Luca Bottaro Fotografia
Luca Bottaro Fotografia

Un’eleganza senza tempo quella del “farfallino”, nata nel Settecento durante la Guerra dei trent’anni e resa celebre dai nobili francesi, che, diciamocelo, di stile se ne intendono! Oggi questo particolare accessorio è ritornato in auge e sono infatti tantissimi gli stilisti che lo propongono come vero e proprio plus di un intero outfit. Quali sono gli ultimi trend di settore? Lo scopriamo insieme tra tessuti, fantasie e qualche consiglio di stile per capire se il papillon è davvero l’accessorio giusto per il tuo look sposo.

Papillon o cravatta per lo sposo?

A differenza di una normale cravatta, il papillon è un accessorio molto più piccolo e di minor visibilità. Per di più lascia molto spazio “vuoto” sulla zona del torace. Per un uomo dalle spalle larghe o dal torace importante, il farfallino non è consigliato, in quando si perderebbe d’importanza tanto da risultare quasi inappropriato. Consigliatissimo invece per quegli sposi alti e dalla corporatura longilinea che potranno rendere unico il loro look nuziale abbinandovi un papillon originale.

Sara Lorenzoni
Sara Lorenzoni

Abito da sposo con papillon: partiamo dalli modelli di tendenza

Nell’ultimo periodo sempre più sposi stanno focalizzando la loro attenzione sul papillon: un accessorio diventato di tendenza grazie anche alle innumerevoli fantasie. Vediamone qualcuna:

Quadri e pied de poule

Queste fantasie si adattano a un matrimonio e a un look sposo sobrio e classico, magari nel tradizionale blu. Le fantasie a quadri sono solitamente discrete ma se le tue nozze saranno rustiche e country, potrai sempre optare per un papillon a quadri più ampi, magari color sabbia o beige.

Motivi a pois

I pois sono un’ottima soluzione se stai cercando una stampa elegante e diversa dal solito, purché si tratti di pois molti piccoli. I papillon a pois, infatti, sono molto trendy e si adatteranno facilmente qualunque sia il tema del tuo matrimonio o lo stile del tuo evento. Per un matrimonio retrò puoi persino spingerti su pois ben vistosi, purché siano declinati su uno sfondo scuro.

Modelli liberty per il papillon sposo

Se il tuo evento sarà ispirato alle atmosfere bucoliche, le fantasie con i fiorellini colorati, magari anche nelle nuance pastello, renderanno il tuo outfit diverso dal solito e super in linea con lo stile delle nozze. Non aver paura di scegliere queste fantasie: i papillon in stile liberty sono tra i trend della stagione estiva!

Enrico Perini Photography
Enrico Perini Photography

Stampe scozzesi per papillon invernali

A differenza delle fantasia precedenti i papillon scozzesi si adattano particolarmente agli eventi invernali, considerando l’associazione con il tessuto tartan che richiama subito il periodo delle festività natalizie. In generale, il motivo scozzese conferisce all'outfit un aspetto chic e raffinato per un look molto british.

Stampe grafiche e motivi geometrici

I motivi grafici e geometrici rientrano tra le tendenze sdoganate ormai da qualche anno. I papillon con queste fantasie si adattano particolarmente a un matrimonio urban chic, hipster e decisamente contemporaneo. Per essere sempre più trendy, puoi osare associando i motivi geometrici a un papillon in legno.

Abito da sposo con papillon in fantasia tropicale

Questa è una di quelle tendenze che gli stilisti hanno importato direttamente dal mondo dell’arredamento. Le fantasie tropicali sui papillon sono eccentriche e fuori dagli schemi, per sposi che hanno voglia di osare. Foglie verdi e grandi fiori, per papillon che si adatteranno molto bene al tuo matrimonio sulla spiaggia: un mood decisamente informale, che non passerà affatto inosservato.

Abito sposo con papillon: uno sguardo ai tessuti

Quale sarà il tessuto del tuo papillon? Non solo lana: oggi i designer si stanno ispirano all’idea di scegliere texture d’avanguardia per realizzare accessori di tendenza. Abbiamo pensato di presentarti una piccola carrellata con i materiali più richiesti:

Lana o velluto a seconda della tua stagione

Se hai optato per un matrimonio invernale, non esitare a scegliere materiali come il velluto o la lana: daranno un tocco di vivacità al tuo abbigliamento in perfetta simbiosi con la stagione delle tue nozze.

Luca Bottaro Fotografia
Luca Bottaro Fotografia

Papillon in vinile: la nota insolita delle tue nozze 

Se hai organizzato un evento incentrato sul tema musicale o se vuoi ispirarti ai look retrò scegliendo un accessorio vintage, ti consigliamo di vagliare l’acquisto di un papillon in vinile. Si tratta di pezzi di design davvero sorprendenti che riusciranno a far emergere il tuo lato creativo e dandy allo stesso tempo.

Papillon in legno: una scelta di personalità 

Un accessorio bellissimo ed originale persino nella sua accezione ecologica. Sono tantissimi gli stilisti e i designer che progettano papillon in legno che possono essere anche personalizzati nelle venature, nelle incisioni o nella scelta della maglia centrale.

Papillon in sughero per un’atmosfera country

Il papillon in sughero è un accessorio molto originale che darà subito quel tocco insolito al tuo look, specie se abbinato a un abito dal taglio classico e tradizionale. Una scelta perfetta che ti permetterà di combinare l’eleganza allo stile più country.

Papillon in pelle: osare con stile

Se ti piace l'effetto sorpresa, l'opzione migliore è quella di abbinare i vari accessori che sceglierai per il tuo total look. Ci riferiamo al papillon, alla cintura e alle scarpe. Al di là dei colori, potrai giocare sugli stessi materiali: il tuo alleato è senza dubbio il papillon in cuoio o in pelle!

Giulia La Monica Studio Fotografico
Giulia La Monica Studio Fotografico

Insomma, dopo esserti assicurato che il papillon fa per te, prima di scegliere definitivamente tessuto, colore e fantasia, ti consigliamo di dare uno sguardo alle ultime collezioni. Tra gli accessori sposo del nostro portale, puoi fare incetta di ispirazioni e modelli, scegliendo persino il brand o lo stilista che fa per te. Hai già trovato il tuo accessorio di tendenza?