie scaturisce l’immagine di una femminilità sensuale e tutt’altro che informale! Nei negozi di intimo è facile individuare indumenti di questo tipo espressamente dedicati ai bridal look, ma per che cosa si distinguono? 

Il filo conduttore che unisce la biancheria da notte della sposa risiede senza alcun dubbio nella meticolosa scelta dei tessuti: pizzi, sete e ricami ricercati, il tutto a dimostrazione che la classe di una bride-to-be si distingue anche al di fuori della cerimonia e del ricevimento nuziale. La variante più diffusa è quella di media lunghezza in satin bianco o color avorio, arricchita solo da pochi dettagli ton sur ton come ricami o motivi del tessuto.

Esistono però anche alternative più grintose e meno tradizionali: un esempio è la vestaglia sposa lunga fino a sfiorare terra che, spesso proposta in nuance non convenzionali, determina il carattere forte e deciso di chi la indossa.

Immagini di un Sogno
Immagini di un Sogno

La personalizzazione dei dettagli

Così come ogni altro elemento del look della sposa anche la vestaglia si potrà distinguere con particolari unici e rappresentativi della sua personalità. Al di là della scelta del colore, che potrà delicatamente connettersi al tema predominante del matrimonio, una donna avrà modo di sfoggiare una vestaglia sposa personalizzata che la faccia sentire ancora più come la protagonista della giornata. 

Le classiche vesti in seta candida potranno essere caratterizzate ricamando le iniziali della sposa su un angolo del tessuto, ma le personalità più estrose non si lasceranno sfuggire l’occasione di scrivere il proprio nome con strass o paillettes in grandi lettere sulla schiena. Un dettaglio esclusivo per non passare inosservate neanche nel “dietro le quinte”, lontana dagli sguardi degli invitati: la classe di una vera principessa si riconosce anche in questi momenti!

Se la scelta della vestaglia ti sembra più impegnativa di quella del tuo abito, non perdere altro tempo e consulta il catalogo di biancheria da notte nel nostro portale. Troverai tante proposti eleganti e di tendenza, di sicuro non ne rimarrai delusa!