Manuela Susanna Handmade Photography
Manuela Susanna Handmade Photography

Un’eleganza senza tempo quella del “farfallino”, nata nel Settecento durante la Guerra dei trent’anni e resa celebre dai nobili francesi, che, diciamocelo, di stile se ne intendono! Oggi questo particolare accessorio è ritornato in auge e sono infatti tantissimi gli stilisti che lo propongono come complemento del look, soprattutto per gli abiti da cerimonia da uomo! Non sempre però tendenza fa rima con coerenza, così questo particolare accessorio, simbolo di eleganza e prestigio, potrebbe non essere l’elemento distintivo che caratterizzerà il vostro look. Mentre la vostra futura moglie si prepara per la scelta del bouquet da sposa, approfittatene per leggere quest’articolo e capire se il trend del papillon fa al caso vostro!

Solo con il giusto outfit !

Come vuole la tradizione, lo sposo non può sapere cosa indosserà la sua lei per pronunciare il definitivo “sì”, ma se il vostro sarà un ricevimento serale e intuite che la vostra futura moglie non indosserà un abito da sposa corto, potete permettervi di sfoggiare il cravattino a farfalla. E come mai, vi starete chiedendo?

Un’usanza nata nell’Ottocento, ma che continua a perseverare tra le regole del buongusto in ambito di eleganza maschile, vede lo smoking come quell’outfit perfetto per tutte le celebrazioni formali o per le cerimonie che hanno luogo alla sera. E come ben saprete non esiste smoking senza farfallino! Il papillon infatti potrà essere un segno distintivo del vostro outfit nuziale solo se abbinato nel modo corretto: con lo smoking prima di tutto, ma anche con un frac o con un abito da cerimonia uomo classico.

Sara Lorenzoni
Sara Lorenzoni

L’importante è che il colletto della camicia che vi si abbina abbia la vela e non sia quindi alla coreana. Particolare attenzione va data anche ai colori! Il farfallino bianco deve essere utilizzato solo ed esclusivamente con il frac, mentre per lo smoking è opportuno indossarlo nero. Avete uno stile classico e gli abiti dall’impronta formale sono la vostra passione? Allora il papillon fa proprio al caso vostro!

Per valorizzare un fisico slanciato

A differenza di una normale cravatta, il papillon è un accessorio molto più piccolo e di minor visibilità. Per di più lascia molto spazio “vuoto” sulla zona del torace, con il rischio di mettere in evidenza quelle che potrebbero essere delle piccole imperfezioni fisiche dello sposo che lo indosserà. Per un uomo dalle spalle forti o dal torace espanso, il farfallino non è consigliato, in quando si perderebbe d’importanza tanto da risultare quasi inappropriato.

Marco Bernardi Photography
Marco Bernardi Photography

Consigliatissimo invece per quegli sposi alti e dalla corporatura longilinea che potranno rendere unico il loro abito elegante abbinandovi un papillon originale. Infatti, se per lo smoking o il frac ci sono delle regole fisse da seguire riguardo al colore, in questo caso lo sposo potrà optare per un cravattino in fantasia, anche vivace e colorata. Il consiglio di stile? Scegliete un motivo con colori che si abbinino al bouquet di fiori della vostra amata!

Un fiocco che incornicia un viso tutto al naturale

Un po’ hipster un po’ finto trasandato, basta guardare qualche immagine dei vari influencer di moda maschile per capire che l’uomo con la barba è ancora uno dei più forti trend di stagione! Sebbene questo stile stia spopolando tra i giovani d’oggi, esso non trova la sua armonia con un outfit nuziale che preveda l’uso del papillon.

La caratteristica della barba infatti potrebbe risultare troppo invadente e predominare la scena sull’utilizzo della cravatta a farfallino; inoltre la pregiata seta con la quale vengono confezionati questi accessori potrebbe sgualcirsi a contatto con un pizzetto troppo prorompente. Sì quindi al farfallino indossato su un viso acqua e sapone e sbarbato! Prediligete papillon in tinta unita o dai motivi in tono per entrare in perfetta sintonia con in trucco da sposa naturale che la vostra futura moglie esibirà per arrivare all’altare!

Le mode si sa, sono volatili e passeggere, ma basta un niente per cadere in errore e trasformare un outfit idilliaco in un affronto contro il buongusto dell’eleganza maschile. Così come lei sceglierà meticolosamente le scarpe da sposa e il resto dei complementi del suo look, anche l’uomo deve fare altrettanto, cercando i giusti accessori per valorizzare la propria fisicità e il suo stile personale. Prima di scegliere un papillon come complemento della vostra mise, assicuratevi di avere le peculiarità necessarie per farlo.