Mitia Photographer

In questo articolo troverete alcune ispirazioni per i canti della cerimonia religiosa molti dei quali sono ispirati ad un genere classicheggiante, perfetto se vi immaginate in un abito da sposa molto classico, circondate da piccole e dolci damigelle nei loro abiti da cerimonia per bambina oppure se immaginate un rito d’ingresso solenne, insieme al vostro sposo, ai vostri testimoni e a uno stuolo di damigelle d’onore nei loro abiti da cerimonia.

L’ingresso dello sposo

Se volete dare la giusta importanza anche all’ingresso in Chiesa dello sposo nel suo abito da cerimonia uomo, specie se accompagnato dalla mamma, potete scegliere tra una serie di brani principalmente classici, rilassanti e di accompagnamento. Questo è infatti il momento dell’attesa, della concentrazione, della meditazione, dell’arrivo dei primi ospiti e anche le note sonore devono poter trasmettere questa pacatezza. Vi suggeriamo: Largo di Georg Friedrich HändelAria sulla IV Corda BWV 1068 di Johann Sebastian Bach, Aria di Giovanni Allevi, Cantata BWV 147 Corale n. 10 di Johann Sebastian Bach, Gabriel's oboe di Ennio Morricone, Sonata Chiaro di Luna di Ludwig Van Beethoven.

Christian Bardus Photographer

L’ingresso della sposa

L’ingresso della sposa è da sempre annunciato da una marcia allegra e solenne, quasi a richiamare l’attenzione degli invitati, specie se avete scelto un ingresso solenne con corteo nuziale. In questi casi, potete scegliere tra le classiche e famose marce nuziali di Wagner, Mendelssohn, e Mozart, tratta da Le nozze di figaro; oppure brani dal Magnificat di G. Pierluigi da Palestrina, Canone in re maggiore di Johann Pachelbel, La Primavera di Antonio Vivaldi.

I canti di offertorio

Il momento dedicato alla processione offertoriale è carico di emozione: spesso sono gli stessi sposi a portare sul sacro altare il calice, la patena, l’acqua, il vino, un bouquet di fiori da donare ad un Santo e i doni di prima necessità acquistati per essere regalati alle famiglie più bisognose. Per questa parte della cerimonia religiosa, potete scegliere tra questi testi: Antica eterna danza, Frutto della nostra terra, Segni del tuo amore, Dolce sentire, Servo per amore, Panis Angelicus oppure la classica e bellissima Ave Maria di Gounod.

One Shot

I canti eucaristici

Per il sacro momento eucaristico con il rito di comunione, potete scegliere tra Vivere la vita, O Signore fa di me uno strumento, Verbum panis oppure le più classiche Adagio in Sol minore di Tomaso Albinoni e Ave Verum Corpus di Mozart . Ricordatevi che sarete voi per primi a ricevere l’eucarestia, seguiranno i testimoni nei loro abiti eleganti da cerimonia, i vostri genitori e il resto della platea.

Caterina Neri Photography

L’apposizione delle firme e l’uscita dei fedeli

La parte finale della cerimonia è costellata di due momenti importanti: quello dedicato al rito civile con la lettura degli articoli principali del codice, che precede l’apposizione delle firme sul registro dei matrimoni, e l’uscita dei fedeli che si posizioneranno sul sagrato pronti ad inondarvi di riso, petali e coriandoli. Per questo momento più o meno lungo ed emozionante a prova di trucco sposa naturale, potete scegliere un bellissimo testo abbinato a musica Dammi, Signore, un’ala di riserva del Vescovo Don Tonino Bello oppure l’Ave Maria di Schubert, Corale S. Antonio di Franz Joseph Haydn, l’Ave Maria di Astor Piazzolla, Canone di Pachelbel, Arioso di J.S.Bach, Largo dal Serse di Handel e Eine Kleine Nacthtmusic di Mozart.

Non dimenticate di definire e concordare con il vostro Parroco la lista dei canti religiosi che vorrete inserire in scaletta, proprio come potreste fare con le decorazioni in Chiesa, ispirate al vostro bouquet sposa così come con le frasi matrimonio per i momenti salienti della celebrazione da inserire nel vostro libricino. Molti sacerdoti saranno comprensivi e accetteranno di buon grado le vostre proposte mentre altri potrebbero palesarvi le loro preferenze verso un certo genere di canti.