Giuliano Lo Re Photography
Giuliano Lo Re Photography

Basata su ingredienti freschi e di stagione, la dieta mediterranea si basa sui prodotti tipici delle zone mediterranee, come pesce, legumi, cereali, frutta e verdura. Questo tipo di cucina è fondato anche sull’incontro di culture differenti: è infatti tipica dei diversi popoli che vivono affacciati sul Mar Mediterraneo che nel corso del tempo hanno elaborato una gastronomia fondata sulle varie risorse agricole del proprio territorio, con molti punti in comune. Nei seguenti paragrafi vi daremo diverse opzioni per un menù matrimonio basato su questa tradizione culinaria, partendo dalle opzioni nostrane fino a quelle più alternative derivanti da altri paesi d'Europa (e non solo).

Menù matrimonio: esempi di cucina mediterranea

Mediterranea Ricevimenti
Mediterranea Ricevimenti

I piatti della cucina mediterranea sono molto leggeri e nutrienti, in grado di apportare numerosi benefici alla salute, grazie anche al modo in cui vengono preparati: la cottura delicata preserva le sostanze nutritive che sono presenti negli ingredienti di base preservandone anche il sapore. Trattandosi di un mix di culture, avrete l’imbarazzo della scelta in termini di menù. Potreste, per esempio, scegliere in base al luogo dove avete deciso di sposarvi, oppure alla regione in cui siete nati, o, ancora, in base allo stile delle vostre nozze. Infine, un criterio di scelta potrebbe invece essere semplicemente il vostro gusto personale, quindi le vostre preferenze in termini di cibo. Ecco, quindi, di seguito qualche esempio di menù mediterraneo!

Menù matrimonio nostrano

Patrizia Cogliati photographer
Patrizia Cogliati photographer

L’offerta italiana in termini di cucina mediterranea è davvero ampia. Pesce, pasta, cereali, frutta e verdura sono alla base di numerose ricette.
Un esempio di linea? Per iniziare proponete una caprese, fresca e semplice, sarà apprezzata da tutti. Con pomodori freschi, mozzarella nostrana, olio d’oliva e basilico, è il piatto ideale per aprire le danze culinarie alle vostre nozze. Immancabile un primo piatto a base di pasta fresca, ancor meglio, se condito con pesce. Perfetti sono gli spaghetti alla bottarga, cucinati con pan grattato, sempre all’insegna della mediterraneità italiana. Per un secondo di pesce, potreste pensare allo spada alla siciliana, semplice e gustoso, che racchiude numerosi sapori nostrani: è infatti condito con pomodorini, olive, capperi, origano, timo e olio d’oliva.
La linea, naturalmente, può essere sia di pesce che di carne, in base alle vostre preferenze e al luogo dove avete organizzato il banchetto.

Sapori dalla Grecia

Fresca, leggera e dai sapori particolari, la cucina greca è una valida opzione in termini di menù mediterraneo.
Per incominciare, immancabile è l’insalata greca con cetrioli, cipolla rossa, olive e la tipica feta, più, ovviamente, insalatina e pomodoro cuore di bue. Perché non abbinare i vostri antipasti allo tzatziki? A base di cetrioli, aglio, aneto e yogurt greco, è una salsa versatile da gustare con insalate, antipasti di pesce o semplici crostini. Una delle pietanze simbolo che può essere proposta come piatto principale è la moussaka fatta con melanzane, patate, carne macinata, besciamella e formaggio. Altrimenti, una scelta più informale, quasi da street food, è la pita, una sorta di piadina alta farcita con carne, tzatziki, pomodori, cipolle e patatine fritte.

A tutta Spagna!

Club Hotel Kennedy Roccella ****
Club Hotel Kennedy Roccella ****

Variegata e fantasiosa, la cucina spagnola propone numerose possibilità.
Per iniziare, proponete le tipiche tapas, che offrono un ampio ventaglio di scelta: dal pan con tomate (pane e pomodoro), al pulpo a la gallega (polipo servito su un piatto in legno, condito con olio e paprika), dalla tortilla de patatas (frittata con patate e cipolle) alle boniatos con ajo y perejil (patate dolci fritte, condite con aglio e prezzemolo); oppure i chipirones (calamaretti fritti) e caracoles (lumache, tipiche dell'Andalusia).

Una proposta tipica ma alternativa al tempo stesso è anche il gazpacho a base di pomodori, peperoni, cipolle rosse, aglio e cetrioli, per un’esplosione di sapori mediterranei. Si tratta di una zuppa fresca dove tutti gli elementi vengono frullati con ghiaccio e serviti con crostini. Mentre immancabile è la paella, da proporre nelle sue diverse varianti di carne, pesce o verdure.

Gusti nordafricani

Per un menù più etnico, le proposte marocchine sono perfette perché incarnano il mix di tradizioni tipico del crocevia mediterraneo.
Il simbolo per eccellenza della cucina del Marocco, ma anche di altri Paesi del nord Africa, è il cous cous, un piatto genuino ma ricco al tempo stesso: composto da granelli di semola dura da arricchire a piacere con verdure, frutta secca, carne, pesce. Ideale da presentare al banchetto di nozze è il tajine di carne speziate. Il suo nome deriva dal piatto in cui è cotto, una sorta di pirofila in terracotta con coperchio, in cui la carne cuoce lentamente a bassa temperatura, proprio come prevedono i dettami della cucina mediterranea, insieme a una varietà di spezie come paprika dolce, cannella, sale, pepe, zenzero, zafferano, curcuma. Il tutto arricchito da verdure.

Il contesto ideale

Cala Moresca - Anima Mediterranea
Cala Moresca - Anima Mediterranea

Il Mar Mediterraneo è da sempre la culla di uno straordinario mix di culture e la sua cucina ne è un perfetto esempio. Questo rende il menù mediterraneo adatto a vari tipi di ricevimento. Nel caso di un matrimonio in stile etnico, potrete scegliere piatti più speziati come quelli della cucina nordafricana. Se, invece, siete appassionati di healthy food, l’apporto perfettamente bilanciato tra carboidrati e proteine, farà al caso vostro. Una tale versatilità è utile anche nel caso vogliate proporre ai vostri ospiti una linea totalmente vegetariana. Avete invece scelto la spiaggia come location? Ottimo, i piatti di pesce della dieta mediterranea saranno ciò che fa per voi! In ogni caso, dallo stile più formale a quello più casual, questo tipo di menù sarà in grado di soddisfare ogni vostra esigenza.

Qualunque sia la variante di menù mediterraneo che avete scelto, fondamentale è parlarne con il catering per matrimoni per il quale avete deciso di optare. In questo modo potrete stabilire le portate da servire ai vostri ospiti seguendo un criterio ben preciso, ma soprattutto cercate di comprendere se questa variante di menù prevede un plus oppure rientra nel prezzo base prestabilito che vi viene proposto.