Stefano Blandaleone
Stefano Blandaleone

Con oltre 20 anni di esperienza nel campo della moda nuziale, Stefano Blandaleone è il brand preferito dalle spose di oggi grazie all'approccio moderno e avanguardista che applica il know-how della tradizione sartoriale italiana. Gli abiti da sposa di tutte le collezioni Stefano Blandaleone portano l'impronta creativa dello stilista e vengono confezionati interamente a mano da modelliste, tagliatrici e sarte professioniste. 

In questa intervista esclusiva il creative designer ci racconta nei particolari il concept che sta dietro questa grande azienda, le fonti di ispirazione che danno vita alle sue creazioni haute couture, qualche consiglio prezioso per le spose che hanno dovuto rinviare le proprie nozze davanti alla situazione di emergenza legata al COVID-19 e, infine, tutte le anticipazioni sulle nuove collezioni sposa 2021.

Non perderti tutti gli aggiornamenti!

Stefano Blandaleone
Stefano Blandaleone

1. Qual è l'elemento di maggior tendenza delle Sue collezioni? Con quali parole le definirebbe?

Beh sicuramente lo stile floral shabby chic e lo stile scultura, due stili fortemente caratterizzanti che mi diverto talvolta a miscelare e sovrapporre! Lo stile floreale è definito dalla presenza di fiori ad effetto 3D che impreziosiscono bustini e gonne. Un effetto etereo, sognatore, davvero da favola che rende assolutamente uniche e speciali tutte le mie spose: le parole più ricorrenti sono sogno, favola, emozioni. È uno stile che ho creato quasi per caso ed anche, non nascondo, soprattutto all’ inizio con qualche esitazione. Poi col mio staff ho detto "proviamo"! E mi sono portato l’abito nei trunk show! È stato un grande successo sin da subito e da li mi sono davvero divertito a pennellare di emozioni tutte le mie spose!

L’altro stile che mi da grandi soddisfazioni e gioie è quello che io chiamo stile scultura! Abiti che hanno dell’incredibile per i tagli improbabili e per le gonne davvero particolari che si presentano come vere e proprie opere d’arte. Grande bellezza, tanta emozione. A mio avviso parliamo di arte contemporanea! La plasticità di questi capolavori ci riporta direttamente alla scultura e ci riempie il cuore e l’anima di meraviglia. Grande bellezza, grande armonia.

Anche sui social le parole più ricorrenti sono arte, capolavoro, opera. Che volere di più? Vivo davvero un sogno ed una magnifica storia d’amore con l’Alta Moda Italiana che condivido con le mie amatissime spose!

Stefano Blandaleone
Stefano Blandaleone

2. A quale sposa si ispira il brand?

Ad una sposa che vuole essere icona di grande bellezza, una sposa sognatrice, emozionale, che vuole essere assoluta protagonista della Sua storia di donna e di magnifica sposa allo stesso tempo. Una vera e propria testimonial del mio brand e dei valori che sottende. Stile, design, arte, moda e qualità assoluta!

3. Quant'è importante il Made in Italy nelle Sue creazioni?

Il Made in Italy è fondamentale! Non potrei creare questi capolavori se non avessi il controllo diretto della produzione ed uno staff di altissimo livello. Sono uno dei pochissimi produttori veri e diretti, e i miei capolavori nascono interamente all’interno della mia azienda che dirigo in prima persona. Made in Italy assoluto! Davvero una grande gioia e fierezza!

4. Quali saranno le novità in fatto di tessuti e materiali utilizzati nelle collezioni 2021?

Io utilizzo solo ed esclusivamente sete pure al 100%. Tutti i miei tessuti sono prodotti dalle migliori seterie comasche e sono, mi creda, di altissimo livello. Un trionfo di bellezza e qualità dal pregiatissimo mikado 12 capi, alla leggerissima organza voile passando per la georgette. E poi i pizzi solo ed esclusivamente originali francesi leavers, prodotti negli antichi telai del 1800. Quanta bellezza e quanta sapienza artigianale!

Stefano Blandaleone
Stefano Blandaleone

4. Quali saranno i modelli che detteranno tendenza il prossimo anno?

Beh, sicuramente gli abiti floral e scultura, passando anche da quelli che chiamo red carpet scivolati eterei, spesso in georgette con veli in tessuto, che creano un grande effetto glamour e fashion. Da vero red carpet ed anche di più... almeno da quello che ho potuto vedere sul tappeto rosso della festa del cinema di Cannes e Venezia!

5. Qualche novità circa le applicazioni, tipologia di maniche o altri elementi che caratterizzeranno gli abiti? Quali saranno quelli di tendenza?

I miei capi si caratterizzano spesso come dual dress: hanno sopragonne che dopo la cerimonia possono essere tolti per rendere più easy il capo e consentire maggiore libertà. Propongo anche lunghi veli in georgette ad effetto moda che si possono poi togliere. Poi in ogni caso, essendo io un produttore posso in ogni modo creare stole e qualunque accessorio secondo il caso e secondo richiesta della sposa.

6. Se dovesse scegliere l'elemento che caratterizza il Suo stile sartoriale, quale sceglierebbe?

Eleganza, stile, femminilità, sensualità, qualità assoluta dei tessuti e confezionamento secondo tecniche di Alta Sartoria Italiana.

7. Molte spose si sono viste costrette a posticipare le loro nozze a causa del COVID-19 e in molti casi l'abito era già stato acquistato. In quanto esperto/a, che cosa gli suggerirebbe di fare perché possano adattare il proprio abito, magari a una nuova stagione?

Un abito da sposa non ha stagione! Quindi se il matrimonio è sempre d’estate il problema non si pone! Se in inverno, consiglio di farsi creare delle maniche, delle stole, magari un giubbottino naturalmente che rispetti l’abito e lo arricchisca di un sapore invernale.

Stefano Blandaleone
Stefano Blandaleone

9. Mi parli dei Suoi trunk show che so essere richiestissimi dalle spose!

Sì, devo dire che è bene informata! I miei trunk show sono veri e propri appuntamenti con le spose che così posso consigliare al meglio! Devo molto del mio successo a questi eventi ed è un momento davvero magico per me perché posso confrontarmi direttamente con loro che considero vere e proprie testimonial, ed in fondo parte di me e del mio sogno che avevo da ragazzino di fare impresa e di fare moda.

Un rapporto davvero speciale che spesso va oltre il matrimonio! Ho già pianificato i trunk show di settembre ed ottobre e ci sono già tutte le date sul mio sito web ufficiale. A breve pubblicherò il tour di novembre e a seguire quello di gennaio e febbraio 2021. Che dire, un grande successo che mi onora e mi da grande energia per fare sempre più e sempre meglio!

10. Dicono che Lei è lo stilista più social d’Italia! Mi parli della Sua presenza on line...

Le faccio i miei complimenti perché è ben informata! Sì, sì io sono assolutamente social e presidio h24 l’area web grazie alle nuove tecnologie. Ho una pagina Instagram con quasi un milione di follower ed una pagina Facebook con 200.000 mi piace. Presidio costantemente queste due piattaforme e rispondo in tempo reale alle tantissime richieste delle mie spose. Poi ho una pagina Pinterest molto visitata ed un canale YouTube, lo Stefano Blandaleone Channel. Inoltre sono anche su Google Business!

Fiore all’occhiello poi è il mio sito web. Una media di 8.000 visite al giorno per tantissima moda, curiosità, un blog sempre aggiornato e la possibilità di mettersi in contatto diretto con me tramite WhatsApp! Che dire? Un vero e proprio ponte tra me e le mie amatissime spose! Provare per credere!

Per scoprire la collezioni sposa complete visita il sito web ufficiale della marca, cerca l'elenco degli atelier più vicino a te e prenota un appuntamento per provare l'abito dei tuoi sogni!