Matrimonio

I gioielli ideali per la sposa da indossare dopo il tramonto

Si dice che i gioielli siano i migliori amici di una donna, ma quali può indossare una sposa per il suo matrimonio serale? Continuate a leggere per scoprire come sfoggiare una parure impeccabile!

Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi di Gioielleria alle aziende della tua zona

Giuliana Covella Photography

Dopo il calar del sole l’atmosfera si fa magica e tutto assume un aspetto più affascinante. E se in queste circostanze sfoggerete un lungo ed elegante abito da sposa, la stessa certezza non si può avere sui gioielli che indosserete! In ambito matrimoniale quando si parla di orecchini, collane e vari bijoux spesso ci si trova di fronte a dubbi e pareri divergenti: cosa è concesso e cosa invece assolutamente vietato per una sposa? Non esistono regole ferree ma nel caso di un ricevimento serale, così come per ogni altra tipologia di nozze, il galateo matrimoniale prevede alcune linee guida che vi saranno d’aiuto nella scelta dei giusti complementi per il vostro look. In quest’articolo vi sveleremo quali sono i gioielli migliori per un ricevimento serale e come indossarli tenendo conto anche del vostro make-up e dell'acconciatura da sposa.

Attenzione al bon ton

Nonostante per le cerimonie diurne si tenda a pensare che gioielli troppo vistosi siano di cattivo gusto, nel caso di un ricevimento serale vi sarà concesso osare con orecchini o altri monili più appariscenti. Attenzione però a non esagerare! La classe di una sposa si distingue sempre per il buongusto e la grazia del suo look, e si sa che con un eccesso di strass o pietre esasperate si otterrebbe solo il risultato opposto.

Eliza Jane Howell

Ciò non vuol dire che dobbiate rinunciare al fascino di preziosi diamanti, non dimenticate che in un ricevimento serale la parola d’ordine è sempre e solo una: brillare! L’importante sarà bilanciare bene ogni singolo elemento del vostro aspetto creando un insieme armonioso ma allo stesso tempo accattivante. Di non minor rilevanza poi sarà l’equilibrio che andrete a creare con il vostro abito: scegliete gioielli che siano in linea con esso e che ne seguano lo stile, rispettandone le tonalità e le varie gradazioni cromatiche.

Orecchini pendenti dai rimandi classici

Per una sposa che sceglie di pronunciare il fatidico sì dopo il calar del sole gli orecchini pendenti sono un tratto distintivo di stile ed eleganza, e saranno assolutamente indispensabili per completare anche il vostro look.
La tradizione nuziale però prevede che una sposa indossi delle candide perle bianche nel suo gran giorno, in quanto simbolo di purezza ed eleganza. Che ne dite di unire questi due elementi per dar vita a un’immagine nuova e del tutto moderna? Perle sì, ma con un tocco in più!

Carolina Herrera

Se siete amanti di uno stile classico potrete scegliere orecchini pendenti con perle di diverse dimensioni che creino un divertente gioco di asimmetrie. E per le più audaci invece, perché non osare con un tocco di colore? Potrebbe essere un bel verde smeraldo o un brillante rosso rubino, entrambi perfetti per dar luminosità alla vostra cerimonia serale!

Carolina Herrera

Per un décolleté luminosissimo

Un caso particolare sono le collane: molte spose spesso rinunciano all’utilizzo di questo elegantissimo gioiello perché difficile da abbinare con il proprio abito, soprattutto quando ci si trova di fronte a scollature di un certo tipo o a corpetti troppo elaborati.

Se però avete organizzato un ricevimento serale in stile minimal chic e prevedete di indossare un abito da sposa semplice senza decorazioni troppo sfarzose, un collier originale e grazioso sarà quel che ci vuole per dar risalto a un outfit sofisticato e di gran classe.

Eliza Jane Howell

Una delle tendenze più in voga al momento è quella di indossare una collana girocollo con richiami ai motivi della natura: fiori, foglie e ornamenti di vario tipo, tutti rigorosamente shiny !

Un tocco nobiliare

Per rifinire il vostro outfit con una nota decisamente principesca non potete farvi mancare un prezioso diadema, il gioiello indispensabile che vi incoronerà come regina indiscussa della vostra cerimonia nuziale. I scintillanti diamanti che andranno ad arricchire la vostra acconciatura sposa per capelli sciolti o raccolti sono ideali per farvi risplendere durante un divertente ed elegantissimo party sotto le stelle.

Un accessorio così singolare come il diadema inoltre si presta benissimo per tutti quei ricevimenti serali che però presentano delle sfumature dai rimandi vintage: potrete indossarlo proprio come una principessa che però non deve temere lo scoccare della mezzanotte per sfuggire al suo primo ballo!

Scegliete con cura i gioielli che indosserete durante il vostro gran giorno, ma ricordate che per un ricevimento serale tutto ciò che luccica non sarà mai inappropriato! E a proposito di shiny look, avete già considerato l’idea di un luminoso paio di sandali gioiello o di una piccola pochette glitterata per completare il vostro outfit?

Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi di Gioielleria alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti