Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti per matrimonio di sera: come scegliere il dress code perfetto

Sei invitata alle nozze ma non sai quale outfit scegliere? Scopri gli abiti per matrimonio di sera più belli da indossare.

abito per matrimonio di sera lungo con piume e paillettes

Ricevere una partecipazione di nozze è sicuramente un momento che viene vissuto con grande gioia. Finalmente una tua cara amica o una parente a cui sei particolarmente legata convola a nozze con l'amore della sua vita, e questo non può che renderti ultra felice. Eppure, basta davvero poco per farsi prendere dal panico: cosa indossare per l'occasione? Oggi abbiamo pensato di proporti delle soluzioni che ti aiuteranno a non sbagliare nella scelta dell'outfit matrimonio di sera perfetto per te, pronta per cominciare?

Indice:

Come vestirsi ad un matrimonio estivo di sera

Se sei alla ricerca di un abito per il matrimonio di sera da utilizzare durante le serate più calde, ti consigliamo innanzitutto di fare attenzione alla scelta del tessuto. Lo chiffon o il raso sono perfetti per la stagione più calda dell'anno perché, oltre a essere comodi, sono anche molto leggeri e freschi. Se sei un amante del pizzo, non sei obbligata a rinunciarci, anzi. Ti consigliamo, però, di controllare che i ricami non siano troppo sofisticati o che non tendano a occupare interamente la parte del corpetto, altrimenti rischierai che, con il caldo, diano fastidio alla pelle.

abito da cerimonia azzurro polvere monospalla con mantella

Per la scelta delle nuance dell'abito, ti suggeriamo di optare per delle tinte dai toni scuri ma non spenti, che conferiscono un aspetto più elegante e formale. Le regole del dress-code, in questi casi, non vietano comunque di indossare anche un abito a colori o a fantasie, a patto che i disegni non siano troppo colorati e sgargianti.

Vestito per matrimonio serale in inverno

L'abito per matrimonio di sera invitata per la stagione invernale dovrebbe essere realizzato con tessuti più rigidi e strutturati: ne sono un esempio il taffetà o il velluto. Anche in questo caso, per quanto riguarda le tonalità consigliamo di rimanere su quelle più scure, anche se ciò non vuol dire, ovviamente, improntare l'outift solo ed esclusivamente sul colore nero. Per l'occasione, infatti, vanno benissimo anche un rosso borgogna, un verde bosco, un blu marino o un grigio antracite. Da evitare, ovviamente, il look total white, che rimane una prerogativa unica della sposa, a meno che non sia esplicitamente richiesto dalla coppia.

Vai al catalogo degli abiti da cerimonia!

abito da cerimonia vinaccia con maniche lunghe e piume

Matrimonio di sera: abito lungo o corto?

Nel momento in cui decidi di valutare tutte le migliori opzioni per il perfetto dress-code elegante serale, non devi dimenticare di fare attenzione alla lunghezza. Meglio optare per qualcosa di corto o di lungo? In questi casi, la soluzione migliore è sempre quella di optare per la comodità: una gonna troppo corta, se ti fa sentire a disagio, non ti permetterà di vivere il giorno della cerimonia in tranquillità. Se così fosse, potresti valutare di indossare un abito per il matrimonio di sera caratterizzato da una gonna lunga o da un'elegante jumpsuit da cerimonia.

Se, invece, cerchi di capire come vestirsi ad un matrimonio di sera in estate, ti consigliamo di valutare anche la possibilità di sfoggiare un abito da cerimonia corto che, sicuramente, ti manterrà fresca per tutto il tempo. A tal proposito ci teniamo a specificare che, come abito cerimonia sera estate, un'alternativa da prendere in considerazione è rappresentata non solo dalle gonne. Esistono, infatti, dei bellissimi modelli di mini tute o gonne pantaloni che ti permetteranno di sentirti comoda e a tuo agio anche durante i balli più sfrenati.

abiti per matrimonio di sera uno rosso e l'altro nero corti

​​La scelta dell'outfit in base alla location e al tema delle nozze

Se devi scegliere tra gli abiti da cerimonia di sera quello perfetto per partecipare alle nozze a cui sei stata invitata, un fattore che non devi assolutamente trascurare riguarda la location e il tema delle nozze.
Partiamo parlando della location: informati bene sul luogo in cui avverranno le celebrazioni. Come puoi ben immaginare, infatti, il dress-code cambia radicalmente se la tua amica convolerà a nozze in un castello (e, quindi, sarà richiesto un abbigliamento più elegante e formale) o se si svolgerà in spiaggia. In quest'ultimo caso, invece, sarebbe preferibile adottare tessuti e colori più leggeri e informali.

Un'altra questione riguarda il tema delle nozze. Quando una coppia sceglie lo stile del proprio matrimonio, si aspetta che in un qualche modo anche gli invitati rispettino questo mood. Se, ad esempio, si è preferito optare per delle nuance di un determinato colore, sarebbe consigliato scegliere un outfit che riporti quella palette. Se, invece, si tratta di qualcosa di più ricercato come, ad esempio, il matrimonio celtico, ti consigliamo di pensare a qualche applicazione all'abito che richiami il fil rouge della cerimonia.

Quali scarpe scegliere?

La scelta delle scarpe, ovviamente, andrà di pari passo con lo stile dell'abito che hai scelto. Per quel che riguarda la questione relativa al tacco, sarebbe preferibile usarlo sempre, in qualsiasi circostanza, scegliendo la declinazione che comunque ti farà sentire più comoda. Se non sei abituata a camminare sui tacchi a spillo, meglio optare per una soluzione con un tacco un po' più largo.

E se i tacchi non fanno per te? Non ti preoccupare, in questo caso delle infradito o dei sandali gioiello platform possono essere perfetti per mettere in risalto gli abiti per matrimonio di sera estivi.

scarpe col tacco a pois

Borse, gioielli e acconciature

Dopo aver parlato di quali sono le regole da rispettare per la scelta degli abiti per matrimonio di sera, ci soffermiamo per un attimo sul tema degli accessori. Questi devono sempre essere decisi cercando di mantenere un estremo equilibrio estetico, il che significa, ad esempio, che se hai scelto una collana vistosa, sarebbe meglio optare per degli orecchini meno appariscenti. Altrimenti il rischio è quello di cadere nel kitsch!

Per quel che riguarda le borse, sarebbe sempre preferibile puntare su una pochette matrimonio dalle piccole dimensioni. Anche in questo caso, è necessario che ci sia un corretto equilibrio di stili con le scarpe da cerimonia; non necessariamente devono essere abbinate, ma tieni a mente che se scegli delle décolleté appariscenti, la scelta di una borsetta più sobria è di certo più indicata, e viceversa.

pochette rossa rettangolare

L'ultimo dettaglio, ma non per questo meno importante, riguarda l'acconciature per matrimonio da invitata. Per un matrimonio serale sarebbe meglio un'acconciatura raccolta con un fermacapelli con strass o delle raffinate e non voluminose composizioni di fiori finti. Se, invece, preferisci rimanere su uno stile più informale, puoi sempre decidere di tenere i capelli sciolti e, magari, inserire delle decorazioni floreali.

Se sei un'invitata alle nozze di una tua cara amica o di una tua parente e non sai quale scegliere tra gli abiti per matrimonio di sera, non dimenticare che la combo ideale rimane quella formata da comodità e ricercatezza. Se però hai ancora qualche dubbio al riguardo, leggi attentamente la nostra guida su come vestirsi a un matrimonio e non dimenticare di dare un'occhiata al nostro catalogo degli abiti da cerimonia dove di certo troverai il modello più adatto alle tue esigenze!