Villa Piccolomini
Villa Piccolomini

Ogni città italiana nasconde affascinanti edifici ricchi di storia che si mescolano alla perfezione con il paesaggio urbano che li circonda. In particolare, le ville d’epoca sono una fonte d’attrazione per i futuri sposi che vogliono celebrare le loro nozze in un ambiente elegante e ricercato e che gli permetta di godersi tutta la bellezza che la propria città ha da offrire.

Vetrate in stile liberty, soffitti affrescati, colonne e capitelli, volte, statue greco-romane e affascinanti giardini colmi di rigogliose piante e alberi secolari: tutte questo lo troverete in una villa d’epoca urbana dove il design retrò va incontro alla funzionalità e al lusso.

Palazzo Naiadi
Palazzo Naiadi

Sembra davvero il luogo ideale per celebrare il giorno più importante della vostra vita ma com’è possibile realizzarlo? Semplice, affidandosi al catering giusto!

La villa perfetta e gli spazi ideali

Di ville ne esistono di diverso genere con stili architettonici differenti secondo l’epoca di edificazione e specialmente nelle grandi città, avrete la possibilità di spaziare su diversi periodi storici, dalle antichissime ville romane ristrutturate alle più recenti (ed estrose) ville in stile art noveau.
Scegliere di celebrare un matrimonio in una villa è senza dubbio l'opzione migliore per chi ama la formalità e l’eleganza di un sontuoso banchetto all'interno di una sala dalle grandi finestre coperte da pregiati tendaggi. Gli ampi giardini con vista panoramica permetteranno di godere, inoltre, di un dopocena davvero esclusivo a base di cocktail e musica jazz di sottofondo creando un'atmosfera suggestiva e conviviale. 

Villa Piccolomini
Villa Piccolomini

Con condizioni meteorologiche favorevoli, come nel caso dei matrimoni estivi, approfittate dunque degli straordinari giardini, dei patii esterni e delle grandi terrazze che le ville vi mettono a disposizione: potrete sfruttare questi spazi per l’intera durata dell’evento (inclusa la cerimonia civile se la location ne possiede i permessi) oppure solo per momenti specifici quali l’aperitivo di benvenuto, il taglio della torta o il party di nozze con musica e animazione.

La regola base: affidarsi a un esperto

Il catering che si occuperà del vostro matrimonio rappresenta un fattore di estrema importanza. Se desiderate un evento in grande stile, orientatevi verso un'azienda che offra un servizio a 360 gradi e che abbia una rete di comunicazione eccellente. Dovrà saper soddisfare i vostri desideri presentandovi proposte studiate su misura per voi, guidarvi durante tutta l’organizzazione dell’evento e suggerirvi le migliori soluzioni per sfruttare adeguatamente gli spazi della location. Una descrizione che corrisponde perfettamente a Exclusivevent Catering Roma che da oltre 25 anni si dedica a realizzare i sogni dei futuri sposi.

Il ricevimento: i tavoli e il menù

Per un ricevimento all'altezza di una location di tale prestigio immaginate dei tavoli rotondi allestiti con tovagliati bianchi, mise en place in raffinate porcellane e argenteria selezionata, lunghi candelabri e centrotavola fioriti su alzate di vetro. Per quanto riguarda le sedute invece, delle sedie in stile napoleonico o Tiffany rivestite da drappi bianchi o in tinta con le tovaglie daranno quell'ulteriore tocco di classe al vostro banchetto.

Palazzo Naiadi
Palazzo Naiadi

A tavola nulla dev’essere lasciato al caso, specialmente in un Paese come il nostro dove la gastronomia viene presa molto sul serio: seguendo ciò che più vi ispira, orientatevi verso soluzioni gustose e al contempo eleganti, pensate se gradireste un buffet previo al banchetto e dove allestirlo – in giardino o se la location ne dispone, a bordo piscina - quante portate desiderate e di che tipo (carne, pesce o alternativa vegetariana) ed infine il dessert: buffet di dolci, confettata e torta nuziale.

Giardini della Insugherata
Giardini della Insugherata

Il servizio di banqueting realizzato da Exclusivevent vi darà una consulenza precisa e d’effetto per valorizzare al massimo ogni aspetto del vostro ricevimento, studiando con estrema cura il menù da servire sulle vostre tavole nuziali nella villa dei vostri sogni.

Gli allestimenti e la decorazione floreale

Il primo punto su cui vi dovrete soffermare è se il matrimonio sarà celebrato la mattina o la sera e che tipo di allestimenti vanno più con il vostro stile. Partendo da qui, il vostro servizio di catering progetterà gli allestimenti e le decorazioni floreali adatte al momento della giornata.
Spiegategli bene la vostra idea di ricevimento: che tipologia di fiori desiderate e di che dimensioni vorreste le composizioni floreali? Qual è la palette di colori che sarà alla base del vostro matrimonio? Se le nozze si svolgeranno la sera, che tipo di light design illuminerà la sala o gli esterni?

Giardini della Insugherata
Giardini della Insugherata

In qualsiasi caso tenete presente che la decorazione non deve risultare eccessiva per non andare in contrasto con le caratteristiche della villa, già d’impatto di per sé. Orientatevi verso nuance chiare o pastello, cristalleria e classiche candele bianche - semplici ma eleganti – da aggiungere ai centrotavola, mentre per la scelta dei fiori vi consigliamo quelli dalle grandi corolle come dalie, rose e peonie unite a foliage o frutta di stagione.

Giardini della Insugherata
Giardini della Insugherata

Se volete un matrimonio in grande stile, allora pensate fuori dagli schemi e affidatevi alle mani esperte di un catering che segua la vostra stessa lunghezza d'onda. In questo modo non avrete solo un semplice servizio di ristorazione, ma un’azienda strutturata ed efficace come Exclusivevent Catering Roma che trasformerà il vostro matrimonio in un evento indimenticabile guidandovi passo a passo sotto ogni aspetto organizzativo.