Luca Colonna Photography
Luca Colonna Photography

Il matrimonio è il momento più bello della vita di due sposi che per una giornata potranno sentirsi i veri protagonisti circondati dai parenti e dagli affetti più cari. In un evento così speciale tutto deve essere personalizzato secondo i loro gusti e preferenze, con un occhio però sempre rivolto alle tendenze attuali. E a proposito di queste ultime, qual è il tema matrimoni 2021 più in voga al momento? Non ci siamo limitati ad uno soltanto, in questo articolo ve ne proponiamo 7, uno più originale dell’altro!

1. Tema matrimonio eco friendly

La Veste di Sabbia
La Veste di Sabbia

Non si può affermare che si tratti solo di una tendenza, la sensibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta sono ormai divenuti parte della quotidianità di ognuno. Basta osservare i social per rendersene conto: gli hashtag #sustaniability o #consciousliving sono tra i più utilizzati, soprattutto dagli utenti delle nuove generazioni! Come tradurre lo stile di vita etico all’interno delle proprie nozze? Senza dubbio con la scelta di materiali decorativi naturali e non inquinanti, ma anche attraverso una grande attenzione verso i prodotti biologici e provenienti da agricoltura sostenibile. Essi potranno essere serviti al banchetto nuziale o proposti come bomboniere di matrimonio originali, un’idea che verrà sicuramente apprezzata da tutti gli invitati!

2. Matrimonio a tema mare 

Serena Liguori Wedding Planner
Serena Liguori Wedding Planner

Tra le idee tema matrimoni 2021 per l’estate quello marino è di certo il più gettonato. Ciò non significa che sia necessario pronunciare il “fatidico sì” su una spiaggia per poterlo realizzare! Con qualche piccolo accorgimento e una buona dose di creatività il mare potrà essere trasportato anche all’interno di un ricevimento urbano. Per la scelta delle decorazioni si consiglia di puntare tutto sul colore: una mise en place nella palette dei blu e degli azzurri, segnaposto di matrimonio creati con conchiglie personalizzate e allegri centrotavola che riprendono gli abitanti dei fondali marini. Per quanto riguarda i materiali invece via libera a cotoni grezzi e freschissimi lini, da utilizzare come tovaglie o per creare fiocchi e nastri decorativi. 

3. Matrimonio a tema natalizio

Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

E chi invece si sposa nei mesi invernali? Beh il rimando alle festività natalizie appare quasi inevitabile! Il periodo più magico dell’anno permette di creare atmosfere romantiche e accoglienti oltre ad offrire numerosi spunti creativi per la scelta degli allestimenti. Vischi, pigne e decorazioni a forma di stella sono solo alcune delle idee più diffuse, ma se desiderate davvero donare un tocco in più al vostro ricevimento perché non organizzare un vero e proprio pranzo di Natale? Non fatevi mancare un ricco buffet con i dolci tipici della tradizione e tanti piccoli doni per gli invitati da posizionare sotto un maestoso abete decorato con lucine e sfere scintillanti.

4. Tema matrimonio vintage

Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

Parlare di vintage potrebbe risultare piuttosto riduttivo: quante sfumature si nascondono dietro questo suggestivo stile? Nonostante sia uno dei più affermati il tema vintage può essere interpretato in maniera totalmente differente a seconda della volontà degli sposi. Non è la stessa cosa infatti organizzare un matrimonio anni Cinquanta rispetto ad uno ispirato ai ruggenti anni Venti! Al di là della componente decorativa che potrà rifarsi alle atmosfere del periodo, ciò che veramente segnerà il punto di svolta è il look della coppia.

Se desiderate rievocare la magia di un decennio specifico nel vostro gran giorno fate un tuffo nella moda del passato e lasciatevi affascinare dai costumi di quell’epoca. Insieme ad un sarto competente riuscite a veder realizzati gli abiti dei vostri sogni, perfettamente contestualizzati con lo stile di riferimento! Ma non dimenticate di inserire un tocco di modernità. In che modo? Affidatevi ai colori tema matrimoni 2021 più di tendenza e vedrete che il vostro evento dal sapore antico acquisterà un fascino del tutto attuale!

5. Matrimonio a tema musica

IrisLab
IrisLab

“All you need is love” cantavano i Beatles sul finire degli anni Sessanta e questa affermazione non potrebbe essere più attuale che mai. Quante volte la musica ha fatto da sottofondo ai vostri momenti più romantici? In un giorno speciale come quello delle nozze essa non potrà proprio mancare! E non solo come colonna sonora per l’ingresso degli sposi al banchetto nuziale o attraverso il dj-set durante l’aperitivo, potrete stupire i vostri invitati anche con decorazioni perfettamente a tema musicale.

Se siete appassionati di vinili potrete utilizzarli come tableau de mariage dove scrivere i nomi degli ospiti o come centrotavola originali da allestire al ricevimento. L’idea in più? Create una playlist personalizzata per l’evento e lasciate che pervada l’atmosfera durante tutta la giornata, le emozioni hanno un sapore più magico se accompagnate da un sottofondo musicale!

6. Matrimonio a tema vino

Laura Caserio Photography
Laura Caserio Photography

Ogni matrimonio è scandito da brindisi celebrativi a base di buon vino, partendo da quello servito all’aperitivo fino al delizioso champagne che accompagnerà il taglio della torta nuziale. Ma il vino è molto più di una semplice bevanda, dietro ad esso si nasconde storia, cultura e una grande passione di chi lo produce! Se per il vostro matrimonio volete offrire agli invitati un’esperienza indimenticabile nulla di meglio se non organizzare un menù nuziale con degustazioni di vini locali.

Per rifinire il contesto non potranno mancare dettagli peculiari del tema, come dei gadget creati con tappi di sughero o tableau de mariage realizzati con bottiglie in vetro dipinte a mano. Scommettiamo che i vostri ospiti ne saranno entusiasti?

7. Matrimonio a tema viaggio

Massimo Fuligni - Fotografo
Massimo Fuligni - Fotografo

Ultimo ma non di minor importanza il matrimonio a tema viaggio, una tendenza ormai assodata ma che anche nei matrimoni 2021 sembra proprio non voler abbandonare la scena! E non è necessario chiedersene il motivo, gli sposi di qualsiasi generazione amano circondarsi di dettagli rubati ai loro luoghi del cuore o a quelli che sperano di esplorare durante la nuova vita insieme. Per personalizzare l’evento si potranno utilizzare cartoline provenienti dalle località più incantevoli del pianeta o ricreare tutti quegli elementi indispensabili per la preparazione di un viaggio. Per iniziare le partecipazioni di matrimonio potranno essere presentate sotto forma di carta d’imbarco, il menù nuziale scritto su un passaporto e per concludere una torta nuziale che faccia sognare, proprio come la meta che avete in mente per la vostra luna di miele!

Nel giorno più importante della vostra vita ogni dettagli dovrà parlare di voi e di ciò che vi appassiona. Tra le 7 tendenze proposte siamo certi che avete individuato quella più in linea al vostro stile ma non dimenticate di arricchirla con un tocco della vostra personalità, indispensabile per rendere il matrimonio unico ed inimitabile!