Officine Visuali
Officine Visuali

Un ricevimento è sempre caratterizzato da momenti imprescindibili che seguono un protocollo ben preciso: il primo ballo, il lancio del bouquet da sposa e ovviamente l’attesissimo taglio della torta nuziale! Da tempo ormai nei matrimoni italiani è diffusa la tendenza delle wedding cake americane che molto spesso i futuri sposi decidono di personalizzare attraverso frasi d’amore scritte con il cioccolato fuso o con raffinate decorazioni. Ma quali sono le torte nuziali all’americana più in voga al momento? Ve lo sveleremo con 6 dolcissime proposte!

1. Torta in pasta di zucchero

Veronica Boni
Veronica Boni

Se le torte nuziali fedeli alla tradizione italiana sono quasi sempre rivestite in panna, è con un rivestimento in pasta di zucchero che si distinguono quelle americane. Questo ingrediente, tanto amato dalla pasticceria “made in U.S.A”, permette di creare effetti davvero scenografici in quanto si modella facilmente e può essere sottoposto a diverse tinture grazie all’aiuto di coloranti alimentari. La bellezza di questo dolce è data dalla possibilità di realizzare decorazioni in 3D che alla vista sembrano sculture ma che si sciolgono in bocca in un delizioso sapore zuccherino.

2. Naked cake

eMKey Weddings
eMKey Weddings

Una delle tipologie di torta nuziale che negli ultimi anni sta spopolando tra i matrimoni contemporanei è indubbiamente la naked cake, ovvero la “torta nuda”. Questo particolare dolce non presenta alcun tipo di copertura e lascia così intravedere la stratificazione e le farciture che la compongono. Come base, la pasticceria americana predilige quasi sempre una chiffon cake, una torta dall’impasto soffice e leggero come il tessuto dal quale prende il nome, anche se il vero punto di forza sta nelle decorazioni. Cascate di frutti rossi e ornamenti floreali fanno dimenticare l’assenza di un rivestimento esterno conferendo al dolce un’eleganza tipicamente nuziale che solo la torta del “fatidico sì” potrebbe ottenere!

3. Ruffle cake

Cake Studio
Cake Studio

Come concludere un matrimonio pervaso da atmosfere chic e romantiche al tempo stesso se non con una dolcissima ruffle cake? Elegante come un abito da sposa in pizzo e gustosa come solo la crema di burro sa essere, questa torta a più piani è caratterizzata da un rivestimento fatto di “increspature” simili a volant e da raffinate decorazioni spesso a tema floreale. Nella maggior parte dei matrimoni, americani e non solo, viene proposta nella tonalità naturale del burro ma non mancano le coppie che decidono di personalizzarla con tenui tonalità pastello, talvolta anche diverse per ogni piano. Perfetta per incarnare uno stile classico ed elegante, il lieto fine di una romanticissima favola.

4. Rainbow cake

Davide Soncin Photographer
Davide Soncin Photographer

Se però avete deciso di attribuire una nota davvero vivace e divertente al vostro ricevimento nuziale, come potrebbe una prestigiosa torta bianca rappresentare il mood? La risposta sta nella rainbow cake, ovvero la “torta arcobaleno”! Gli americani sono dei gran sostenitori dei matrimoni a tema, specialmente se caratterizzati da un allegro party e tanta voglia di far festa insieme e non potevano di certo trascurare questo aspetto nel dolce che avrebbe rappresentato il loro gran giorno. Così come suggerisce il nome, la rainbow è una torta dalle mille sfumature, anche se non visibili nell’immediato: esternamente presenta una candida copertura in panna mentre al suo interno un’inaspettata esplosione di colori in più strati. Cercavate un effetto sorpresa? Eccovi accontentati!

5. Watercolor cake

Raffaella Arena
Raffaella Arena

Sempre rimanendo fedeli ai dolci colorati, la watercolor cake è quella torta che si distingue per le sue delicate sfumature simulando un dipinto ad acquerelli. La tecnica di decorazione infatti prevede proprio l’utilizzo di pennelli da parte del pasticcere, che andrà a creare una gustosissima opera d’arte astratta su più piani. Dato il suo aspetto così fine e soave si conferma come la torta nuziale più gettonata nei matrimoni dall’attitudine chic, ma basta solamente l’aggiunta di una nuance dorata nel mezzo delle leggere sfumature color pastello per attribuire a questo dolce un tocco decisamente sofisticato!

6. Cupcake tower-cake

Non sarà una vera e propria torta nuziale ma si tratta pur sempre di un lieto fine moderno e super apprezzato nei matrimoni d’oltreoceano: la composizione di cupcake, che ora si sta affermando a gran voce anche nel Belpaese! Questo originale dolce non è nient’altro che un insieme formato dalle deliziose tortine americane riconosciute in tutto il mondo, strutturato in più piani a seconda di ogni preferenza.
Creatività e fantasia sono gli ingredienti necessari: questi piccoli dolcetti, infatti, possono essere realizzati in colori e gusti diversi, offrendo la possibilità agli invitati di tuffarsi in un mare di sapori ai quali è impossibile resistere! La particolarità dei cupcake è proprio quella di conquistare prima l'occhio con il loro aspetto così grazioso e infine il palato con un'esplosione di dolcezza infinita.
Il valore di questa wedding cake è che potrà armonizzarsi in maniera ottimale con le decorazioni della location ed è inoltre la soluzione perfetta per le coppie di futuri sposi alla ricerca di un dolce alternativo e indubbiamente originale.

Con l’eleganza di un sontuoso abito da sposa e il delicato sapore dell’alta pasticceria, le torte nuziali in stile americano si confermano come quel dolce finale degno di una romantica fiaba d’amore. Se ne possono trovare di tutti i tipi per accontentare anche i gusti più svariati, e voi avete già individuato quale coronerà il vostro “e vissero sempre felici e contenti”?