Scarica la App
La sposa

Il vocabolario delle scarpe: un nome per ogni stile

Da Maria Luisa Sabatino
Francesco Brunello Fotografie

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰

Consulta i prezzi
11 Commenta

Riviste, portali, televisione...tutti sembrano parlare un linguaggio specifico quando si riferiscono a certi tipi di scarpe e a volte può sembrare strano, se non difficile, capire a quale si riferiscono! Pronte ad essere delle vere esperte?

Care sposine, è giunto il momento di pensare alle scarpe da sposa, l'accessorio più importante di tutti per completare il vostro meraviglioso abito da sposa e quindi il vostro intero bridal look! Ovviamente non dovrete trascurare acconciatura e trucco sposa, che dovranno essere a dir poco sublimi e impeccabili, ma la cosa fondamentale è che siate preparate a sentire una sfilza di nomi diversi quando vi recherete nel negozio di scarpe, o nello stesso atelier. Vi sfodereranno una moltitudine di calzature tutte con nomi diversi e voi dovrete assolutamente sapere di cosa vi stanno parlando!

Cominciamo quindi con la vostra preparazione per il grande giorno partendo "dal basso", ossia dai vostri piedi e metaforicamente parlando, dalle nozioni base sulle tipologie di scarpe che potrete trovare sul mercato; se sull'argomento non siete molto ferrate, questo piccolo vocabolario delle scarpe vi verrà in aiuto, così saprete se per le vostre nozze sarà meglio indossare dei sandali gioiello o delle fantatiche pumps!

Ballerine

Se avete un corpo abbastanza proporzionato e una figura slanciata, perché non optare per delle ballerine, le scarpe rese celebri dalla bellissima Audrey Hepburn e che oggi sono davvero immancabili nel nostro mobiletto porta scarpe. Per il grande giorno risulteranno comode e molto pratiche!

Badgley Mischka

Beatles o Chelsea Boot

Prendono il nome dal fomoso gruppo di Liverpool che ha lanciato la moda. Oggi questi stivaletti con chiusura elasticizzata o con zip, sono davvero molto gettonati, anche in versione bridal, magari con un bel tacco per slanciare ulteriormente la figura.

Ankle boots

Detti anche più comunemente stivaletti bassi, un'ottima soluzione se avete in mente di celebrare le vostre nozze in un periodo non troppo caldo, facili da indossare e perfetti per una mise poco formale come potrebbe essere un abito da sposa corto, cosa ne dite?

Décolleté

Le décolleté sono scarpe eleganti che trovano sempre il consenso e il successo nel pubblico femminile, a prescindere dalle occasioni in cui vengono sfoggiate, restano sempre un must da avere nella propria scarpiera!

Top Class

Corset heels

Se invece volete essere delle spose sexy e provocanti potreste ricorrere ai corset heel, ovvero i sandali alla schiava, perfetti sotto un abito da sposa stile impero, da allacciare su tutto il polpaccio per un effetto davvero sensuale.

Chanel

Tra le scarpe eleganti donna, le chanel, forse sono le più raffinate. Oggi dette anche sling back shoes, proprio per la loro particolarità di lasciare scoperto il tallone. Queste potrebbero essere senza dubbio i vostri sandali da sposa!

D'Orsey

Sia su tacchi bassi che alti, un'altra opzione per il vostro matrimonio sono i sandali D'Orsey, aperti sui lati chiusi invece sul davanti, una soluzione molto femminile per chi ama essere elegante e chic.

Badgley Mischka

Espadrillas

Per chi ha bisogno di slanciare un po' di più la figura e vuole optare per uno stile più bohémienne le espadrillas sono le scarpe giuste, caratterizzate dalla zeppa in corda di canapa. In versione sposa si possono trovare davvero tante varianti!

Infradito

Se invece amate la comodità e avete una silhouette abbastanza slanciata perché non scegliere le infradito, le calzature estive per eccellenza e che senza dubbio sono adatte a chi ha un bel piede da mettere in mostra.

Mary Jane

Per un matrimonio in autunno invece potrebbero rivelarsi la scelta vincente le Mary Jane ovvero le scarpe décolleté con cinturino sul davanti in stile bebé, con tacco squadrato o più alto e sottile che potrà risultare più comodo e facile da portare.

Manolo Blahnik

Open Toe

Ed eccoci al modello forse più amato degli ultimi tempi, le open toe le scarpe con la punta aperta, di cui esiste anche la versione peep toe, in cui l'apertura sulla punta è destinata al solo alluce.

Sabot

Il classico sabot, ovvero la scarpa chiusa sul davanti e completamente aperta sul tallone (in stile zoccoli) di solito realizzate in legno, ce ne sono tante anche in versione bridal!

Pumps

Voglia di stupire i vostri invitiati con effetti speciali? Allora la vostra scelta dovrà ricadere senza ombra di dubbio su delle magnifiche e stravaganti pumps, le décolleté con plateau che vi faranno diventare delle vere spose da copertina!

Christian Louboutin

Stivale

Gli stivali da sposa sono un trend sempre più in auge per i matrimoni invernali, sia in versione tacco basso che alto, con chiusura zip, lacci o elasticizzati, ce n'è davvero per tutti i gusti!

T-Strap

Concludiamo il nostro vocabolario delle scarpe con le T-Strap, negli ultimi tempi molto richieste anche come scarpe da cerimonia, e molto apprezzate per la forma a T del cinturino sul collo del piede.

Avete già deciso quali scarpe indossare? Ricordate sempre che un look nuziale è completo solamente quando avrete stabilito quali accessori si abbineranno al meglio con i dettagli del vostro outfit: il bouquet sposa, i gioielli, lo stile dell'abito e tutto ciò che considererete rilevante perché tutto possa definire il vostro gusto personale.

Maria Luisa Sabatino

Formata in copywriting e redazione di contenuti online, sono approdata su Matrimonio.com in qualità...

Visualizza tutto

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenti

11
Simo Il 13/10/2017 alle 11:20

Ok allora dovrò chiedere lle pumps

Silvia Il 14/09/2017 alle 09:23

Se andassi a sposarmi con le espadrillas, il mio FM ha tutto il diritto di ripudiarmi e rimandarmi a casa con vergogna

Roby Il 15/05/2017 alle 22:46

Opto per una via di mezzo tra decolleté e ballerina, con tacco e laccetto

Monica Il 12/05/2017 alle 10:57

Pumps ... di Jimmy Choo!!!!!

Elena Il 9/05/2017 alle 13:52

Io ho scelto le D'Orsey

M
Mariacrstina Il 9/05/2017 alle 10:34
Io Corset heels.....bassissime...così ho anche risolto il problema delle scarpe di ricambio.....devo ancora decidere però se allacciarle alla caviglia o su tutto il polpaccio.....

A
Annalisa Il 28/04/2017 alle 09:17
Io ho scelto Delle pumps con apertura preparativi toe... Le ritirerò a giugno visto che le ho fatte fare su misura... Non vedo l'ora!!!!!!!!!😍
Giulia Il 26/04/2017 alle 23:22

Io amo le Mary Jane, ma per il matrimonio, mi sa che sceglierò una decolletè normale..

Antonella Il 26/04/2017 alle 22:33
Molto interessante, ma credo che non me li ricorderei mai
Monia Il 26/04/2017 alle 22:20
Sarò fuori moda io,ma ho scelto un sandalo gioiello che brilla come le stelle
Commenta

Maggiori info su Moda nuziale

Articoli per argomento

Prima delle nozze

La cerimonia

Il ricevimento

I servizi per il tuo matrimonio

Moda nuziale

Bellezza

Luna di miele

Dopo il matrimonio

Fai da te

Reportage di nozze

Il mio Wedding Organizer