Nei prossimi mesi il panorama wedding sarà pervaso da fresche novità e grandi ritorni al passato. E non solo per quanto riguarda le collezioni di abiti da sposa; tutti i settori del ricevimento, infatti, ne verranno influenzati! In questo articolo abbiamo preso in analisi i maggiori trend del momento per quanto concerne le partecipazioni di matrimonio 2022. Tra forme innovative, materiali di riciclo e colori delicati, quali altre novità si nascondono per i futuri sposi della stagione che verrà? Scopriamolo subito!

Illustrazioni ad acquerello

Uno di quei grandi classici destinati a non tramontare mai, gli inviti di matrimonio con disegno ad acquerello si imporranno a gran voce anche nei prossimi mesi. Ancora una volta sarà il tema floreale a far da protagonista sulla raffinata carta immacolata, più nello specifico con figure di piante bucoliche e fiori campestri. Tutto questo per sottolineare l’attinenza allo stile country chic, un’altra tendenza senza tempo che troveremo in larga misura nei ricevimenti nuziali del 2022!

Le partecipazioni con disegni ad acquarello si distinguono infine per il loro supporto cartaceo, che dovrà essere rigorosamente ruvido per poter permettere la buona riuscita della tecnica grafica e illustrativa. Affidatevi a un esperto, vi svelerà tutti i segreti di questa tecnica pittorica che sembra facile ma non lo è affatto!

Partecipazioni di matrimonio handmade

Con la crisi sanitaria e il conseguente periodo di lockdown, sembra proprio che negli ultimi mesi si sia riscoperto un grande amore per il savoir faire artigianale. Tra le coppie che si sono ritrovate a pianificare le proprie nozze in quella situazione è nato così il desiderio di realizzare delle partecipazioni di matrimonio fai da te o che comunque potessero simulare un gusto handmade.

C’è chi ha deciso di far riprodurre la propria calligrafia sugli inviti stampati e chi ancora ha affidato la direzione artistica ai figli ottenendo delle simpatiche illustrazioni dall'aspetto naif decisamente personali. La forzata reclusione che ha coinvolto il mondo intero ha rivelato spiccate doti creative in ognuno di noi, tanto che il “fatto a mano” sarà tra i trend più rilevanti dei matrimoni 2022!

Sostenibilità ambientale

Sempre per rimanere fedeli alla situazione contemporanea, tra le macro tendenze non potrebbe mai mancare un riferimento alla salvaguardia ambientale. Oggi più che mai tra le coppie si è avvertita l’esigenza di giurarsi amore eterno, non solo al partner, ma anche al pianeta.

Se fino a qualche tempo fa le partecipazioni venivano selezionate seguendo le preferenze stilistiche, i supporti cartacei o la grafica migliore, oggi i futuri sposi sono sempre più interessati alla scelta di carte riciclate e inchiostri ecocompatibili a cera o vegetali.

Questa sensibilità verso uno stile di vita più sostenibile può essere espressa anche attraverso altri dettagli, come i nastri in rafia o i cordoncini in juta utilizzati per rifinire gli inviti, o addirittura confezionando una partecipazione piantabile. Che cos'è? Ma nient'altro che un cartoncino biodegradabile con all'interno una manciata di semi di fiori o piante aromatiche, da inserire in un vaso con del terriccio in attesa che nasca una bellissima piantina!

Originali carte d’imbarco

Un altro dei temi nuziali più gettonati è senza dubbio quello del viaggio con riferimenti a mete esotiche o a destinazioni da sogno. Per adeguarsi a questo stile, le coppie spesso optano per partecipazioni di matrimonio originali che simulino le sembianze di un biglietto aereo o di un passaporto personalizzato. Con la voglia di viaggiare che abbiamo dopo tutti questi mesi in casa, siamo sicuri che nel 2022 sarà un tema gettonatissimo!

Ma c'è di più! Da una parte l’iconica carta d’imbarco sarà ancora la principale fonte di ispirazione per anticipare il tema del viaggio, ma dall'altra si sta sviluppando una nuova tendenza volta alla valorizzazione del proprio territorio. Al posto delle influenze estere, i matrimoni saranno pervasi da citazioni e legami alla località di provenienza, anche per quanto riguarda le partecipazioni! I biglietti aerei saranno quindi sostituiti da cartina della propria città o mappe riportanti le fermate della metropolitana, a seconda del luogo dove verranno celebrate le nozze. La dimostrazione concreta che il "chilometro zero" può non essere riferito solamente al menù del banchetto!

Minimalismo ritrovato

Semplici, nero su bianco e senza troppi fronzoli: le partecipazioni nuziali in stile minimal sono la prova che l’eleganza risiede anche nell'essenzialità! In un’epoca dove il “troppo stroppia” e l’abbondanza di decorazioni viene spesso identificata come di cattivo gusto, il ritorno a un’estetica pura e lineare sembra essere l’unica via d’uscita.

Tanto spazio bianco e scritte in caratteri precisi sono le maggiori peculiarità di questo tipo di inviti, che nella loro semplicità non trascurano l’attenzione al dettaglio. Il twist moderno infatti è riscontrabile nelle forme geometriche non ordinarie che spaziano da rigorosi esagoni a cubi componibili.

L’essenza minimalista però si traduce anche con il color block, ovvero quella propensione a utilizzare un solo colore per tutti gli allestimenti e le decorazioni del ricevimento. In questo caso l’alternanza di bianco e nero sarà interrotta da pennellate nel tono prescelto, dando voce a quella tendenza definita come minimal chic che abbraccerà ancora anche le nozze del 2022.

Spazio alle personalizzazioni

Le coppie di futuri sposi che amano sentirsi al centro dell’attenzione impazziranno di fronte all'idea di far realizzare delle partecipazioni di nozze su misura e super personalizzate! Una delle tendenze intramontabili ma sempre apprezzate è quella degli autoscatti in formato fototessera o polaroid, spesso utilizzate anche come segnaposto divertenti.

Ma per una soluzione davvero simpatica e unica nel suo genere gli autoritratti disegnati a mano sono l'ideale! Rimanendo affine al trend dei disegni naif, sugli inviti nuziali verranno riprodotti i volti sorridenti della coppia quasi come se fosse una caricatura, enfatizzandone tutti i pregi e difetti. L’illustrazione potrà anche essere personalizzata con riferimenti al tema del matrimonio o al luogo dove si svolgerà il ricevimento.

Nei mesi che verranno si sentirà ancora molto parlare di nozze eco-chic celebrate nei boschi, e allora perché non includere nelle partecipazioni anche un rametto di pino? Ricordate che gli inviti rappresentano solo un’anticipazione al gran giorno, basterà quindi un solo dettaglio evocativo dello stile!

Dopo aver concluso l’analisi dei trend sulle partecipazioni di matrimonio 2022 si può davvero affermare che nei prossimi mesi le coppie saranno molto più orientate verso delle nozze sostenibili ed eco-friendly. Questa macro tendenza riguarderà anche i menù del banchetto e le bomboniere, entrambi prevalentemente costituiti da prodotti biologici. Con questi presupposti il 2022 non potrà che essere l’anno della riscoperta dei valori più autentici! Noi non vediamo l’ora, e voi?