Valerio Luna
Valerio Luna

La figura femminile per la collezione di abiti da sposa di Valerio Luna presentata per il 2022 viene paragonata ai fiori che animano i giardini dell’Amazzonia. Bellezza naturale e savoir faire artigianale sono al centro della ricerca stilistica del team creativo, influenzati poi dalla biodiversità che caratterizza le foreste tropicali dell’Amazzonia. Ed è proprio “Amazonica” il nome dato alla collezione che siamo certi farà presto breccia nel cuore di tutte le future spose del 2022!

La rivisitazione della linea a principessa

La più recente collezione presentata da Valerio Luna, leader spagnolo nel panorama moda sposa, esplora tagli, forme e volumi classici rivisitandoli con un tocco di modernità tipico dei giorni nostri. Si inizia con la celebre e sempre amata linea principesca che la squadra di designer ha deciso di proporre in una versione meno tradizionale e più vicina alla donna contemporanea.

Valerio Luna
Valerio Luna

Analizzando il modello Esencia si nota come l’ampia gonna sia stata realizzata con strati di tulle sofficissimo che ne definiscono l’iconica forma, mentre il corpetto si mantiene aderente al busto senza scollature provocanti o trasparenze. Al contrario infatti il girocollo è chiuso e insieme alle maniche dal taglio raglan dona alla donna un aspetto sobrio dai tratti quasi austeri. Ma non si può di certo affermare che il total look sia severo e castigato! Le maniche lunghe create con un sottilissimo strato di tulle decorato da perle opalescenti sono l’elemento indispensabile per esprimere quel senso di raffinatezza e femminilità tipico di ogni futura sposa.

Sirene audaci e raffinatissime

Se nella collezione attuale la linea a principessa ha assunto un’immagine più minimale lo stesso non si può dire di quella a sirena. Valerio Luna ha deciso di celebrarla valorizzando la silhouette femminile in ogni suo aspetto. Il punto vita è sempre sottolineato grazie ad accessori di tutto prestigio come le cinture alte e gli inserti nei tessuti in pizzi ricamati e applicazioni sfarzose. La sensualità della donna viene espressa attraverso questi piccoli dettagli, senza ostentazioni o volgarità.

Valerio Luna
Valerio Luna

Pensando agli abiti da sposa a sirena molto spesso si pensa a linee super aderenti e tagli seducenti ma per il marchio spagnolo questa visione è ormai sorpassata. Nella sua collezione del 2022 infatti le gonne non segnano eccessivamente la figura ma la accompagnano dolcemente aprendosi in fondo in una elegante coda con strascico più o meno ampio.

Valerio Luna
Valerio Luna

Una sposa chic e moderna

La ricerca stilistica che è stata fatta per la creazione di “Amazonica” si è spinta anche verso linee nuove e tagli innovativi per assecondare i gusti di tutte quelle future spose che desiderano enfatizzare il proprio look con un tocco sofisticato e, perché no, anche un po’ alternativo. Alcuni modelli tra i quali Encina e Eneko sono la dimostrazione perfetta che una donna può essere sensuale ed elegantissima pur indossando una mise non puramente tradizionale.

Valerio Luna
Valerio Luna

Valerio Luna con questi abiti ha voluto scommettere sulla rivisitazione di alcuni capi chiave del guardaroba maschile come il blazer o il pantalone dal taglio classico proponendoli in una variante femminile e assolutamente contemporanea. Nel primo modello la giacca è stata completamente destrutturata e ricreata con forme aderenti e volte a risaltare il corpo della donna. Nel secondo caso invece l’ispirazione al classico tailleur appare inevitabile: il pantalone dal taglio dritto leggermente svasato al fondo e il blazer con scollo a scialle conferiscono alla donna un’immagine bon ton che fonda le sue radici in un’iconografia anni Venti perfettamente contestualizzata nei giorni nostri.

Freschi tessuti ispirati alla natura

La bellezza naturale delle foreste amazzoniche, punto di partenza ispirativo per la collezione 2022, è facilmente riscontrabile nei tessuti. Trasparenze, pieghe soleil in tulle, georgette, crepe di seta e pizzi ricamati dai motivi vegetali sono quanto di più azzeccato per esprimere la freschezza giovanile che fa da filo conduttore ad ogni abito della presentazione. Per quanto riguarda i colori Valerio Luna non si smentisce e ancora una volta scommette sulla palette del bianco puro che assume diverse sfumature a seconda del tessuto nel quale è proposto.

Valerio Luna
Valerio Luna

Se da una parte pizzi e trasparenze sono gli elementi fondamentali per sottolineare la femminilità e seduzione della donna dall’altra non mancano tessuti più strutturati come il cady di seta e il raso duchesse, sapientemente utilizzati per la creazione di volumi maestosi che sembrano provenire dai look delle principesse fiabesche.

L’Amazzonia e le sue suggestive foreste tropicali non sono mai state così vicine grazie alla collezione di abiti da sposa del 2022 firmata Valerio Luna. Quali tra questi preziosi modelli ti ha fatto battere il cuore? Non esitare ulteriormente e prenota subito un appuntamento in atelier: i tuoi presto realtà diverranno!