Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Idee allestimento matrimonio: la guida definitiva dalla cerimonia al ricevimento!

Un articolo pratico e utilissimo per fare chiarezza sul tema degli allestimenti matrimonio: come decorare cerimonia e ricevimento nel modo giusto? Fiori, tensostrutture, gazebo e tutti gli addobbi più belli per rendere uniche le vostre nozze!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

allestimento tavoli matrimonio all'aperto

Il mondo del wedding è ogni anno più ricco di opzioni, di idee e allestimenti matrimonio tra cui scegliere. Affacciarsi su questo oceano di possibilità non è per niente semplice, in quanto ci si mette un attimo a cadere nella più totale confusione: matrimonio country, shabby, minimal, vintage, boho o tradizionale? Vi piacciono tutti ma è solo uno lo stile che dovrete scegliere.

Inoltre, c'è la questione che cerimonia e ricevimento devono essere allestiti allo stesso modo, con decorazioni che si richiamino a vicenda, affinché l'intero evento risulti armonico. Come uscirne? Leggete questa guida con tantissime idee allestimento matrimonio, dove vi elencheremo tutte le opzioni e la maniera più semplice per addobbare le vostre nozze al meglio!

Prima però, vi invitiamo a iscrivervi alla Newsletter di Matrimonio.com, per ricevere ogni settimana tanti consigli relativi a novità e tendenze del panorama nuziale!

Registrati alla Newsletter!

Indice:

1. Allestimento matrimonio: la scelta del fil rouge 

La prima cosa da fare quando arriva il momento della scelta dell'allestimento matrimonio è quella di individuare un fil rouge. Non vi stiamo dicendo di organizzare un matrimonio a tema se non è questa la vostra intenzione, ma solo di trovare un filo conduttore per armonizzare ogni aspetto delle nozze. Individuare uno stile, insomma, accompagnato da qualche elemento che si ripeta lungo tutto l'evento.

La scelta del tipo di stile influenzerà di conseguenza ogni aspetto delle nozze, dai vestiti alla location, fino alla selezione floreale. Un matrimonio in agriturismo, infatti, non potrà essere troppo minimal in quanto ad addobbi, così come non sarà il caso che in una festa in spiaggia siano predominanti colori che stonano con il contesto marittimo.

Se decidere prima lo stile o la location, be', questo dipende da voi, ciò in cui possiamo aiutarvi è fare un recap degli stili più in voga:

  • allestimenti matrimonio country chic: chi si sposa in estate, all'aperto, in un contesto verdeggiante e soprattutto chi sta organizzando nozze informali amerà senz'altro lo stile country-chic, decorato con qualche elemento in legno e con tanti elementi eco-friendly. Una masseria o un agriturismo le location ideali e i fiori di campo gli allestimenti floreali migliori. Leggete il nostro articolo su come decorare un evento country chic;

Trova qui la tua location ideale!

idee allestimento matrimonio in agriturismo

  • allestimento matrimonio shabby chic: country ma con un gusto un tantino più kitsch, lo stile shabby chic è comunque adatto alla campagna ed è prediletto da tutti gli amanti del decoupage e dei mobili vecchi riportati a nuovo. Qui un articolo con qualche idea di decorazione shabby chic;
  • allestimento matrimonio vintage: rievocate una determinata epoca storica organizzando un matrimonio vintage. Che si tratti di nozze anni '20 o anni '70, ricordatevi che ogni aspetto deve essere curato nel dettaglio, quindi perché non richiedere anche uno specifico dress-code? Qui un articolo con tanti consigli sui matrimoni vintage;
  • matrimonio classico: cerimonia in chiesa, villa con piscina, tavoli rotondi, tovagliato bianco, candelabri e tanti fiori dalle tonalità chiare; grazie alla sua eleganza il matrimonio classico non stanca davvero mai. Aggiungete un pizzico di originalità allestendo qualche angolo particolare o un open bar post banchetto.

tavolo imperiale matrimonio apparecchiato con decorazioni arancioni e panna

2. Il fattore che perseguita: la stagione dell'anno

Lo diciamo sempre, perdonateci, ma non è possibile fornirvi delle idee allestimento matrimonio senza considerare il fattore stagione dell'anno. Quando vi sposerete? In inverno o in estate? In primavera o in autunno? A seconda del periodo esistono alcuni addobbi maggiormente indicati, tutti riconducibili ai protagonisti naturali della stagione in questione, bacche e aghifoglie in inverno, melagrane, uva e zucche in autunno, fiori di ogni tipo in primavera e girasoli e non solo in estate.

Ecco alcuni allestimenti per matrimonio in base alla stagione:

  • allestimento matrimonio autunno: colori caldi, profumo di castagne e un'atmosfera confortevole, come quando si legge un bel libro vicino al camino. L'autunno è la stagione migliore per decorare un evento, perché è un periodo ricco di materie prime straordinarie che possono diventare degli addobbi unici. Date un'occhiata alla nostra galleria con tante idee per allestire un matrimonio in autunno;

allestimento cerimonia nuziale con sedie dorate, fiori arancioni e pampas

  • decorazioni nozze in inverno: anche l'inverno in quanto a decorazioni non scherza, soprattutto per chi ama il Natale. Le luci, poi, dovranno essere le protagoniste assolute in un periodo in cui il sole tramonta così presto di pomeriggio. Perché non scorrete la galleria dedicata alle decorazioni invernali per chiarirvi le idee?
  • allestimenti matrimonio primavera: fiori, fiori e ancora fiori, in primavera la natura si risveglia dal letargo e si mostra in tutta la sua bellezza. Ecco quali sono i fiori perfetti per un matrimonio in primavera;

Trova qui il tuo floral designer!

spose che si baciano davanti a un arco floreale

  • idee allestimento matrimonio per l'estate: anche in estate imperversano i fiori, ma se in primavera la palette dei colori è più soft, da giugno ad agosto potrete proporre toni più intensi, come il giallo, l'arancio o il viola. Per saperne di più, non perdetevi questo articolo sui centrotavola matrimonio estivi.

3. Come allestire la cerimonia nuziale?

Ora che abbiamo terminato con l'introduzione sui vari stili, passiamo a un argomento più concreto. Come allestire un matrimonio? Analizzeremo ogni aspetto nel dettaglio, partendo dal momento più solenne, la cerimonia nuziale.

Allestimento chiesa matrimonio

Come già detto, il tipo di decorazione dipenderà dalla scelta dello stile, ma che stiate progettando una cerimonia country o una classica esistono alcuni aspetti che valgono per tutti i riti. Come realizzare un allestimento chiesa matrimonio perfetto? Il tutto dipenderà dalla flessibilità del parroco, in quanto alcuni non sono favorevoli a un addobbo floreale per così dire molto rigoglioso, ma preferiscono decorazioni semplici e poco appariscenti.

In ogni caso, ecco gli aspetti da tenere in considerazione:

  • tappeto lungo la navata: preferibilmente bianco, ma anche rosso o verde, il tappeto è un elemento che da sempre contraddistingue la cerimonia in chiesa. Un ottimo modo per decorare il momento del rito e per dare un po' di vigore anche agli allestimenti più semplici;

sposi durante cerimonia in chiesa

  • decorazioni panche: a seconda del periodo dell'anno, potrete scegliere alcuni fiori di stagione come decorazione per le panche. Se la chiesa è già molto austera e decorata di per sé, il consiglio è quello di non strafare con gli addobbi. Al contrario, se si tratta di un luogo molto semplice, fate spazio alla fantasia, parroco permettendo!
  • allestimento floreale altare: stesso consiglio di prima, se l'altare è molto ricco optate per una composizione basica. In ogni caso, questa è una decorazione che potrete tranquillamente riutilizzare per il ricevimento, magari mettendola sul tavolo degli sposi, su quello dei dolci o della confettata;
  • allestimento fuori la chiesa matrimonio: dentro la chiesa sarà difficile poter allestire grandi archi di fiori sotto cui passare per fare la vostra entrata verso l'altare, ma una cosa che potrete fare sarà quella di allestire l'esterno della chiesa, con ad esempio dei vasi di fiori alti ai lati del portone d'ingresso.

allestimento floreale fuori dalla chiesa

Allestimento cerimonia matrimonio all'aperto (sia matrimonio simbolico che civile)

Poco importa se vi sposate con rito simbolico o civile, quello che sognate da sempre è una cerimonia all'aria aperta, in giardino con vista sul lago o direttamente in spiaggia, con i piedi nella sabbia e il sole tiepido del tramonto a impreziosire il tutto. O che ne dite invece di una cerimonia nel bosco? Di idee allestimento matrimonio ce ne sono tantissime, eccone alcune:

  • allestimento matrimonio in spiaggia: sedie in legno, divanetti o addirittura sdraio, toni del bianco, del beige o dell'azzurro. Progettare un matrimonio in spiaggia è divertente e nemmeno troppo difficile. Immancabile la decorazione dell'altare, di solito un arco, un addobbo scenografico che serve anche per catturare l'attenzione degli ospiti. Il consiglio è quello di realizzarlo in legno, per richiamare gli elementi della spiaggia, e di decorarlo con drappi dai toni chiari e con tantissimi fiori;

allestimento cerimonia in spiaggia

  • allestimento matrimonio giardino: se desiderate organizzare una cerimonia nel giardino della villa scelta, ecco un articolo su come organizzare un matrimonio all'aperto. Anche in questo caso, il punto nevralgico dovrà essere l'altare, ma non dimenticate l'arco di fiori o addirittura la porta in legno in stile rustico sotto la quale passare per fare un'entrata trionfale. E lo stile delle sedie matrimonio? La più gettonata è la sedia cosiddetta "chiavarina", bianca o oro, ma valutate anche il ferro battuto come materiale se l'idea è quella di dare un tocco industriale alle nozze;
  • cerimonia nel bosco: gli animi più eterei sogneranno di sposarsi nel bosco, a stretto contatto con la natura, creando un'atmosfera incantata come nei migliori racconti fiabeschi. Tanti tappeti damascati stesi a terra al posto della classica passatoia bianca saranno le decorazioni ideali. Potrete poi scegliere le sedie ma anche grandi cuscini da poggiare per terra (solo in caso di un matrimonio con invitati giovani) oppure delle panche in legno a richiamare gli immensi alberi che circonderanno tutto l'allestimento. Date uno sguardo alla nostra proposta di matrimonio nel bosco.

allestimento cerimonia nel bosco

A prescindere dal luogo dove celebrerete la cerimonia, uno degli aspetti fondamentali riguarderà la disposizione delle sedie, che potrà essere quella classica — due blocchi di sedie con un corridoio al centro — o circolare, forma adatta per i matrimoni più intimi, in modo che tutti gli ospiti possano avere una buona visuale sull'altare. Importante è anche la decorazione delle sedie degli sposi, dalle scritte Mr & Mrs o Groom & Bride, ai tessuti con cui ricoprirle, fino ad arrivare a ogni tipo di decorazione floreale da mettere dietro lo schienale. Date un'occhiata a questo articolo sugli addobbi floreali per sedie per farvi un'idea più chiara.

Allestimento sala comunale matrimonio

Un annesso per chi dovrà realizzare un allestimento matrimonio civile al chiuso, nella sala comunale del luogo di residenza. Un po' come per la chiesa, non è detto che possiate dare adito alla fantasia, in quanto a volte non è concesso decorare il comune con addobbi appariscenti. Niente paura, nel caso siate costretti a sposarvi in comune ma non possiate prescindere dall'idea di sposarvi circondati da un tripudio di fiori e decorazioni, potrete sempre optare per una successiva cerimonia simbolica in location.

Per quanto riguarda la sala comunale, puntate sulla semplicità: due composizioni all'ingresso, un altro paio dentro la stanza e una sul tavolo del celebrante. Ciò che però potrete fare, invece, sarà contrattare uno dei tanti carrettini gastronomici per festeggiare in piazza con i vostri amici e parenti una volta sposati. In estate un carrettino dei gelati, in inverno uno del vin brulé o della cioccolata calda; trovate insomma un modo per abbellire una cerimonia semplice, aggiungendo un tocco da maestro!

sposi e testimoni durante cerimonia civile in comune

4. Allestimento location matrimonio: il ricevimento dei vostri sogni

Avete iniziato col botto: la cerimonia è stata un successo e siete finalmente sposati. Ora non vi resta che continuare con i festeggiamenti che meritano un allestimento altrettanto strabiliante. Qualsiasi sia il tema o il filo conduttore scelto, le basi dell'allestimento per matrimonio sono sempre le stesse: la disposizione dei tavoli, i vari angoli del buffet, la decorazione della confettata e di altri corner mirati a intrattenere gli ospiti. Vediamo insieme come allestire il ricevimento al meglio!

Grafica nuziale: un aspetto da non sottovalutare

Non basta scegliere gli allestimenti floreali più belli di sempre o la torta nuziale più buona, durante un matrimonio ci vuole ordine, logica e funzionalità, tutti problemi che risolverete grazie alla grafica nuziale.

Un bel cartellone con la scritta Welcome e con tutte le indicazioni su "dove si trova cosa" e un tableau de mariage ben organizzato grazie al quale i commensali potranno sedersi al tavolo giusto senza confusione sono i primi aspetti dell'allestimento della location che non dovrete sottovalutare. 

Costruitevi mentalmente il percorso che faranno gli ospiti una volta entrati nella location: guarderanno il tableau, andranno alla ricerca del tavolo e del posto a sedere specifico, lasceranno la borsetta o la giacca e andranno alla ricerca di un bicchiere di spumante e del buffet di antipasti. Dei centrotavola matrimonio che riportino gli stessi nomi presenti sul tableau sono d'obbligo, così come i segnaposto su ogni piatto, nel caso voleste dare una postazione precisa a ogni commensale. Date un'occhiata all'E-commerce di Matrimonio.com, un aiuto utilissimo per liberarvi dell'incombenza della grafica nuziale in un click! Richiedete i vostri campioni gratuiti, personalizzateli a piacimento e verificatene la qualità.

Acquista qui!

Allestimento matrimonio all'aperto

Se il piano A si basa sull'organizzazione di un ricevimento all'aperto, vi consigliamo di utilizzare ogni angolo degli esterni al fine di dar vita a un bellissimo matrimonio itinerante. Il giardino dove allestire la cerimonia, la terrazza dove disporre i tavoli del banchetto, un eventuale gazebo dove porre il tavolo della torta e tanti food truck sparsi con ogni prelibatezza immaginabile.

Chi organizzerà un matrimonio serale, poi, dovrà considerare un aspetto chiave: l'illuminazione. Che si tratti di fili di luci in stile boho chic o vere e proprie piantane da interni per dare un effetto originale, non potete prescindere di pensare a questo aspetto. Anche le scritte e le insegne luminose sono un'ottima idea per decorare un matrimonio serale: immaginatevi una scritta LOVE a caratteri cubitali accanto al tavolo della torta nuziale o un'insegna enorme dove poter scattare alcune foto di rito... ecco come rendere un evento indimenticabile!

idee allestimento matrimonio all'aperto

Il piano A è pronto, ma il piano B ce l'avete? Chi non accetta l'idea di doversi spostare all'interno della location, potrà decidere di noleggiare una tensostruttura (location permettendo) per risolvere eventuali problemi atmosferici. Non pensate che sia una tragedia, tutt'altro: le tensostrutture più moderne sono meravigliose; alcune sembrano serre, con quello stile tutto a vetrate che vi permetterà comunque di guardare fuori e apprezzare la natura. Un po' costose, è vero, ma alcune location potrebbero averle incluse nel prezzo o avere buoni accordi con fornitori terzi. 

In occasione di nozze all'aperto, inoltre, ben venga la fusione con gli elementi naturali del giardino: un tableau de mariage che pende dai rami di un albero, balle di fieno da utilizzare come sedute per l'aperitivo o tronchi come supporto del tavolo degli sposi. Se desiderate qualche altra idea in più, leggete l'articolo sugli allestimenti giardino per matrimonio.

tensostruttura matrimonio

Allestimento sala del ricevimento

Le sale della location vi hanno rapito il cuore? Allora è lì che dovrete progettare il banchetto. La prima regola per scegliere le giuste idee allestimento matrimonio è quella di ponderare bene quanto sia già decorata una sala di per sé, proprio come abbiamo accennato per quanto riguarda la chiesa. Se si tratta di un castello con sale affrescate, non importerà esagerare con gli arredi e le decorazioni. Se invece le stanze sono semplici e magari i soffitti molto alti, via alle decorazioni (meglio se sviluppate in altezza) o alle decorazioni che scendono giù dal soffitto. 

Un'altra idea carina è quella di fondere elementi moderni con del mobilio antico, soprattutto se state organizzando nozze boho chic o decadent chic. Ovviamente, il tutto dipende dallo stile della sala e della location, ma per qualche consiglio in più date un'occhiata all'articolo su come decorare una sala ricevimenti, e non dimenticate di contattere un team di wedding planner professionisti per farvi aiutare con il vasto mondo delle decorazioni!

Consulta la lista di wedding planner!

idee allestimento matrimonio

Come allestire un tavolo matrimonio

Veniamo ora all'allestimento dei tavoli: avete già scelto la forma? E voi dove siederete, insieme ai vostri ospiti o in un tavolo a parte? Ultimamente il tavolo imperiale, cioè rettangolare, sta spopolando tra i matrimoni più chic e all'aperto, mentre i tavoli rotondi rimangono ancora i protagonisti dei ricevimenti al chiuso.

A seconda della forma del tavolo dovrete poi scegliere il tipo di allestimento di centrotavola e decorazioni varie: molto in voga le decorazioni aeree sui tavoli imperiali, così come i centrotavola lunghi tipo siepe bassa e il tovagliato disposto solo nella parte centrale, cosiddetto runner. In alternativa, optate per dei centrotavola molto alti, magari con candelabri, in modo da garantire la facilità della conversazione dei commensali, aspetto che vale anche per i tavoli tondi.

Di seguito, vi lasciamo gli articoli relativi ai due tipi di tavolo di cui abbiamo appena parlato:

idee allestimento matrimonio, tavolo in legno

La maggior parte degli sposi decide di sedersi in un tavolo a parte, per avere un po' più di intimità e non dover far preferenze tra i commensali. Altri, invece, si siedono con i testimoni o con le famiglie, ma se vi sedeste a tavoli diversi a seconda delle portate? Un'alternativa originale ma adatta solo a nozze molto intime, con massimo tre o quattro tavoli. 

La mise en place

L'apparecchiatura dipende molto dal tipo di tavolo scelto e dallo stile delle nozze. Se il fil rouge è sulle note del country chic e avete optato per un tavolo imperiale in legno massiccio, un'idea carina — oltre a quella del runner — è quella di posizionare un tagliere rotondo di legno al posto del classico sottopiatto e di scegliere un segnaposto matrimonio che richiami un tema naturalistico, come un ramoscello d'olivo o di lavanda. Se invece il ricevimento ha uno stile più classico e chic, perché non optare per della posateria dai colori dell'oro da abbinare alle sedie?

Un tavolo tondo, invece, avrà bisogno di una tovaglia più tradizionale se questo è lo stile predominante, ma anche se il banchetto si svolgerà all'interno di una sala. Nel caso non vogliate stendere nessuna tovaglia, dovrete selezionare tavoli estrosi e particolari, belli da vedere così come sono. Ricordatevi che anche questi aspetti devono combaciare con il fil rouge dell'evento.

apparecchiatura matrimonio

Angolo della torta nuziale

Potrete rinunciare al buffet a isole, al rito simbolico o all'animazione, ma di far scomparire la torta nuziale non se ne parla. Qui le decorazioni si sprecano, dai tavoli disposti al centro delle piscina, ai gazebo più stravaganti, fino alle altalene attaccate ai rami degli alberi o agli hula hoop giganti a incorniciare la scena. Allestire l'angolo della torta è un po' come scegliere quale arco di fiori disporre sopra l'altare: ci vuole qualcosa che non passi inosservato, che si presti alle fotografie e che stupisca gli ospiti. 

sposi che fanno il brindisi con davanti la torta nuziale

Angolo delle bomboniere

Ultimo ma non per importanza, il tavolo delle bomboniere: un corner che va allestito con amore in quanto conterrà il vostro piccolo dono di ringraziamento nei confronti degli ospiti. Come per ogni dettaglio relativo al mondo del wedding, avrete l'imbarazzo della scelta tra tutte le possibili proposte a disposizione: potrete optare per delle bomboniere gastronomiche in cui bottiglie di vino, vasetti di miele e barattoli di marmellata si sprecheranno o per una bomboniera ecosostenibile come dei simpatici vasetti con i cactus o delle piante aromatiche. Molto gettonati anche gli utensili da cucina o le profumazioni per la casa. Questi bei regali meriteranno un allestimento coi fiocchi, che dipenderà dallo stile delle nozze.

Tavoli in legno massiccio per uno stile country, un tavolo rotondo con una soffice tovaglia bianca per nozze classiche o addirittura delle scale in legno su cui posizionare i regali per un evento shabby chic. Anche i fiori, poi, vorranno la loro parte: dai vasi trasparenti con all'interno i fiori di campo ai centrotavola "riciclati" dell'altare. Inoltre, potrete affiancare alle bomboniere anche la degustazione dei confetti matrimonio, un modo carino per ringraziare dolcemente i vostri cari.

angolo delle bomboniere matrimonio

Decorazioni matrimonio extra

Soprattutto per i ricevimenti all'aperto ma non solo, esistono alcuni allestimenti extra, ovvero angoli non per forza obbligatori — in particolare se il budget è ristretto — ma che contribuiscono a personalizzare l'evento e a dargli quel quid in più con cui lasciare gli invitati piacevolmente sorpresi. Stiamo parlando dell'angolo cubano, dei food truck di goloserie varie, di minivan vintage come angolo del photo booth... insomma tutte quelle idee allestimento matrimonio creative volte a intrattenere gli ospiti nel dopo pranzo o cena.

  • Food truck: quanto ci piacciono i food truck sparsi per il giardino della location? Un modo giovane e originale per far assaggiare qualche porzione di fritto o qualche dolce particolare o addirittura per dar vita a un open bar matrimonio coi fiocchi. Se il matrimonio si svolge di sera, riempitelo di lucine e di scritte luminose, non ci sarà commensale che non vorrà provare il brivido di ordinare il suo cocktail come a una fiera di paese;

food truck matrimonio

  • salottini all'aperto: l'idea di creare degli angoli di conversazione e rilassamento all'aperto a forma di salotto con poltroncine, divani, tappeti e abat-jour è perfetta per nozze vintage o boho chic. Un ottimo allestimento anche per un eventuale photo booth;
  • allestimento photo booth matrimonio: ormai un classico delle nozze, utile per portarsi a casa un ricordo in tempo reale. Di idee per photo booth ce ne sono a migliaia, dai salottini di cui abbiamo appena parlato, ai van vintage, fino ad arrivare a delle vere e proprie scenografie a tema;
  • corner degustativi: oltre alla classica degustazione di dolci e confetti, vi sarà possibile allestire anche alcuni angoli speciali di degustazione. Il cigar corner con cioccolata e rum è uno dei più famosi, ma vale la pena provare anche una degustazione di tè e biscotti, una di amari locali, di birre artigianali, di oli EVO o di mieli. A seconda del fil rouge del matrimonio potrete davvero sbizzarrirvi con le idee, sarà un modo per concludere le nozze in maniera strabiliante;
  • gadget per invitati: l'angolo dove trovare le ciabattine per la sabbia, i ventagli o anche dei cappelli. Una sorta di Welcome Kit a disposizione degli ospiti. Ricordatevi che il comfort è tutto! Scoprite i migliori gadget matrimonio in questo articolo!

ciabattine matrimonio

Ormai sarete diventati dei veri pro dell'organizzazione e avrete in mente una miriade di idee allestimento matrimonio da discutere col vostro team di wedding planner o catering di fiducia. L'importante è calibrare le decorazioni con le location scelte e utilizzare lo stesso fil rouge tra cerimonia e ricevimento in modo da rendere l'evento armonioso. Pronti per iniziare i preparativi?

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona