Matrimonio
Location per il ricevimento
Pubbliredazionale

Matrimonio nel fascino di un borgo medievale

Sposarsi in un borgo medievale come Casertavecchia significa scegliere una location magica dove storia e natura si abbracciano armoniosamente. Venite a scoprire tutti i dettagli e le principali curiosità che si celano dietro questo luogo esclusivo!

matrimonio in un borgo medievale

Un borgo antico, una chiesetta riservata e il verde di monti e colline a far da cornice. Che altro chiedere per il proprio gran giorno? Tra le sue bellezze paesaggistiche l'Italia vanta di numerosi borghi medievali dove gli sposi potranno giurarsi amore eterno immersi in un ambiente elegante e di classe ma allo stesso tempo arricchito dal fascino del passato. Dal nord al sud non c'è regione dove non siano presenti questi luoghi suggestivi e quindi siete curiosi di scoprire come organizzare un matrimonio in un borgo medievale? Di seguito vi illustreremo tutto ciò che vi occorre sapere!

Il fascino dei borghi medievali

Sobri ed eleganti, la maggior parte dei borghi medievali si collocano ai piedi delle colline o in prossimità di luoghi campestri. Un esempio è Villa Hirta nell’Alto Casertano, caratterizzata da uno stile classico e da un ampio, rigoglioso e curatissimo giardino. La location è organizzata per offrire a sposi e invitati tutti i confort possibili facendo vivere loro un’esperienza indimenticabile, resa possibile anche alla varietà di ambienti interni ed esterni messi a disposizione. Con la sua spaziosa sala che può ospitare oltre 250 coperti, le due sale al chiuso ed un ampio spazio all’aperto questa villa per ricevimenti si conferma come la scelta più esclusiva per le coppie che desiderano un matrimonio sofisticato e di classe elevata.

location matrimonio

Che dire invece a proposito del giardino all’inglese che circonda la struttura? Esso si distingue per la forte carica di magia e romanticismo che lo pervadono confermandosi come il luogo ideale per un accogliente aperitivo di benvenuto. A completare il tutto un’elegante piscina, scenario idilliaco per il taglio della torta nuziale e per un brindisi celebrativo, ma non solo. Sempre lì si potrà allestire un vivace dj-set dove ospiti e neo sposi potranno scatenarsi ballando fino a tarda notte.

villa con piscina

Il borgo di Casertavecchia

Ciò che davvero affascina di questo luogo però è l’antico borgo medievale di Casertavecchia dove storia, cultura, tradizione e natura si incontrano. Le coppie che lo desiderano potranno decidere di celebrare nel Duomo del borgo il loro matrimonio religioso per poi avventurarsi insieme ad amici e parenti in una suggestiva passeggiata lungo le vie paesane facendo un vero e proprio tuffo nel passato. 

borgo casertavecchia

Organizzare un matrimonio in questo luogo significa anche regalare ai propri invitati unica godendo di una bellezza paesaggistica senza paragoni. Dalla città e dalle sue numerose terrazze panoramiche infatti si ha una splendida vista su tutta la pianura casertana arrivando fino al golfo di Napoli e alle isole pontine. All’interno del paese inoltre si potranno visitare non solo il Duomo dedicato a San Michele Arcangelo, ma anche i resti del castello e la maestosa Torre dei Falchi il tutto per regalare un momento a stretto contatto con la storia e l’architettura dei secoli passati.

matrimonio in un borgo

Passeggiata gastronomica

Ma volete sapere qual è il vero valore aggiunto della località? In merito a una collaborazione con la Proloco si avrà la possibilità di organizzare una passeggiata prima o dopo la cerimonia per visitare il caratteristico borgo e le viuzze che lo animano. Questo affascinante tragitto servirà per raggiungere la location del ricevimento e si tratterà inoltre di un’occasione unica per degustare prodotti tipici scoprendo la bellezza dell’artigianato locale. 

degustazione gastronomica borgo

Come organizzare il matrimonio?

Per pianificare un evento nuziale si inizia sempre con la scelta del tema e del colore predominante, per poi procedere all’individuazione degli spazi più consoni fino ad arrivare agli allestimenti e alle decorazioni senza tralasciare il catering. Villa Hirta si conferma come la soluzione perfetta per soddisfare tutti i desideri dei futuri sposi: uno staff altamente specializzato insieme a una cucina capace di regalare forti emozioni saranno a completa disposizione della coppia al fine di esaudire ogni loro sogno sul gran giorno.

matrimonio rito civile

E a proposito di gastronomia, quali sono le deliziose prelibatezze proposte? I menù di nozze vengono studiati sulla base delle esigenze e gusti personali ma non mancherà mai un’accurata selezione di ingredienti di prima qualità e prodotti locali.

matrimonio in giardino

Complice la grande ricchezza e tradizione culinaria della Campania, chef specializzati saranno in grado di presentare originali rivisitazioni sottolineando una forte identità locale.

caciocavallo impiccato

Il fascino di questa location però non si riduce solo al ricevimento. A Villa Hirta infatti è anche possibile organizzare una cerimonia dal rito civile, quanto di meglio per gli sposi che desiderano combinare i due momenti in un unico luogo. Gli ambienti esterni ed interni potranno essere personalizzati a proprio piacimento e il successo del risultato finale non tarderà ad arrivare grazie al buon gusto dello staff che opera all’interno della villa. 

torta nuziale a bordo piscina

Coloro che vorranno pronunciare il fatidico "sì, lo voglio" con funzione civile potranno farlo inoltre nel magnifico Castello medievale di Casertavecchia, una location suggestiva dell’anno 861 d.C., che conferisce al matrimonio un carattere magico e unico. Al termine della cerimonia civile sarà possibile realizzare il tour all'interno del borgo all'insegna delle bellezze artistiche che lo caratterizzano e dei sapori dei prodotti tipici. 

Non serve aggiungere altro sul fascino e la magia che Villa Hirta e il borgo di Casertavecchia emanano. Se vi siete fatti conquistare dalla presentazione e ora non vedete l’ora di pronunciare il “fatidico sì” in questo luogo incantato contattate immediatamente la location e fissate la data delle nozze. Il matrimonio dei vostri sogni diventerà presto realtà!

Altri articoli che potrebbero interessarti